Cosa significa sognare un albero fiorito o pieno di frutti ? Oppure sognarlo  abbattuto, secco, tagliato? Sono tante le situazioni in cui compare l’albero che è praticamente impossibile esaminarle tutte, ma il suo simbolismo è uno dei più importanti per cui l’articolo spazia dal passato al presente, elencando le immagini più comuni dell’albero nei sogni ed i possibili significati.


albero della vita nei sogni

albero della vita

Sognare un albero significa entrare in contatto con una forza naturale radicata ed inamovibile, significa godere della sicurezza, del senso di vitalità e di abbondanza associato all’albero.

Il simbolo dell’albero è uno dei più antichi, ricchi di significato e vicino all’uomo.

Ma a differenza di altri elementi naturali su cui l’uomo non ha potere (il vento, il mare, temporali e tempeste, terremoti) l’albero può piantarlo, curarlo, tagliarlo, ucciderlo.

Di qui un legame forte e una identificazione profonda con le sue forme e i suoi cicli vitali.

Albero nei sogni simbolo della personalità





La struttura dell’albero nei sogni, come accade per l’immagine della casa, offre una visione oggettiva e soggettiva della personalità del sognatore ed anche della sua salute fisica: la sua forza o debolezza, i suoi colori, le forme create da rami, fiori, foglie e frutti sono tutti simboli che rimandano al corpo ed al carattere del sognatore.

Ad esempio: i rami dell’albero nei sogni possono collegarsi agli aspetti della personalità che segnano le tappe della vita, mentre le foglie alludono ai contatti con l’esterno e alla capacità di relazionarsi  con gli altri.

Rami e foglie tutti protesi verso l’alto indicano tensione spirituale, oppure tendenza al pensiero razionale.

Il tronco dell’albero e la corteccia sono un’immagine della propria forza, ma sopratutto del potere dei Sé primari, ovvero delle parti della personalità con cui il sognatore è identificato e che mostra agli altri.

Così sognare un tronco con la corteccia rugosa oppure liscia ed uniforme permette già di capire alcune caratteristiche della personalità del sognatore: un po’ chiusa, ombrosa e forse poco gioviale nel primo caso, più aperta e disponibile al contatti interpersonali nel secondo.

Sognare alberi che si aprono verso l’esterno armonicamente mostra estroversione, apertura verso il mondo e generosità, mentre alberi stretti e allungati in cui i rami sono nascosti dalle foglie, come cipressi ed abeti, indicano introversione, ritiro emotivo, timidezza.

Mentre le radici nei sogni sono la rappresentazione del proprio rapporto con il mondo fisico, della capacità di vivere bene, di adattarsi e di recuperare l’energia necessaria per affrontare ogni situazione.

[bctt tweet=”L’uomo ha una identificazione profonda con la forma e i cicli vitali dell’albero” username=”Marni”]

Sognare un albero Simbolismo


Il simbolismo dell’albero è legato alla vita, al cosmo che si evolve e si perpetua, alla manifestazione archetipica di una “potenza” che si amplia in senso regolare dove la verticalità suggerita dal tronco crea un collegamento fra due poli antitetici: cielo e terra, alto e basso, maschile e femminile.

Le radici che affondano nel terreno ed i rami che si innalzano verso il cielo creano una relazione fra mondo ctonio e quello superiore, il tronco nella sua solidità allude a forza, potere e centratura, la caduta delle foglie e la rinascita delle gemme rimanda alla ciclicità dei ritmi naturali, ad una continua evoluzione, all’archetipo di morte-rinascita.

L’albero nei sogni è un simbolo di unione degli opposti e di equilibrio vitale.

Sognare un albero L’albero della vita

 

Fin dall’antichità l’albero è stato onorato come simbolo dell’energia umana e divina, e  chiamato Albero della vita, Albero del mondo, Asse del mondo.

Non era raro, infatti, che ad un albero venisse associata la vita di un uomo, il suo potere, la sua salute, la sua anima o che l’albero, considerato sacro, fosse rappresentazione di una divinità silvestre cui si attribuivano poteri oracolari.

