Questo test da me rielaborato ed ampliato è tratto M.Thurtston Edgar Cayce – I sogni (Ed. Mediterranee) ed ha lo scopo di aiutarti a comprendere cosa influenza il tuo ricordo dei sogni, a capire in che modo ti avvicini al mondo onirico e cosa incida nella tua capacità di ricordarli. Infatti, ogni piccolo gesto, ogni pensiero, affermazione, desiderio si imprimono nel subconscio e possono favorire o inibire il ricordo.

Test cosa influenza il- mio ricordo dei sogni

Test cosa influenza il- mio ricordo dei sogni

Ho proposto la forma originale di questo test sul ricordo dei sogni per anni durante le conferenze, i seminari  ed i progetti riservati alle Scuole, e mi sono sempre scontrata con la mancata comprensione delle domande da parte dei partecipanti.

Questa cosa, forse dovuta ad una cattiva traduzione del testo inglese, diventava un vero problema quando il tempo riservato ai chiarimenti era superiore all’esecuzione del test stesso.  Ho pensato di ovviare al tutto riscrivendo le domande in una forma più comprensibile per noi italiani,aggiungendo anche alcune domande che reputavo interessanti per il ricordo dei sogni e per il test stesso.

Test sui sogni ben fatti sono rari, forse perché legati ad un argomento così evanescente e difficilmente classificabile, ma sono comunque un modo per indagare su di sé e, al di là del ritratto più o meno realistico che offrono del tuo approccio al mondo onirico,  se affrontati con la dovuta serietà (ed un pizzico di divertimento) hanno il grande pregio di favorire il pensiero analogico legato alla tua interiorità, e questo sarà di grande aiuto per ricordare sempre meglio i tuoi sogni.

TEST: Cosa influenza il mio ricordo dei sogni?

Assegna  un punteggio da 0 a 4 alle più comuni situazioni legate al sonno  e al ricordo dei sogni. Ogni numero ha un significato preciso :

0= nessuna importanza
1= poca importanza
2= importanza media
3= importanza notevole
4= importanza vitale

Adesso pensa a quanta influenza hanno sul tuo ricordo dei sogni le seguenti situazioni:

1) Svegliarsi durante la notte

2) La semplicità del sogno

3) Tenere il quaderno dei sogni sul comodino

4) Un’idea improvvisa mi fa  ricordare il sogno

5) Svegliarsi alla solita ora

6) Il grado di emotività del sogno

7) Svegliarsi senza la sveglia

8) Qualcosa il giorno dopo mi fa ricordare il sogno

9) Ripetersi di voler ricordare il sogno mentre ci si addormenta

10) La stranezza e la bizzarria del  sogno

11) Dormire di giorno con la luce del giorno

12) La paura sentita nel sogno, un incubo

13) Rimanere a letto un po’ di più per cercare il ricordo

14) Persone che conosco compaiono  nei miei sogni

15) L’interesse che sento per i sogni

16) Situazioni sessuali nel sogno

Ora somma il punteggio che hai assegnato alle domande pari e quello delle  domande dispari. Avrai due risultati.

Come sono i due risultati?  Sono equilibrati?

Oppure uno dei due gruppi ha un risultato decisamente più alto dell’altro?

  • Le domande pari sono più “attive” cioè corrispondono al tua volontà di ricordare, al tuo interesse  verso i sogni, ed al tuo impegno per far sì che questo accada.
  • Le domande dispari sono invece “passive” e riguardano il lasciar accadere le cose: anche se  desideri ricordare, forse  pensi che non dipenda da te e che non ci si posa far nulla. Ti limiti a registrare quello che accade.

I due gruppi misurano quindi il tuo grado di attività e di ricettività e sono una fotografia di due aspetti del tuo carattere: uno più orientato vero il fare (forse a volte con un filo di ansia e di attivismo),  l’altro  più propenso all’attesa e alla lentezza, a vivere le  situazioni senza preoccuparsi di modificarle o di incidere su di esse (a volte con il  piacere ricavato  dalla consapevolezza di “essere” a volte con un pizzico di  pigrizia o di noncuranza)

Tieni presente che, per quanto riguarda l’esperienza onirica ed il ricordo dei sogni troppo attivismo soffoca il piacere e l’incanto del sogno, il suo senso di mistero  che lo rende unico.  Troppa ricettività diluisce l’esperienza del sogno, la disperde fra le mille altre situazioni da vivere.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

 

TEST: Cosa influenza il mio ricordo dei sogni? ultima modifica: 2014-12-23T07:00:03+01:00 da Marni