Sognare tempesta sul mare è un’ immagine simbolica che viene qui riproposta in una serie di sogni allo scopo di ampliare l’argomento già trattato delle tempeste e temporali nei sogni. In questi esempi l’infuriare degli elementi allude ad un corrispondente turbamento del sognatore e le difficoltà ed i problemi a cui rimanda questo simbolo si concentrano sul mondo emotivo.

sognare tempesta sul mare

sognare tempesta sul mare

Sognare tempesta sul  mare declinata in modi diversi è l’argomento di questo articolo che propongo ai lettori interessati al significato della tempesta nei sogni.

Mi sono resa conto che tutti i sogni di tempeste presenti nel mio archivio e su cui ho lavorato in passato sono ambientati al mare e mi sono chiesta:

Come mai la tempesta nei sogni si scarica tanto spesso sul mare?

Come mai è meno frequente sulla terra o all’orizzonte?

Forse perchè i turbamenti emotivi, l’infuriare dei sentimenti, il tentativo di controllo ed il blocco delle proprie emozioni che trovano sfogo nel sognare tempesta sul mare, più di altre tensioni e sensazioni provocano problemi e difficoltà al sognatore.

Come accade nei tre sogni seguenti dove sognare mare in tempesta centrale o corollario di altre immagini più importanti mostra tali difficoltà e paure.

1. Sognare tempesta sul mare che arriva fino a casa

Cara Marni, cosa vuol dire sognare una tempesta sul mare? E’ uno dei miei sogni ricorrenti: vedo la tempesta sul mare scuro, minaccioso, con onde spaventose. Lo vedo in lontananza. Spesso sono in una posizione che mi permette di vedere dall’alto la tempesta che sta per arrivare.

Una volta ho visto l’effetto della tempesta: l’acqua era arrivata fino al bordo del balcone di casa mia.  Io ero spaventata e avevo tirato le tende alla finestra per non vedere.

Sento suonare alla porta e un uomo (un anziano che abita al piano terra del mio palazzo) mi porta delle uova. Io sono molto contenta e in quel momento apro le tende e vedo che l’acqua è proprio lì ai bordi del balcone, ma non e’ entrata e il cielo si è rischiarato.

Puoi aiutarmi a capire perchè tutte questo sognare il mare in tempesta si ripete regolarmente? Abito in una città’ di mare e il mare lo adoro in tutti i modi, anche quando è arrabbiato. Adoro anche le splendide giornate di sole, ma perché non le sogno mai??!  Grazie se vorrai rispondermi (Mary)

Risposta a Sognare tempesta sul mare che arriva fino a casa

Buongiorno Mary, sognare la tempesta sul mare con l’acqua agitata e onde enormi può indicare forti emozioni non contattate. Emozioni che forse sono bloccate dentro di te, che tu controlli  e la cui forza forse ti spaventa.

La tua posizione dall’alto che ti permette di vedere  la tempesta che si sta avvicinando, ed il gesto di tirare le tende per non vedere, fanno pensare che tu cerchi di essere distaccata, di essere”superiore” di creare una barriera e difenderti da ciò che senti.

  • Hai paura del dolore?
  • Temi di  non riuscire a controllarti?

L’uomo anziano che abita al piano terra del tuo palazzo è una parte della tua personalità, legata all‘archetipo del maschile, un aspetto maturo e saggio collegato alla terra  (non a caso sta a piano terra), cioè alla concretezza, alla capacità di andare a fondo nelle cose della vita  senza farsene spaventare.

Ti porta le uova in dono, un simbolo di nutrimento, di rinnovamento e che possono alludere ad un tuo bisogno di cambiare.  Solo dopo avere accettato questo dono hai la forza per aprire le tende e per accorgerti che quello che ti spaventava tanto non ha fatto danni, ma è lì a testimoniare la sua potenza. Renderti conto di questo fa sì che il cielo si schiarisca. La tempesta che ti insegue nei tuoi sogni rappresenta un’energia che vuole essere riconosciuta ed espressa.Quello che noi fuggiamo torna ingigantito nei nostri sogni.

2. Sognare tempesta sul mare vista da un convento

Ho sognato che mi trovato in un convento in riva al mare. Fuori c’era una tempesta spaventosa, tanto che le onde arrivavano a bagnare persino le finestre di questo convento, pur essendoci una strada tra il mare e questo luogo.

Dalla finestra osservavo un uomo lontano in riva al mare che se ne stava li’ con le braccia incrociate, come se nulla fosse.

