Cosa significa sognare occhi? Come mai il senso della vista, il più attivo nei sogni, cita se stesso creando immagini di occhi in situazioni, contesti e colori diversi? A cosa rimanda? E quale tipo di messaggio vuole trasmettere con il tema della visione?  Nell’articolo vengono considerati i diversi aspetti del simbolo e le numerosissime immagini in cui appare.

occhio nei sogni

occhio nei sogni

Sognare occhi ed è piuttosto comune come testimoniano le immagini oniriche in cui compaiono con infinite variazioni di colore e di situazioni.

Lo sguardo, il colore, l’espressione degli occhi nei sogni può colpire in modo particolare ed è facile che il sognatore si impressioni e voglia saperne di più.

 

Sognare occhi Il significato

Sognare occhi ha significati legati alla chiarezza della visione, al bisogno di vedere meglio, di penetrare l’essenza delle cose, di scorgere la verità oltre l’apparenza, di  conoscere, di percepire.

Questo si traduce nel comprendere meglio una situazione, nello svelare un aspetto “oscuro“della realtà, nel sapere come stanno le cose e quali sono le intenzioni altrui, nel prendere coscienza di ciò che sta accadendo.

Sognare occhi si può assimilare così ad una fame di sapere, di capire ciò che sta dietro, che sta dentro, che va oltre.

Sognare gli occhi equivale ad una fame di sapere Condividi il Tweet

 

Il significato dei DUE occhi nei sogni:

  • intelletto
  • consapevolezza
  • sapere
  • logos
  • presa visione della realtà
  • percezione della realtà

Un’espressione di uso comune sostiene che gli occhi sono lo specchio dell’anima, perchè riflettono sentimenti e stati d’animo, ma la loro funzione, legata al senso della vista, ne fa anche il simbolo della coscienza che illumina con intelligenza e lucidità l’ombra, il caos indifferenziato dell’inconscio o l’incognita di tutto ciò che non è ben visibile.

Il significato di UN occhio nei sogni

  • controllo
  • supremazia
  • potere, autorità
  • aspetti archetipici
  • coscienza  primitiva, antievolutiva
  • sé rinnegati
  • disequilibrio
  • ignoranza
  • inquietudine, paura
  • insicurezza

L’occhio unico senza palpebra simbolo di un potere superiore, di sovranità e divinità è presente nelle antiche culture, perchè riflette, concentrandola, la forza delle idee e dello spirito.

  • Il sole  simbolo archetipico della divinità è chiamato “l’occhio del mondo”.
  • Il dio Ra è rappresentato con un unico occhio bruciante.
  • Il Dio dell’Antico Testamento è un unico, grande occhio fisso dentro un triangolo.

In aspetto negativo locchio unico nei sogni può essere il simbolo di “mancanza“, di disequilibrio, della coscienza primitiva e selvaggia (si pensi ai Ciclopi, ad alcune rappresentazioni dei giganti e del diavolo) o di un blocco nella consapevolezza e nell’evoluzione.

Mentre un occhio fisso ed immobile nei sogni esprime inquietudine o insicurezza, perchè viene associato al malocchio, alla capacità di trasmettere malanimo e odio attraverso lo sguardo, alla volontà di direzionare una minaccia che si può imprimere nella coscienza della vittima.

Il significato del terzo occhio nei sogni

  • spiritualità
  • ricerca
  • intuizione
  • sensibilità
  • chiaroveggenza
  • percezioni extrasensoriali
  • memoria
  • visione interiore
  • saggezza
  • anima

Il terzo occhio nei sogni porta ad un ampliamento dei significati: sensibilità, intuizione, chiaroveggenza, ad una “visione superiore” che ricerca un significato oltre l’apparenza e la materia.

Viene associato al 6° chakra situato al centro della fronte poco sopra le sopracciglia e legato alla capacità di percepire, di sentire le energie sottili, alla ghiandola pineale (considerata la sede dell’anima) alle esperienze transpersonali o esoteriche.

