Sognare di telefonare, non riuscire a comporre il numero, non ricordarlo più, perdere il cellulare nei sogni sono solo alcune delle situazioni oniriche legate al telefonare nei sogni, una delle azioni più comuni nel mondo contemporaneo, nata e cresciuta con l’evolversi della tecnologia e divenuta indispensabile. Cosa significa sognare di telefonare? E come mai spesso porta con sé una certa quota di ansia? 


telefonare nei sogni

telefonare nei sogni

Sognare di telefonare o sognare di rispondere al telefono che squilla ha la stessa funzione che ha nella realtà: permettere al sognatore di parlare con qualcuno.

Gli permette di COMUNICARE. 

Questo è il punto centrale da cui partono tutti gli aspetti del simbolismo del telefono o del cellulare nei sogni: mettersi in contatto con, parlare, comunicare, connettersi.

 Sognare di telefonare o sognare di ricevere chiamate al telefono è così frequente perchè riflette una realtà fatta di azioni e bisogni profondamente radicati nel modus vivendi dell’uomo di oggi, comporta gesti che sono divenuti automatismi e che hanno modificato l’idea collettiva di contatto interpersonale e di relazione.

[the_ad id=”15888″]

Sognare di telefonare. Le diverse direzioni dell’analisi

Rivedere ed elencare le funzioni del telefono e del cellulare nella realtà può chiarire il significato del simbolo e permettere al sognatore di collegare il suo sognare di telefonare ad un preciso ambito della sua vita di relazione.

Le funzioni e lo scopo del telefonare:

  • entrare in contatto con qualcuno di cui si ha bisogno
  • cercare informazioni
  • cercare qualcuno che si ama o con cui c’è un legame,
  • sentire una voce che consola o che ha un significato per il segnatore
  • prendere accordi, prendere decisioni
  • affrontare argomenti scabrosi, chiarirsi anche di lontano
  • ricevere buone o cattive notizie,
  • collegarsi con  qualcuno che non si conosce, sentire una voce ignota
  • ricevere minacce, sentirsi scoperti  e senza difese,
  • sentire un’intrusione nella propria privacy

Queste possibilità andranno prese in esame per capire  a quali scenari relazionali facciano riferimento. Ad esempio:

  • se si sogna di telefonare a qualcuno di cui si è innamorati è evidente che il tema del sogno sarà legato ad una relazione,
  • se sognare di telefonare ha lo scopo di prendere accordi o prendere decisioni, si porterà l’attenzione sul mondo del lavoro, su possibili rivalità fra colleghi o su obiettivi e progetti  da realizzare.
  • se dal telefono nei sogni escono minacce o ingiurie si dovrà indagare sul tema della mancanza di protezione, sul sentirsi aggrediti e senza difese in qualche ambito, sul timore di indiscrezioni o segreti che possono emergere.

Simbolismo del telefono e del cellulare

Il telefono nella nostra epoca vissuta all’insegna della velocità, ha assunto un’importanza esponenziale e si è trasformato dapprima in cordless (maggiore libertà di movimento), poi in in cellulare e in smartphone (ulteriore libertà, contatti in ogni situazione e in ogni momento).

Anche il collegamento ad internet che fino a pochi anni fa era legato solo al simbolo del computer nei sogni, oggi emerge sempre più spesso nel simbolo del cellulare e dello smartphone, perchè navigare in internet è diventato possibile anche con questi strumenti.

Il telefono fisso che consentiva di parlare solo in determinati luoghi e solo dopo ricerca del numero telefonico e del rituale ruotare del disco numerico, è stato così soppiantato da strumenti sempre più sofisticati e multiuso: cellulari e smartphone sono giocattoli per adulti, oggetti del desiderio che accompagnano l’uomo in ogni situazione ed in ogni luogo, ma che lo rendono anche sempre più rintracciabile, “connesso” agli altri.

