Cosa significa sognare un matrimonio disastroso? Chiede la sognatrice preoccupata per tutti i problemi che si presentano nel sogno e che riflettono probabili preoccupazioni ed ansie in qualche aspetto della sua realtà. Si sta forse profilando un vero matrimonio? Vediamo insieme in quale  direzione conduce questo sogno.

sognare un matrimonio disastroso

sognare un matrimonio disastroso

Ciao Marni, cosa significa sognare un matrimonio disastroso?

Ed era il MIO matrimonio che ho sognato: dapprima ho litigato con la mia futura suocera, l’abito da sposa che indossavo non era di mio gusto, il prete era in ritardo e, pensa un po’, quello che avrei dovuto sposare (in jeans e felpa) non era nemmeno il mio attuale fidanzato!

Insomma, non mi è rimasto altro da fare che scappare imprecando verso gli invitati! In poche parole….. un vero incubo.  Che ne pensi? Grazie ciao (Sabry – Vicenza)

Risposta a Sognare un matrimonio disastroso

Cara Sabry, il tuo sognare un matrimonio disastroso mette in evidenza molta ansia e molta preoccupazione.

Non so se devi sposarti veramente e questo ti provoca stress e paura che le cose non vadano come speri. Forse questi sentimenti vengono tenuti a bada di giorno oppure azzerati dall’ eccitazione e dalla gioia, così che che trovano uno sfogo solo nel sognare un matrimonio disastroso in cui le cose vanno tutte storte.

Se invece non contempli il matrimonio, ti invito a riflettere su altri aspetti della tua vita che ti spaventano, in cui le cose non sono come vorresti e che ti fanno sentire, a volte, la voglia di fuggire.

Grazie Marni, a dire il vero il matrimonio non è nei miei programmi almeno per i prossimi 2 anni, una convivenza piuttosto, questa sì è all’ orizzonte.

Dici che il significato del sognare un matrimonio disastroso si possa attribuire anche a quest’ultima?

Amo moltissimo il mio ragazzo, con il quale sto insieme da quasi 3 anni, ma questo sogno, credimi, mi ha fatto star male! Grazie mille per l’attenzione Sabry

Ciao Sabry, certo che anche l’idea di convivenza può scatenare timori ed ansia!

Dici “amo moltissimo il mio ragazzo“, questo è molto bello, ma spesso l’amore, quando è così forte, copre le paure degli aspetti più vulnerabili di noi, è come una magnifica coperta che tiene caldo e che dà tanto conforto, ma che ti impedisce di vedere le cose con chiarezza.

Devi  pensare che la paura e l’ansia per il nuovo  sono assolutamente NORMALI e che è bene esprimerle (anche parlandone anche con lui) e accudirle dentro di te.

Questo significa  non cercare di reprimerle, ma accettarle senza alcun tipo di  giudizio. Sono aspetti che si manifestano nei sogni, ma possono venire a galla anche in altri modi più sgradevoli (tensione nervosa,tic, malesseri fisici ecc.) Ciao Marni

Ciao Marni, sai, hai proprio ragione, l’ansia e il timore per qualcosa di nuovo sono del tutto normali, anche se probabilmente li ho tenuti repressi un bel po’ in questi mesi.

Il sogno dell’altra sera è stato fatale: mi ha aiutato (anche grazie alla tua interpretazione) a prendere coscienza di molti aspetti della mia vita (presenti e futuri) e a parlarne serenamente con la persona che amo, come d’altronde mi hai consigliato di fare tu.

Grazie ancora! Sabry

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in dicembre 2006

Salva

Salva

Sognare un matrimonio disastroso ultima modifica: 2013-01-27T07:00:11+01:00 da Marni