Significato dell’occhio sinistro nei sogni

Nell’interpretazione popolare dell’antichità rappresentava le figure femminili più vicine: la madre, le sorella, le figlia cogliendo il collegamento dell’occhio sinistro con l’emisfero destro e le qualità intuitive ed emotive dell’archetipo femminile.

Così sognare l’occhio sinistro può  indicare bisogno di volgersi verso aspetti di sé più spontanei, intuitivi ed analogici e indicare il passato, oltre che rimandare all’influenza di una reale persona vicina di sesso femminile.

Significato dell’occhio destro nei sogni

Per gli antichi rappresentava le figure di riferimento maschili: il padre, il marito, i fratelli, il figlio, l’amante. E qui il collegamento è con l’emisfero sinistro e le polarità di razionalità e linearità dell’archetipo maschile.

Può indicare allora gli aspetti razionali del sognatore oppure il bisogno di un approccio  logico e regolare all’esistenza, una modalità espressiva ed attiva, il protendersi verso il futuro, oltre ad una reale persona di sesso maschile.

Sognare occhi: una prima analisi

Prima di procedere ad ogni tipo di analisi sarà importante riflettere sull’immagine ricordata e rispondere a queste  domande:

  • A chi appartengono gli occhi nei sogni?
  • Conosco questa persona?
  • Chi o cosa stanno guardando?
  • Sono occhi normali oppure hanno caratteristiche particolari?
  • Cosa sento nell’essere guardato da questi occhi/ occhio?
  • Che impressione mi dà questo sguardo?
  • E’ uno sguardo benevolo oppure malevolo?

Questa prima indagine è spesso sufficiente a trovare dei buoni collegamenti con la propria realtà e a portare a galla il significato del sogno. Come sempre sarà importante concentrarsi anche sulle emozioni sentite e sulle espressioni di uso comune che sono un serbatoio inesauribile di metafore sfruttate dall’ inconscio per creare le sue immagini. Ad esempio:

Gettare polvere negli occhi” significa imbrogliare, mentire, illudere e sognare di gettare polvere negli occhi porterà l’attenzione sulla menzogna, sull’apparenza.

Dire che qualcosa è “un pugno in un occhio” significa trovarla brutta e sgradevole e sognare un occhio nero indicherà anche qualcosa di antiestetico, privo di armonia e di equilibrio.

Le espressioni verbali in cui sono citati gli occhi sono pressoché infinite, in questo articolo verranno riportate quelle che possono aiutare a comprendere le immagini oniriche corrispondenti.

Sognare occhi colorati

riflette il simbolismo di ogni colore visto. Se gli occhi nei sogni hanno tonalità chiare, limpide e luminose si associano alle emozioni, alla ingenuità e al candore della parte bambina che sopravvive nel sognatore, se hanno tinte scure, acide, sgradevoli con lampi e bagliori si collegano alla materia, al sospetto, al malanimo.

1. Sognare occhi azzurri

sono legati alla visione interiore, al guardarsi dentro, all’occhio “psichico“, agli aspetti spirituali. Spesso si associano al limpido azzurro degli occhi infantili ed al Sé Puer aeternus, archetipo del Fanciullo eterno che appare nei sogni con occhi azzurri e capelli biondi.

Il significato degli occhi azzurri nei sogni si alleggerisce di ogni aspetto materiale e pesante e si eleva, si spiritualizza, diventa “verità“, può indicare anche innamoramento e sincerità di sentimenti.

Sognare occhi celesti o in altre sfumature dall’azzurro chiaro, al turchese, al blu può alludere all’amore ideale, ad Anima per l’uomo e ad Animus per la donna

2. Sognare occhi neri    Sognare occhi scuri

si collegano al senso di realtà, alla lucidità, alla materia, alla sensualità. Occhi neri nei sogni hanno spesso un grado di definizione elevato, si presentano profondi e luminosi, acuti e ed intensi e possono rimandare al bisogno di chiarezza fuori e dentro di sé, oppure essere un segnale di attenzione.

Vengono definiti”occhi magnetici” ed alludono alla seduzione, ad un coinvolgimento sentimentale o ad un tentativo di attrarre a sé, di condizionare, convincere, “ipnotizzare” l’altro. Si pensi all’espressione “a me gli occhi.

