Condivisioni

Cosa significa frenare nei sogni? E sognare di frenare e non riuscirci? Sono domande frequenti nei sogni che mi vengono inviati.  Sogni comuni che confrontano il sognatore con un “eccesso” in qualche ambito della propria realtà.

frenare nei sogni

frenare nei sogni

L’azione di frenare nei sogni può emergere come un bisogno o come un’indicazione del proprio sistema psichico primario: meglio rallentare, meglio evitare di “andare a sbattere” meglio moderare la velocità.

O come presa di coscienza di un modo di agire: si sta correndo troppo, si sta trascurando prudenza e riflessione, si stanno omettendo azioni o pensieri di elaborazione della realtà, che per altri aspetti di Sé sono necessari.

Frenare nei sogni è legato anche ai freni inibitori del sognatore, al controllo dei sentimenti e delle emozioni e possono riflettere gli aspetti della propria realtà in cui ci si è “lasciati andare” a livello di sentimenti, in cui l’onda delle emozioni è stata eccessiva, e si renda quindi necessario ridurne l’impatto per salvaguardare la propria sensibilità e la propria riservatezza.

Il significato di frenare nei sogni

Frenare nei sogni mentre si sta guidando la propria automobile, deve far riflettere sulla direzione che si sta dando alla propria vita, ma sopratutto sulle parti di Sé spaventate per questa direzione o per la eccessiva fretta e mancanza di riflessione.

Parti timide e prudenti che si sentono in balia di qualche progetto vissuto come azzardato. Questo può succeder in ambito lavorativo, ma anche nella vita di relazione.

Ma nel significato di frenare nei sogni non vanno dimenticate le ansie di ordine sessuale provocate da problemi di eiaculazione precoce, dal coito interrotto per timore di una indesiderata gravidanza, o dal desiderio sessuale trattenuto e controllato.

Frenare nei sogni, sognare di tirare il freno a mano, oppure sognare di frenare in bicicletta  ( in auto o in motore) usando tutti e due i piedi può fare riferimento al rapporto fisico vissuto come una rapida corsa verso la conclusione del piacere sessuale, corsa che è necessario “frenare” allo scopo di prolungare la durata del piacere.

Anche sognare di frenare senza riuscirci è un’ immagine tipica di quanto sopra, ma se collegata alla vita sociale indica tentativi infruttuosi di riprendere il controllo di una situazione.

Frenare nei sogni è un’azione simbolica assai frequente e destabilizzante, può provocare molta insicurezza ed indurre la sensazione (nel sogno) di non esser capace di “guidare”, ovvero non essere in grado di orientarsi nella vita e di relazionarsi con il resto del mondo. tuttavia, proprio questa carica di frustrazione che spesso accompagna l’immagine di frenare nei sogni, unita all’immediatezza ed alla semplicità dei significati, ne fanno un ottimo simbolo che aiuta a riflettere sulla propria realtà.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel febbraio 2011

 

Frenare nei sogni. Sognare di frenare ultima modifica: 2012-10-29T18:16:35+00:00 da Marni