Condivisioni

Correre nei sogni, sognare di scappare, sognare di essere inseguiti è fra le azioni oniriche più comuni accompagnata da ansia e paura o determinata solo dalla necessità di spostarsi e dalla gioia del movimento. In questo articolo viene analizzato il simbolismo legato al correre nei sogni così che il sognatore possa riflettere su quello che ha sentito nel sogno e scoprire gli ambiti a cui si collega la sua corsa nei sogni.

correre nei sogni

correre nei sogni

La prima cosa da valutare quando si voglia comprendere il significato di correre nei sogni è il contesto in cui avviene la corsa.

  • Come lo si può definire?
  • Tranquillo, solitario, sociale, movimentato, intimo, violento?
  • Ed il terreno su cui si corre è liscio, senza ostacoli oppure accidentato?
  • Cosa si sente mentre si corre nei sogni?
  • Quali sono le sensazioni che emergono sognando di correre?

Si cercherà poi di ricordare cosa ha messo in moto questo correre nei sogni e qual è il suo scopo:

Qual è lo scopo di correre nei sogni?

  • Fuggire da qualcuno o da qualcosa?
  • Correre per sport?
  • Correre per gareggiare con qualcuno?
  • Bisogno di fare in fretta e andare più veloci?
  • Piacere di muovere il corpo?
  • Bisogno di esprimere una vitalità fisica?

Anche le interpretazioni popolari considerano importanti tutti questi aspetti e correre nei sogni facilmente e senza nessun impedimento viene visto come presagio di felicità, fortuna e di riuscita, mentre correre nei sogni su terreno difficile, scosceso, pieno di buche o di ostacoli rimanda a problemi o disgrazie.

Il significato di correre nei sogni

Come accade con il simbolo di nuotare nei sogni, correre nei sogni può rappresentare il proprio modo di affrontare un aspetto della vita: una situazione, obiettivi da raggiungere, difficoltà o problemi.

Ma si può correre nei sogni andando incontro alle sfide oppure fuggendole, ed il sognatore dovrà riflettere e domandarsi: è un CORRERE VIA da qualcosa o da qualcuno, oppure è un CORRERE VERSO qualcosa o qualcuno?

Da una parte avremo un atteggiamento di ansia, paura, ritiro, senso di oppressione dall’altra avremo un atteggiamento attivo, risoluto, pronto.

Può accadere però che correre nei sogni nasca come sogno di compensazione e l’azione di “allontanarsi da” o di “andare incontro” sia un’energia che equilibra una mancanza.

Così una persona particolarmente timida, ansiosa, incapace di prendere decisioni e di agire può sognare di correre veloce per affrontare quanto gli sogno gli sta prospettando, in un simbolico tentativo di equilibrio.

Anche per Freud correre nei sogni ha un aspetto compensativo: è simbolo della ricerca di piacere dell’individuo, un piacere che viene rifiutato dalla coscienza e trova uno sfogo ed un successivo equilibrio nell’energia libidica che si libera con il correre nei sogni.

Sognare di essere inseguiti

Ma in generale correre nei sogni viene vissuto come fuga e come inseguimento da parte di qualcuno. Correre nei sogni sentendo alle proprie spalle un nemico, sentendo  una presenza incombente e pericolosa a cui si vuole sfuggire riflette un carico di ansia rispetto a qualcosa che si sta vivendo nella realtà.

Qualcosa che, anche di giorno, “insegue” il sognatore, opprime e spaventa. Possono essere pensieri e problemi che non si è in grado di affrontare e da cui si “fugge”, così che il sogno mostra, in modo figurato, ciò che sta realmente accadendo e confronta con questa modalità di reazione (la fuga) di fronte alle difficoltà della vita.

Il significato di correre nei sogni inseguiti un nemico, da un mostro o da un assassino deve far riflettere su contenuti inconsci rinnegati che stanno risalendo alla coscienza reclamando spazio ed attenzione, aspetti della personalità che il sognatore non conosce, con i quali non si sente a suo agio, che lo spaventano. Sé psichici legati all’espressione degli istinti: aggressività, rabbia, sesso.