Sognare occhi castani, marroni come la terra che è la base su cui ci si regge e la “madre” dell’umanità, si connette al bisogno di sicurezza, alla necessità di un rapporto tranquillo ed affidabile, all’onestà.

Sognare occhi completamente neri in cui sparisce il bianco luminoso della sclera è un’immagine che spaventa e fa pensare al vuoto, all’oscurità e alla morte. E’ un’immagine che accentua gli aspetti negativi del colore nero all’interno del simbolismo dell’occhio, questo si traduce in uno sguardo  terribile, sub-umano, soprannaturale che può esser visto come segnale di allarme, incognita e diffidenza verso qualcuno.

3. Sognare occhi bianchi    Sognare occhi senza pupille

può esser molto spaventoso e indicare il bisogno di dare definizione a ciò che si sente dentro, a farlo uscire dal vuoto e dal caos, a dargli una forma comprensibile e logica.  Corrisponde al confrontarsi con l’emergere un Sé rinnegato e scoprine gli aspetti utili e positivi.

Può indicare anche un vuoto nelle risorse proprie o altrui, lo sguardo vuoto e piatto che corrisponde a mancanza di desideri, di intelligenza, di emozioni in qualcuno vicino.

4. Sognare occhi rossi    Sognare occhi iniettati di sangue

spesso emerge da un incubo ed è legato a tutto ciò che nel colore rosso è associato al potere negativo, infernale e diabolico: ferocia, sangue, possessione.

Vedere occhi rossi nei sogni o sognare occhi arrossati fa emergere il timore di un’influenza negativa, ma può mettere in luce anche una reale “infiammazione“.

Infiammazione simbolica se legata alla rabbia che acceca o all’infiammarsi dei sentimenti (si pensi all’espressione vedere rosso) oppure fisica (un reale problema di bruciore e di infiammazione degli occhi).

5. Sognare occhi gialli

a volte rivelano problemi al fegato o un principio di itterizia.  Sognare un unico occhio giallo può associarsi al sole ed al maschile e mettere in evidenza il bisogno di concentrarsi su di sé, bisogno di determinazione, forza, autostima o il bisogno di riconoscerle in qualche persona o in qualche contesto.

6. Sognare occhi verdi

immagine spesso legata al fascino ed alla seduzione, può collegasi alle qualità del colore verde: speranza, rinnovamento, serenità. Vedere una persona con gli occhi verdi nei sogni se conosciuta può indicare una possibilità di relazione, nuove basi su cui fondarla, nuove possibilità di comprensione reciproca.

7. Sognare occhi color oro

nel simbolismo degli occhi porta il significato dell’oro, ovvero una qualità “preziosa” ed unica, così che gli occhi color oro nei sogni saranno lo “sguardo ammaliante che ha un valore particolare per il sognatore, uno sguardo che cattura ed attrae, oppure un sapere prezioso e tutto da scoprire

8. Sognare occhi rosa

si pensi all’espressione vedere tutto rosa”: forse il sognatore o qualcuno vicino a lui ha la tendenza esagerata a vedere tutto in quest’ottica “rosa“, positiva, rassicurante che può dare una falsa impressione della realtà mettendo in pericolo il sognatore.

Naturalmente la stessa immagine può indicare il bisogno di colorare un po’ di “rosa” la propria visione delle cose (essere più ottimisti e vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto).

9. Sognare occhi che cambiano colore

porterà l’attenzione su aspetti umorali ed incostanti, sull’impossibilità di mettere a fuoco  un pensiero o un’opinione in chi ci sta di fronte o in  sé stessi, sulla difficoltà nel valutare gli elementi utili a prendere una decisione.

10. Sognare occhi di colore diverso uno dall’altro

mette in evidenza una differenza di visione, di comprensione, di idee che coesistono o si alternano. E’ il simbolo perfetto di una polarità psichica: due aspetti di sé che emergono con la stessa forza, che si fronteggiano restando in equilibrio oppure entrano in conflitto.

