In questo articolo vengono elencati una serie di sogni inviati dai lettori legati al tema di uccidere nei sogni.

uccidere nei sogni

uccidere nei sogni

Il simbolismo di uccidere nei sogni è già stato esplorato nella Guida Sogni  nellarticolo intitolato Sognare di uccidere, ma è suscettibile di ampliamento.

Gli esempi portati dai sogni permettono di scoprire le numerose sfumature con cui si presenta questa immagine così comune.

Le mie risposte ai sogni, pur sintetizzate e presentate come riflessione da cui partire, possono aiutare il sognatore a mettere in luce il nucleo significativo del sogno.

Uccidere nei sogni è un gesto legato ad emozioni e istinti fortemente repressi e controllati che trovano uno sfogo nei sogni. Il significato di questi sogni indica la necessità di porre fine ad una situazione problematica o ad una relazione che opprime il sognatore, ma di cui questi non si cura, qualcosa che viene sottovalutata  e sopportata senza sentire e senza prendersi cura delle parti di sé che ne soffrono.

Fino a che i Sè rinnegati  aspetti non civilizzati, non remissivi e non mediati dalla coscienza esplodono nei sogni con l’energia di Caino e l’istinto di uccidere, retaggio dell’aggressività arcaica e dell’istinto all’autodifesa presenti in ogni essere umano.

Scopriamo in quali modi si manifesta questa energia, quali forme assuma uccidere nei sogni, quali angosce provochi e a quali significati rimandi:

Uccidere nei sogni. I sogni dei lettori

Sognare di uccidere una donna

L’altra notte ho sognato di uccidere una donna. Era in casa mia, era bionda, vestita di bianco, ed aveva l’aria stralunata come fosse sonnambula. Camminava  lenta con gli occhi semi aperti. Io ho iniziato a colpirla, la dovevo assolutamente uccidere, provavo la stessa sensazione di angoscia che provo quando vedo i ragni.

Ho iniziato a picchiare questa donna fino a prenderla per i capelli e e sbatterla finché l’ho uccisa. Poi tenevo la cima di un sacco di plastica e dentro c’era lei, ridotta a pezzi con tanto sangue e pezzi di osso.  Decido di nascondere il sacco e fuggo in camera mia. Sono inorridita e schifata! Cosa vuol dire? (Minnie)

 

Questo sogno  può collegarsi a qualcosa che hai fatto o che hai subito che ha provocato allarme nel tuo sistema psicologico. Hai ucciso in sogno una donna sonnambula e stralunata che cammina con gli occhi semiaperti. Questo fa pensare ad una parte di te che non si accorge di qualcosa, che non vede, che non è “sveglia”. Prova a chiederti:

  • Cosa NON ho visto con chiarezza?
  • Di cosa NON mi sono accorta in tempo?

Reagire con tanta violenza ed uccidere nei sogni indica molta rabbia, molta paura e molta vergogna ed il bisogno di nascondere qualcosa di te o di quello che ti è successo che ai tuoi occhi appare orribile. Sangue ed ossa nel sacco indicano una sofferenza che viene tenuta dentro e che ancora non riesci ad esprimere.

Sognare di uccidere due persone

Ciao Marni, era da molto tempo che non facevo questo sogno e stanotte si è ripresentato con le stesse immagini: ero ad un processo per aver ucciso due persone: un ragazzo e un altro che  poteva essere un testimone. E stanotte ho sognato di essere al processo e mentre ero li mi ricordavo tutta l’orribile scena. Non riesco proprio a capire, mi aiuti? Grazie (Marco)

Caro Marco, forse c’è qualcosa nella tua vita che stai trascurando, qualcosa che, per qualche ragione, non puoi concederti di vivere. Può essere una passione, un nuovo interesse o qualcosa che è hai dovuto  troncare improvvisamente.

Questi sogni ti mostrano il conflitto con una parte di te che ti colpevolizza (ti fa il processo) per avere ucciso (eliminato, dimenticato, abbandonato) qualcosa di importante e ti indicano il bisogno di fare qualcosa al proposito. Prova a chiederti:

  • A cosa ho rinunciato volontariamente?
  • Quale aspetto della mia vita ho dovuto “potare“( abbandonare limitare)?

