Cosa vorrà dire sognare una mamma che divora la figlia? Chiede la sognatrice sconvolta dopo questo sogno-incubo che utilizza immagini molto forti per portare un messaggio che ha un altrettanto forte impatto sul ricordo e sulle emozioni del risveglio. Un messaggio che mette in luce pesantezza e rigidità adulte che schiacciano la gioia e la leggerezza retaggio dell’infanzia e del bambino interiore.

sognare una mamma che divora la figlia

sognare una mamma che divora la figlia

Cara Marni, cosa significa sognare una mamma che divora la figlia?

Questa notte ho sognato una mamma seduta su di un lettone con la sua bambina che avrà avuto 6 o 7 anni.

La bambina, aveva le mani sul volto della mamma  e la guardava teneramente negli occhi dicendole di non preoccuparsi che le malattie possono essere curate.

Mentre la bambina diceva queste cose vedo che la mamma cerca di avvicinare la bocca al viso della piccola.

Pensavo ad un bacio affettuoso, ma poi vedo che ha la bocca spalancata,  e ad un tratto morde la bambina, non in modo forte, ma la bambina chiede aiuto a qualcuno (credo il padre) cercando di respingere la mamma.

Subito dopo vedo mamma e figlia sdraiate e vedo che sulla spalla della bimba ci sono dei segni, come morsi. Improvvisamente cambia scena e vedo un’altra stanza e un uomo che salta giù dal letto tirando via la coperta sconvolto come se sapesse che qualcosa di strano sta accadendo, e dietro di lui un altro uomo che dice: “Ucciderà mia figlia!”.

Corrono nell’altra stanza, aprono la porta e trovano ai piedi del letto la mamma che sta divorando la figlia. Dopo di che il mio inconscio mi ha impedito di proseguire. Mi sono svegliata terrificata. Cosa vorrà dire?! (M. – Torino)

 Risposta a Sognare una mamma che divora la figlia

Sognare una mamma che divora la figlia mostra il sopravvento del tuo senso di responsabilità, di sacrificio, di impegno e forse anche la pesantezza dei problemi che hai, su tutti gli aspetti più “leggeri”, più gai e gioiosi, sulle parti più infantili ed ingenue che ci sono in te e che vogliono esprimersi (li stanno divorando).

L’immagine finale del tuo sogno è veramente molto forte, penso che il tuo inconscio ti sta mettendo in guardia per darti la possibilità di porre rimedio, di equilibrare la situazione.

I due uomini che compaiono in sogno sono molto attivi e vitali e rappresentano il tuo maschile interiore, ovvero la tua capacità di agire, di fare, ed anche di proteggere i tuoi aspetti più vulnerabili.

Dentro di te c’è tutto quello che ti serve, ma devi concentrare la tua attenzione su questo “aspetto materno fagocitante e malato “ un aspetto che appartiene all’archetipo del femminile che non ha trovato il modo giusto di esprimersi.

Questo vuol dire che devi fare in modo che responsabilità ed impegni (oppure altre cose che appartengono al tuo mondo “adulto”) non occupino tutto lo spazio nella tua vita. Oppure che le tue ansie e preoccupazioni rispetto ad una determinata situazione o verso qualcuno in particolare, non ti sommergano al punto da dimenticare te stessa ed i tuoi bisogni, e non “divorino” la tua gioia, tenerezza e tutte le qualità legate al puer aeternus il bambino interiore.

E per finire per comprendere al meglio cosa significa sognare una mamma che divora la figlia puoi riflettere sull’aspetto madre fagocitante e malato.

  • In quale ambito della tua realtà viene espressa o è stata espressa un’eccessiva possessività e un eccessivo controllo?
  • Da parte di chi?

Un sogno come questo  può contenere anche elementi del tuo passato: ricordi, suggestioni infantili, paure.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in maggio 2006

Salva

Salva

Salva

Sognare una mamma che divora la figlia ultima modifica: 2013-02-24T07:00:58+01:00 da Marni