11. Sognare occhi fosforescenti

può indicare il bisogno di far luce e riflettere su qualche aspetto che si sta vivendo, dargli un maggior rilievo oppure portare l’attenzione sul senso della vista: guardare meglio, essere più attenti, sondare ciò che non è chiaro.

Sognare occhi normali

12. Sognare occhi aperti

di averli aperti o di vederli aperti in altre persone nel sogno è legato a tutti bisogni e le qualità già citate: bisogno di chiarezza, bisogno di vedere e conoscere con più precisione ed attenzione; avere “gli occhi bene aperti” come si suol dire indica un’attenzione particolare, un furbizia, una forma di autodifesa nei confronti degli ostacoli o di chi può danneggiare.

13. Sognare occhi chiusi

è il contrario dell’immagine precedente, indica inconsapevolezza, fuga dalla realtà, incapacità di affrontarla. Si pensi all’espressione apri gli occhi” per esortare qualcuno ad affrontare la realtà e a prendersene responsabilità.

Sognare di avere gli occhi chiusi può mostrare anche stress e stanchezza.

14. Sognare occhi innamorati

può collegarsi ad un bisogno di tenerezza e di amore e se gli occhi sono di qualcuno che si conosce e portare l’attenzione sui sentimenti di quella persona oppure sul proprio desiderio di una relazione amorosa. E’ un’immagine positiva legata ai sentimenti, alla capacità di esprimerli e di recepirli negli altri.

Si pensi anche all’espressione “fare gli occhi  da triglia che si riferisce sempre all’arrendevolezza e all’abbandono dell’amore.

15. Sognare di guardarsi negli occhi   Sognare di guardare negli occhi qualcuno

guardare un’altra persona negli occhi nei sogni a seconda delle emozioni sentite può collegarsi al bisogno di un contatto chiaro e limpido, ad una comprensione fra i due, oppure mostrare anche qui desiderio di un rapporto più intimo e profondo. Si pensi a come si guardano negli occhi gli innamorati che vogliono creare un legame che vada al di là dell’attrazione del momento.

16. Sognare di guardare i propri occhi    Sognare i MIEI occhi

guardarsi nello specchio o in altre superfici riflettenti portando l’attenzione agli occhi, come sopra, mostra il bisogno di una connessione profonda con se stessi, un contatto con la propria interiorità, una verità che forse deve emergere ed essere accettata.

17. Sognare occhi cattivi   Sognare occhi brutti

immagine legata al timore di qualcosa, forse paura della severità o di un giudizio che viene dagli altri, oppure al sentirsi preda di una realtà pesante e difficile.

Mentre, sognare occhi cisposi, brutti, invecchiati può indicare la propria visione una situazione che appare ingarbugliata, non facile, non gradevole.

18. Sognare occhi stanchi  Sognare occhi gonfi

può riflettere l’incapacità di vedere ed affrontare le cose, può indicare una reale situazione di stress oppure una visione della realtà alterata e condizionata dal proprio malessere.

19. Sognare occhi truccati

c’è un problema di mascheramento della realtà che forse viene modificata, edulcorata, interpretata in modi diversi. L’immagine può fare riferimento a qualcuno che resta un’incognita, qualcuno che non si riesce ad inquadrare.

20. Sognare gli occhi di un bambino

sono legati alla verità e alla spontaneità in qualche ambito, l’immagine è una sorta di conferma di qualcosa, ma può rappresentare anche lo sguardo e la visione del proprio bambino interiore.

21. Sognare occhi con lacrime   Sognare occhi che piangono  Sognare di piangere

si collegano al simbolismo del pianto e delle lacrime nei sogni e a sentimenti di dispiacere, di dolore che stanno manifestandosi o che hanno bisogno di essere considerati. L’intelletto ed il bisogno di sapere rappresentati dagli occhi, in questo caso soggiaciono alla forza delle emozioni che vogliono essere espresse.

Sognare occhi ammalati o difettosi

22. Sognare occhi fuori dalle orbite

si pensi all’espressione “aveva gli occhi fuori dalle orbite” per indicare stupore, sorpresa  oppure agitazione.

Avere gli occhi fuori dalle orbite nei sogni può collegarsi a queste due emozioni oppure rappresentare uno stato di interesse accentuato, un voler vedere di PIU’ e oltre la prima percezione, una forma di eccitazione.

