Condivisioni

Qual è il significato della balena nei sogni? Come interpretare quest’immagine rara ed affascinante quando si presenta in sogno?  Miti e tradizioni ci vengono in aiuto attribuendo a questo mammifero acquatico  il ruolo di custode della memoria del mondo, nel cui ventre avvengono le trasformazioni indispensabili alla crescita: incubazione, elaborazione, rigenerazione, rinascita.

la balena nei sogni

Il significato della balena nei sogni si collega a quello dell’acqua in cui è immersa, a quello dei pesci e dei mostri marini.

La balena è un mammifero che vive nell’ambiente dei pesci e questa contraddizione, tradotta in simbolo, indica ciò che appare impossibile, ma diventa possibile, ciò che, incubato ed elaborato dentro di sé, può “vivere” e “respirare” nel mondo.

Questo significa che la balena nei sogni rappresenta  tutto ciò che nasce nel profondo,  che ha un potere di trasformazione e si traduce in una nuova forma della realtà.

Emozioni, contenuti e memorie antiche e sconosciute che, riaffiorando, diventano elementi di una fase di passaggio necessaria.

Il simbolismo della balena nei sogni

Il simbolismo della balena nei sogni è legato ai miti della creazione. Come il coccodrillo, l’elefante e la tartaruga è un animale cosmoforo, la cui forza e al cui  stazza sono un sostegno per il mondo ed  cui movimenti  provocano  i terremoti.

Per gli indiani d’America la balena nei sogni è la custode delle antiche memorie e possiede la saggezza ed il canto degli antenati.

La sua grande forma concava è un serbatoio sicuro in cui vengono immagazzinate storie, miti e tutto il sapere dell’uomo: una cavità che può inghiottire e richiama sia l’oscurità della caverna  in cui perdersi e sparire, che il ventre della madre che protegge e nutre.

Il mito di Giona inghiottito dalla balena, è legato all’archetipo di morte-rinascita:  la discesa agli inferi, la successiva risalita ed infine una nuova opportunità: quando Giona viene  vomitato dalla balena, la trasformazione è compiuta, nel ventre del mostro è avvenuta la rigenerazione ed il rinnovamento ed ora è possibile affrontare nuovamente il mondo.

Significato della balena nei sogni

La balena nei sogni  rappresenta ciò che l‘inconscio contiene di più segreto e nascosto, ciò che può rivelare all’individuo: la balena nei sogni è il simbolo di un tuffo e di una risalita all’interno di sé, alla scoperta della vitalità che la profondità della psiche può custodire, è la garanzia di una gestazione necessaria per rinascere a nuova vita, la matrice femminile e ricettiva che può contenere e far maturare progetti ed idee.

Il significato della balena nei sogni è legato al contatto con questo mondo profondo ed inconscio e con le idee e le possibilità ad esso collegate; partecipare della  forza primordiale della balena nei sogni, comprendere la memoria arcaica che nell’inconscio collettivo si fa storia del mondo sono i doni che ne derivano.

Sognare una balena. Le immagini più frequenti

1. Sognare di pescare una balena

mette il sognatore in contatto con il desiderio di compiere qualcosa di importante e grandioso, di trovare uno scopo, di ricuperare frammenti del passato, di entrare in contatto con un’energia vitale ed istintiva che gli restituisca il senso delle proprie radici, che lo faccia sentire sicuro di sé  e del suo cammino.

2. Sognare di essere inghiottito dalla balena Sognare di essere rinchiuso nel ventre della balena

confronta il sognatore con la necessità di un  “ritiro”dal mondo, di una elaborazione fatta in solitudine e fuori dal frastuono esteriore, un ripensamento di quanto si sta vivendo, l’ elaborazione di un lutto.

La balena nei sogni come accade per i pesci nei sogni e per tutti gli animali che vivono nelle profondità, è un simbolo-ponte per le profondità interne, una via privilegiata che conduce all’inconscio del sognatore: il  passato, i ricordi, gli archetipi che ne influenzano la personalità vi sono contenuti e custoditi.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in gennaio 2006

Salva

Salva

Balena nei sogni. Cosa significa sognare una balena ultima modifica: 2013-04-08T07:00:04+00:00 da Marni