Per festeggiare il Ferragosto ed onorare i momenti di  riposo, divertimento ed evasione di questa stagione estiva vi propongo un nuovo TEST: Siete realisti o sognatori? Test che vi aiuterà a comprendere qual è il vostro approccio alle situazioni che la vita vi presenta. Buon divertimento!

test realisti o sognatori

realisti o sognatori

Siete realisti o sognatori? è un test creato dalla Dott.ssa Irene Bozzi (1)  in passato pubblicato sulla Guida Supereva. Lo ripropongo anche qui sulla nuova Guida Sogni perchè lo trovo divertente e rivelatore.

Ogni individuo ha un suo modo di affrontare la realtà, una principale tendenza che lo condiziona e lo guida e che va a definire due grandi gruppi: realisti o sognatori.

Ognuna di queste tendenze automatiche comprenderà aspetti positivi ed aspetti limitanti per la personalità. Nel gruppo realisti avremo atteggiamenti concreti e pratici, uno stare con i piedi a terra nel relazionarsi con le situazioni e le persone che può, a volte, trasformarsi in rigidità, dogmatismo, attivismo, perfezionismo.

Nel gruppo sognatori avremo un vivere con la testa fra le nuvole, sorvolando sulle difficoltà, ignorando i problemi, non valutando le situazioni, ma pure la capacità di non fermarsi alle apparenze, il dare valore a sogni e pensieri, fantasie, intuizioni.

Divertitevi a fare il test e lasciate i vostri risultati nello spazio commenti. Fate sapere se siete realisti o sognatori.

Dare una sola risposta a ciascuna domanda per scoprire se siete realisti o sognatori

 

1. Di una donna osservi

a. la bellezza
b. la simpatia
c. la sicurezza
d. il fascino

2. Il futuro è
a. imprevedibile
b. da costruire
c. sicuramente meglio del presente
d. a rischio

3. Non sopporti

a. la stupidità
b. la cattiveria
c. l’invadenza
d. la civetteria

4. Incontri un cartomante

a. ti fai fare le carte perché credi che abbia dei poteri
b. è un ciarlatano
c. è abile nel comprendere chi ha di fronte
d. è un impostore

5. Il tuo colore preferito è

a. il giallo
b. il rosso
c. l’azzurro
d. il verde

6. Chiudi gli occhi e pensi

a. al lavoro
b. agli affetti
c. ad un’isola meravigliosa
d. a riposarti

Fate la somma dei punti per scoprire se siete realisti o sognatori

Domanda 1—> risposta a: 3- b: 2 –c: 4 –d: 0
Domanda 2—> risposta a: 2 –b: 4 –c: 0- d: 3
Domanda 3—> risposta a: 2 –b: 4 –c: 0- d: 3
Domanda 4—> risposta a: 0 –b: 2- c: 3 –d: 4
Domanda 5—> risposta a: 3- b: 4- c: 0- d: 2
Domanda 6—> risposta a: 4- b: 2 –c: 0- d: 3

Confrontare ora il punteggio ottenuto per scoprire se siete realisti o sognatori

Fino a 11 punti: Sognatori

Il sogno per te è una necessità che ti condiziona. Sei realista solo per raggiungere obiettivi a breve scadenza, ma non abbandoni mai i tuoi sogni anche se impossibili nei quali ti rifugi. Ciò ti fa vedere le cose sotto una luce particolare a volte deformandole. Attenzione che troppo candore può portare delusioni! Ma c’è di buono che i tuoi sogni sono talmente distanti dalla realtà che nulla li distrugge e in fondo ti aiutano anche nei momenti di crisi. Ricordati però che la realtà va affrontata.

[bctt tweet=”Risultato del mio #test sono un sognatore “]

Fino a 19 punti: Realisti/ sognatori

Capacità di analizzare e comprendere, curiosità e senso dei limiti fanno di te una persona realista, ma fantasia e capacità di coltivare i sogni, quando ne hai voglia, ti fanno vivere in una realtà dove vi sono più possibilità e dove emozioni e sentimenti sono riconosciuti e rispettati. Non ti illudi e sai quando, carica di energie, puoi “riaprire gli occhi”.

[bctt tweet=”Risultato del mio #test ho trovato un equilibrio fra sogni e realtà “]

Oltre i 20 punti: Realisti

Sei realista affronti sempre i problemi e i sogni ti servono solo per soddisfare qualche piccolo desiderio. Non lasci spazio alle fantasie, ma vivi sempre nel presente. Agisci seguendo impulsi chiari e forti, ma adeguati e condizionati dalla realtà non certo dai sogni. Difficilmente ti perdi di fronte ai problemi, ma ricordati che sognare può aiutare nei momenti di crisi ed è una spinta per fare di più.

[bctt tweet=”Risultato del mio #test sono realista”]

(1)  Più volte ho cercato di comunicare con la Dott.ssa Irene Bozzi per chiedere il permesso di pubblicazione. Non sono mai riuscita a sentirla e per questa ragione, mi limito a fornire gli estremi del suo sito: Positivamente. Per qualsiasi futura contestazione sarò disponibile a cancellare questo test o ad aggiungere eventuali altri link ritenuti opportuni.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

TEST: Siete realisti o sognatori? ultima modifica: 2015-08-15T07:00:13+02:00 da Marni