Eros, libido, erotismo, sensualità, piacere, soddisfazione sessuale, sono tutti elementi che nei sogni erotici danno origine a situazioni ed immagini di sesso, provocando forti sensazioni che coinvolgono anche il corpo. Ma qual è il significato dei sogni erotici? E quanto c’è di accettabile e “normale” nelle scene hard che il nostro inconscio crea?

sogni erotici

Dei sogni erotici non si parla facilmente, e quando accade, si notano reazioni di imbarazzo o di malizia: risatine, reticenze o spavalderia, mettono in evidenza il potere che sesso ed inibizioni sessuali hanno nella vita dell’ individuo.

Sono sogni questi che, più di altri, toccano una zona intima e privata, legata al piacere e all’amore, e sono quindi fonte di grande vulnerabilità.

Per affrontare senza pregiudizi questo argomento, giova ricordare che il termine “erotismo” viene da Eros, e che Eros e libido sono energie vitali, biologiche, insite nella natura umana e strettamente legate alla salute e alla gioia di vivere.

E quando questa pulsione vitale si manifesta nei sogni erotici con chiare immagini sessuali, si offre al sognatore l’opportunità di accettarle come una rilettura più ampia e saggia di ciò che sta vivendo in questo ambito.

Se i sogni erotici sono imbarazzanti da raccontare o anche solo da ricordare, sono sempre molto affascinanti e, spesso, fonte di piacere. Vi compaiono situazioni fantasiose e sensazioni fisiche che possono diventare molto forti, portare all’ eccitazione fisica, sfociare in un vero e proprio orgasmo e persistere anche al risveglio.

Esempi di sogni erotici:

“Ho sognato di trovarmi con il mio fidanzato in un luogo buio, forse un cinema o un parco, ed uno sconosciuto seduto vicino a me mi accarezzava in modo sempre più intimo, io temevo che il mio fidanzato se ne accorgesse, mi vergognavo, ma non volevo che lo sconosciuto smettesse di toccarmi, perché sentivo che stavo per avere un orgasmo.” (Anna)

Questo esempio di sogno, in cui viene espresso in modo chiaro il carattere “ furtivo” a cui il piacere fisico è legato, è stato fatto da una giovane donna che ha realmente subito, durante la pre-adolescenza, questo tipo di molestia, mai confessata per vergogna, e che, al presente, ha difficoltà a raggiungere il piacere durante i rapporti sessuali, pur essendo innamorata e felice con il fidanzato.

I partner sessuali che compaiono nei sogni erotici possono riflettere esperienze del passato, le emozioni provate allora, richiamare identiche emozioni o paure, il tutto fare luce sui bisogni del sognatore, su ciò che sta vivendo o NON vivendo nella sua vita intima.

E’ importante ricordare che non sempre i sogni erotici sono legati al sesso: sogni in cui compaiono situazioni sessuali possono collegarsi ad aspetti della vita e dell’esperienza che non hanno nulla di erotico, come vedremo in seguito.

Al contrario, un certo numero di sogni apparentemente NON erotici hanno un significato che rimanda direttamente a ciò che il sognatore sta vivendo in ambito sessuale. Si vedano i sogni ricorrenti fatti da Luca, un giovane editor, sposato ed innamorato di sua moglie:

“Sogno sempre di digitare sulla tastiera del pc in modo furioso, frenetico e sempre più veloce, fino a che i tasti non rispondono più ai miei comandi.E sullo schermo del pc appare un testo diverso da ciò che volevo scrivere.

In questi sogni c’ è sempre un’ altra persona (a volte è uno scrittore famoso che ammiro) che mi consiglia di “trattare i tasti” con delicatezza e dolcezza, senza fretta e senza frenesia, per arrivare a scrivere ciò che è importante per me”.

Raccontare il sogno, esplorarlo in ogni dettaglio in una “seduta di sogno guidato”, ha permesso a Luca di trovare collegamenti importanti con la sua vita, e di riconoscere, nel rapporto sessuale con la moglie, la stessa frenesia e la stessa furia provata nel sogno; gli ha permesso inoltre di ricordare il disagio, più volte espresso dalla moglie, relativo al sentirsi “usata “ e presa d’assalto durante l’amore.

Luca non aveva mai fermato la sua attenzione su questo, e sul bisogno di maggior delicatezza ed attenzione nel sesso, così il sogno ha riproposto in modo simbolico il problema e la relativa soluzione. L’ultimo sogno di questa serie è stato decisivo: Luca ha cambiato “tattica” e seguito le indicazioni dello scrittore “per ritrovare l’armonia dei gesti e del testo” (parole sue), cioè recuperare la stessa armonia nel rapporto con la moglie, ed arrivare ad un maggior appagamento sessuale, ad un maggior senso di unione. 

  Continua a leggere  il seguito dell’articolo: —> Il significato dei sogni erotici

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel in dicembre 2005

Salva

Salva

Salva

Sogni erotici Cosa significa fare sogni erotici ultima modifica: 2012-12-04T15:16:57+00:00 da Marni