La cipolla nei sogni esprime significati legati al pianto ed all’irritazione che la cipolla reale provoca quando viene tagliata. E’ importante allora riflettere sul tristezza e pianto simbolico e sulle situazioni della propria vita a cui sono collegati.

cipolla nei sogni

cipolla nei sogni

La cipolla nei sogni, vista, raccolta, cucinata e mangiata è legata all’asprezza ed alle pene, ma anche al “gusto forte ” ed alle mille possibilità della vita vissuta nella sua interezza.

La cipolla è un ortaggio il cui succo a contato con l’aria diventa irritante e fa lacrimare gli occhi, e questo piangere involontario può esser considerato nei sogni simbolo di un dolore che deve essere espresso.

Simbolismo della cipolla nei sogni

[the_ad id=”15891″]

La cipolla nei sogni con la sua forma tondeggiante e piena, come per altri frutti ed ortaggi viene ricondotta all’abbondanza, alla fertilità ed agli attributi sessuali maschili, così sognare due cipolle gonfie e fresche può collegarsi all’interesse sessuale o ad una relazione sessuale ricca e gustosa.

La cipolla ha una buccia sericea e sottile che la copre a strati, per cucinarla è necessario arrivare alla polpa sfogliando strato dopo strato.

“Sfogliare la buccia della cipolla” è diventata un’espressione corrente, una metafora che indica la necessità di arrivare al nucleo di un problema affrontando e superando vari ostacoli.

Così sognare di sfogliare la buccia di una cipolla va collegato alla necessità di arrivare gradualmente ad una verità o ad una situazione nascosta, o al bisogno profondo di lavorare con con le sovrastrutture create dai Sé primari per entrare in contatto con la vulnerabilità e le parti più indifese e nascoste.

Sognare di tagliare una cipolla e di piangere è un’immagine molto chiara che non dà adito a fraintendimenti: c’è qualche cosa di doloroso che si sta affrontando e da cui non è possibile difendersi.

Ma non va dimenticato il ruolo che la cipolla ricopre in cucina, il suo essere utilizzata in tanti piatti allo scopo di renderli più gustosi e saporiti, così come non va dimenticato il  suo forte sapore ed odore quando viene preparato o mangiata cruda.

Sono elementi che vanno considerati, perchè la gradevolezza o la sgradevolezza percepite dalla cipolla sognata saranno determinanti ai fini dell’analisi.

Sognare di cucinare la cipolla fa pensare al tentativo di confrontarsi con le difficoltà e con le pene della vita in modo attivo e senza farsene abbattere.

Mentre sognare di mangiare la cipolla cruda, ma  con piacere, fa pensare che il sognatore si stia facendo carico con coraggio di qualche situazione “pesante ed indigesta”; al contrario, se avverte l’odore ed il sapore della cipolla nei sogni e lo classifica come sgradevole e ripugnante, è necessario rifletta su quanto sta accadendo intorno a sé, e sulle cose altrettanto sgradevoli e ripugnanti che  sta affrontando.

La cipolla nei sogni va ricondotta in primo luogo al pianto, alla fatica, dolore, irritazione, sgradevolezza, salvo le immagini oniriche in cui prevale il desiderio ed il piacere di vederla, cucinarla e mangiarla.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Salva

Salva

Salva

CIPOLLA nei Sogni. Cosa significa Sognare Cipolle ultima modifica: 2012-04-03T20:40:51+02:00 da Marni