Sognare un’isola deserta, arrivare in un ‘isola a nuoto, rifugiarsi in un’isola nei sogni confronta il sognatore con un centro interno, un territorio psichico circoscritto, spesso sconosciuto, dove rifugiarsi e recuperare la forze, dove trovare un equilibrio fra il mondo interno e quello esterno.

isola nei sogni

isola nei sogni

L’isola nei sogni è un simbolo archetipico che riflette il desiderio di un luogo primigenio ed intoccabile in cui l’essere umano possa esprimere la sua unicità e recuperare il senso della propria esistenza.

Un luogo psichico primordiale che emerge dalle profondità inconsce quando il sognatore ha bisogno di confrontarsi con le sfide evolutive interne e quando ha bisogno di trovare motivazioni, forza ed autostima.

L’isola nei sogni è simbolo di felicità e di tregua dalle difficoltà, a volte emette in evidenza la tendenza alla fuga dalla realtà o il rifugio nel grembo materno, a volte il senso di intraprendenza, di vitalità, di fiducia che sono già presenti nel sognatore o che questi deve riconoscere e raggiungere come approderebbe ad un’isola.

Simbolismo dell’isola nei sogni

[the_ad id=”15888″]

Il simbolismo dell’isola nei sogni si fonda sull’idea di un rifugio protetto ed inviolabile lontano dall’ influenza altrui, una sorta di Eden e di centro spirituale, luogo del desiderio, capolinea simbolico in cui termina il mondo indifferenziato e conflittuale e fiorisce il senso di  realizzazione, la ricerca di felicità e la pienezza.

Il simbolo dell’isola nei sogni può esser considerato una sorta di mandala: rappresentazione dell’ordine cosmico perfetto in cui gli attributi di coscienza, pace e ragione si contrappongono al mare dell’ irrazionalità e del caos, della materia informe ed ostile, dell’ignoranza, della paura.

 

Significato dell’isola nei sogni

Per comprendere il significato dell’isola nei sogni è necessario considerare in che modo il simbolismo archetipico di cui sopra si aggancia ai bisogni del sognatore, che possono essere:

  • Bisogno di rifugio e consolazione
  • Bisogno di separazione dal resto del mondo
  • Bisogno di pace e di lentezza
  • Bisogno spirituale, ricerca di una connessione più profonda con se stessi, ricerca del senso dell’esistenza, ricerca di Dio
  • Fuga dalla realtà e fantasticherie romanzesche, modalità infantile, adolescenziale
  • Isolamento, solitudine, ritiro
  • Focalizzazione, centrare i proprio obiettivi

Queste modalità e bisogni vengono colmati dall’isola nei sogni la cui energia può affascinare, può spingere all’azione, ma può anche risucchiare nella solitudine, nell’inerzia, nell’aridità.

Il sognatore dovrà indagare quello che sta vivendo nel suo sogno, sentire l’emozione che lo anima, osservare e farsi domande sulla sua isola nei sogni: è un’isola che accoglie, a cui si arriva e da cui si riparte rinfrancati? Oppure nell’isola è presente un’energia centripeta che esclude ogni altra cosa?

Perché, se nell’isola nei sogni un polo simbolico è rappresentato dal rifugio e dalla protezione, un altro polo è la divisione, l’allontanamento, l’irraggiungibilità.

Si pensi alle espressioni di uso comune e che derivano da questi due poli significativi: “Ti stai isolando; mi sento isolata; l’uomo è un‘isola” E nell’accezione opposta: “Questo posto è la mia isola; la mia famiglia è la mia isola“. E ancora:

  • Cosa vede il sognatore nella sua isola nei sogni?
  • E’ un’isola ampia, abitata, ricca di vegetazione e di vita?  Ha un’atmosfera vacanziera, rilassata e legata ai ritmi naturali?
  • Oppure è solo uno scoglio circondato dal mare?
  • E’ deserta e minacciata dall’acqua?
  • Vi si percepisce un’atmosfera apocalittica?
  • La si vive come una prigione o come una salvezza?

L’isola nei sogni  13 Immagini oniriche

Rispondere alle domande elencate sopra è la prima parte del lavoro di analisi che permetterà al sognatore di avvicinarsi al suo simbolo, di penetrarlo e di trovarvi un collegamento con quello che sta vivendo.

L’elenco che segue comprende alcune delle numerose situazioni oniriche in cui compare l’isola nei sogni e riporta i possibili significati.