23. Sognare occhi storti     Sognare occhi strabici

fa riferimento ad un modo di vedere le cose “laterale“, non diretto, ad un pensiero limitato e concentrato un unica direzione. Il sognatore dovrà domandarsi in quale ambito non vuole saperne di più, in quale ambito la sua esplorazione e comprensione si mantiene limitata.

24. Sognare occhi feriti    Sognare occhi malati

mostra l’incapacità di vedere con esattezza ciò che sta accadendo, ma sopratutto indica una vulnerabilità del sognatore che forse non si sente in grado di valutare la realtà o che non vede alternative ad una situazione di “buio“, di difficoltà, di pericolo, di depressione. Può mostrare anche una modalità di visione alterata dai sentimenti o parziale.

25. Sognare occhi cuciti   Sognare occhi che non si aprono

si pensi all’espressione di uso comune “avere gli occhi cuciti” che indica il rifiuto di vedere qualcosa e di affrontarla.  Corrisponde al “non voler vedere”.  

Occhi che NON si aprono nei sogni può riflettere anche stanchezza trascurata e stress, una debolezza del corpo che ha bisogno di riprendere energia allontanandosi dalla realtà.

26. Sognare occhi che sanguinano   Sognare occhi che piangono sangue

è un’immagine drammatica legata al dolore, a qualcosa che fa male e che ha colpito il sognatore. L’espressione verbale piangere lacrime di sangue che indica il manifestarsi di questo dolore è piuttosto eloquente e viene ripresa fedelmente dall’inconscio.

27. Sognare occhi che lacrimano   Sognare occhi che bruciano

può collegarsi al sentirsi disturbati ed irritati da ciò che si vede. Gli occhi che lacrimano nei sogni rappresentano il bisogno di NON vedere, mentre gli occhi che bruciano nei sogni  riflettono disappunto, rabbia, irritazione.

Sono immagini che vanno considerate anche per il possibile collegamento con il corpo fisico, perchè spesso indicano reali problemi a carico dell’occhio che forse vengono trascurati.

28. Sognare un intervento agli occhi   Sognare operazione agli occhi

riflette il bisogno di agire rispetto a qualcosa che non è ben chiaro. Bisogno anche di una maggiore imparzialità e chiarezza, bisogno di equilibrio fra due parti di sé: una che si accontenta dell’apparenza, l’altra che vuole maggior precisione ed attenzione.

29. Sognare occhi trafitti

può legarsi a qualcosa che colpisce negativamente il sognatore provocando emozioni drammatiche: dolore, delusione. Può indicare un coinvolgimento emotivo, un sentirsi partecipi ed eccitati, un farsi invadere da ciò che si vede e si percepisce.

30. Sognare sabbia negli occhi

qualcosa di esterno ed indipendente dal sognatore gli impedisce a di vedere le cose con chiarezza e precisione, un ostacolo, un impedimento, una persona che lo condiziona.

31. Sognare una mosca nell’occhio   Sognare un insetto nell’occhio

rappresenta un ostacolo che impedisce di vedere o ragionare con chiarezza, ma più spesso allude ai propri condizionamenti, difetti, preconcetti che condizionano ed offuscano la visione e la comprensione della realtà.

32. Sognare di essere senza occhi   Sognare di essere ciechi

si collega all’incapacità di scorgere qualcosa di molto vicino che riguarda il sognatore, non capire o non voler capire ciò che sta accadendo a sé o intorno a sé.

L’espressione corrispondente all’immagine onirica è: Sono stato cieco che indica la propria mancanza di attenzione e di comprensione di ciò che stava accadendo.

Per altri significati si fa riferimento all’articolo Sognare di essere ciechi

Sogni con un solo occhio

33. Sognare di perdere un occhio   Sognare di avere un occhio solo

può indicare la perdita di qualcosa di fondamentale e di prezioso, qualcosa che ha un valore per il sognatore. Anche in questo caso ci sono espressioni illuminanti.