Sono assai comuni le situazioni oniriche in cui non si riesce a correre nei sogni, ci si sente bloccati, paralizzati, le gambe non ubbidiscono più, oppure tutto si svolge come al rallentatore, si vuole fuggire, ma il corpo non obbedisce e si resta con l’angoscia e la paura di essere raggiunti, con la consapevolezza che ”non si può fare ciò che realmente si vuole“.

Ed ecco il messaggio del sogno: qualcosa che impedisce di soddisfare un desiderio. Sarà  importante allora esaminare quali sono gli impedimenti che nella realtà “bloccano”, quali pensieri, pregiudizi o timori agiscano da freno rispetto a ciò che si vuole.

Se sogni di correre con grande fatica forse percepisci la tua vita come una corsa ad ostacoli Condividi il Tweet

Correre nei sogni Le immagini più  comuni

1. Sognare di correre su terreno accidentato e pieno di ostacoli

deve far riflettere il sognatore: forse ha gli stessi problemi nella sua realtà, nel suo muoverei ed avanzare nel mondo del lavoro, in famiglia, nelle relazioni, forse percepisce la sua vita come una “corsa ad ostacoli”.

2. Sognare di correre con fatica

fa pensare alla stessa fatica sentita in qualche ambito del quotidiano, forse il sognatore è sempre all’erta ed in tensione per avanzare e non farsi sommergere da problemi e responsabilità.

3. Sognare di scappare di corsa

ha una connotazione diversa rispetto alle altre immagini di correre nei sogni.  Si collega al sognare di essere inseguiti. Si sta fuggendo da qualcosa o da qualcuno.  La presenza dell’inseguitore può essere chiara o nebulosa, accompagnata da senso di minaccia e dalla disperazione di non non riuscire a fuggire, dal timore di essere catturati.

Sono veri e propri incubi che, oltre allo spavento, possono provocare un risveglio anticipato. Sono legati ai Sé rinnegati ed al loro simbolico inseguire la consapevolezza del sognatore o a problemi oggettivi da cui il sognatore si sente “inseguito”, relazioni da cui si sente catturato o da cui teme di esser fagocitato.

Riporto come esempio il sogno fatto da una giovane donna, un sogno “tipo” nel quale quale molti lettori si riconosceranno:

Salve, di solito non ricordo quello che sogno, invece nell’ ultimo periodo mi capita spesso di svegliarmi affannata e spaventata, perchè sogno di correre e di essere inseguita!

L’ultimo di questa notte: era sera e io andavo a piedi a casa dei miei. Lungo la strada vedo due ragazzi che mi si avvicinano e mi chiedono di andare con loro. Io rifiuto e già mi sento in pericolo.

Loro cominciano a seguirmi, io me ne accorgo quindi inizio a correre e loro mi inseguono. Per andare a casa dei miei nella realtà la strada è brevissima, ma nel sogno non arrivavo mai. Mentre correvo chiamavo mia madre.

Poi mi sono svegliata con un’angoscia allucinante! Che significa questo sogno? Anche nei sogni precedenti la scena finale è la stessa: una corsa disperata con qualcuno che mi insegue e un posto sicuro vicino che non riesco a raggiungere. Ti prego se puoi aiutarmi a capire! Grazie! ( Eleonora-Verona)

E’ un sogno molto comune sopratutto per le donne che sono abituate da secoli a reprimere la loro aggressività naturale.

I ragazzi che inseguono possono essere il simbolo degli aspetti istintivi repressi e giudicati dalla coscienza che si manifestano in modo aggressivo e violento nei sogni. La sognatrice è “inseguita” da qualcosa che di giorno non vuole o non può vedere.

La paura e l’angoscia sono gli strumenti che la psiche utilizza per costringerla a riflettere sul problema. Ci sono domande che si può fare:

  • Ho paura della mia aggressività?
  • Ho paura della rabbia che sento?
  • Il sesso mi spaventa?
  • Mi sento spesso in pericolo?
  • Diffido delle cose nuove e di ciò che non conosco?
  • Ci sono nella mia realtà problemi da cui mi sento inseguita?
  • Sento pericolo e diffidenza per tutto ciò che è fuori dalla cerchia protettiva della mia famiglia?
  • Ho bisogno di sicurezza?

