Un lupo nei sogni porta l’attenzione sugli istinti più nascosti e giudicati nel mondo civile. Istinti che hanno una qualità di estremismo e intensità che spaventa i Sé psichici più connessi alla coscienza. In questo articolo si indaga sul simbolo del lupo, sulla percezione che ne ha l’uomo moderno non più costretto a difendersene, ma ancora condizionato dai racconti di aggressioni  e stragi compiute da questo predatore. A fondo articolo il significato delle immagini oniriche più interessanti e comuni.

Condivisioni

il lupo nei sogni

lupo nei sogni

Il simbolo del lupo nei sogni è ricco di sfaccettature: istinto selvaggio e ferocia, libertà e connessione con la natura.

Il lupo nei sogni si collega a idee, ricordi e suggestioni che influenzano il sognatore: sentimenti di  ammirazione, fascinazione o, al contrario, terrore dell’animale selvaggio che rappresenta tutto ciò che sfugge al controllo della coscienza.

Se in passato il lupo era la bestia feroce e famelica che attaccava gli  animali e l’uomo, ed il suo ruolo nelle favole era quello del babau che spaventava i bambini, oggi la percezione comune nei suoi confronti è cambiata.

Con la decimazione compiuta da cacciatori e bracconieri la sua fama di “mostro divoratore” è passata in secondo piano, mentre è cresciuta la simpatia e l’attrazione promosse dai movimenti ecologisti che ne rivendicano la bellezza, l’utilità ed il diritto ad occupare il proprio spazio nella catena alimentare e nell’ambiente.

L’immagine del lupo nelle fantasie collettive si è così modificata acquisendo una connotazione più positiva ed arricchendosi di aspetti un po’ new age, legati al naturale, alle emozioni e ai desideri di vita libera, incontaminata, rispettosa della natura e alla insofferenza verso i limiti e le regole del vivere sociale.

[bctt tweet=”Nelle fantasie collettive il lupo ha una connotazione più positiva rispetto al passato”]

Simbolismo del lupo nei sogni





Per penetrare il simbolismo del lupo nei sogni è utile riflettere sulle tante espressioni  e sui proverbi popolari cui è il protagonista. Questo materiale linguistico è talmente comune e radicato da influire sull’inconscio e riflettersi anche nei sogni e nelle fantasie.

Avere una fame da lupo

Avere una fame da lupo, una fame esagerata che non può attendere è un’espressione ormai così frequente da aver perso l’originale carica simbolica legata all’avidità e all’insaziabilità del lupo.

Finire nella tana del lupo

Finire nella tana del lupo oppure essere nelle fauci del lupo indica una situazione senza scampo, un pericolo imminente, un finire nelle mani del nemico che ha teso un agguato.

Essere un lupo solitario

L’espressione Lupo solitario ha un’accezione più positiva, indica un uomo indipendente e schivo, indifferente alle relazioni ed ai legami, ma indecifrabile, capace di intimorire e le cui reazioni possono sorprendere.

Un vecchio lupo di mare

Vecchio lupo di mare invece conferma una competenza; in questo caso il saper andare per mare e l’esperienza acquisita. Il che fa pensare che al lupo vengano attribuite qualità e potere.

Quello là è un lupo!

Mentre dire di una persona che è un Lupo ne mette in evidenza furbizia, crudeltà, avidità, indifferenza verso gli altri, mancanza di senso etico.  Si pensi al film di Martin Scorsese Il lupo di Wall Street una storia di successi e di eccessi centrata sulla forza ed il carisma di un “capobranco“.

Al lupo! al lupo!

Anche l’espressione Al lupo! oppure Attenti al lupo! può riflettersi nel simbolismo del lupo nei sogni che emerge allora come avvertimento, che segnala un pericolo o, al contrario, un eccesso di prudenza. Che può indicare indicare un falso allarme, leggerezza e mancata percezione del pericolo, come accade nella favola di Esopo Al lupo al lupo.