Si dice : “è la luce dei miei occhi parlando di una persona cara per dare un’idea di quanto è importante. Così perdere un occhio nei sogni può indicare questo tipo di perdita: una relazione, un legame.

Si dice anche: “costa un occhio della testa” per mettere in evidenza il grande valore di qualcosa e perdere un occhio nei sogni può riferirsi anche ad un perdita materiale.

Mentre, avere un occhio solo nei sogni si collega più facilmente ad un disequilibrio, un polarizzarsi nei pensieri, nella visione delle cose e nel ragionamento che può diventare rozzo e limitato.

34. Sognare un occhio ferito   Sognare un occhio nero

può indicare una reale ferita nei sentimenti da parte di qualcuno vicino al sognatore (e importante per lui).  Qualcosa che non si voleva vedere è che è stata un vero “colpo”.

Mentre sognare un pugno in un occhio, come già detto, può essere metafora di qualcosa di inguardabile, di sgradevole che colpisce per la sua mancanza di equilibrio.

35. Sognare un occhio bendato   Sognare di avere un occhio bendato

può indicare la tendenza a NON saper vedere e giudicare ciò che accade in modo oggettivo ed equilibrato.

L’espressione “aver gli occhi bendati significa essere incapaci di vedere o essere sprovvisti degli strumenti utili per valutare con esattezza come stanno le cose.  Anche gli occhi bendati nei sogni sono segnale di una visione parziale e non realistica.

36. Sognare un occhio finto    Sognare di avere un occhio finto

farà riflettere sull’apparenza, sulla finzione, sull’incapacità di comprendere e sulla tendenza a sottovalutare qualche situazione.  Forse si “fa finta” di capire e di essere all’altezza, forse non si approfondisce.

37. Sognare il terzo occhio

vedere il terzo occhio nei sogni sulla propria fronte o in quella altrui può collegarsi ad una ricerca interiore che si sta compiendo e ad una sensibilità accentuata che ha bisogno di esprimersi.

Può essere un segnale di “chiamata” e rappresentare il proprio bisogno di accostarsi ad un percorso spirituale. Può indicare al necessità di usare “le antenne” di percepire, di fare attenzione a ciò che si sente, di andare oltre l’apparenza.

38. Sognare un occhio senza ciglia

è immagine legata alla pura funzione della vista e quindi rappresenta l’osservazione minuziosa e perfezionista ed il controllo della coscienza.  E’ legata anche alla classica iconografia dell’occhio divino e può indicare la presenza dello spirito di Dio sempre presente che assiste e controlla il sognatore.

39. Sognare l’occhio di Ra  (Horus)

è una rappresentazione archetipica del divino che sovrasta l’uomo: il caos informe ed oscuro delle origini con l’avvento della luce diventa caos luminoso e struttura organizzata,  diventa il firmamento, dono di Ra all’uomo e simbolo del suo occhio sempre presente.

Il sognatore dovrà riflettere sul suo bisogno di protezione e sul bisogno di sentirsi parte di un contesto ampio ed universale.

Sognare di vedere più occhi

40. Sognare 3 occhi   Sognare di avere 3 occhi

Equivale a moltiplicale la visione, all’ avere PIU’ bisogno di vedere e di capire, oppure ad avere uno strumento  ed una risorsa in più da scoprire, da riconoscere e di cui servirsi, oppure alle qualità “sottili” del terzo occhio.

Ma il significato di quest’immagine può completarsi anche nella simbologia del numero tre, nel dinamismo e nella spinta creativa che si crea dopo l’equilibrio del numero due, in una nuova possibilità, in una nuova visione della realtà.

41. Sognare un bambino con 3 occhi

si collega all’archetipo del bambino eterno ed ai suoi aspetti spirituali, di connessione con il senso ed il fluire della vita e  alla “visione” superiore e fuori dal tempo che il suo contatto può offrire.

42. Sognare 4 occhi

è da vedersi in relazione al numero quattro ed ai suoi significati archetipici  (il maschile, la stabilità del quadrato, l’equilibrio intrinseco dei 4 elementi).

43. Vedere 4 occhi nei sogni deve far riflettere sul bisogno di una visione obiettiva e razionale, sul bisogno di analisi e discernimento.