4. Sognare di non riuscire a correre, sognare di sentire le gambe pesanti e bloccate

può collegarsi a momenti di stress a stanchezza fisica, al non sentirsi capaci di affrontare le sfide della realtà, al timore del confronto altrui, al timore di non essere all’altezza della situazione.

5. Sognare di correre in salita

può indicare momenti impegnativi di difficoltà, di crescita, di cambiamento che richiedono una dose supplementare di energia e, a seconda delle sensazioni sentite, fatica oppure piacere ed energia, collegarsi ad analoga fatica ed incapacità oppure a vitalità, energia ed intraprendenza nell’affrontare un reale momento di crisi.

6. Sognare di correre in discesa

può essere considerata un’immagine metaforica: si sta andando “in discesa” e lo si sta facendo “in fretta“. Il sognatore dovrà pensare a quali strade ha intrapreso che possono danneggiarlo e a quali timori di perdita e di rovina lo stiano condizionando.

7. Sognare di correre all’indietro

ha significati simili, è un’immagine piuttosto rara che può presentarsi come rappresentazione di un modo errato di procedere, di una percezione della realtà distorta o di azioni del sognatore che non sono allineate con la realtà in cui vive.

8. Sognare di correre in cerchio

è una chiara metafora di modalità di azione ripetitive e che non portano da nessuna parte. E’ un’immagine che può indicare attivismo sfrenato e fine a se stesso.

8. Sognare di correre e cadere

è un’immagine  onirica che  richiama l’infanzia, i primi passi per imparare a camminare, le prime cadute, l’apprendimento naturale dell’equilibrio e può collegarsi a timori infantili, timori di non riuscire ad affrontare la realtà, di non essere in grado, oppure a reali problemi che hanno destabilizzato il sognatore, che ne hanno minato l’equilibrio e la salute.

10. Sognare di correre al buio

mostra un momento di incertezza e di difficoltà: non si sa come procedere, si sente tutto il peso e le incognite del futuro.

11. Sognare di correre portando un peso,

accentua la fatica, amplifica lo sforzo che si sta facendo in qualche ambito portando l’attenzione su un surplus di responsabilità di cui forse il sognatore si è fatto carico, e di cui forse non è consapevole.

Il peso che viene portato: zaino, valigia, pacco, persona, bambino, sarà importante  per comprendere meglio l’immagine e, nel caso di persone conosciute portate sulle spalle o in braccio, indirizzerà l’analisi verso aspetti precisi della propria realtà, indicando un prendersi cura di quella persona (forse eccessivo), un senso di responsabilità esasperato nei suoi confronti.

12. Sognare di fare una gara di corsa

può riflettere rivalità e conflitti, desiderio di emergere e paura di non essere notati o di non riuscire nei propri obiettivi.

Sarà importante capire con chi si sta gareggiando, se una persona conosciuta il sogno metterà in evidenza una reale rivalità, così come sarà importante registrare le emozioni sentite. E’ possibile infatti che correre nei sogni durante una gara rifletta l’aspetto sportivo del sognatore e tutti i desideri e la passione da runner.

13. Sognare di correre facilmente e senza fatica

è un sogno positivo che indica una vitalità che sta sostenendo il sognatore, salute e gioia, desiderio di affrontare la vita, entusiasmo.

Come sopra, può esser legato a reali ambizioni sportive, al desiderio di riuscire a correre bene e, a volte, può presentarsi come sogno di compensazione nei momenti di pausa dall’attività fisica.

Come accade nei sogni ricorrenti di questa donna che ha dovuto interrompere la sua attività di runner dopo ripetuti infortuni:

Ultimamente mi capita di  sognare che sto correndo senza sentire nessuna fatica, mi sembra di avere le ali ai piedi e sono molto felice, ma sopratutto stupita e penso che  non devo avere timore di riprendere a correre.

