Cosa significa sognare un convento? E un monastero? A cosa si collega l’atmosfera cupa e misteriosa oppure ascetica e operosa che pervade questi edifici nei sogni dell’uomo moderno? E’ necessario riflettere attentamente su queste immagini, perchè sono le esperienze, conoscenze, letture che contribuiscono a formarle e perchè portano a galla ciò che il sognatore sente nel profondo.

monastero nei sogni

monastero nei sogni

Sognare un convento, sognare un monastero si collega simbolicamente alle figure che lo abitano: preti, asceti, frati, suore e alle sicurezze, ai dogmatismi, alle regole della  chiesa.

Per questa ragione sognare un monastero riflette, più di altri edifici nei sogni, l’esperienza del sognatore e ciò che pensa della spiritualità vissuta nel collettivo e nel ritiro di questi luoghi.

Perchè, se il conventi e monasteri non sono nati con la medesima funzione ed i due termini non sono sinonimi (vedi QUI le differenze), sono pur sempre luoghi in cui diverse persone vivono accomunate dalla fede e dalla religione, ma in cui si concentra ed emerge l’imperfezione e il lato oscuro dell’umanità.

Questi aspetti di “ombra“, che colpiscono l’attenzione e le fantasie popolari sono ciò che, più facilmente, si manifesta nei sogni.

[the_ad id=”15888”]

Sognare un convento Simbolismo

Il simbolismo del convento nei sogni è influenzato dalla letteratura popolare: dal “Castello d’Otranto” di Horace Walpole al “Nome della Rosa” di Umberto Eco, racconti e leggende hanno contribuito a fare del simbolo del monastero nei sogni un luogo misterioso ed oscuro abitato da personaggi in cui ascetismo e senso di sacrificio si mescolano ad abiezione e sadismo.

Per questa ragione, nella fantasia collettiva il monastero nei sogni continua ad avere le caratteristiche di un edificio medioevale, una sorta di tenebrosa fortezza al cui interno si consumano vite, desideri ed emozioni represse, si nascondono segreti e congiure e la santità si mescola con la perversione o la pazzia.

Sognare un convento o un monastero tende ad essere un simbolo di mistero anche ai nostri giorni: il mistero della natura umana, i pericoli ed i meccanismi occulti che ne derivano, le cose che il sognatore teme o che deve scoprire.

Ma il simbolismo del convento nei sogni è legato anche ad un’attività comunitaria che ha aspetti di sacrificio ed ascetismo, ma anche aspetti sociali: il monastero è una sorta di città retta da leggi, gerarchie e regole da rispettare, un luogo in cui la giustizia degli uomini sottostà alla giustizia divina e, per tale ragione, può diventare simbolo di una mortificazione dell’io o del sacrificio individuale che si inchina ad una causa superiore.

Sognare un convento  Significato

Il significato del monastero nei sogni raramente è legato alla spiritualità o alla professione religiosa, più facilmente si collega al bisogno di ritiro, di isolamento, di introspezione, alla necessità di trovare uno spazio dentro di sé in cui fare i conti con opposte pulsioni e portare alla luce i poli di luce ed ombra presenti nella natura umana.

Sognare un convento deve far riflettere il sognatore prima di tutto sulla SUA idea di convento facendosi queste domande:

  • Cosa rappresenta per me il convento?
  • Quali legami ho con questo luogo?
  • Ho mai pensato di farmi frate/suora?
  • Ambisco alla quiete ed al raccoglimento del convento?
  • Ambisco alla sobrietà  monastica?
  • Penso che dietro le mura del convento accadano episodi poco edificanti?
  • Penso che ci siano personaggi che godono dell’immunità e della protezione della chiesa per sottrarsi alle regole della giustizia civile?

In seguito dovrà riflettere sul proprio ambiente e la propria vita:

  • Sto vivendo come se fossi in  convento?
  • La mia casa è diventata un luogo di isolamento e ritiro?
  • Mi impongo regole ferree e monacali?
  • I miei ritmi seguono un ordine e un significato rituale?
  • Questo ordine è indispensabile e rassicurante?

Rispondere a queste domande porterà a galla i collegamenti con la propria realtà, con aspetti monacali vissuti senza consapevolezza o il bisogno di  una quiete monacale che compensi una vita troppo frenetica e relazioni caotiche e dispersive.

