Il pozzo nei sogni è un simbolico canale di collegamento con l’inconscio del sognatore. Sognare il pozzo indicherà un bisogno di introspezione oppure uno stato già avviato di conoscenza e di accettazione di sé. Questa è solo una parte dei possibili significati attribuibili al pozzo nei sogni ed alle molteplici sfumature e situazioni in cui può comparire. Per questa ragione, oltre al simbolismo antico ed moderno, a fondo articolo viene riportato un elenco delle immagini in cui compare il pozzo ed i relativi significati.

pozzo nei sogni

                Sognare un pozzo

Il pozzo nei sogni è un’immagine onirica insolita ed intrigante la cui profondità allude alle profondità inconsce ed al mistero che si nasconde nella natura di ogni essere umano, nell’origine della vita e nella “sorgente vitale” che l’alimenta.

Sognare il pozzo può considerarsi una sorta di riflessione profonda su di sé, una ricerca della propria energia vitale, del flusso che nutre la personalità e delle risorse a cui poter accedere.

Nel simbolo del pozzo nei sogni si fondono gli elementi della terra ( il mondo materiale, il corpo e i suoi bisogni), dell’aria (logos, regno delle idee e dello spirito), dell’acqua (inconscio, ombra, emozioni).

[bctt tweet=”Nel pozzo dei sogni si fondono gli elementi della terra, dell’aria e dell’acqua “]

Significato del pozzo nei sogni

[the_ad id=”15888″]

 

Il significato del pozzo nei sogni è condizionato dalla presenza o non presenza di acqua al suo interno. Se colmo di acqua limpida rimanderà a:

  • armonia
  • equilibrio fra i piani materiale, emotivo, spirituale
  • abbondanza di risorse
  • vitalità

Un pozzo nei sogni con acqua sporca e melmosa, pieno di fango o completamente secco farà pensare a:

  • segreto e mistero
  • verità nascoste
  • dissimulazione
  • aridità, egoismo

Un pozzo nei sogni in cui l’acqua diventa uno specchio per il sognatore porterà l’attenzione su:

Simbolismo del pozzo nei sogni

Il simbolismo del pozzo nei sogni è influenzato dalla sua importanza nell’antichità, quando era una riserva d’acqua che rappresentava la vita per gli uomini e gli animali. Intorno al pozzo nasceva e si sviluppava la comunità; i dintorni del pozzo erano territorio sociale, punto di aggregazione, luogo in cui scambiare notizie, darsi appuntamento, conversare.

La profondità del pozzo, il suo inoltrarsi nelle viscere della terra, l’oscurità, il senso di mistero e di pericolo lo rendevano un luogo degno di rispetto, un luogo sacro e caro agli Dei (o ai demoni), un simbolo ctonio, via di comunicazione con il mondo infero, con il regno dei defunti e delle divinità oscure; oppure dimora degli spiriti della natura: i custodi del pozzo che assicuravano, con il rifornimento d’acqua, l’abbondanza, la fecondità, la vita.

Questi elementi antropologici e la conformazione di canale aperto che sprofonda nel terreno indicano, nel simbolismo del pozzo nei sogni, due poli opposti: da una parte sacralità, vitalità, crescita, abbondanza, dall’altra oscurità, profondità, mistero, segreto. Da una parte il contenimento dell’acqua, sorgente di vita e simbolo di emozioni, dall’altra la discesa nel pozzo e le sue incognite, la paura, il mistero, la morte. E la “sete“, metafora del bisogno di conoscenza e verità, di ricerca, saggezza, distacco dalle cose materiali, silenzio, contemplazione.

[bctt tweet=”Il pozzo era un luogo sacro e caro agli Dei. Sognare un pozzo riconnette con materia e spirito.”]

Pozzo nei sogni per Freud e Jung

Per Freud il pozzo nei sogni con la sua forma allungata e profonda, con l’oscurità e l’umidità che ne sono parte e le acque vitali che contiene è simbolo del femminile (genitali e apparato riproduttivo) vissuto nelle sue accezioni più contrastate: fascinazione risucchiante ed oscura, simbolo castrante, perdita della propria indipendenza.

Calarsi in un pozzo nei sogni alluderà così all’atto sessuale vissuto con sentimenti tormentati ed ambigui, mentre risalire dal pozzo nei sogni, o le sue acque che debordano faranno riferimento al parto e a ricordi legati al momento della nascita.