L’uccisione del testimone si può considerare come ulteriore rinforzo ad una decisione presa.

Sognare di uccidere mia moglie

Cara Marni ho sognato che mio padre mi incitava ad uccidere, anzi mi “obbligava” ad uccidere mia moglie. Io non volevo, ma avevo in mano delle stellette giapponesi appuntite, quelle che si vedono nei film, e con una di quelle l’ho colpita alla schiena, ma subito dopo mi sono pentito e piangevo, dicendo che non volevo farlo, ma che sono stato obbligato a farlo, e mio padre diceva che era ora che lo facessi. Mi dai un suggerimento? (Maurizio)

Questo sogno può rappresentare un conflitto reale che si viene a creare fra gli aspetti di te più autoritari e tradizionalisti, legati a codici e valori familiari conservatori,  ed i comportamenti di tua moglie che forse minano queste sicurezze, che le mettono in discussione.
Il bisogno di ucciderla equivale al desiderio di cambiarla o a mettere in evidenza le cose che disturbano queste parti di te.

Sognare di uccidere un uomo con una pistola

Salve, vorrei capire il mio sogno: ero a casa con la mia ragazza. A un certo punto dobbiamo difenderci da un uomo che è riuscito ad entrare. Trovo una pistola enorme, la carico e sparo a quest’uomo centrando proprio il cuore.

Quest’uomo muore all’istante cascando in terra. Da questo punto in poi i ricordi sono molto confusi. Io cerco di liberarmi del cadavere utilizzando dei sacchi e non sono nemmeno sconvolta, perché il cadavere non lo vedo più, vedo solo un grande armeggiare con questi sacchi. (Silvia)

Salve Silvia, se ho capito bene hai una relazione con un’altra ragazza. L’uomo a cui spari nel sogno rappresenta l’energia del maschile da cui ti senti minacciata nel sogno (come nella realtà). Sparare all’uomo del sogno è un modo per eliminare questa energia nella relazione ed indica il tuo timore che possa che possa insinuarsi dall’esterno ed allontanarti da colei che ami.

In realtà questa energia maschile è presente in te anche se sei femmina. Sparare usando un oggetto prettamente fallico come la pistola, per giunta “enorme”, può collegarsi a questo: all’ avere un “maschile” dominante. Il sogno può indicare la consapevolezza di una scelta sessuale che sembra ormai accettata, ma che senti di dover difendere.

Uccidere nei sogni: una morte annunciata

Il sogno che sto per raccontare è assurdo, ma mi ha talmente sconvolto che mi sono messo a piangere in sogno.

Sono al mio liceo (finito lo scorso anno) ed una mia compagna di classe avvisa tutti col sorriso sulle labbra: “Venite in palestra, tra un po’ muoio“. Mi reco sconvolto in palestra dove c’è’ già tanta gente, al centro c’è la mia amica con un fucile puntato alla testa da un prof. che spara, ma non so perché la manca.

Tutti ridono, la mia amica continua a sorridere. A quel punto io inizio a gridare, cerco di fare qualcosa, ma il mio prof. rimette il fucile vicino alla testa della ragazza e si prepara ad ucciderla. Avendo capito che non potevo fare nulla sono scappato piangendo.

Non ho visto la scena dell’uccisione, ma successivamente il corpo della mia amica, avvolto in un sacco nero, veniva trascinato qua e là per la suola.  Poi io raccontavo tutto a mia madre che andava a fare le condoglianze alla madre della ragazza morta. Io ero orripilato ed incredulo. (Pietro)

Piangi e ti disperi per una morte annunciata simbolo di per un cambiamento drastico che forse fatichi a comprendere e ad accettare. L’amica che viene uccisa e che desidera morire  può rappresentare una parte della tua vita, una parte di te ormai esaurita, non più utile e non più adatta a sostenerti nelle prove che dovrai affrontare.

La fine dell’adolescenza è sempre una fase difficile e a volte dolorosa: si lasciano alle spalle ( è necessario farlo) i periodi vissuti con i compagni di scuola, la vita a di gruppo, il divertimento e le ansie comuni, una certa dose di irresponsabilità e si va verso nuove esperienze, verso una gestione più autonoma ed proprio tempo e dei propri impegni che presuppone un farsi carico delle proprie responsabilità.

