Cosa significa sognare di litigare con mio padre? Chiede la sognatrice stupita dal suo coraggio nell’alterco con suo padre. Un sogno molto comune che ribadisce la necessità di distaccarsi dal retaggio familiare e dalla sua influenza, e forse anche trovare il coraggio di chiarire le proprie posizioni, esprimere ciò che si sente, difendere la propria dimensione di adulta.

sognare di litigare con mio padre

sognare-di-litigare-con-mio-padre

Salve, qual è il significato di sognare di litigare con mio padre?

In questo sogno mio padre  mi stava mettendo in difficoltà davanti agli altri e toccando dappertutto, ed ho sognato per per la prima volta di alzare la voce con lui per farmi rispettare (cosa che non è mai accaduta nella realtà). Grazie (R.-Roma)

 

 

 

Risposta a Sognare di litigare con mio padre

Il padre nei sogni rappresenta l’autorità ed i principi tramandati attraverso l’educazione. Già il titolo del tuo sogno; sognare di litigare con mio padre e le successive immagini (es.farti rispettare per la prima volta) sono un bellissimo e chiaro messaggio che va interpretato come un bisogno di affrancarsi dal passato e da quella che può essere stata la tua storia familiare ed il rapporto con lui.

Il bisogno di emergere come figura indipendente che non è solo figlia, ma essere umano.

Alzare la voce, in questo caso, significa cercare di farsi “sentire”, far arrivare le proprie ragioni, esprimere quello che in realtà si ha difficoltà a fare (e che ci sarebbe bisogno di fare).

Il sogno mostra come il tuo retroterra familiare possa averti condizionato e messo in “difficoltà di fronte agli altri” e come sia tempo di risolvere le cose, di “guarire” tutto ciò, ed assumerti la responsabilità di quanto sei ora.
Cari saluti marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel  dicembre 2005

Sognare di litigare con mio padre ultima modifica: 2013-03-08T07:00:06+01:00 da Marni