Sognare un eroe confronta il sognatore con una delle energie più antiche e di portata evolutiva: l’archetipo dell’eroe. Energia che abita l’esser l’umano e lo condiziona in modo spesso inconscio. Il viaggio dell’eroe ha un simbolico parallelismo nell’affannarsi e spostarsi moderno in cui, spesso, la difficoltà a realizzarsi, vivere e sopravvivere mette in ombra l’essenza stessa del percorso umano e della sua individuazione, così che l’atto eroico diventa il mezzo per illuminare e riscattare il proprio potenziale.

archetipo dell'eroe

archetipo dell’eroe

 L’archetipo dell’eroe è profondamente radicato in ogni cultura, le sue qualità sono il  coraggio, la lealtà e la  capacità di affrontare la vita  avendo consapevolezza delle difficoltà e del dolore, ma senza farsene sommergere, confrontandosi con il nemico, e superando anche ciò che appare insormontabile.

Non esiste fiaba, mito o avvenimento storico in cui non agisca l’archetipo dell’eroe, le cui caratteristiche sono da sempre impresse nell’inconscio collettivo, e anche nei tempi più bui o materialisti emergono come tensione ideale, come speranza che illumina della propria forza e volontà la vita dell’uomo.

L’energia dell’archetipo dell’eroe rappresenta per ogni essere umano la possibilità e la capacità di avanzare nel proprio viaggio di individuazione ricercando e trovando un significato.

Le battaglie contro il mostro, il nemico, il drago, da cui l’eroe esce vittorioso, non sono solo dimostrazione di forza e volontà, ma del potenziale di trasformazione disponibile per ognuno, così che la vittoria renderà più consapevoli di sé, porterà nuova vita, nuove possibilità.

L’energia dell’ archetipo dell’eroe è aperta, proiettata verso l’esterno, positiva, il suo scopo è l’azione e la vittoria, la soluzione e l’ unione di ciò che appare come caos o divisione.

La sua figura ha connotazioni altamente positive, le sue qualità sono la nobiltà, la bontà d’animo, la verità, il valore personale che non esclude quello altrui.

La ricompensa per le prove affrontate (e vinte), sarà il senso di comunione con il tutto, la comprensione e l’indulgenza nei confronti degli altri.

L’archetipo dell’eroe non va confuso con quello del Guerriero o del Cavaliere, altre due importanti sfumature dellarchetipo del maschile, anche se l’energia attiva e la lotta per un ideale sono le stesse.

Il guerriero si realizza nella lotta ed annientamento del nemico, il cavaliere nell’obbedienza ad un sovrano o a d una causa, l’eroe può lottare e combattere, può anche aderire ad ideali altrui, ma il suo scopo è l’integrità e la ricerca di significato.

Possiamo riconoscere l’azione dell’archetipo dell’eroe nella nostra vita, tutte le volte che siamo alle prese con il “drago” della paura, del dolore, della morte.

Possiamo immedesimarci con l’archetipo dell’eroe e scegliere la “vita” di fronte alla “non vita”, immergerci nella realtà e confidare in noi stessi nell’affrontare vicende più o meno drammatiche, oppure fuggire con il pensiero, con il rifiuto, con il vittimismo.

La prima possibilità ci porterà forza, consapevolezza ed autostima, la seconda mancanza e vuoto interiore. Saremo bloccati. Invece di “uccidere il drago, uccideremo noi stessi.

Si pensi alla tendenza sempre più diffusa, di fronte al dolore o alla paura, a rivolgersi contro il corpo con atti di autolesionismo: anoressia, bulimia, ferite inferte, diete o regimi sportivi sconsiderati.

Significato dell’archetipo dell’eroe nei sogni

L’archetipo dell’eroe nei sogni può essere rappresentato da un messaggio da decifrare, un tesoro scoperto, una medicina che può guarire, una battaglia vinta, il trionfo o la celebrazione di qualche avvenimento, oppure apparire in forma più diretta: un vincitore, un condottiero generoso, un medico, un salvatore, un sacerdote, figure che esprimono  di sentimenti elevati, che appaiono proiettate verso il futuro e verso il raggiungimento di un nobile obiettivo.

Così sognare un eroe o sognare di essere un eroe e portare a termine un’impresa difficile e pericolosa in prima persona e sentire un sentimento  di esultanza e di completezza, porterà l’attenzione sulla possibile integrazione delle qualità eroiche nella costellazione psichica del sognatore.

Questi è pronto a riceverle o a intraprendere un simbolico viaggio dell’eroe confrontandosi con qualche moderna  prova iniziatica (fase di passaggio, cambio di paese, di lavoro, progetto da realizzare ecc.).

L’archetipo dell’eroe nei sogni può incarnarsi anche in un personaggio onirico “protettore“.

Questo  è frequente  sopratutto nei sogni femminili  dove questi può rappresentare sia l’animus junghiano che le qualità archetipiche che il sognatore o la sognatrice ha bisogno di recuperare in sé ma che ancora cerca all’esterno.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel 2006

Salva

Salva

Salva

Archetipo dell’eroe. Sognare un eroe ultima modifica: 2014-11-12T07:00:20+01:00 da Marni