Per Jung il pozzo nei sogni è simbolo dei contenuti dell’inconscio e di tutti gli aspetti psichici nascosti, rinnegati, abbandonati che vi abitano. E’ il territorio dell’ombra, ma anche di tutte le potenzialità, le risorse, la ricchezza che il sognatore può trovare in sé.

E’ una via dì accesso che scava ancora più in profondità, un canale dentro allo stesso canale di accesso all’inconscio che è il sogno. Di qui l’importanza delle immagini riflesse nell’acqua o delle cose che risalgono dal fondo del pozzo nei sogni: messaggi da cogliere, simboli con cui confrontarsi.

Pozzo nei sogni    Immagini oniriche

Le immagini oniriche di seguito elencate andranno sempre analizzate con le sensazioni sentite dal sognatore: ad esempio sorpresa e curiosità oppure paura e senso di pericolo porteranno a significati diversi se non opposti. Da una parte avremo un positivo avvicinarsi  a sé stessi e un desiderio di  auto conoscenza, dall’altro il bisogno di guardarsi dentro accompagnato da timori e conflitti interni.

1. Sognare un pozzo nel proprio giardino (o cortile)

o sul proprio cammino è forse la situazione più comune, un’immagine che spesso procura curiosità e piacere, che ispira senso di mistero, di possibilità sconosciute, di magia. E’ un messaggio di contatto con l’inconscio passibile di sfumature e significati anche opposti legati alle sensazioni provate dal sognatore ed all’aspetto del pozzo. Ad esempio:

2. Sognare un pozzo solido e pieno di acqua pulita

farà riferimento alla maturità del sognatore ed alle sue qualità a cui può attingere di cui forse è consapevole o di cui deve prendere coscienza.

3. Sognare un pozzo antico, con ferro battuto e rampicanti

rimanderà al passato, alla ricchezza ed alla forza che vengono dalle radici familiari o, al contrario, ai segreti del passato che devono venire alla luce

4. Sognare un pozzo senza parapetto

vederlo come un semplice buco a terra, un’apertura che affonda in profondità può portare l’attenzione sulla presenza di ferite legate al  passato o sulle cose nascoste che devono essere affrontate, sull’inconscio ed il suo mistero che forse spaventa il sognatore.

5. Sognare un pozzo coperto

chiuso da un’asse di legno o da un apposito coperchio può indicare timore dei contenuti rimossi ed il controllo esercitato dalla ragione  e dalla censura. Allude a cose nascoste e segrete, ad argomenti che non si vogliono affrontare, a qualcosa che è meglio non “scoperchiare“.

6. Sognare un pozzo secco

è un’immagine di aridità che può collegarsi ad esaurimento delle risorse fisiche e psichiche, forse il sognatore è stressato e stanco, forse sente di non farcela ad affrontare le situazioni impegnative. Il pozzo secco nei sogni può riflettere anche egoismo ed avarizia del sognatore o di qualcuno vicino a lui.

7. Sognare acqua stagnante in un pozzo

acqua ferma, sporca e che imputridisce fa riferimento a tutto ciò che realmente “ristagna“nel sognatore, possono essere fluidi vitali come il sangue, l’urina e lo sperma, idee e pensieri fissi che non approdano a nulla oppure qualità bloccate e non utilizzate.

8. Sognare fango nel pozzo

un simbolo di pesantezza e difficoltà legato a ciò che “invischia” ed appesantisce il sognatore e lo mantiene entro schemi limitati di pensiero e di azione. Il fango può collegarsi anche ad episodi traumatici del passato che hanno “gettato fango” sulla famiglia, sul l’onore e la rispettabilità.

9. Sognare un torrente o una sorgente che si riversa in un pozzo

è simbolo positivo di rinnovamento e di risoluzione di una crisi, della fine di una fase di passaggio, di nuove idee e nuovi sentimenti che hanno modificato lo stato emotivo del sognatore, che lo stanno nutrendo e cambiando.

10. Sognare un pozzo dentro casa

è una situazione insolita che può indicare un buon contatto con l’inconscio, la facilità di accedere alle parti più profonde di sé, oppure fare riferimento a ricordi del passato più remoto, a segreti familiari che devono venire alla luce, ad un retaggio familiare condizionante. Ma questo pozzo dentro la casa nei sogni se pieno d’acqua è anche una riserva di emozioni da spendere, risorse del sognatore che sono immediatamente disponibili, che sono la sua forza e la sua ricchezza interiore.