Difficile pensare che un uso così ampio ed una diffusione così capillare non si accompagni ad un investimento libidico e a proiezioni individuali molto forti.

Così, se nei sogni telefono fisso e cordless sono il simbolo della possibilità di comunicare e del potere di risolvere una situazione, di trovare aiuto e di recuperare un legame, cellulari e smartphone sembrano indicare una connessione più sentita ed intima: il bisogno esserci, di essere sempre presenti che nasconde la paura di NON esistere, il bisogno di connessione, che nasconde la paura del nulla, del vuoto.

Sognare di telefonare Le immagini più frequenti

Le immagini oniriche in cui compare il telefono sono frequenti e varie, ma accompagnate da emozioni molto diverse.

Vedremo di seguito alcune situazioni fra le più comuni legate al sognare di telefonare con un breve commento volto a scoprire possibili significati.

Come sempre l’analisi di ogni situazione e di ogni sfumatura emotiva sarà indispensabile per comprendere il simbolo ed i collegamenti con la realtà del sognatore.

1. Sognare di ricevere una telefonata   Sognare di rispondere al telefono

Se questo avviene con tranquillità si può considerare un sogno positivo che mostra la capacità del sognatore di relazionarsi  con gli altri, la capacità di accogliere opinioni ed idee altrui, di comunicare, di ascoltare.

Sognare di ricevere una telefonata può mettere in luce la disponibilità altrui nell’offrire sostegno, aiuto, amore al sognatore, mostrare che questi non è solo, che ha legami nella vita, mentre la qualità dell’interazione telefonica può mostrare la disponibilità a farsi aiutare e a saper ricevere.

In questi sogni andranno valutati diversi elementi: chi chiama al telefono o chi viene chiamato è persona conosciuta?

Se sì, le caratteristiche di questa persona influiranno sull’analisi e sul significato. Se ciò che viene detto al telefono è comprensibile e viene ricordato al risveglio può esser considerato un vero e proprio messaggio.

Se la persona è sconosciuta il significato si concentrerà sull’atteggiamento del sognatore, sulle sue sensazioni, sullo scopo del suo telefonare (se ricordato).

2. Sognare di telefonare e non ricevere risposta

E’ uno dei sogni più frequenti nella coppia legato a difficoltà di comunicazione, a tentativi fatti che non hanno portato a buon fine, oppure ad un interesse a senso unico, un amore non condiviso: si cerca di telefonare al proprio partner o ad una persona di cui si è innamorati e non c’è risposta, oppure mille ostacoli vanificano lo sforzo. Il significato di questi sogni è piuttosto chiaro, non c’è contatto, non c’è comunicazione. L’inconscio sta mostrando una metaforica “assenza della linea“, una “disconnessione” ovvero l’ impossibilità di capirsi  o la mancata volontà di farlo.

Sognare di telefonare e non ricevere risposta mette in evidenza il “silenzio emotivo” da parte della persona che si cerca: un amore finito, un’amicizia incrinata, aspettative e bisogni disattesi.

3. Sognare di non ricordare il numero di telefono

E’ uno degli ostacoli citati sopra. Un’immagine spesso accompagnata da ansia che testimonia la difficoltà del sognatore che non riesce a mettersi sulla stessa lunghezza d’onda di chi vuol raggiungere, che non ha la “chiave giusta” per comunicare, o sente di non avere gli strumenti collegarsi all’altro, per farsi capire. Il sogno seguente è stato fatto da un adolescente:

Ho sognato che cercavo di telefonare alla mia psicologa, ma non riuscivo a trovarne il numero nella rubrica e dentro di me mi dicevo: chiaro, non trovo il numero  perchè avevo detto che non ci sarei più andato  e quindi pensavo di averlo cancellato.

Invece mi  sentivo molto in ansia e preoccupato perchè non riuscivo a comunicarle il mio ritardo. (L.- Mestre)

 

 

E’ evidente la mancanza di fiducia in te stesso e nella possibilità sia di farti capire dalla tua psicologa, che di ricevere aiuto.