Mi pare importante, alla fine del sogno, questa madre che fa le condoglianze.  Si può considerare una prima accettazione di ciò che è inevitabile, la presa di posizione di parti di te più adulte e consapevoli.

uccidere nei sogni con un coltello

Sognare mia madre che si allena a uccidere

Ho sognato che era notte e uscendo dalla mia camera da letto vedo materializzarsi un uomo che corre dritto verso di me con un’espressione piena di odio.

Ciò che lo rende mostruoso è lo sguardo minaccioso con cui mi fissa e la bocca spalancata, ma nel momento in cui mi raggiunge sembra smaterializzarsi dentro me o passarmi attraverso.

A questo punto vedo mia madre con un coltello che dà colpi in aria come se si stesse allenando per uccidere qualcuno, ma non appena si accorge che la osservo, nasconde il coltello dietro la schiena e fa finta di non avere nulla in mano. Mi sono spaventato più per lei che per l’uomo visto prima. Che significa? (Cristian)

L’uomo pieno di odio del tuo sogno può rappresentare un aspetto rinnegato che sembra incarnare molta sofferenza: corre verso di te e ti passa attraverso, perchè vuole essere visto, ha bisogno di essere riconosciuto come una parte di te.

Questo sogno può riflettere un momento difficile nella tua vita familiare, forse tensioni o problemi che cerchi di ignorare, forse un reale malessere in tua madre, che viene tenuto a bada ed imbrigliato per non creare disturbo, ma che il tuo subconscio ha recepito e ti ha rimandato sotto forma di sogno.

Una madre che si allena ad uccidere è una madre che medita un cambiamento violento, che non rientra nel solito ruolo materno e rassicurante. Qualunque sia la tua situazione di quel momento, queste immagini hanno lo scopo di mostrarti le TUE tensioni, le tue pulsioni di aggressività, la tua sofferenza e tutte le emozioni da te considerate negative, che controlli durante la giornata.

Sognare di ammazzare tutti

Ho sognato di essere nel mio condominio rintanato nel sotto scala. Poi.mi affaccio fuori e vedo il piazzale devastato, urla di persone  e soldati che sparano. Esco dal mio nascondiglio e salgo le scale incontrando varie persone che mi guardano spaurite, ad un tratto butto giù una porta, estraggo una pistola e ammazzare tutti quelli che sono in casa.

Sono così infuriato che non vedo neppure chi colpisco. Dopo mi ritrovo in un bagno davanti ad uno specchio e sono vestito da soldato con delle svastiche sull’ uniforme e mi metto a piangere un liquido scuro che sembra sangue. Premetto che sono contrario alle guerre e che non condivido idee naziste. Non riesco a capire questo sogno. (Chris )

Il soldato nazista che hai visto riflesso nello specchio è la parte di te che ha sentimenti violenti ed aggressivi. Tranquillizzati, perchè ognuno di noi ha questa parte che tiene ben nascosta nelle profondità della psiche.  Forse in questo momento hai bisogno di questa ‘energia “forte“che ti è apparsa (portata all’estremo e rappresentata come soldato nazista proprio per catturare la tua attenzione).

Uccidere nei sogni con queste sembianze non significa che devi diventare un guerriero o un nazista, ma  che forse devi essere più deciso ed agguerrito in certe situazioni e che hai bisogno di superare (uccidere) gli aspetti del tuo carattere che in questo momento non servono più.

E’ possibile che un sogno come questo arrivi come conseguenza alle difficoltà che incontri intorno a te, problemi legati al tuo ambito familiare che ti stressano e ai quali non sai trovare una soluzione.
“Piangere lacrime di sangue” è un0 immagine che si può collegare ad un dolore estremo ed al sacrificio. Forse nella realtà hai dovuto abbandonare qualcosa che amavi molto.

Prima di lasciarci

Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condivisioni

Ti porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂  Grazie ! 🙂

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Salva

Salva

Salva

Salva

Uccidere nei sogni Cosa significa sognare di ammazzare qualcuno?ultima modifica: 2016-04-30T07:00:30+00:00da Marni