Sognare strade da unire è un sogno fatto da un sacerdote: sogno di solitudine, sofferenza e di ricerca a cui si accostano anche simboli importanti come il vulcano e la grande onda e dove il paesaggio ed il cammino onirico diventano allegoria di un reale percorso che è necessario compiere.

strade nei sogni

strade nei sogni

Sognare strade da unire mi è stato inviato due anni fa da un sacerdote che ringrazio per aver autorizzato la pubblicazione.

E’ un sogno che mi ha colpito perché riflette tutta la tristezza e la solitudine che il sognatore dichiara nelle informazioni su di sé, ma suggerisce anche una chiave di ricerca diversa, una possibile alternativa, un percorso da compiere.

Il sogno offre indicazioni e mostra i problemi e gli ostacoli con cui il sognatore dovrà confrontarsi.

Sognare strade da unire

 

Salve Marni, questo è il mio sogno su cui mi piacerebbe avere il tuo parere:

Io con mio fratello stiamo camminando su una strada che porta al mio paese e che va ad un certo punto in discesa. Entriamo in una valle dove al centro c’è il mio paese: situato in una valle circolare, circondato da monti non una valle allungata come nella realtà.

Passiamo sotto ad una superstrada in costruzione, vedo che manca il ponte, il cavalcavia che collega le due sponde della strada. Mi meraviglia perchè il letto dell’autostrada è fino e fatto di pietre e non so, una volta terminata se riuscirà a reggere il peso delle auto che vi passeranno.

Poi siamo ad una stazione della metro che porta al mio paese. Mio fratello mi fa vedere che non occorrono soldi perchè basta avvicinare la lucetta rossa delle chiavi della macchina ad un sensore e ti viene dato il biglietto.

Con noi c’è un’altra persona che non riconosco. Noto che sul cartello dove ci sono le fermate della metro la fermata del mio paese è segnata come “Cassa di Risparmio col nome del mio paese”.

Ho anche sognato un onda gigante tre sere fa, un vulcano, e la caduta della macchina di mio fratello in un burrone; lui è il primogenito, io il secondo.

Informazioni su di me:
Ho 37 anni e sono sacerdote da 6 anni, mio padre è morto, ho la mamma e tre fratelli, non ho amanti o cose varie, l’emozione dopo il sogno non saprei direi però avevo un gran desiderio di capire.

Non vivo amicizie significative; ho problemi di relazioni un po’ con tutti; sento molta solitudine e le relazioni con la mia famiglia non è buona. Non ci frequentiamo.  Non mi sento più parte di quell’ambiente, ma tutto ciò mi fa soffrire terribilmente.
Strade da unire (è il titolo che do al sogno).   Grazie  Carlo

Risposta a Sognare strade da unire

Gentile Carlo,
Ti ringrazio per le informazioni su di te che mi aiutano a contestualizzare il sogno, peccato per emozione che non sei riuscito a catturare mentre lo vivevi, che mi avrebbe aiutato ancora di più.

Non mi dici quale dei tuoi fratelli compare nel tuo sogno: colui che ti accompagna in questo sogno è un simbolo di qualità che sono importanti per te, per il tuo cammino e per riallacciare i rapporti con persone che sono parte delle tue radici.

Penso che questo sogno mostri la necessità di un cammino da compiere per riavvicinarsi ai tuoi o per ricomporre una spaccatura nella tua vita.

Anche il titolo” Strade da unire” è significativo, e va nella stessa direzione.

Ma andiamo con ordine:

Stai camminando con tuo fratello in una strada che va in discesa e va al tuo paese.

Sarebbe importante sapere cosa significa per te questo paese:

  • è il tuo paese natale ?
  • è il paese dove abitano i tuoi ?
  • che significato ha per te?

Il fatto che la strada sia in discesa può indicare un processo introspettivo che accompagna questo momento, mentre il fratello, come già detto, rappresenta la parte di te che ha le caratteristiche di questo fratello reale, qualità che forse non riconosci in te, ma che avresti bisogno di integrare.

Questo fratello è un supporto in questo “viaggio”, ti accompagna e ti da consigli, è un simbolo positivo a cui ispirarsi (anche se nella realtà forse non ti piace o forse non ci vai d’accordo).

Il paese è in una valle circolare, non in una valle allungata, questa immagine fa pensare ad una “centralità” che mi conferma ancora l’importanza per te di ripensare al significato di questo paese. Sembra l’ombelico del mondo così com’è, circondato dalle montagne.

