Condivisioni

Cosa significa sognare un armadio? Aprirlo e trovarvi cose strane o, al contrario, non riuscire ad aprirlo, nascondersi dentro ecc.. sono tutte situazioni ricche di significato che rimandano a cose nascoste,a cose da scoprire e portare alla luce, oppure a ricordi e aspetti rimossi.

sognare un armadio

Sognare un armadio è simbolo di cose nascoste e ben conservate di cui il sognatore può disporre.

Sognare un armadio porta a galla un corredo di qualità, di emozioni, di ricordi a cui poter accedere che, a seconda della forma del mobile, della sua funzionalità e della situazione in cui si presenta, può esser accessibile, piacevole ed utile, oppure inaccessibile, represso, nascosto, pauroso.

Per la sua forma capiente e contenitiva, può collegarsi al femminile o agli aspetti della maternità accogliente e protettiva.

Ma il luogo in cui l’armadio si trova, e la facilità ad aprirlo e richiuderlo, saranno importanti segnali da considerare.

Ad esempio sognare un armadio in camera da letto sarà molto diverso dal sognare un armadio in cucina o in altro luogo di rappresentanza, o addirittura nella cantina o nella soffitta. Ogni luogo della casa influirà in modo diverso sul significato dell’armadio nei sogni.
In camera da letto farà riferimento a temi intimi e sessuali, aprirlo e trovarvi oggetti strani sarà un’immagine simbolica collegata alla relazione con il proprio partner, ai propri desideri o inibizioni in ambito sessuale.

Significato dell’armadio nei sogni

Sognare di non riuscire ad aprire l’armadio

della camera da letto dovrà far riflettere sulle cose che, nell’ambito della coppia, non vengono dette, sui desideri che non vengono manifestati, su ricordi, segreti, tradimenti.

Sognare un armadio in cucina    Sognare una credenza

scoprire che sono pieni di cibo o di cose utili, indicherà sostegno e protezione: tutte le cose e tutte le persone che “nutrono”, che sono accanto al sognatore, un vero e proprio corredo di ricchezza e di sicurezza che si rende accessibile nell’armadio dei sogni.

Sognare di nascondersi dentro un armadio

è immagine significativa di un timore molto forte (che forse durante la veglia viene ben controllato) una voglia di “scomparire”, la vita in generale oppure una situazione forse legata ai rapporti familiari stanno mettendo alla prova il sognatore.

Se l’armadio nei sogni dentro il quale ci si nasconde è quello della camera da letto dei genitori, il desiderio di regressione è evidente, così come possibili sono i richiami simbolici a situazioni soffocanti e penose vissute durante l’infanzia.

Affrontando  simbolismo dell’armadio nei sogni vale la pena citare il classico “scheletro nell’armadio” che può presentarsi con chiarezza, come accade in questo sogno fatto da una giovane donna:

Poco tempo fa ha sognato che aprivo un armadio e ci trovavo uno scheletro. Inorridita chiudevo tutto. Che cosa significa? (Giò-Parma)

Lo scheletro nell’armadio indica qualcosa che è stato occultato, forse un evento del passato di cui ci si vergogna o che fa male, forse qualcosa che nuoce alla propria immagine, oppure un episodio dimenticato o rimosso.

Sognare uno scheletro nell’armadio

indica che qualcosa preme per poter affiorare alla consapevolezza, per potere essere visto, analizzato, risolto, integrato.

Sognare un armadio è un’immagine simbolica che può riservare molte sorprese. Sapere cosa contiene, sapere se ci appartiene, riuscire ad aprirlo e chiuderlo a piacere rifletterà la capacità di usare il proprio “bagaglio” di esperienze e di possibilità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Condivisioni

 

Sognare un armadio Significato dell’armadio nei sogni ultima modifica: 2013-04-09T07:00:17+00:00 da Marni