Il fuoco nei sogni, come gli elementi naturali di terra, acqua e aria è un  simbolo antico e radicato che condiziona, emoziona e viene ricordato. Ed è proprio alle emozioni primarie ed istintive che si collega, portando a galla passioni sepolte e non agite, rabbia che cerca uno sfogo e rischia di ritorcersi contro il sognatore o l’emergere di una nuova consapevolezza, una fiammella che si accende ed illumina la percezione di sé. Nel seguente articolo vengono prese in esame le situazioni oniriche più frequenti ed il dualismo che contraddistingue il fuoco nei sogni.


sognare fuoco

il-fuoco-nei-sogni

Il significato del fuoco nei sogni è legato alla  forza delle pulsioni istintive: passione amorosa, attrazione sessuale, rabbia, aggressività e alle polarità che sono parte del simbolo stesso: fuoco dello spirito e fuoco infernale, fuoco che riscalda e fuoco che distrugge, fuoco fulcro di energia creatrice e fuoco che riduce in cenere, fuoco d’amore e fuoco d’odio.

Un dualismo che sarà sempre da considerare  nell’analisi del simbolo del fuoco nei sogni e che si traduce negli  aspetti  positivi di luce, calore e trasformazione e negativi di fumo, distruzione e morte.

Ecco che l’ombra del fuoco infernale si profila, e con essa le passioni fisiche a cui il fuoco si associa: istinti, sessualità, rabbia, aggressività. Si pensi alle espressioni di uso comune: “prendere fuoco”,bruciare“, “sentire un fuoco dentro”  che sono altrettante metafore dell’ardere della passione amorosa e sessuale o dell’abbandonarsi  all’emozione “bruciante” del momento.

Per Freud il fuoco nei sogni è legato al risveglio della libido e delle sue manifestazioni fisiche mentre per Jung, il fuoco nei sogni è espressione dell’energia archetipica legata allo spirito o all’amore.

Gastone  Bachelard nel suo testo “Psicoanalisi del fuoco”  individua un  parallelismo fra il fuoco e l’amore, e vede nelle tecniche di strofinamento necessarie per  ottenere il fuoco, l’immagine simbolica del rapporto sessuale.

Questo ci fa comprendere, una volta di più, quanto sia necessario collegare ogni immagine onirica alle sensazioni sentite dal sognatore e a quelle che permangono al risveglio. In modo particolare non si dovranno trascurare le sensazioni del corpo fisico.

Simbolismo del fuoco nei sogni

Il simbolo del fuoco nei sogni è primario nell’inconscio collettivo dell’uomo di ogni epoca e cultura ed è collegato ai quattro elementi naturali.

La sua scoperta e la capacità di mantenerlo, hanno influito profondamente sulla nascita della civiltà. Il fuoco è  fondamentale per la luce ed il calore che emana che lo rendono simile al sole, per la trasformazione dei cibi e degli elementi che ne vengono a contatto,  per  la vita e l’abbondanza che ne derivano.

Il  ruolo del fuoco è centrale in ogni rituale pagano e in ogni simbolismo religioso.  Nei riti di passaggio e di iniziazione rappresentava la purezza spirituale e la forza, un’energia superiore foriera di presagi positivi legati al perpetuarsi della specie umana ed alla sua superiorità rispetto a quella animale.

Il Battesimo con il fuoco presente nei rituali di molte religioni compreso il Cristianesimo era una forma di iniziazione superiore che segnava l’inizio di un nuovo stato.

Nel Vangelo di Matteo, si legge questa frase pronunciata da Giovanni Battista: “Io vi battezzo con l’acqua, ma dopo di me viene qualcuno che vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco“.

Il fuoco è associato simbolicamente al sacrificio ed alla purificazione (dal latino sacrum facere cioè compiere un atto sacro) ed usato come elemento di discriminazione e distruzione di ciò che è degno da ciò che non lo è, si pensi ai terribili roghi umani ai tempi della inquisizione, ma anche al fuoco usato per distruggere i cadaveri e purificare durante le pestilenze.

Nel simbolismo del fuoco nei sogni convivono aspetti di venerazione per questo elemento che richiama la vita, la luce e l’abbondanza e di paura per la distruzione che può portare.

Una ragione di più per integrarlo nel simbolismo dei rituali propiziatori. Un esempio sono i Fuochi di San Giovanni che segnano la notte più corta dell’anno e il solstizio d’estate, il rinnovamento della terra e la promessa del nuovo.

