Condivisioni

Le mestruazioni nei sogni confrontano la donna con il suo corpo, il suo sangue e il suo potenziale creativo e portano a galla accettazione o non accettazione della sua femminilità e la possibile ferita, paura, disgusto o senso di privazione che deriva da un imprinting negativo.

 mestruazioni nei sogni

Le mestruazioni nei sogni

Le mestruazioni nei sogni sono legate al simbolismo del sangue e all’archetipo del femminile e ricordano alla donna il suo essere femmina, la sua fecondità e l’energia vitale che le scorre nelle vene.

Compaiono di frequente nei sogni  delle donne e spesso segnalano ed anticipano  una reale mestruazione.

L’intervallo fra una mestruazione e l’altra  corrisponde al periodo di rivoluzione siderale della luna, questo ripetersi rimico di un attività fisiologica così intima, e questo rapporto con i cicli della natura, risveglia nella donna sentimenti contrastanti, che possono andare da un senso di appartenenza all’ordine cosmico e di consapevolezza del proprio potere creativo, alla paura o al disgusto per il fluire del sangue.

Sangue che appare come una ferita che la priva di calore ed energia, che la rende più debole e vulnerabile, che mina la sicurezza di se’ e del proprio corpo.

Ogni mese può risvegliarsi questa ferita originaria che riflette l’imprinting con cui è stata accolta la prima mestruazione dalla madre o dalle persone di riferimento, e che può dare alla donna la sensazione di essere sporca, di essere indegna, di percorrere un cammino di pena e sacrificio, di vergogna e senso di colpa, un rifiuto della propria condizione di donna e della possibilità di essere madre.

Al contrario, può sentire la consapevolezza di un meccanismo di perfezione naturale che ogni mese si perpetua, l’idea della fecondità e della possibilità di  ospitare la vita.

Il significato delle mestruazioni nei sogni

Le variabili con cui le mestruazioni nei sogni e nella realtà vengono accolte sono pressoché infinite ed incidono profondamente sulla psiche, sul corpo e sui problemi più o meno accentuati che possono accompagnarle.

Questi sentimenti di accettazione o di rifiuto sono molto importanti per comprendere il significato delle mestruazioni nei sogni, perché danno la misura della crescita ed evoluzione della sognatrice nel suo  percorso di crescita, di maturazione ed accettazione di se stessa.

Le mestruazioni nei sogni hanno significati diversi a seconda dell’emozione che la sognatrice prova: ci può essere sorpresa o dispetto, inquietudine o angoscia, paura e senso di pericolo.

Ogni situazione onirica andrà analizzata tenendo conto di tutte queste variabili e del  rapporto  che la sognatrice ha  con le funzioni del suo corpo  e con la sua possibilità riproduttiva.

In alcuni casi di nevrosi, di autolesionismo e  di rifiuto del corpo, la comparsa delle mestruazioni nei sogni, può essere il primo segno di una accettazione del proprio corpo e della propria femminilità,  un segnale che parte dal profondo dell’essere, ma che è indice di un  cambiamento positivo in atto.

Mestruazioni nei sogni possono portare a galla  una “inferiorità” che la sognatrice sente nei confronti del mondo maschile, essere l’immagine del complesso di castrazione freudiano e della ferita provocata dall’essere priva del “pene”, priva del potere maschile.

Non va  dimenticato, infine, che la mestruazione segnala ogni mese una fecondazione che non è avvenuta, e che può considerarsi  una sorta di aborto spontaneo il cui messaggio è la NON maternità.

Questo può far sì che sognare di avere le mestruazioni venga accolto con sollievo, come rappresentazione di un desiderio più o meno conscio di non avere figli, e appaiano come sogno di compensazione che allevia l’ansia  rispetto al timore di essere incinta.

Al contrario, la stessa immagine può  portare a galla il  timore di una mancata gravidanza, situazione   vissuta come sconfitta e come  desiderio abortito di maternità.

Sognare di avere le mestruazioni mentre ci si accinge ad un rapporto sessuale 

può indicare gli ostacoli ed i veti interiori rispetto ad una relazione o al desiderio di averla, ma può rappresentare anche la paura di non arrivare mai ad un rapporto intimo.

Questa immagine onirica apparentemente semplice, può riflettere anche  un giudizio/suggerimento di una parte sepolta nell’inconscio: forse è proprio  la femminilità della sognatrice (mestruazione) che sta sabotando un rapporto.

Forse sono gli aspetti di eccessiva fusionalità e mancanza di limiti che appartengono, in  negativo, all’archetipo del femminile, che  allontanano il maschile e che possono compromettere un rapporto.

Sognare mestruazioni che si trasformano in emorragia

come per sognare di perdere sangue dalle zone intime può indicare il timore di perdere una gravidanza, problemi a carico dell’apparato riproduttivo, una sofferenza  in ambito sessuale.

Sognare mestruazioni dolorose

è un segnale fisico, un reale dolore legato ad una mestruazione in arrivo, o ad altri disturbi  all’addome che vengono trasformati in immagine onirica allo scopo di  ricreare una situazione di normalità che non interrompa il sonno. Un sogno che può indicare anche la propria paura e non accettazione di questo dolore e del ciclo mestruale.

Mestruazioni nei sogni degli uomini

sono mal tollerate, vissute con paura ed ansia  e spesso si legano a sentimenti di disgusto per il  femminile. Anche quando  il sognatore ha una relazione intima e soddisfacente e conosce, accetta ed ama il corpo della compagna.

Essere un uomo e sognare di avere le mestruazioni fa pensare ad una identificazione con la compagna che lo priva della sua energia maschile.

Le mestruazioni nei sogni degli uomini sono tuttavia un simbolo molto complesso (e raro) che conviene considerare ed analizzare tenendo conto  di ogni contesto onirico, emozione provata e  situazione personale.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in febbraio 2006

Mestruazioni nei sogni Sognare di avere le mestruazioni ultima modifica: 2013-01-31T07:00:57+00:00 da Marni