In bocca al lupo!

L’espressione augurale In bocca al lupo! ha invece una carica scaramantica, seguita com’è dalla risposta “Crepi!” E’ il potere magico della parola che si scontra con la paura che il lupo  incuteva ai cacciatori e alla gente comune e col bisogno di difendersi e proteggersi dalla sua ferocia

Il lupo perde il pelo ma non il vizio

Il lupo perde il pelo ma non il vizio, oppure Lupo in veste di agnello indica le inclinazioni istintive che non possono essere mascherate ed è centrale per il nostro argomento,perchè rappresenta in modo perfetto gli istinti nascosti, ma non repressi che sono il significato principale del lupo nei sogni.

Lupo non mangia lupo

Lupo non mangia lupo è un’ espressione spesso usata in ambito sociale: porta l’attenzione su pari livello di potere e di crudeltà, inaffidabilità, avidità simboleggiati dal lupo, che che sono caratteristica di individui che si sostengono per non perdere la loro rete di protezioni e vantaggi.

Tempo da lupi

Tempo da lupi, che significa tempo molto brutto, si rifà agli episodi storici in cui il lupo era un flagello e un tormento per le popolazioni che ne subivano gli attacchi.

La lupa  e i lupanari

Mentre il termine lupa, con cui erano additate le prostitute nella Roma antica, e il termine derivato Lupanari in cui si consumavano i rapporti mercenari, può indicare lussuria e istinto sessuale non dominato.

La leggenda della lupa che allattò Romolo e Remo, e la cura con cui la femmina cresce i cuccioli, richiamano anche significati legati all’istinto materno. Istinto da valutarsi in duplice aspetto: come natura che provvede, che si prende cura, che nutre e sostiene e come Madre terribile divoratrice e manipolatrice, che emerge soprattutto nelle storie in cui i bambini sono insidiati o divorati (es. Cappuccetto rosso).

Significato del lupo nei sogni

Il significato del lupo nei sogni è legato principalmente agli istinti più primitivi, all’aggressività, alla crudeltà, alla conquista e delimitazione del territorio, ai bisogni primari non mediati dalla coscienza e dalle regole civili: la fame che va saziata, il potere che va conquistato, la ferocia e l’accanimento contro il più debole ed il diverso (il lupo attacca solo quando sente che l’avversario è più debole o è ammalato).

A differenza del cane nei sogni simbolo degli  istinti addomesticati “civilizzati” e quindi contenuti e controllati (di cui il sognatore è consapevole), il lupo nei sogni  porta a galla tutto ciò che è rinnegato e nascosto: la fame bestiale, il sesso selvaggio, l’influenza sugli altri che diventa di tirannia, la crudeltà e l’indifferenza di fronte alla sofferenza.

In positivo, il lupo nei sogni può esprimere il desiderio di libertà e di spazio, il coraggio e la forza per nutrire e proteggere il proprio “branco”(famiglia, gruppo di lavoro, squadra) e nell’affrontare e vincere le difficoltà.

  • libertà
  • coraggio
  • forza
  • potere
  • lotta
  • istinto protettivo e materno
  • sessualità
  • aggressività
  • crudeltà
  • ferocia

Il lupo nei sogni Le immagini più comuni


Sognare un lupo può portare a galla aspetti rinnegati della personalità. Aspetti giudicati e legati agli istinti arcaici (fame sete sesso potere), ad un’egoistica soddisfazione o al desiderio di fuga dal proprio ambiente, al bisogno di  primeggiare o schiacciare chi ostacola sopratutto quando il sognatore è persona razionale controllata e ben inserito nel contesto sociale.

In aspetto positivo sognare il lupo porta in evidenza astuzia, intelligenza, conoscenza, lucidità che forse il sognatore deve riconoscere in sé o attorno a sé.

Il lupo dei sogni può anche rappresentare una persona che agisce nella realtà del sognatore come un lupo, in modo disonesto e senza remore, divorando sentimenti ed emozioni, mostrando ingordigia, pulsioni sessuali incontrollate, crudeltà oppure le qualità positive descritte sopra.