Sognare un convento sarà un fotografia precisa della situazione emotiva del sognatore e dei bisogni che vengono rinnegati.

Significati del convento nei sogni si collegano a:

  • ritiro
  • isolamento
  • introspezione
  • meditazione
  • spiritualità
  • sacrificio
  • senso di servizio
  • sacrificio della sessualità
  • bisogno di pace, di silenzio
  • fuga dalle responsabilità
  • stress
  • attivismo eccessivo

 

Sognare un convento  8 Immagini oniriche

1. Sognare di entrare in convento

se l’immagine riflette il “prendere i voti” per rinchiudersi in convento, il sogno porta in evidenza il proprio bisogno di ritiro e di distacco dalla vita di tutti i giorni.

Può essere il risultato di uno stress oppure indicare una esigenza più profonda, intima e spirituale.

2. Sognare di essere in convento

significa trovarsi GIA’ in una situazione di isolamento. Forse ci sono aspetti del sognatore che soffrono questo situazione, che la vivono come mancanza di piacere. Anche perchè l’immagine è spesso associata alla privazione di sesso e di contatti umani.

In altri sogni può indicare il bisogno di meditare su di sé e sulla propria vita.

3. Sognare di visitare un convento

deve far riflettere il sognatore sul bisogno di rallentare e concedersi maggiore relax e sensibili pause per pensare a sé oppure può riferirsi ad una situazione reale di cui si è testimoni (una casa, una famiglia) e che, in positivo o in negativo, viene associata al convento.

4. Sognare un convento di clausura

porta l’attenzione sull’assoluta mancanza di comunicazione in qualche ambito, mancanza che forse viene accettata dalle parti coinvolte o che permette la sopravvivenza di un sistema.

Può essere un sistema familiare o una relazione di coppia in cui si perseguono obiettivi simili, ma in cui non viene espresso ciò che si sente (in cui non si possono dire alcune cose) o, al contrario, dove esiste una connessione talmente intima e profonda da rendere inutile la comunicazione verbale.

Più spesso il convento di clausura nei sogni è legato ad un senso di isolamento, solitudine profonda e alla mancanza di sessualità.

5. Sognare un convento di suore   Sognare un convento di frati

un’immagine che si collega ai significato della suora e dei frati nei sogni e a ciò che il sognatore pensa di questi ordini religiosi.

In genere questi sogni rimandano alla mancanza di sesso, al senso di rinuncia e di sacrificio oppure alla preghiera e al senso di servizio, al vivere la spiritualità in modo rituale e collettivo.
 

6. Sognare antico monastero

le sensazioni del sognatore di fronte all’antico monastero nei sogni saranno il più sicuro segnale da seguire per comprendere il senso di questa immagine.

Se il monastero dà una sensazione di pace forse ci sono parti del sognatore che a questa pace aspirano o che hanno bisogno di vivere la spiritualità in modo più intimo.

Se di fronte al monastero ci si sente spaventati o si avverte un senso di minaccia il sogno porterà l’attenzione su aspetti del passato (forse legati all’esperienza religiosa) che devono essere elaborati oppure su suggestioni del presente provocate da film e racconti che influenzano la psiche trasformandosi in qualcosa di oscuro e rinnegato che può indicare qualcosa di altrettanto minaccioso nella sua realtà.

7. Sognare di perdersi nei sotterranei di un monastero

significa esplorare (e perdersi) nelle profondità dell’inconscio. Anche questa immagine spesso è legata ai territori dell’ombra e ai Sé rinnegati che qui si possono incontrare sotto forma di monaci pericolosi, di animali aggressivi, di mostri, di prigionieri.

8. Sognare monastero tibetano   Sognare monastero orientale

fanno riferimento al bisogno di pace, di lontananza dalle cose prosaiche e quotidiane. Sono immagini che attengono ai territori del mito e della fantasia occidentale in cui Tibet è sinonimo di spiritualità “diversa“(più affascinante), mentre l’oriente rappresenta tutto ciò che è diverso e misterioso, ma anche intenso e profondamente connesso ai ritmi naturali.

 
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, il convento non è un simbolo così comune, ma spero che l’articolo ti sia stato utile.

Ricorda che puoi postare un tuo sogno in cui appare il convento o il monastero qui, fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare un convento Significato di monastero e conventi nei sogni ultima modifica: 2018-04-30T07:00:02+02:00 da Marni