Retaggio di queste antiche tradizioni è l’usanza di piantare un albero quando nasce un bambino o in occasione di una ricorrenza significativa per la collettività.

Significato dell’albero fra maschile e femminile

 

L’albero della vita è legato all’archetipo del femminile e all’energia materna che accoglie, nutre e protegge, che favorisce la crescita, l’espansione e la maturità o che, al contrario può fagocitare, reprimere, isolare.

Si pensi all’Albero del bene e del male nel Paradiso terrestre che in sé riunisce gli opposti: da un parte è simbolo del sapere, di potere, di indipendenza e maturità, dall’altra di dipendenza e obbedienza a Dio, dell’ignoranza e dell’inferiorità dell’uomo, della sua sottomissione ad un volere più alto.

Si pensi al simbolo cristiano della croce che allude sia al potere della fede e alla promessa della vita eterna, che alla morte del Cristo.

Per questi contrasti e per le polarità del suo simbolismo l’albero della vita è anche l’albero della morte.

Un legame con la morte che è reale e tangibile, evidente nel legname del tronco che viene usato per le bare o nell’usanza di  alcune popolazioni tribali in cui i  morti vengono seppelliti all’interno di un tronco cavo.

Così si riconferma l’aspetto materno dell’albero che accoglie e protegge il corpo dell’uomo nel suo ultimo viaggio, ma anche il suo aspetto di rinascita, come asserisce Jung alludendo a queste usanze:

L’albero agisce come simbolo materno e il morto è quindi riposto nel seno della madre per essere nuovamente partorito. ( Jung, Métamorphoses et tendences de la libido, Parigi 1927, pag 255)

 

 

Ma la forma fallica del tronco rende l’albero anche (e contemporaneamente) maschile, una connotazione ambivalente in cui, l’energia vitale unita alla potenza del fallo, dà vita ad uno dei più efficaci simboli del percorso umano e di tutte le sue infinite variabili e tensioni fra gli opposti.

L’albero nei sogni allude al processo di individuazione.

Sognare un albero come simbolo del tempo

 

La resistenza e la longevità dell’albero sono il simbolo del passare del tempo, del “valore” del tempo, dello “sfidare” il tempo, della consapevolezza del passato che non esclude la promessa del futuro.

Per questa ragione sognare un albero è legato anche allarchetipo del Senex, alla sua saggezza e lungimiranza, alla competenza di chi ha visto tanto, ma anche alla “rigidità” della vecchiaia, ad una visione ampia e circolare dello spazio circostante che allude ad un’esperienza lunga e feconda, ma pure “limitata” dalla mancanza di movimento.

Sognare un albero Significati

 

Il significato dell’albero nei sogni è legato all’uomo, al suo rapporto con la terra su cui cammina (radici), con l’ambiente circostante (il tronco, i rami, i fiori, i frutti) e con le altezze dello spirito (rami che si innalzano verso il cielo).

La stessa nascita, crescita e morte dell’albero, la stessa linfa che scorre come sangue sono un’ immagine metaforica della vita dell’uomo, del suo percorso, del sapere, delle categorie di bene e di male, di ogni maturazione psicologica.

Sognare un albero porta a galla questi elementi ed illumina qualche aspetto della realtà del sognatore nelle sue connessioni e nei suoi sviluppi. Di seguito i significati a cui allude l’albero nei sogni:

In positivo

  • sviluppo
  • espansione
  • forza
  • salute
  • maturità
  • saggezza
  • solidità
  • stabilità
  • resistenza
  • resilienza
  • creatività
  • fertilità
  • protezione
  • sentimenti di amore

 

In negativo

  • rigidità
  • orgoglio
  • solitudine
  • contrazione
  • impotenza
  • frustrazione
  • deperimento
  • malattia
  • debolezza
  • depressione
  • ostacoli
  • problemi
  • incidenti

Sognare un albero  Le immagini oniriche

1. Sognare di essere un albero

l’identificazione con l’albero porta a galla le qualità del sognatore mostrandogli la sua capacità o il suo bisogno di “essere come un albero”: inamovibile (sicuro delle sue idee) e “ben piantato” (sicurezza materiale e finanziaria).

