Gli aforismi sui sogni sono piccole perle di saggezza e fonte di ispirazione e di riflessione. Si veda la frase sui sogni di Cesare Pavese in cui il ruolo del sognatore è quello di un semplice ed inconsapevole costruttore la cui intelligenza non aiuta a comprendere ciò che ha creato.

frase sui sogni di cesare pavese

frase sui sogni di cesare pavese

Questa frase sui sogni di Cesare Pavese compare ne Il mestiere di vivere   pubblicato postumo nel 1952.  Un’immagine originale nella quale il sogno appare guidato da un movimento interno indipendente dal sognatore, che assiste a qualcosa di inedito e fonte di sorprese: un vero e proprio film del sogno.

Una frase sui sogni  molto stimolante ed arguta che  fa riflettere sul  ruolo dell’intelligenza creatrice che esiste in ogni individuo. Intelligenza che non scompare  durante la notte, ma che che “costruisce” il sogno.

Una sorta di Tessitore dei sogni come  poeticamente hanno  chiamato tale forza nei loro scritti Hal e Sidra Stone creatori del Voice Dialogue.

 Questa è la frase sui sogni di Cesare Pavese:

“Il sogno è una costruzione dell’intelligenza, cui il costruttore assiste senza sapere come andrà a finire”.  (Cesare Pavese “Il mestiere di vivere” postumo 1952)

Il sognatore è il costruttore del sogno, ma non sa  come andrà a finire ciò che ha costruito. Questo pone l’accento sull’ inconsapevolezza e fragilità dell’uomo che, anche di fronte ad un fenomeno così comune e banale come  il sogno,  è del tutto inerme e privo controllo, non sa come  il suo sogno andrà a finire, non sa cosa aspettarsi da  un’immagine  creata da una parte di sé, sepolta dentro di sé e che gli è sconosciuta.

La costruzione del sogno è opera dell’intelligenza (per” intelligenza” si può presumere intenda il pensiero o l’attività cerebrale), ma è poi guidata da un movimento interno diverso dalla volontà del sognatore, che non sa cosa aspettarsi, che non sa come procederà e come finirà ciò che i suoi processi mentali hanno avviato.

Questa frase sui sogni di Cesare Pavese è un inno al mistero dell’inconscio e della esistenza umana.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Frase sui sogni di Cesare Pavese ultima modifica: 2014-11-21T07:00:17+01:00 da Marni