Infatti sono stata a lungo ferma a causa di un infortunio ed ora sono un po’ preoccupata quando penso all’allenamento che mi aspetta ed alla fatica che farò ricominciando a correre. (Isa -Collegno)

Questo correre nei sogni con tanta facilità, compensa l’inattività forzata ed i timori di ricominciare mostrando alla sognatrice una realtà piacevole e facile da raggiungere. Queste immagini possono essere anche uno stimolo al movimento o un segnale di buona ripresa fisica.

14. Sognare di correre velocissimi

senza essere inseguiti e senza sentire fatica può indicare attivismo esasperato, impulsività, azzardo. Si veda il sogno seguente fatto da un adolescente:

Da un po di tempo sogno di correre velocissimo, mentre corro per la strada penso che volendo posso superare anche le automobili, poi mi dirigo dove voglio sempre a gran velocità.

L’altra notte, ad esempio, ho sognato di essere con amici all’aperto nella mia città. Ad un certo punto noto un tipo estraneo ed equivoco che dice qualcosa di offensivo.

Allora mi metto a correre inseguendolo ed aumentando sempre più la velocità per superarlo, tanto che faccio alcuni giri della città, fino a fermarmi in una chiesa, entro e dopo un po’ vengo raggiunto dai miei amici. (Luca – Viterbo)

Questo correre velocissimo può indicare vitalità, bisogno di azione e di direzione, ma pure confusione ed imprecisione, mancanza di riflessione.   Un correre nei sogni che può precludere profondità, contatto con se stessi e tempo da dedicare ai rapporti.

Fermarsi nella chiesa è invece un’immagine positiva che può equilibrare questa sorta di irrequietezza: forse c’è bisogno di recuperare aspetti legati al mondo interiore e spirituale, oppure bisogno di dare struttura ai propri progetti, dare una direzione precisa a tutto questo movimento frenetico.

15. Sognare di correre con gioia

Ci sono però situazioni in cui correre nei sogni sembra avere lo scopo di riconnettere il sognatore al suo corpo e alle sue potenzialità, sono sogni che lasciano al risveglio grande soddisfazione, sensazione di felicità, quasi un’espansione di coscienza.

Il sogno seguente, già pubblicato in passato nella Guida Sogni Supereva, è un esempio perfetto di risveglio del corpo, della consapevolezza di sé, della gioia di vivere.

La sognatrice, una donna di quasi 50 anni, sta attraversando un momento di crisi, sente tristezza, mancanza di motivazione e depressione.

Ed è assai preoccupata perchè ha una personalità estroversa ed ottimista e non accetta di sentirsi così, dice che questa depressione “non le appartiene”. Questo  sogno è stato fatto tre volte, con lievi varianti:

Ho sognato che stavo camminando su un sentiero con altre donne, tutte abbiamo vestiti lunghi e leggeri dai colori accesi. E’ quasi sera e deve essere estate, perchè sento l’aria tiepida ed avverto un profumo inebriante di fiori.

Improvvisamente comincio a correre in avanti tenendo le braccia alte e lasciando che il pareo colorato che ho in mano, svolazzi nell’aria. Allora sento una sensazione incredibile di felicità e di pienezza, vado veloce, ma è come se mi sentissi parte del paesaggio e della natura. E’ stato bellissimo! Grazie se puoi dirmi qualcosa di questo sogno.(M.)

Questo correre nei sogni è sia sogno di compensazione rispetto al momento di tristezza e di down che la donna sta attraversando, che sogno di rinascita che la riporta in contatto con la sua vitalità naturale, con il suo corpo, con la gioia di essere viva.

Nel suo correre nei sogni M. ha sentito che “correva incontro alla vita” (parole sue).  Forse il più bel messaggio che ci può offrire il simbolismo di correre nei sogni.

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.

Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.

Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condivisioni

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

  • Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel gennaio 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Correre nei sogni Sognare di scappare o di essere inseguiti ultima modifica: 2015-09-28T07:00:06+00:00 da Marni