Portando a galla la volontà di avere salute e forza per affrontare e resistere alle avversità della vita e per poter offrire riparo e protezione agli altri, per saper difendere le persone che ama.

2. Sognare un albero grande, verde e frondoso

si collega all’energia e alla solidità, alla realizzazione di qualche progetto, alle novità positive  che si esprimono in qualche ambito della vita del sognatore.

Un albero nei sogni forte e sano può essere simbolo anche di un appoggio ricevuto, di una persona che protegge e offre il suo aiuto, di un punto di riferimento sicuro: la famiglia, il proprio compagno, la religione, una presenza ispiratrice.

3. Sognare albero gigantesco

è la manifestazione del  proprio potere, della propria forza, immagine del proprio “essere” e del desiderio di mostrarsi agli altri, di rendersi visibile.

Può essere simbolo di una reale forza interiore oppure di un’inflazione dell’Io che sconfina con la superbia e il narcisismo.

Un albero enorme nei sogni può alludere ad una persona vicina che si stima ed ammira, di cui si riconosce l’importanza e la forza ed a cui, forse, ci si appoggia.

4. Sognare un albero altissimo

richiama il potere della mente e i pensieri che occupano l’attenzione del sognatore, oppure il bisogno di elevarsi, di connettersi con lo spirito.

Può indicare anche un’elevata considerazione della propria mente, delle proprie percezioni e sentimenti.

5. Sognare un albero secolare

fa emergere il concetto di tempo che passa, porta l’attenzione sull’età e sulla saggezza e può indicare sia una persona anziana e saggia, che il proprio percorso di vita e le influenze del passato che si trasformano in esperienza e che danno sicurezza.

Un albero secolare nei sogni può collegarsi anche al bisogno di una forza ed una conoscenza che permettono di affrontare la realtà.

Rappresenta la tradizione e l’eredità (di valori, di esperienze, di risorse anche materiali) che può confluire nella realtà del sognatore.

6. Sognare un alberello giovane

è legato alle novità e ai progetti appena intrapresi, mostra la speranza e la fiducia in qualcosa di nuovo che può creare nuove possibilità.

Può indicare una persona giovane vicina al sognatore (un figlio, un nipote) oppure una parte di sé che si sta affacciando alla coscienza, che sta “mettendo radici” nella realtà del sognatore, un nuovo modo di essere.

7. Sognare di piantare un albero

è una delle immagini più felici e positive legate al futuro ed alla speranza di realizzazione, di miglioramento, di “crescita” interiore, ma anche materiale.

Mette in evidenza la propria volontà di fare qualcosa di concreto per indurre un cambiamento, per trasformare la propria vita, per far nascere nuove opportunità.

Può collegarsi a situazioni ed azioni intraprese dal sognatore che danno inizio ad una nuova fase della sua vita.

8. Sognare di annaffiare un albero

mostra la propria capacità di influire positivamente su un rapporto, di “nutrirlo” e dargli vigore vivendolo e mostrando le proprie emozioni.

E’ un’immagine metaforica molto chiara che significa fare ciò che è necessario per portare avanti un progetto, per realizzarlo.

9. Sognare di sedere all’ombra di un albero   Sognare di essere sotto un albero

può indicare un’influenza protettrice, il bisogno di una persona forte e sicura che può offrire il proprio aiuto, nella cui orbita ci si muove e da cui si ricevono vantaggi.

Può collegarsi alle figure genitoriali sopratutto il padre o il nonno.

Nelle interpretazioni popolari sedere all’ombra di un albero nei sogni rappresenta l’attesa di buone nuove e l’annuncio di cose positive.

Mentre sognare di stare sotto un albero per ripararsi da un temporale oltre alla protezione altrui può indicare le proprie risorse, la capacità di trovare soluzioni e di sapersi difendere nel momento del bisogno.

10. Sognare di arrampicarsi su un albero   Sognare di essere sopra un albero

è un’immagine di crescita e di rinascita che indica la volontà di emergere in qualche ambito,  di mostrare le proprie qualità e la propria forza, di essere visto e riconosciuto dai propri simili.