L’espressione che usi alla fine del sogno: “non riuscivo a comunicarle il mio ritardo” conferma le cose già dette e mette in evidenza ancora di più il tuo senso di sconfitta, l’impossibilità e incapacità di aprire un canale di comunicazione che possa contenere il tuo “ritardo” (mancanza? Difficoltà? Incapacità? Senso di inferiorità?).

4. Sognare di non riuscire a digitare il numero telefonico

Altro ostacolo alla comunicazione accompagnato a volte da disperazione e paura, si verifica spesso negli incubi o in situazioni di stress di pericolo.

Si cerca aiuto, ma le dita non obbediscono o i tasti del  telefono non funzionano. Il sognatore si sente  incapace di affrontare alcune situazioni e  di gestire alcune relazioni, si sente isolato ed abbandonato.

E’ un sogno che può essere legato anche al ritiro emotivo, ad una delusione sentimentale a rapporti ed emozioni che spaventano.

5. Sognare di telefonare e non sentire l’interlocutore

Immagine sempre legata alle difficoltà di comunicazione: non ci si capisce. Si desiderano informazioni o contatti che, per le ragioni più diverse, non arrivano.

Non sentire con chiarezza ciò che l’ interlocutore dice, può fare riferimento anche a difficoltà presenti in rapporti più formali, in situazioni di lavoro e di affari: non si riesce a trovare un codice comune, non c’è un mezzo che consenta la comprensione e l’accordo.

6. Sognare il telefono che squilla e non trovarlo

Lo squillo del telefono richiama l’attenzione del sognatore su un possibile messaggio. Un messaggio che può venire dall’inconscio. Oppure una richiesta di una parte di sé.

Immagine che mostra il bisogno di lucidità mentale, il bisogno di prestare attenzione  Qualcosa o qualcuno reclama l’attenzione o l’aiuto del sognatore che però non è in grado di accogliere, di accudire, di ascoltare, di esserci.

7. Sognare il telefono che suona e non rispondere

Come sopra, ma con una consapevole volontà di chiusura. Il sognatore non desidera alcun contatto con l’esterno. Può indicare anche il bisogno di ritiro, di riposo, di recuperare energie mentali, un sano egoismo.

Oppure la perdita di un’occasione, una possibilità che viene rifiutata (a cui non si risponde) una richiesta altrui che non viene accolta.

8. Sognare di parlare al telefono con uno sconosciuto

Può esser considerato un canale di comunicazione con una parte di sé sconosciuta, un contatto che, se avviene in modo tranquillo, può  portare a galla nuovi aspetti e qualità.

Se invece l’atmosfera è carica di ansia e paura il contatto avviene con un sé rinnegato. Questo sogno può portare utili messaggi ed intuizioni oppure riflettere un reale senso di allarme e di insicurezza vissuto in qualche ambito

9. Sognare di ricevere minacce al telefono

Anche qui abbiamo l’emergere di aspetti rinnegati, aspetti di ombra repressi e compressi che stanno tentando di risalire alla coscienza.

Possono avere una carica pesante ed intimidatoria, ma spesso hanno una qualità positiva da integrare che può essere di supporto in quel momento della vita.  Si tratta di scoprire dietro alle minacce la vulnerabilità, il bisogno  e le legittime richieste.

A livello oggettivo questa immagine può indicare un’insicurezza che di giorno viene controllata o reali episodi in cui ci si è sentiti invasi o aggrediti.

10. Sognare oscenità al telefono

Come sopra, amplificando la carica aggressiva dei sé rinnegati. Sono sogni che riflettono la paura della sessualità di alcuni aspetti psichici.