Sognare occhi di animali

44. Sognare occhi di gatto

a seconda del contesto e delle emozioni sentite può avere significati legati alla paura. all’attrazione, all’autoreferenzialità.

Può mettere in luce la capacità di vedere e chiarire anche ciò che si presenta oscuro (come gli occhi del gatto che riescono a vedere al buio).

Può indicare una visione “notturna“, una sensibilità accentuata ed una fascinazione per il mondo dell’ombra e del mistero, oppure il bisogno di esplorare temi legati alla propria “ombra“, ma può far emergere anche paura e superstizione, perchè il gatto è pur sempre accostato al mondo magico ed infero.

Ma anche il sognatore che teme i gatti dovrà vedere negli occhi del gatto nei sogni un  aspetto di sé molto rinnegato.

45. Sognare occhi di serpente

immagine inquietante ed aliena attiene agli strati più arcaici dell’inconscio  ed è in contatto con le parti più rinnegate della personalità.

Vedere occhi di serpente nei sogni può indicare il bisogno di “vedere” ed affrontare la realtà con una tonica istintiva e materiale non mediata dalla coscienza superiore e dalla razionalità. Può equivalere al lasciarsi vivere senza alcun pensiero, regola, sentimento.

46. Sognare occhi di pesce

si pensi all’espressione occhi di pesce lesso per indicare una persona con uno sguardo vacuo e un po’ ottuso, ottusità e vacuità che possono riflettersi nell’immagine onirica indicando così aspetti privi di forza, di immaginazione, di volontà, di dinamismo.

 

Sognare occhi non comuni

47. Sognare occhi a mandorla

può indicare la necessità di vedere le cose da una prospettiva “diversa”, meno comune, meno facile ed abituale o il bisogno di filtrare con maggiore attenzione quello con cui si viene a contatto.

48.  Sognare occhi di vetro

mostra una modalità fissa e rigida di approccio alla realtà che nasconde una grande fragilità

49. Sognare occhi del diavolo  Sognare occhi indemoniati

sono l’espressione di un Sé molto rinnegato, di un’energia molto bloccata, di una furia molto repressa.  Lo “sguardo del diavolo nei sogni” viene rappresentato come demoniaco per spaventare, indurre il ricordo e portare l’attenzione sul tema dell’ombra e delle pulsioni istintive represse.

50. Sognare occhi di un morto   Sognare un morto con gli occhi aperti

se il defunto è conosciuto i suoi occhi sono il simbolo del suo “sguardo” che può essere percepito come protettivo o come controllante, o il simbolo del suo “sapere” di quello che può essere tramandato e che attraverso la sua eredità simbolica può arrivare al sognatore.

Se il morto è sconosciuto al sognatore questi dovrà riflettere sull’opportunità di rinvangare il passato, sul voler  sapere cose ormai “morte” che non possiedono più un significato che possa illuminare la sua mente e la sua coscienza.

51. Sognare occhi della Madonna

si collega all’archetipo del femminile sacro e della Grande Madre. Ma le connotazioni più eteree e spirituali si diluiscono negli aspetti materni e protettivi. Indica il bisogno di cura, di calore, di protezione.

52. Sognare occhi con gli occhiali

è un’immagine metaforica legata ai filtri che il sognatore adotta nel suo approccio alla realtà.

Occhi con occhiali nei sogni possono rappresentare il bisogno di “schermarsi”, di proteggersi dall’impatto del mondo (sia nel sociale che in famiglia) o, se gli occhiali sono da vista, di scoprire più possibilità, di vedere con maggior precisione ed acutezza quello che circonda.

Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo lungo articolo ha richiesto tanto lavoro di ricerca  e di approfondimento e spero che tu lo abbia trovato utile ed interessante.

Se è così ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condivisioni

E ricorda che puoi anche votare l’articolo e scrivere la tua opinione o un tuo sogno nei commenti. Sarò felice di risponderti.

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel febbraio 2006

Salva

Salva

Salva

Sognare occhi Significato degli occhi nei sogni ultima modifica: 2016-10-10T07:00:38+00:00 da Marni