Cosa significa sognare una chiave?  Legata al simbolismo della porta che si apre o si chiude verso l’esterno, la chiave è un simbolo altrettanto antico ed importante la cui funzione nella realtà fisica è una chiara metafora del suo ruolo nell’inconscio e del suo significato.

chiavi nei sogni

chiavi nei sogni

Sognare una chiave si collega al simbolismo dell’accesso ad un nuovo spazio, del superamento di un limite e delle porte da aprire o chiudere. Ovvero ad un potere che si risolve nell’avere lo strumento giusto per procedere e modificare uno stato o una situazione.

La chiave nei sogni regala all’io onirico un MEZZO per andare oltre l’ostacolo e il limite della “soglia“, per svelare un mistero, per rivelare una diversa realtà.

Come la porta e il cancello nei sogni la chiave possiede una qualità iniziatica che si esprime nel passaggio da un “prima” ad un “dopo” e nelle fasi che segnalano un processo, una crescita, una maturazione.

Sognare una chiave Simbolismo

[the_ad id=”15888″]

 

Il simbolismo della chiave è legato alla possibilità di modificare uno stato dell’essere consentendo al sognatore di accedere ad un livello diverso e più elevato dell’esistenza.

La chiave è uno strumento di potere ed autorità, si pensi:

  • alla chiave del Paradiso che dà a San Pietro il potere di accogliere o rifiutare le anime,
  • alla chiave per il regno dei cieli con cui si può discriminare e scegliere
  • a Giano bifronte chiamato anche Dio della porta che possiede le chiavi per aprire tutte le porte e che presiede ad ogni soglia e passaggio sia nella casa che nel procedere della vita, fra passato e futuro fra nuovi inizi porgetti e cambiamenti.
  • agli stemmi nobiliari e papali in cui doppie chiavi incrociate una d’oro e una d’argento rappresentano il potere temporale e spirituale.

 

Il simbolismo della chiave è legato anche al mistero, alla conoscenza e all’iniziazione. Mistero che può essere rivelato, conoscenza di ciò che è nascosto ed iniziazione ad una nuova fase di vita grazie al potere della chiave.

Le fiabe sono una riserva inesauribile di esempi in cui la chiave è un elemento centrale dell’azione: una chiave d’oro che permette di scoprire qualcosa che può fare la fortuna del protagonista, una chiave rubata che scopre il mistero e l’orrore nascosto (ma tradisce anche la protagonista macchiandosi di sangue) come in Barbablù.

Ma la chiave, per la sua forma allungata e penetrante ha anche una connotazione fallica che deve essere considerata quando appaia nei sogni (si pensi alla chiave che entra nella serratura, immagine quanto mai esplicita della penetrazione, e all’epiteto “chiavare” usato volgarmente per nominare l’atto sessuale).

Sognare  una chiave Significato

Il significato della chiave nei sogni è legato alla funzione di aprire e chiudere superando così un ostacolo oppure nascondendo qualcosa alla vista altrui.

  • Ma come viene usata la chiave nei sogni?
  • Funziona al meglio?
  • Il risultato ottenuto è quello desiderato?

Queste sono le domande da porsi quando si sognano chiavi perchè ogni chiave:

  • che apre passaggi e porte
  • che gira facilmente nella toppa
  • che si usa in tempo e in modo appropriato

indicherà un ampliamento delle risorse del sognatore, la capacità di “aprire delle porte“, (offrire opportunità, sbloccare situazioni) e di compiere le azioni giuste finalizzate ad un obiettivo.

La chiave nei sogni come simbolo positivo consente di bypassare un ostacolo o di sciogliere un enigma, di fare ordine e chiarezza in una situazione confusa, si pensi all’espressione verbale “ho trovato la chiave giusta” quando finalmente si trova la soluzione ad un problema impegnativo.

Mentre la chiave che NON funziona a dovere, che non apre e non chiude secondo la volontà del sognatore porterà a galla le difficoltà in cui questi si dibatte e l’incapacità di utilizzare al meglio le proprie risorse.

Significati della chiave nei sogni si possono sintetizzare in:

  • soluzione ad un problema
  • risposta ad una difficoltà
  • risorsa interiore
  • conoscenza
  • sicurezza
  • riuscita
  • opportunità
  • successo
  • saper affrontare una difficoltà
  • scoperta
  • sblocco (di situazioni, di emozioni, di relazioni)
  • bisogno di libertà
  • nuove esperienze
  • potere
  • autorità
  • comando
  • coercizione
  • segreto, mistero
  • repressione
  • rapporto sessuale

 

Sognare chiavi  Immagini oniriche

1. Sognare di trovare una chiave    Sognare qualcuno che mi regala una chiave

è un simbolo positivo che si collega alla riuscita ed al successo: si possiede lo strumento giusto per agire, per operare delle scelte ed ottenere ciò a cui si aspira. La chiave trovata nei sogni è una risorsa che si rende accessibile al sognatore e che l’inconscio gli mostra come possibilità di risolvere un problema, di superare un ostacolo.

2. Sognare una chiave nella toppa

mette in evidenza un “attrezzo” che è disponibile e che il sognatore deve solo utilizzare. Indica un’opportunità che può essere colta. In alcuni sogni può essere simbolo fallico e rappresentare il desiderio di un rapporto sessuale

3. Sognare di chiudere a chiave

può collegarsi alla repressione dei sentimenti (si pensi all’espressione “chiudere a chiave i sentimenti“) e dei  ricordi, ma anche a ciò che è nascosto, a traumi e segreti del passato

4. Sognare di perdere le chiavi    Sognare di dimenticare la chiave   Sognare di cercare le chiavi

segnala la mancanza di un elemento fondamentale che influenza il raggiungimento di un obiettivo, oppure un momento di confusione e di disorganizzazione in cui mancano i mezzi per agire e risolvere un problema.