Chiedo al lettore di non prendere i significati esposti come regole da applicare pedissequamente, ma di integrarli ed adattarli, ricordando che ogni simbolo risente di grandi cambiamenti a fronte di situazioni, background, valori diversi.

1. Sognare di nuotare verso un’isola

è un sogno positivo che indica una volontà, un possibile obiettivo e la capacità di azione. Per raggiungere l’isola nei sogni è necessario compiere un movimento: nuotare nei sogni allude al proprio percorso nella vita, e le emozioni e la decisione sentite nel compiere i gesti necessari, daranno una misura della propria capacità di colmare i propri  bisogni, di risolvere possibili problemi, di raggiungere i propri obiettivi raggiungendo la terraferma.

Può indicare anche il proprio ritrarsi dagli avvenimenti incalzanti e dalla vicinanza altrui per ritrovare il proprio “centro”, per recuperare la propria forza.

2. Sognare di remare verso un’isola

ha gli stessi significati, ma sarà necessario considerare anche il significato della barca nei sogni, un mezzo di trasposto simbolo degli strumenti  protettivi del sognatore, strumenti che, in questo caso, gli permettono di avanzare concentrato, salvaguardandolo, tenendolo al riparo dall’acqua del mare (forti emozioni, dubbi, conflitti interni, tensioni), simbolo del percorso interiore, dello sforzo e della focalizzazione necessarie per raggiungere ciò che si desidera.

3. Sognare di approdare in un’isola

che il proprio movimento verso l’isola nei sogni avvenga nuotando come sopra, oppure in aereo, barca o nave, ciò che si sente al momento in cui si approda sulla spiaggia o in un porto dell’isola, l’aspetto dei luoghi e le emozioni legate a questo viaggiare, daranno un significato al traguardo raggiunto:

  • A “cosa” si è approdati?
  • Il luogo soddisfa le aspettative?
  • A quale bisogno risponde?
  • Solitudine?
  • Evasione?
  • Verità?
  • Spiritualità?
  • Pace?

4. Sognare di essere in un’isola deserta

porta l’attenzione sul possibile vuoto attorno al sognatore o sul “bisogno” di fare il vuoto e di recuperare spazi di salitudine e di introspezione.

Anche per questa immagine importantissime saranno le emozioni sentite nel sogno: se di euforia, esaltazione, benessere metteranno in risalto il bisogno di cambiare la propria modalità relazionale: di sicuro ci si sente spesso stanchi e depauperati dalle richieste altrui.

5. Sognare isola deserta

diventa allora uno stratagemma dell’inconscio  per ritrovare energia e contatto con se stessi.

Se, al contrario, le emozioni sono di paura e di allarme, il sognatore dovrà forse confrontarsi con un vuoto emotivo, oppure prendere contatto per la prima volta con parti di sé che non conosce o con parti rinnegate che stanno emergendo, parti che reclamano questa solitudine e questo “deserto” per una esigenza di crescita e di evoluzione, per un bisogno di armonia, di equilibrio, di spiritualità.

6. Sognare isola vista dall’alto

può collegarsi al bisogno di distacco dalla propria “simbolica isola“, bisogno forse di allontanarsene per affrontare l’oggettività del lavoro, la concretezza di un cambiamento.

L’inconscio mostra che l’isola interiore esiste e ne offre una “panoramica” d’insieme, facendone emergere vantaggi e problematiche nel mondo del conscio, mostrando al sognatore le qualità guaritrici o la forza centripeta risucchiante.

Si veda, ad esempio, il sogno seguente fatto da uno studente dove, l’isola nei sogni vista dall’alto, mostra due forze psichiche opposte che stanno agendo in lui:

Ho sognato di sorvolare l’oceano e fra l’America del nord e l’Asia vedevo una grossa isola. La parte centrale di quest’isola è statunitense, la parte nord e la parte sud sono dell’Unione Sovietica. Un lunghissimo ponte congiunge l’isola con la Siberia e gli Usa. Nel sogno penso che un ponte è inutile, se non è possibile salirci sopra.(Lorenzo-Pisa)

Nel sogno sono presenti due grandi poli contrastanti: le due super potenze e le due culture americana e russa, forze che si fronteggiano ben distinte ma che, tuttavia, coesistono nell’isola, unita da un ponte alla terraferma.