In passato ed in alcune culture tribali arrampicarsi lungo un palo o un lungo tronco era una prova iniziatica da fase di passaggio e questa immagine simbolica ne ricalca lo spirito proiettando il sognatore in una dimensione diversa da quella materiale, mostrandogli una prospettiva diversa e nuove possibilità da cogliere-

Sognare di essere a cavalcioni di un ramo mostra sicurezza, coraggio e curiosità e il desiderio di esser ricompensati ed ammirati.

11. Sognare di cadere da un albero

le interpretazioni popolari attribuiscono questa immagine sventura, sfortuna e fallimenti, come nel simbolismo della caduta anche qui  si dovrà tener conto di una perdita di illusioni,  di porgetti che non sono andati a buon fine, oppure di una situazione privilegiata che è stata  perduta.

Cadere da un albero nei sogni può indicare anche la brusca fine di una collaborazione o della protezione altrui.

12. Sognare di entrare dentro un albero

rappresenta sia il bisogno di proteggersi che una forma di ritiro (e rifiuto) dalla realtà, il rifugiarsi in una sorta di eremitaggio per non dover confrontarsi con le difficoltà e le durezze del mondo.

Ma la stessa immagine può collegarsi al bisogno di rimettersi in forze, di assorbire l’energia vitale e materna dell’albero, di connettersi con la ricchezza del proprio inconscio.

13. Sognare alberi autunnali    Sognare un albero che perde le foglie

allude sia al passare del tempo, ad una persona vicina oppure allo stesso sognatore che stanno entrando nella terza età, alla perdita di risorse, di prospettive, di fiducia.

Quando le sensazioni nel sogno sono positive: soddisfazione ed ammirazione per i colori delle foglie autunnali, questo sogno riflette un’analoga soddisfazione per quello che è stato realizzato fino a quel momento e la piena accettazione del tempo che passa.

14. Sognare un albero senza foglie    Sognare albero spoglio

è un’immagine triste, legata al senso di perdita in qualche ambito, al sentirsi esauriti, senza strumenti per affrontare le sfide della realtà, senza forza.

Può indicare un reale esaurimento fisico, malessere, malattia e solitudine.

15. Sognare che ti regalano un albero

è un sogno positivo ed incoraggiante che porta l’attenzione sul rapporto con la persona che dona l’albero ed sul probabile desiderio di uno sviluppo nella relazione, del “radicarsi” di elementi comuni, di una speranza comune.

16. Sognare un albero che viene tagliato   Sognare di tagliare un albero

è legato alla brusca interruzione di un rapporto (es. amicizia) anche dovuta ad un decesso, alla fine di un progetto o un obiettivo per un ostacolo o un problema che ne determinano  la fine.

A livello soggettivo significa “tarparsi le ali“, bloccarsi ed impedirsi di procedere lungo una strada già tracciata ma, in alcuni sogni, può indicare il bisogno di rivedere le proprie priorità e i propri  valori.

E’ un sogno di  rifiuto e di paura che nell’interpretazione popolare viene associato alla malattia ed alla sfortuna.

17. Sognare un albero che cade addosso

indica il peso di una situazione problematica o di una grossa responsabilità che può danneggiare il sognatore, oppure una brutta notizia improvvisa che può travolgerlo.

Può anche rappresentare una persona che ha le caratteristiche dell’albero (forte, potente, influente) che scarica il suo peso (rabbia, ira, responsabilità) sul sognatore.

18. Sognare un albero abbattuto   Sognare un albero spezzato

è una delle immagini più sgradevoli e negative a cui l’interpretazione popolare attribuisce  significati nefasti, sventure ed incidenti.

Rappresenta la caduta di illusioni e speranze, un momento di grave difficoltà e di infelicità, un cambiamento drastico del proprio status, delle proprie abitudini e sicurezze.

Se è il sognatore stesso ad abbattere l’albero dovrà riflettere su come utilizza la sua forza e verso cosa (o chi) la dirige o, forse, su un’eccessiva pressione o prepotenza che usa verso gli altri (o verso sé stesso).