11. Sognare un pozzo in cantina

è l’immagine più comune degli aspetti nascosti e sepolti nelle profondità dell’essere, delle parti rinnegate ed oscure. Anche questa immagine può rimandare a segreti e misteri da scoprire, forse a traumi del passato.

12. Sognare un pozzo nel deserto

Ciò che rende bello il deserto, disse il piccolo principe, è che da qualche parte nasconde un pozzo.

La citazione dal Piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry ci aiuta a comprendere l’aspetto positivo di questa immagine onirica. In questo caso il pozzo nei sogni suggerisce “l’umidità” necessaria ad affrontare l’aridità del deserto, ovvero gli strumenti che il sognatore può trovare per affrontare una situazione disagevole. Può indicare un equilibrio fra due aspetti contrastanti del sognatore oppure la scoperta di una abilità e della forza che non si pensava di avere.

13. Sognare un pozzo in una grotta

essere sottoterra e trovare un pozzo che scende ancora più in profondità ha significati simili al pozzo in cantina: una discesa nelle profondità dell’inconscio, una scoperta degli strati più arcaici della propria umanità. Il bisogno di connettersi con le parti più primitive e meno civilizzate di sé.

14. Sognare il pozzo di una miniera

come sopra, ma con una maggiore focalizzazione su bisogni ed obiettivi: la miniera nei sogni è il simbolo delle possibilità e delle risorse di cui il sognatore deve diventare consapevole ed a cui deve arrivare tramite il collegamento del pozzo (conoscenza, ricerca, coraggio).

15. Sognare di prendere acqua da un pozzo

attingere acqua da un pozzo nei sogni equivale ad attingere alle proprie qualità e risorse. Il sognatore ha forse bisogno di accedere alla propria riserva di energia fisica ed emotiva. E’ un sogno di conferma e di possibilità che lascia, in genere, sensazioni positive. Rappresenta la necessità di ”pescare” dentro di sé per trovare la forza e le risorse, per individuare le attitudini con cui affrontare la vita.

16. Sognare di tirare acqua da un pozzo con un secchio che perde

un secchio sfondo o bucato che non trattiene l’acqua tirata su dal pozzo nei sogni è una chiara immagine dell’incapacità di contenere le proprie emozioni o di uno spreco di risorse, un bisogno di conoscenza non supportato dalla determinazione, dalla pazienza e dal senso di sacrificio necessario a perseverare e raggiungere risultati.

17. Sognare di bere l’acqua del pozzo

è un gesto simbolico che si collega all’auto guarigione, al bisogno di recuperare energia vitale e forza, ma rappresenta anche il bisogno di accettare ed integrare ciò che esiste dentro di sé, conoscere ciò che alimenta il proprio essere.

18. Sognare di cadere in un pozzo

in negativo indica il cadere preda di di ciò che il sognatore non riesce a controllare: automatismi, pensieri oscuri ed ossessivi, depressione. La stessa immagine rivissuta in una seduta di rientro guidato nei sogni può presentare risvolti sorprendenti come simbolo di un contatto più profondo con se stessi, come fiducia nelle proprie intuizioni e scoperta di nuove possibilità alternative a ciò che si sta vivendo.

Cadere in un pozzo nei sogni a volte porta alla scoperta di un mondo sotterraneo fatto di tunnel che si inoltrano in profondità in cui è possibile incontrare animali o personaggi che, se interrogati, portano messaggi legati a quanto si sta vivendo.

19. Sognare di gettarsi in un pozzo

gettarsi in un pozzo nei sogni per morire è piuttosto raro, spesso nasce come bisogno di risolvere una situazione onirica drammatico dove buttarsi nel pozzo è il male minore e questo indica le difficoltà del sognatore di fronte a ciò che realmente sta affrontando nella sua realtà, il suo sentirsi inseguito ed oppresso da situazioni che non sa affrontare.

In altri casi ci si getta nel pozzo nei sogni con la curiosità ed il desiderio di sperimentare tipico dei sogni lucidi in cui il sognatore, consapevole di sognare, affronta situazioni pericolose ed insolite.

20. Sognare di scendere in un pozzo

scendere nel pozzo nei sogni può essere una scelta meditata, può esser fatto tramite corde, carrucole o scale infisse nelle pareti del pozzo.  Questi sogni, generalmente positivi, possono indicare una ricerca del sognatore, il suo bisogno di solitudine e di distacco dalla realtà materiale, bisogno di riflettere e di meditare, di accedere ad una realtà parallela e sensibile capace di sbloccare le situazioni difficili o le incognite che spaventano.