Il ponte è unione di contrasti e può indicare la necessità di riconoscere le tensioni interne senza volerle conciliare o assimilare l’una all’altra. E’ un sogno di grande impatto che non svaluta le differenze e le tensioni fra gli opposti, ma le organizza per poterle integrare e permettere al sognatore di conoscerne il potenziale ed utilizzarlo.

7. Sognare di vedere un’isola in mezzo al fiume

può indicare il bisogno di riposo e di quiete, mostrare una possibilità di ritiro e di pace e la possibilità di accorgersi che nella  propria vita esiste già un’isola di ristoro.

8. Sognare di esplorare un’isola

può mettere in evidenza uno spirito avventuroso e selvaggio che forse durante la vita diurna non ha modo di esprimersi, curiosità nei confronti dell’ignoto e del futuro, oppure il desiderio-bisogno di distaccarsi da tutto quello che è legato al presente per seguire i propri sogni, le proprie aspirazioni.

9. Sognare di cercare un tesoro sepolto in un’isola

mostra invece aspetti fantasiosi e romantici, crea un collegamento con le letture ed il mondo fantastico dell’infanzia e dell’adolescenza. Ha ugualmente un valore simbolico, perchè indica il bisogno potente di scavare dentro di sé, alla ricerca del proprio valore e delle proprie risorse.

10. Sognare un’isola vulcanica

fa riferimento al ribollire di passioni e impulsi che sono stati  confinati e circoscritti. Il sognatore dovrà imparare a conoscere la sua simbolica isola nei sogni e ciò che vi si agita affinché la situazione non diventi “esplosiva“, e tali passioni ed impulsi prendano il sopravvento provocando situazioni di cui in seguito ci si potrebbe pentire.

11. Sognare un’isola conosciuta

in cui si è già stati o in cui si desidera andare porta in luce il simbolismo di quel luogo. Il sognatore dovrà interrogarsi sul significato che ha per lui. Cosa gli ispira quel luogo? Cosa muove dentro di lui? Oppure l’isola nei sogni farà riferimento ai ricordi a situazioni del passato che si sono verificate realmente in quell’isola.

12. Sognare un’isola rocciosa

scabra e falciata dagli elementi può collegarsi a solitudine esistenziale, dolore, problemi da affrontare. Forse il sognatore si sente in balia di quello che sta vivendo e non sa come affrontarlo e come reagire.

13. Sognare un’isola sommersa dalle onde del mare

come sopra, può indicare le difficoltà in cui si dibatte il sognatore o il suo sentirsi sommerso da emozioni che non riesce a capire, a conciliare, ad accettare. Questo è evidente nel sogno-esempio che riporto sotto, e nelle informazioni date dalla sognatrice:

 

Mi trovo in giorni parecchio difficili e di grande sofferenza e non so come venirne fuori. Magari capire questo sogno mi può aiutare. Mi daresti una mano? Del sogno mi è rimasta la sensazione di pericolo e l’ansia di salvarmi.

Ho sognato di essere in una  specie di isola… non ricordo bene… Ricordo solo delle onde gigantesche ed io che correvo verso un’isoletta più sicura. Era piccola e asfaltata e in mezzo c’era un tronco d’albero vecchio e ricurvo.

C’era un uomo con me (che non conosco) e mi disse di aggrapparmi al tronco e così feci. L’onda s’infranse e l’acqua raggiunse l’asfalto. Altre onde minacciose si alzavano da lontano così decidemmo di rinchiuderci in una chiesa vicino.

Dentro c’erano molte persone ed in realtà sembrava più una casa che una chiesa. Ma l’acqua continuava a raggiungere i pavimenti quando le onde si infrangevano, ed io ero spaventatissima. (O. – Busseto)

 

Il sogno riflette difficoltà e turbamento emotivo, ma anche la ricerca di sicurezze. Le onde che incombono e l’acqua del mare che arriva a lambire l’isoletta prima, ed i pavimenti della chiesa poi, sono legate sia al coacervo di emozioni che alla difficoltà di esprimerle e difendersene.

In questa situazione conflittuale e drammatica, l’isola nei sogni con il vecchio tronco al centro, con la presenza dell’uomo sconosciuto e con la chiesa vicino, rappresenta la sicurezza di un punto fermo, qualcosa o qualcuno a cui aggrapparsi, alcuni valori base condivisi ed una forza interna che permetteranno alla sognatrice di superare questo momento.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Isola nei sogni Cosa significa sognare un’isola ultima modifica: 2015-09-06T07:00:12+02:00 da Marni