Si collega a frustrazione, fallimento, disordine mentale.

5. Sognare di ritrovare le chiavi 

è un’immagine incoraggiante che indica la reazione del sognatore ed il suo non abbattersi di fronte ad una difficoltà o una mancanza.  Significa recuperare l’energia necessaria per affrontare una situazione.  E’ un simbolo di autostima e di fiducia nelle proprie capacità.

6. Sognare una chiave che gira facilmente

riflette la facilità con cui le cose procedono secondo i desideri del sognatore. E’ un simbolo di riuscita e di successo in ogni ambito (anche sessuale)

7. Sognare una chiave che NON gira nella serratura

al contrario di quanto sopra, mostra l’impossibilità o l’incapacità di ottenere quanto si spera e si vuole.

Una chiave che non gira nei sogni allude anche alla mancanza dell’idea o dell’associazione mentale di cui ci sarebbe bisogno, oppure ad un’unione mancata ( anche fisica).

8. Sognare una chiave rotta   

forse si sta cercando di ottenere qualcosa con uno strumento inadatto o non funzionante. Segnala la mancanza di forza di energia di idee e la necessità di cambiare strategia.

9. Sognare una chiave che si spezza nella serratura

rappresenta il fallimento di un progetto, di un tentativo, di un desiderio in qualche ambito . E’ un simbolo di insuccesso che può collegarsi anche ad autorità e volontà frustrata.

10. Sognare le chiavi di casa

è un’immagine metaforica del bisogno di  trovare la chiave giusta (il modo giusto) per risolvere un problema legato alla famiglia o per accedere ad una diversa consapevolezza di sé. E’ un simbolo legato alla sicurezza di sé e al senso di identità.

11. Sognare di perdere le chiavi di casa

il contrario di quanto sopra: forse il sognatore ha perso la capacità e la forza di affrontare un problema, forse non ha l’energia o la volontà sufficiente o si trova in un momento di confusione, di depressione, di caos interno. Può collegarsi anche ad un conflitto in famiglia o ad una separazione.

Indica un momento non propizio all’azione e ai progetti.

12. Sognare la chiavi della macchina

sono legate alla possibilità di “funzionare” al meglio in ambito sociale, forse nell’ambiente di lavoro o in un gruppo di amici.

Vedere le chiavi dell’automobile nei sogni, cercarle e trovarle porta l’attenzione sulla necessità di usare le proprie risorse in quest’ambito, sul bisogno di essere attenti e vigili pur con la fiducia di possedere le qualità necessarie per agire o per emergere.

13. Sognare di perdere chiavi della macchina  

indica la perdita di controllo sulla situazione,  la sensazione di non avere più lo stesso potere e credibilità.

Forse non si riesce a gestire un problema, una relazione, un conflitto in ambito sociale.

14. Sognare che ti rubano le chiavi della macchina

può indicare il sentirsi vittima di un’ingiustizia o di un sopruso (forse sul lavoro), sentirsi privati di un potere acquisito, sentire che qualcuno attenta al proprio ruolo.

Ma può essere anche l’espressione di un impedimento che “ruba” energia e motivazione, che ostacola il raggiungimento di un obiettivo.

15. Sognare un  mazzo di chiavi

è  un simbolo di potere che rappresenta le risorse del sognatore e le sue capacità di utilizzarle al meglio.

16. Sognare una chiave antica

significa avere a che fare con aspetti del passato che devono essere riscoperti o con segreti che devono venire alla luce.

La chiave antica nei sogni può indicare anche una parte di Sé che ha connotazioni archetipiche e che esprime esigenze evolutive e spirituali.

17. Sognare una chiave arrugginita

è il simbolo di potenzialità che non vengono usate e che sono state sottovalutate dal sognatore stesso. Rappresenta qualcosa che non si può esprimere per mancanza di fiducia in sé. Può avere legami con il passato.

18. Sognare la chiave di un cofanetto

allude alla scoperta di aspetti di sé “preziosi” nascosti o segreti che forse devono emergere nella dinamica psichica come qualità di cui il sognatore può aver bisogno.

19. Sognare una chiave d’oro      Sognare tre chiavi d’oro

rappresenta il valore attribuito ad una propria capacità, la sicurezza con cui si può avanzare ed ottenere successo e riconoscimento.

Può collegarsi ad aspetti spirituali o alla sensibilità del sognatore che gli consente di entrare in empatia con gli altri esseri.

Quando le chiavi d’oro nei sogni sono TRE il simbolo partecipa di significati legati all’evoluzione e al superamento di una fase di passaggio nello stesso modo in cui, nelle fiabe, ogni chiave permettere di superare un ostacolo diverso per arrivare infine  al traguardo sospirato, per ottener il premio  a cui si aspira.

20. Sognare chiave inglese

significa trovare un modo pratico per risolvere un problema pratico, cercare gli strumenti giusti e la competenza necessaria per raggiungere uno scopo.

Il significato della chiave inglese nei sogni può essere legato anche alle due parole accostate: “chiave” e”inglese” cioè  “bisogno di trovare una chiave per l’inglese” cioè trovare il giusto aiuto per la lingua inglese (per apprendimento) o il giusto approccio con un individuo di nazionalità inglese.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore spero che questo articolo sul valore simbolico delle chiavi sia risultato per te utile ed interessante e abbia contribuito a soddisfare la tua curiosità.  Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare una chiave Simbolismo e significato delle chiavi nei sogni ultima modifica: 2017-11-17T07:00:12+01:00 da Marni