1. Sognare un lupo che ulula

mostra l’emergere dell’istinto, la soddisfazione  per una vittoria raggiunta, una conquista fatta confidando sulla propria forza.  Porta l’attenzione sul proprio lupo interiore che vuole uscire allo scoperto, che sta urlando per farsi sentire del sognatore.

2. Sognare un branco di lupi

può esser considerato un segnale di allerta per un pericolo nell’ambiente del sognatore: persone vicine che possono danneggiarlo o che stanno minando la sua sicurezza e la sua credibilità.

3. Sognare un lupo nero

accentua il significato negativo amplificato dal simbolismo del colore nero. Questo sogno può collegarsi a sentimenti di odio, di vendetta, di sopraffazione oppure indicare una situazione o una persona spaventosa e terrorizzante o  fare riferimento a ricordi e timori infantili, a pensieri irrazionali.

4. Sognare un lupo mannaro

riporta l’attenzione sugli istinti più nascosti  e sui bisogni legati al cervello rettiliano. E’ un sogno insolito che può indicare una cambiamento nel sognatore, la paura di soccombere a ciò che sente ed anche l’influenza di fantasticherie su questo personaggio fin dall’antichità protagonista di miti, racconti e film.

5. Sognare un lupo bianco

ha connotazioni più positive legate al simbolismo del bianco e ad aspetti naturali. Difficile resistere al fascino di questa immagine che rimanda a paesaggi  incontaminati e ad un animale bello ed unico, simbolo di regalità, leadership, autorevolezza, qualità che forse il sognatore deve scoprire in sé.

6. Sognare di esser inseguiti da un lupo

è un metaforico inseguimento di un proprio sé rinnegato che, dal profondo dell’inconscio, cerca di catturare l’attenzione del sognatore. L’inseguimento del lupo nei sogni può esser provocato dal bisogno di consapevolezza ed  accettazione dell’istinto naturale che, una volta riconosciuto (emerso alla coscienza), si trasforma perdendo la sua carica pericolosa e distruttiva.

7. Sognare di essere aggrediti da un lupo

può collegarsi ad una reale aggressione (verbale o fisica), o al timore di questa, da parte di chi viene considerato più forte e privo di scrupoli.  Un sogno che è un avvertimento e deve mettere in guardia il sognatore.

8. Sognare il morso di un lupo

riflettere una ferita subita o inferta ad altri. Qualcosa ha colpito e addolorato profondamente e non ci si sente in grado di difendersi.

9. Sognare un lupo morto

può indicare una ferita narcisistica: il proprio potere e la propria forza è stata messa in discussione o non ha portato alla vittoria o ai risultati sperati. Lupo morto nei sogni può rappresentare anche un cambiamento dentro di sè: violenza ed  aggressività che vengono smorzate e controllate, mancanza di scrupoli filtrata dall’integrazione di  nuovi valori.

10. di uccidere un lupo

riflette il bisogno di eliminare una carica di aggressività che sta diventando distruttiva o sta minando la pace del sognatore. Può rappresentare anche una vittoria della razione sull’istinto, l’essere riusciti a domare le pulsioni più urgenti.

11. Sognare una lupa con i lupacchiotti

porta l’attenzione su aspetti interiori protettivi e materni e sul bisogno di sostegno, incoraggiamento, comprensione, accettazione, compassione. Può essere il simbolo di una donna reale a cui vengono riconosciute autorità e forza, simbolo delle sue idee e dei suoi progetti.

APPUNTAMENTO con il lupo nei sogni nel prossimo articolo: la risposta ad un sogno inviato da una lettrice, intitolato “I grandi lupi morti”.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Condivisioni
  • Se hai un sogno da analizzare accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’aprile 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Lupo nei sogni. Cosa significa sognare un lupoultima modifica: 2015-12-09T07:00:42+00:00da Marni