Come accade al protagonista de L’uccello che girava le viti del mondo di Murakami Haruki che scopre un pozzo secco in un giardino abbandonato e lo elegge a luogo di ritiro e di meditazione e che, nell’immobilità e nelle privazioni sensoriali, scopre un diverso livello di realtà, una sorta di inconscio collettivo in cui agire trasformando anche la sua realtà.

21. Sognare di essere intrappolato in fondo ad un pozzo

è simbolo di una analoga situazione in cui il sognatore si sente intrappolato, limitato, stretto, e gli sforzi che compie e le difficoltà che incontra per uscirne, testimoniano lo stesso sforzo e la stessa difficoltà diurna.

Si pensi alle espressioni “un pozzo di disperazione“e “un pozzo senza fondo” che possono legarsi a questa immagine onirica e indicare il dolore, le difficoltà in cui si dibatte il sognatore e la sua incapacità di affrontare qualcosa.

Si pensi anche a “un pozzo di scienza” e “un pozzo di conoscenza” che hanno significati positivi ma che, collegate al sogno, portano l’analisi in direzioni diverse, mostrando il sognatore alle prese con un aspetto dominante nella sua realtà. Scienza e conoscenza suggeriscono razionalità e uso della mente. Essere intrappolato in fondo ad un pozzo potrà fare riferimento a questa dominanza della mente, alla incapacità di andare oltre il pensiero lineare e razionale che, a volte, penalizza un altro tipo di conoscenza legata all’intuizione, all’immaginazione, alla creatività.

Trovarsi nelle profondità, nell’oscurità e nella solitudine del pozzo nei sogni può segnalare anche uno stato di depressione o un malessere che blocca il movimento fisico e la possibilità di perseguire un obiettivo.

22. Sognare di buttare una persona nel pozzo Sognare di buttare un bambino nel pozzo

è un gesto aggressivo e liberatorio che si collega agli aspetti  rinnegati e violenti che si rivoltano contro il sognatore stesso anche se può riflettere reali dinamiche conflittuali. La persona buttata nel pozzo e, ancora di più il bambino buttato nel pozzo nei sogni, rispecchiano le parti del sognatore che più lo spaventano, che vuole mantenere sotto controllo o ricacciare nell’inconscio.

23. Sognare animali che escono da un pozzo

rappresentano aspetti del sognatore legati all’istinto: aggressività, sessualità, soddisfazione immediata dei bisogni del corpo, difesa del territorio. Ogni animale porterà una sua caratteristica simbolica che si collegherà al sognatore ed alle modalità che sta usando per affrontare la realtà o, al contrario ad un bisogno di integrazione di tali qualità.

24. Sognare di buttare sassi nel pozzo

è una sorta di richiamo alla necessità di nutrire la propria sete di conoscenza ed il proprio essere, un’immagine simbolica di come il sognatore lo sta facendo: in modo forse infantile e disordinato, usando strumenti “pesanti” e inadatti.Può collegarsi anche al bisogno di creare un contatto con l’inconscio e con il mondo emotivo.

25. Sognare di buttare monete nel pozzo   Sognare il pozzo di San Patrizio

come sopra, ma con la consapevolezza di quanto si sta facendo per se stessi. Le monete nei sogni sono legate al valore attribuito a se stessi e a quello che si sta affrontando.  Il gesto di buttarle nel pozzo nei sogni può collegarsi proprio bisogno di forza, fiducia ed autostima.

Buttare monete nei pozzi e nelle fontane è un’abitudine frequente nella nostra cultura legata al desiderio di ritornare nello stesso luogo e ad un augurio di fortuna e ricchezza, pertanto questa immagine onirica può risentire di queste tradizioni e indicare un’attitudine positiva del sognatore ed un augurio di buona sorte.

Anche questo lungo articolo è finito

Spero che tu lo abbia trovato interessante e che abbia risposto alle tue domande. Puoi sempre lasciarmi i tuoi commenti o un tuo sogno su questo tema nello spazio commenti. Ma ricorda di

CONDIVIDERE

è un piccolo gesto che ti porterà via meno di minuto, ma  per me è molto importante e contribuisce a diffondere una visione del sogno come strumento di crescita. Grazie! 🙂

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

  • Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel luglio 2006

Salva

Salva

POZZO nei sogni Cosa significa sognare un pozzo ultima modifica: 2016-03-25T07:00:54+01:00 da Marni