19. Sognare alberi abbattuti dal vento

come sopra con una portata amplificata: rappresenta i timori del sognatore, la paura che la propria vita venga travolta e cambiate da circostanze esterne non controllabili, da forze più grandi a cui non riesce ad opporsi.

20. Sognare un albero secco   Sognare un albero con rami secchi

indice di difficoltà, sfiducia, esaurimento (fisico e mentale), di mancanza di risorse e di incapacità di emergere e dare vitalità a qualche progetto.

Rappresenta infelicità e depressione.

Rami secchi nei sogni possono alludere a cose intraprese che non portano da nessuna parte oppure a relazioni o ad aspetti della propria vita che non hanno più utilità, da cui non si  riceve più ciò che ci si aspetta.

21. Sognare albero con un ramo spezzato

può far riferimento ad un rapporto che si è interrotto, oppure ad un aspetto della propria realtà bloccato, un progetto interrotto, ma pure ad un a ferita nella propria sensibilità, nel proprio orgoglio, un danno all’immagine di sé.

22. Sognare di strappare un ramo

può indicare l’aver ferito la sensibilità altrui, oppure la decisione di interrompere qualche attività o qualche rapporto.

Il significato di tagliare un ramo secco nei sogni è piuttosto chiaro: basta pensare all’espressione verbale “tagliare rami secchi” che indica la capacità di liberarsi di tutto ciò che divenuto ormai inutile, pesante  ed obsoleto nella propria vita

23. Sognare albero colpito dal fulmine

può collegarsi a qualcosa di repentino che ha agito sul sognatore, che lo ha addolorato e immobilizzato, che ne ha fiaccato le forze, i progetti, i desideri.

E’ un’immagine di grande impatto che può riferirsi anche a grandi delusioni, ad una fiducia mal riposta o ad incidenti e malesseri fisici.

Per l’interpretazione popolare indica dispiacere, infelicità e disperazione.

24. Sognare un albero malato

può mettere in luce un reale malessere e debolezza fisica nel sognatore o in una persona vicina.

Nei sogni di una donna può rappresentare il partner oppure il padre, per tutti indica una figura di riferimento di cui si scorge una debolezza.

25. Sognare un albero che brucia     Sognare  albero in fiamme    Sognare di incendiare un albero

anche questa immagine è il risultato di gravi difficoltà che influenzano lo stato emotivo del sognatore. Può collegarsi a rabbia bruciante e violenta diretta verso sé stessi oppure verso una figura vicina (soprattutto quando è il sognatore ad incendiare l’albero), ma è sempre sintomo di infelicità e di forti emozioni che hanno una portata   distruttiva.

Vedere un  albero bruciato e distrutto dal fuoco nei sogni è il simbolo di una perdita irrecuperabile in qualche ambito.

26. Sognare un albero sradicato   Sognare di sradicare un albero

è la metafora di un reale sradicamento, di una dolorosa separazione da ciò che costituiva una sicurezza ed un nutrimento (affettivo e materiale); può riferirsi alla brusca rottura di un rapporto ma sopratutto ad un allontanamento dalla famiglia o dal territorio di nascita.

Si usa dire infatti “è una persona sradicata” per  indicare qualcuno lontano dalle “proprie radici“dal luogo in cui è nato, dalla propria terra.

Quando è il sognatore in prima persona a sradicare l’albero si può pensare anche al bisogno di liberarsi da qualcosa che lo limita e lo blocca (rapporti familiari, responsabilità) che gli impedisce di andare verso nuove esperienze.

27. Sognare di vedere potare un albero   Sognare di potare un albero

è il simbolo della fiducia nel  futuro e di un sacrificio fatto a fin di bene, con la speranza di averne  un vantaggio.

In alcuni sogni può indicare la necessità di “potare” metaforicamente (tagliare via)  le cose vecchie ed inutili, gli impegni eccessivi , i rapporti  che non danno soddisfazione.

L’immagine dell’albero potato nei sogni rappresenta le possibilità che aprono al sognatore e la capacità di saperle attendere (ed indurre).