Non è detto che il sognatore viva particolari rapporti, può addirittura avere una esperienze molto limitate in quest’ambito, proprio perché un forte controllo si incarica di sorvegliarne la moralità, ed ogni desiderio e pulsione che riesca a fuggire questa sorta censura e questo controllo muove questa parte critica   che sfogherà la sue ira (e la sua paura) in queste sogni.

11. Sognare un telefono tradizionale con disco e numeri da girare

Se visualizzato chiaramente può far riferimento ad un messaggio legato al passato, alla comunicazione con qualche familiare anziano.

Sognare il dito che compone il numero infilato nei fori del disco numerico è un’immagine interessante che può indicare il bisogno di prendere tempo, di valutare con attenzione ogni opzione, di impegnarsi nel raggiungimento di un obiettivo passo dopo passo.

12. Sognare di telefonare e parlare con un defunto

Accade spesso che il telefono nei sogni diventi un mezzo per comunicare con i defunti. Numerosi esempi evidenziano come venga usato dall’inconscio per ricercare un contatto con la persona cara scomparsa, e come sia straziante il silenzio, la comunicazione mancata o la ricezione che si interrompe.

Si veda il sogno seguente fatto da un ragazzo che ha perso la fidanzata in un incidente d’auto. Un sogno che non ha bisogno di commenti o interpretazioni  e che ha l’unico scopo di far prendere coscienza della triste realtà:

Ho sognato che  telefonavo a Emanuela per metterci d’accordo sul programma del pomeriggio. Il telefono squilla, ma lei non risponde.Non so come ma mi trovo proiettato a casa sua e vedo che lei  non vuole rispondere.

Fissa il telefonino sorridente, guarda me (non  so come, ma si è resa conto che sono li) e mi fa capire che rispondere ad una mia chiamata, sarà una di quelle cose che non potrà mai più fare! A questo punto io mi sveglio di soprassalto ed un’angoscia terribile mi assale, piano piano realizzo il sogno e metto a fuoco la realtà. Terribili questi risvegli…(M.-Ferrara)

 

 

Sogni di questo genere possono ripetersi durante l’ elaborazione del lutto fino a che il sognatore infine “lascia andare” il legame terreno che ancora lo condiziona ed in lui subentra la rassegnazione.

Significato del cellulare nei sogni

Riservo uno sezione di questo articolo per il cellulare e gli smartphone nei sogni anche se i significati  tendono a coincidere con quelli del sognare di telefonare e sono sempre legati alla comunicazione ed al farsi capire (o cercare di capire)

13. Sognare di perdere il cellulare

Un sogno molto frequente  che mette in luce insicurezza e confusione. Le emozioni che questa immagine suscita nel sognatore,  in genere ansia, preoccupazione, rabbia o disperazione,saranno la cartina al tornasole per chiarirne il significato.

Perdere il cellulare nei sogni equivale a perdere la propria identità sociale, la propria cerchia di amici,  al sentirsi soli, al terrore di esser abbandonati. Non va dimenticato che è abitudine comune registrare sul cellulare  la propria rubrica di numeri telefonici per cui, al di là della perdita effettiva e materiale, perdere il cellulare si risolve anche in una perdita disastrosa di tutti i propri contatti.

Questo si traduce nei sogni  in un metaforico perdere ogni contatto, paura di perdere la propria cerchia di amicizie, nel terrore di essere abbandonati.

14. Sognare di non vedere i tasti del cellulare

Indica l’impossibilità di comunicare. Forse ci sono elementi esterni che condizionano la comunicazione ed il rapporto. Come avviene nel sogno seguente fatto da una giovane donna:

Ho sognato di essere in una foresta lussureggiante ma poi mi sono accorta che era finta ed ero  in una stanza da sola, allora volevo telefonare al mio fidanzato, ma la luce  che era accesa, non faceva luce e io non riuscivo a  vedere i numeri. Cosa può voler dire ? ( Sandra – Empoli)

 

 

Forse il tuo inconscio ti sta avvertendo che qualcosa nel rapporto con il tuo ragazzo non è come sembra. La foresta lussureggiante è finta, la luce accesa non fa luce e non riesci a comunicare con lui. Tutte immagini simboliche che possono indicare insoddisfazione o un momento di crisi.