Il tuo inconscio sta attribuendo molta importanza a ciò che emerge da questo paese e da questo sogno.

Poi passate sotto la superstrada a cui manca il ponte. Il ponte nei sogni è un simbolo di unione e qui manca, ovvero l’unione manca (nella tua vita? nei rapporti familiari? nel rapporti con gli altri? nei rapporti con Dio?).

Inoltre il fondo dell’autostrada ti appare inadatto, fatto di pietre che alludono a durezze, asperità, fatica.

Questo significa che il possibile percorso di avvicinamento verso qualche situazione o qualche persona (la tua famiglia probabilmente) appare non facile, non piano, non piacevole, aspro, ma soprattutto non “sicuro”.

Come se una parte di te pensasse che, anche se fai dei tentativi di avvicinamento, anche se ce la metti tutta per ricreare un’unione, ci saranno situazioni indipendenti dalla tua volontà che non “tengono”, che non possono reggere il peso di quello che voi siete diventati, dei vostri rispettivi ruoli, professioni, diversità di carattere.

Poi siete alla stazione della metro che porta al tuo paese, ovvero c’è una via ed un modo meno faticoso di giungere a destinazione e di arrivare ad ottenere ciò che vuoi.

Tuo fratello ti mostra un metodo insolito per avere il biglietto (la possibilità di fare il percorso che vuoi), cioè ti indica un modo veloce, facile, divertente, illuminante che è la chiave per tutto e che non comporta fatica, che non è dispendioso a livello di energia fisica o mentale e che ti permetterà di arrivare a destinazione.

L’ultima immagine però ti dice che la fermata (la destinazione) è la Cassa di risparmio di tuo paese. Questo è molto interessante ed è possibile che in seguito si chiarisca meglio il significato.

A mio avviso, questa parte del sogno, può indicare la necessità/possibilità di dover avere a che fare con interessi comuni, con il denaro, con risparmi.

Forse ci sono questioni legate all’eredità che devono essere chiarite?

Se non è così, è possibile che questa immagine sia legata alla necessità per te di “risparmiare” tempo ed energia, perché il tuo processo -viaggio verso quello che vuoi (riavvicinamento- unione) non porterà subito al tuo paese (a destinazione) ma ti porterà ad affrontare altre problematiche che non avevi messo in conto.

Questo è un sogno “faticoso”, un sogno che mostra una fatica interna ed esterna, in cui l’unica cosa positiva ed allegra appare il ricorso alla tecnologia ( la lucetta rossa della chiave), alle magie della modernità, e la figura sostegno di questo fratello-guida.

Gli altri sogni di cui mi hai parlato: l’onda gigante ed il vulcano sono sogni tipici legati ala repressione delle emozioni e delle energie libidiche, sono coerenti al tuo ruolo di sacerdote cattolico che non può concedersi di esprimere energie vitali ed istintive.

Mentre la macchina di tuo fratello che cade in un burrone, può essere il risultato di un autentica preoccupazione per lui, oppure il simbolo di un desiderio molto rinnegato (cioè non avvertibile a livello di coscienza), il desiderio che aspetti della sua posizione sociale si sgretolino, che la sua vita e quello che è diventato,cambi.

Non so se sia compatibile con il tuo ruolo rivolgersi ad un terapeuta, ma trovo che ti farebbe bene avere una figura esterna con cui confrontarti e rivedere il tuo cammino di vita. Spero che le cose che ho scritto possano aiutarti a riflettere ulteriormente sul tuo sogno e a chiarirti le idee.

Un caro saluto Marni
Mi autorizzi a pubblicare il tuo sogno e la risposta se dovessi averne bisogno?

Risposta del sognatore di Sognare strade da unire

Salve Marni, Ok e grazie. Scusa, mi rendo conto che avrei potuto scrivere più dettagli, ma comunque la tua interpretazione la sento buona.

E’ per me un grande aiuto quello che mi dai anche se ho capito che forse il grosso del lavoro lo devo fare io, nel senso che devo guardarmi dentro e capire. Mamma mia è difficile! Grazie comunque.

Si ti autorizzo a pubblicare sogno e risposta con un nome diverso. Ciao Carlo

Anche tu hai fatto un sogno?

Caro lettore se anche tu hai fatto un sogno che ti impensierisce o ti incuriosisce e desideri la mia consulenza ed una risposta da ricevere in privato puoi  seguire l’iter elencato  in questa pagina.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Salva

Salva

Salva

Sognare strade da unire Il sogno di un sacerdote ultima modifica: 2016-09-26T07:00:33+02:00 da Marni