28. Sognare un albero fiorito

è immagine positiva legata allo sviluppo di qualche progetto, al “fiorire” di sentimenti e relazioni (si usa dire ” è sbocciato un sentimento“), alla pienezza e alla soddisfazione in quello che si fa.

Mostra la ricchezza interiore e le risorse del sognatore.

Secondo l’interpretazione popolare indica felicità domestica e possibili guadagni.

29. Sognare un albero pieno di frutti   Sognare alberi con frutta matura


indica il culmine di una situazione o di un’ emozione giunta a “maturazione” cioè pronta per esprimersi in pieno, indica la maturità individuale, lo sviluppo armonioso di un progetto o della personalità.

E’ simbolo di ricchezza e abbondanza in ogni ambito.

30. Sognare di raccogliere frutti da un albero

rappresenta  la possibilità di godere del risultato di qualche opera, di un successo o di una fortuna. Indica l’arricchimento (mentale, materiale, spirituale).

31. Sognare le radici di un albero

mostra il rapporto che il sognatore ha con il piano fisico e materiale della realtà, la sua capacità di stare al mondo, di guadagnare il denaro necessario per mantenersi, di relazionarsi con gli altri senza farsi abbattere da prepotenze, rivalità ed ostacoli.

Sognare radici forti e ben piantate nel terreno indica la capacità di stare bene con se stessi e con il mondo materiale.

Sognare radici malate, marcite, tagliate è la spia di problemi con la realtà e della mancanza di “radicamento” ovvero tendenza ad evadere con il pensiero a rifugiarsi nella fantasia o in una spiritualità eccessiva.

32. Sognare qualcuno su un albero   Sognare una persona su un albero

se è persona conosciuta il sognatore dovrà  riflettere sul rapporto con questa persona a cui forse ha dato troppa fiducia, che forse occupa spazio nel suoi pensieri o nella sua vita,perchè questa immagine mostra la dominanza di questa persona, il suo ascendente su di lui.

Se invece la persona sopra l’albero è sconosciuta dovrà pensare ad una parte di sé che sta emergendo. Sarà interessante in questo caso poter procedere ad un rientro guidato nel sogno per comprendere i nuovi bisogni con cui si dovrà confrontare.

33. Sognare uccelli su un albero

possono rappresentare i pensieri o le fantasie che alleggeriscono gli impegni e le responsabilità.

Possono esser considerati una sorta di valvola di sfogo e la capacità del sognatore di riuscire ad equilibrare anche i momenti più impegnativi.

34. Sognare un serpente su un albero

può indicare un aspetto sessuale, ma più spesso fa riferimento all’astuzia ed alla tentazione del serpente dell’Eden.

Il sognatore dovrà indagare per capire cosa ritenga giusto o sbagliato fare, quali siano le tentazioni che sente e cosa comporti trasgredire alle regole ed ai valori che ha introiettato.

35. Sognare un albero che parla

se ciò che dice è comprensibile può considerarsi un messaggio che viene dal profondo dell’inconscio, in caso contrario mostrerà ugualmente la necessità di confrontarsi con gli aspetti di sé che hanno le stesse caratteristiche di forza e  possanza dell’albero.

36. Sognare un albero che si muove

rappresenta una contraddizione (o un conflitto fra cose opposte) che si sta presentando in qualche ambito della propria realtà, oppure la necessità di portare la propria forza e vitalità in ambiti diversi da solito, di abbattere un limite ed una staticità per poter fare nuove esperienze.

37. Sognare un albero di Natale

rimanda al calore familiare, alla gioie domestiche, al bisogno di calore, di amore e di protezione, ma anche il raccoglimento spirituale.

38. Sognare un albero in casa

spesso indica una persona che influenza tutta la famiglia, il cui potere, forza e generosità sono il perno attorno a cui si svolge la vita domestica. E’ un simbolo di solidità e sicurezza.

39. Sognare una casa sull’albero

ha connessioni con il mondo dell’infanzia, con fantasticherie e desiderio di evasione. E’ un sogno che porta a galla le esigenze del Puer aeternus  ed il suo bisogno di gioco, di gioia, ma anche di protezione.