Un simbolo archetipico di morte-rinascita presente in questa forma in molte culture.

Significato del fuoco nei sogni

Il significato del fuoco nei sogni quando arde sotto la cenere o nelle profondità del terreno, è legato a sentimenti che devono venire alla luce, alle emozioni vitali che devono trovare uno spazio ed essere liberate, ad una rabbia o ad una passione nascoste.

L’immagine più rara di accedere il fuoco nei sogni può rappresentare l’accendersi della luce della coscienza, la consapevolezza delle proprie emozioni e il  prenderne responsabilità, come  accade nel sogno seguente fatto da una giovane donna dopo diverse sedute di analisi:

“Non c’è più fuoco sulla terra io mi accingo a ricrearlo: per farlo stropiccio le mani sul dorso, in modo che sia abbastanza duro per provocare una scintilla…Poi la scintilla scocca ed arriva il fuoco”. (*)

 

Il fuoco nei sogni Le immagini più frequenti

1. Sognare il fuoco che cova sotto una casa

o dietro una parete, si collega a rabbia repressa, a emozioni rimosse dal sognatore che rimangono latenti e sepolte, ma che possono sfociare in atti d’ira o di odio. Questo sogno è un messaggio di pericolo, un’esortazione ad esaminare in se’ i sentimenti considerati negativi e a non allontanarli.

2. Sognare un incendio

che divampa in modo aperto, può indicare il bruciare di passione (passione amorosa, passione politica, passione artistica), oppure una forte rabbia che sta dominando la vita del sognatore.

3. Sognare di accendere un fuoco

oltre ai significati di cui sopra può indicare anche l’inizio di una passione  amorosa o di altro genere: l’avvio di una impresa o di un progetto che appassiona il sognatore.

4. Sognare di spegnere un fuoco

può collegarsi ad una rinuncia in qualche aspetto della propria realtà. Può rappresentare il bisogno di reprimere o controllare le pulsioni istintive, può simboleggiare la fine di un’attrazione amorosa o l’esaurimento della passione sessuale, oppure la necessità di contenere emozioni che sono avvertite dalle parti primarie del sognatore come pericolose o destabilizzanti.

Sarà interessante notare cosa viene utilizzato per spegnere il fuoco nei sogni: se acqua o altri materiali.

5. Sognare di spegnere il fuoco con l’acqua di un fiume

è il bisogno abbandonarsi alla vita, lasciare che sia, farsi  scivolare addosso  le cose per calmare emozioni e situazioni che possono risultare distruttive, al contrario può indicare lo stemperarsi di emozioni violente in sentimenti più controllabili.

6. Sognare di spegnere il fuoco con acqua di mare

può collegarsi  ad una introspezione  profonda che il sognatore deve compiere per trasformare  le pulsioni istintive: tuffarsi dentro di sé, recuperare il senso delle proprie azioni, conoscere i propri bisogni.

7. Sognare di spegnare il fuoco con la terra  con coperte o indumenti o altro

dovrà far riflettere  sugli aspetti materiali della vita che possono essere d’aiuto per “sedare” emozioni distruttive o che  appaiono dominanti su queste.

8. Sognare il fuoco del focolare

che arde calmo e tranquillo, suggerisce il senso dell’unione familiare, il calore e la sicurezza che possono venire dai rapporti più intimi e fidati; al contrario, sognare un  fuoco spento nel caminetto spesso fa riferimento ad  una unione  che si è dissolta, una passione spenta, un amore finito.

9. Sognare un fuoco sul proprio corpo

può indicare  l’aumento della temperatura (febbre) una infiammazione interna, una malattia di cui ancora non si è a conoscenza, un malessere che si tende a trascurare ed a cui l’inconscio attribuisce un certa urgenza.

Un esempio  significativo riguarda la donna che sognava di vedere un fuoco nascere dal proprio stomaco e scopre di essere affetta da una grave ulcera. E’ sempre consigliabile non trascurare le immagini del fuoco nei sogni quando siano collegate al corpo o ad una parte di questo.

(*) Esempio tratto da  J. d.l.Rocheterie, La natura nei sogni, RED 1988 ( pag.142)

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Fuoco nei sogni Cosa significa sognare il fuoco ultima modifica: 2014-11-26T07:00:13+01:00 da Marni