A questo punto il sogno si spostava all’interno del convento; alla mia sinistra c’era un muro, che all’improvviso si apriva e mi conduceva in una stanza buia, nella quale c’era un lumino attaccato sulla parete e sopra la foto di un uomo.

Poi il sogno si sposta lungo un corridoio del convento dove io corro fino a raggiungere una scala a chiocciola con in cima un frate che legge parole strane da un grosso libro aperto davanti a se’.  Salgo su per la scala e dopo aver raggiunto il frate lo spingo giù dalle scale. Cosa vuol dire questo sogno? (Lorenzo M.-Firenze)

Risposta a sognare tempesta sul mare vista da un convento

Sognare tempesta sul mare con cui si apre il tuo sogno molto suggestivo può rappresentare uno sconvolgimento emotivo a cui sei stato sottoposto e  a cui, una parte di te, vorrebbe resistere o che affronta con indifferenza “come se nulla fosse. ” come l’uomo che vedi impavido sulla riva del mare.

Il convento da cui osservi tutto e che ti protegge dalla furia degli elementi  può rappresentare la tua personalità  in questo momento. Una personalità ritirata, chiusa in se stessa, con regole molto precise e riti che ne scandiscono i comportamenti.

E’ un’immagine simbolica che denota anche ricchezza, profondità di pensiero e di sentimenti e che nel sogno subisce una evoluzione che forse si rifletterà anche nella tua vita. Infatti nel sogno trovi una stanza nuova (il muro si apre equivale ad una resistenza che viene eliminata) ancora buia che suggerisce il cambiamento ed l’ampliamento della tua personalità ma pure l’incertezza a cui forse sei o sarai sottoposto.

Salire la scala a chiocciola può indicare una maggiore consapevolezza di sé, bisogno di elevare la propria coscienza, di “crescere” (fare nuove esperienze? crescere spiritualmente?) mentre buttare giù il frate può collegarsi ad un eguale bisogno di eliminare  (trasformare) dalla tua vita ciò che questo frate rappresenta.

Il frate nei sogni rappresenta sacrificio, castità, preghiera, ritiro o altro a seconda della tua percezione ed esperienza personale. E’ possibile che una parte di te voglia prescindere da questi aspetti che forse sono di ostacolo per nuove esperienze e per la tua crescita.

3. Sognare mare in tempesta in piscina

Gentile Marni, ho sognato di essere in una piscina che, improvvisamente, si trasforma in un mare in tempesta.  Il cielo si fa di un colore violaceo e tenebroso, come potrebbe essere se, al tramonto, ci fosse una tempesta improvvisa e le nuvole nere coprissero solo in parte il rosso del sole.

Ho la sensazione di non avere scampo!

Cerco di fuggire e di nuotare. Si sente una voce inquietante di sottofondo, come quella di una strega, ma non riesco a distinguere esattamente le parole. Ad ogni modo dice qualcosa di minaccioso, tipo che moriremo tutti o che non abbiamo possibilità di salvarci.

Ed è a quel punto che, dagli abissi del mare, emerge un polipo gigante, nero, che lentamente avvolge con i tentacoli tutto il mare.  (Elisabetta- Siena)

Risposta a Sognare mare in tempesta in piscina

Cara Elisabetta, il tuo sognare tempesta sul mare dentro una piscina suggerisce una vera tempesta emotiva che, fino ad oggi contenuta (piscina) ora si manifesta in tutta la sua potenza provocandoti grandi difficoltà.

Di certo tu sai “nuotare “ (muoverti, reagire) anche in questa situazione, ma il polipo nero che con i suoi tentacoli riesce ad avvolgere tutto il mare è un’ulteriore minaccia. Questo polipo è qualcosa di amplificato e soffocante che in questo momento sta opprimendo il tuo sistema emotivo. qualcosa che “cattura” la tu attenzione e che forse riempie tutti i tuoi pensieri.

Il nero che copre il rosso del sole equivale a  paure, problemi, rigidità che hanno il sopravvento sulla passione e l’entusiasmo che ti hanno fatto fare delle scelte o ti hanno spinto ad agire in una direzione.

La voce minacciosa che minaccia morte riflette paure radicate che forse di giorno riesci a tenere a bada e a controllare con la tua razionalità, ma che di notte nei sogni trovano uno sfogo.

In queste immagini c’è tutta l’ ansia e la pesantezza di quello che vivi, la fatica, la paura che quello che fai non porti a niente o che ti faccia diventare diversa da quello che vogliono i tuoi Sé primari e da quello che la tua famiglia si aspetta da te.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Sognare tempesta sul mare Cosa significa sognare mare in tempesta? ultima modifica: 2016-06-16T07:00:08+02:00 da Marni