40. Sognare alberi della foresta

è una visione dell’inconscio profondo e del percorso di individuazione, allude a momenti di introspezione, di riflessione, di meditazione.

41. Sognare alberi innevati

porta a galla una componente di solitudine, di gelo emotivo, senso di abbandono ed isolamento.

42. Sognare il disegno di un albero

se il disegno è infantile, semplice e stilizzato il sogno indica il bisogno di “saper vedere” e saper riconoscere in sé le qualità dell’albero che, forse ancora non influenzano la propria realtà, che devono emergere in modo più deciso.

Se il disegno è elaborato, “adulto“, particolareggiato, con il chiaroscuro che suggerisce un effetto tridimensionale, ecco che il sognatore dovrà confrontarsi con una fase successiva dell’immagine precedente, che equivale ad un’esigenza che si manifesta più forte dentro di lui.

Ma lo stesso sogno può indicare anche un eccessivo perfezionismo, un’eccessiva introspezione  che non permette di “vivere” la realtà e di far emergere in sé le risorse rappresentate dal simbolo dell’albero.

Sognare alberi colorati

 

Anche gli alberi nei sogni, come altri simboli, appaiono con colori diversi da quelli della realtà e come sempre, questi colori influiscono sul significato:

43. Sognare un albero bianco

è l’immagine di una forza “innocente“, benevola, innocua (a volte un po’ infantile) che forse agisce inconsapevolmente nel sognatore o in una persona vicina.

44. Sognare un albero nero

al contrario di quanto sopra, indica una contrazione, una tensione interna che possono segnalare dolore e disperazione, oppure astio, odio,  difficoltà a relazionarsi con il mondo, paura, depressione.

45. Sognare un albero azzurro

porta a galla gli aspetti più eterei dell’albero, le componenti transpersonali, intuitive, empatiche e, quando l’albero assume tonalità più intense fino a diventare blu, evidenzia il contatto con la spiritualità, il bisogno di qualcosa di “sacro“.

46. Sognare un albero rosso

a seconda delle sensazioni sentite può alludere a passione, amore ed espressione dei propri sentimenti, a generosità ed estroversione oppure, al contrario, ad emozioni trattenute e brucianti di rabbia.

Sognare alberi di specie diverse

 

Sognare alberi è molto comune nei sogni dell’uomo occidentale, ma l’albero nei sogni emerge come con molta più frequenza come specie ben precisa o come albero da frutto.

Tuttavia è impossibile citare qui tutte le specie di alberi e di alberi da frutto che compaiono nei sogni i cui significati risentono della cultura e delle fantasie individuali e collettive e, nel caso dell’albero da frutta, del simbolismo di QUELLA frutta.

Ogni immagine dovrà quindi essere analizzata con queste premesse e con le emozioni che provoca. 

Riporto solo, a titolo di esempio, alcune delle immagini più comuni, ma invito il sognatore a non prendere i significati come regola da applicarsi automaticamente, sono solo indicazioni di massima, ogni specie di albero andrà contestualizzato nel sogno, ma sopratutto dovrà esser collegato all’esperienza personale del sognatore.

 Sognare una quercia si associa al simbolismo della grande madre che offre protezione, conforto e riparo, ma anche al potere e alla supremazia in un gruppo.

Sognare un cipresso porta il significato verso pensieri di morte, di distacco e dolore, di separazione, oppure indica la fine di un fase della vita.

Sognare un olivo rappresenta abbondanza e longevità o l’eredità reale o simbolica ricevuta.

Sognare alberi da frutto 

Andrà valutato in base alla frutta che appare (matura o acerba), ma in genere ha significati che si collegano alla fertilità, all’abbondanza e al sesso:

Sognare un albero di mele è un sogno positivo che indica speranza, fertilità, realizzazione, maturità fisica e sessuale.

Sognare un albero di prugne è legato alla sessualità, al bisogno di esprimerla, alla fecondità.

Sognare albero di banane ha gli stessi significati di cui sopra, ma porta l’attenzione sulla sessualità maschile.


Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel maggio 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare un albero Significato degli alberi nei sogni ultima modifica: 2017-02-23T07:00:32+01:00 da Marni