15. Sognare di trovare un cellulare

Può fare riferimento ad una nuova relazione, ad una efficace comunicazione, a nuove modalità relazionali, ad un tentativo riuscito di  trovare nuovi modi per esprimersi

16. Sognare cellulare che ci viene rubato

E’ legato all’invasione della propria zona intima.  Forse ci si è sentiti invasi, forse ci si teme di esser privati della propria possibilità di comunicare col gruppo, di trovare aiuto e conforto, di ricevere incoraggiamento e gratificazioni. E’ un sogno che può nascere anche come conseguenza di un reale furto del cellulare e riflettere lo senso di sperdimento, di angoscia,  di solitudine, il sentirsi tagliati fuori scatenato dalla consapevolezza di non avere più il cellulare.

17. Sognare cellulare rotto     Sognare un cellulare che non funziona   Sognare un cellulare con il display che non si illumina

Come avviene per il telefono nei sogni che non funziona, richiama una comunicazione interrotta ed una mancanza di comunicazione, l’impossibilità di comunicare.  In particolare sognare il cellulare con il display che non si illumina può far riferimento ad idee ed occasioni sfumate, all’impossibilità di vederle e di coglierle. al sentirsi esclusi dalla vita e dal gruppo.

18. Sognare smartphone che non si  connette ad internet

Come sopra, con una valenza più accentuata. Il sognatore si sente escluso oppure teme di essere escluso da qualche iniziativa organizzata dal suo gruppo di lavoro o di amici. Forse si sente incapace di entrare nel meccanismo che regola i rapporti in un gruppo, incapace di fare “rete”, di lavorare in equipe, di comunicare.

19. Sognare di ricevere sms

E sicuramente uno dei sogni più comuni fra i giovani.  Il significato di questa immagine è stato trattato nell’apposito articolo Sognare di ricevere sms

Anni fa sulla rivista online il Cofanetto magico ho pubblicato l’analisi di un sogno di questo tema. Invito chi fosse interessato a leggerlo con la nutrita serie di commenti e di sogni dei lettori e di mie risposte.

A titolo di esempio, di seguito il sogno di una giovane donna che fa sogni ricorrenti in cui non riesce a telefonare e ad inviare sms.

Cosa vuol dire sognare sempre il cellulare? E’ un elemento che ricorre spesso nei miei sogni ed io non riesco a spiegarmi bene cosa voglia dire. In pratica sogno di non riuscire a telefonare o a mandare sms al mio ex, di cui sono sempre innamorata e questo mi causa angosce e dispiacere. (R- Terni)

 

In questo caso sognare di non riuscire a telefonare e sognare di non riuscire a mandare sms al tuo ex ragazzo riflette la tua ansia di riallacciare un contatto ed il desiderio di tornare a vivere ciò che avete già condiviso, ma indica anche che, in questo momento, la comunicazione fra voi è interrotta.

Sognare di telefonare si presta a variabili pressoché infinite. Ho cercato di elencare le situazioni più comuni e che mi sono state inviate con i sogni dei lettori. Mi riservo di aggiungere altre immagini di interesse generale che mi vengano proposte.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Caro lettore,

se sei arrivato fin qui puoi intuire che questo lungo articolo ha richiesto un gran lavoro di ricerca e di organizzazione dei contenuti. Ma anche oggi desidero terminare chiedendo la tua opinione.

Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui. O, come detto sopra condividere il tuo sognare di telefonare.

Spero che tu abbia trovato questo articolo utile ed interessante. Ti chiedo solo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione

  • Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel febbraio 2007

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare di telefonare Telefono e cellulare nei sogni ultima modifica: 2016-02-02T07:00:58+01:00 da Marni