Cosa significa sognare il marito? E’ un’immagine che riflette la reale vita a due oppure ha significati più profondi legati alle illusioni d’amore del passato o alle parti di sé che vogliono un cambiamento nell’attuale rapporto? In questo articolo il simbolo del marito viene affrontato nei suoi aspetti di maschile archetipico e come simbolo dei bisogni di coppia che devono essere affrontati.

marito nei sogni, Fred e Wilma

marito nei sogni

Sognare il marito proprio o altrui è piuttosto comune così come è comune sognare familiari e parenti.

Sono proprio le persone più vicine, con cui si hanno le relazioni più durature, intense e complicate a riempire i sogni di situazioni forse banali, ma fonte di emozioni incontenibili.

I rapporti quotidiani vissuti in automatico nel mondo diurno hanno uno spazio di tutto rispetto nell’inconscio e nei sogni e portano a galla tutto ciò che viene taciuto, nascosto e mascherato dall’abitudine.

Questo accade in modo particolare per il marito nei sogni che, come per il simbolo della moglie, coinvolge sentimenti legati al bisogno di amore e all’intimità sessuale.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare il marito Il rapporto con il maschile

Sognare il marito porta l’attenzione sul rapporto con il maschile e con il primo uomo della propria vita (il padre).  Per questa ragione la relazione con il marito (e con il partner in generale) è spesso gravata da desideri e aspettative eccessive: ci si aspetta da lui che “guarisca” le ferite del passato, che riempia i buchi emotivi e lenisca le solitudini e le paure infantili o, nei casi più penosi, che sappia rimediare e compensare i maltrattamenti ricevuti.

O, al contrario che sia all’altezza di una figura paterna meravigliosa e trasfigurata dai ricordi.

Che sia una sorta di eroe o di principe azzurro in grado di salvare la principessa dal drago della paura e dell’insicurezza (propria) e dai pericoli del mondo esterno.

Spesso si ha la tendenza ad affidare al marito la cura del proprio Sè interiore “principessa” o Puer aeternus (la bambina interiore) come ci si affidava al padre in passato, spesso si chiede a lui l’amore che non si  è ricevuto e che non si prova per se stessi.

Il marito nei sogni può essere simbolo dell’imprinting ricevuto dalla figura paterna.

Quando ci sono aspetti del passato da elaborare e da “guarire” il ruolo del marito nei sogni può riflettere i comportamenti del padre che per la sognatrice sono troppo penosi da accettare.

Una donna adulta mi ha inviato sogni ricorrenti in cui veniva picchiata dal marito che, nella realtà, era un tipo tranquillo e non violento.

Questo è un esempio tipico di ciò che Freud indica come meccanismo di trasferimento: l’inconscio  trasferisce i comportamenti del padre sulla figura del marito, perchè è più facile per la coscienza della donna accettare di essere picchiata da lui ed attribuirgli la responsabilità di un comportamento violento e oppressivo, piuttosto che accettare la verità: esser stata vittima di un padre malvagio.

Piuttosto che affrontare la necessità di portare alla luce ricordi così penosi e una parte di sé così vulnerabile.

Sognare il marito  Animus e sentimenti


[the_ad id=”16572″]


Se da una parte sognare il marito porta a galla il passato, la relazione con il padre ed il senso di protezione o di rifiuto vissuto, dall’altra indica il rapporto adulto e la relazione con l’Animus (la parte maschile inconscia nella donna) e con un ideale che si è andato formando nel corso del tempo.

Un ideale che può continuare a vivere nel matrimonio o che può essere deluso.

In ambedue i casi provocherà situazioni difficili, perchè difficile sarà, per il  marito, essere all’altezza di un “ideale” o  sopravvivere al crollo delle illusioni.

Sognare il marito rifletterà dunque meccanismi di illusione e disillusione, ma più spesso porterà a galla le emozioni comuni e quotidiane, i conflitti, le incomprensioni, la gelosia, il senso di solitudine, la paura della separazione.

E sarà un confronto continuo con le emozioni, ma sopratutto con l’ombra”, con aspetti caratteriali rinnegati per la sognatrice, ma che si incarnano spesso nel partner (che sono parte del suo carattere) e che, giorno dopo giorno la metteranno alla prova, sfidandola con energie opposte alle sue.

Da questo punto di vista sognare il marito non si discosta molto dal sognare la moglie, ma fra i tanti sogni di donne che nel tempo mi sono stati inviati, ho notato un’abbondanza di immagini legate alla morte rispetto ai sogni degli uomini in cui prevalgono il tradimento e i comportamenti anomali della moglie.

  • Che significato attribuire a queste differenze?
  • Una maggior paura della separazione da parte delle donne?
  • Un maggior desiderio di cambiamento nel partner e nella coppia?

E’ difficile dare risposte, è un argomento che tocca le differenze di sensibilità e bisogni maschili e femminili che non vanno mai circoscritti, ma è un tema interessante che mi propongo di indagare ed approfondire.

Sognare il marito significati

Sognare il marito ha significati legati alla vita in comune, all’impatto della realtà sulla relazione di coppia e sulla sessualità, a tutte le emozioni che ne derivano e a tutti gli altri bisogni legati al passato e alla struttura della personalità della sognatrice (di cui forse deve prendere coscienza).

I significati si collegano a:

  • bisogno di sicurezza
  • bisogno di protezione
  • bisogno di amore e consolazione
  • bisogno di cambiamento nella relazione
  • problemi e conflitti da risolvere
  • gelosia, rabbia
  • emozioni e sentimenti che devono essere espressi
  • Sé rinnegati
  • preoccupazioni
  • ricordi del passato
  • la relazione col padre

Sognare il marito immagini oniriche

Riporto di seguito le immagini oniriche con il marito come protagonista che ritornano con maggiore frequenza nei sogni delle mogli. Per ogni immagine offro una breve indicazione che ha lo scopo di far riflettere la sognatrice sul rapporto reale con il suo partner, sui bisogni reciproci forse trascurati e sulle emozioni non espresse.

1. Sognare il marito che ti bacia      Sognare mio marito che mi abbraccia

può essere un sogno di compensazione per una situazione di vuoto e di solitudine, può indicare il bisogno di una maggiore vicinanza affettiva, bisogno di condivisione e complicità, di sentirsi desiderata e amata.

Quando le sensazioni sono di stupore e di incredulità di fronte a questo gesto, il sogno può portare l’attenzione su un sentimento che non viene più alimentato e in cui non si crede più, oppure sul bisogno di “abbracciare” idee e convinzioni  del marito (in caso di discussioni), bisogno di far pace (in caso di conflitti), di accettare la sua forza e la sua protezione, oppure bisogno di integrare queste capacità, farle diventare parte di sé.

2. Sognare il proprio marito che vomita

significa prendere atto di tutte le emozioni represse e di malessere che esistono in lui, di un “non detto” che forse tocca la relazione a due e che può sfociare in reazioni improvvise ed inaspettate.

3. Sognare il marito ubriaco

indica comportamenti anomali, fuori dalle righe e incomprensibili a cui nella realtà non si presta importanza, ma che l’inconscio segnala.

L’ubriachezza nei sogni può essere anche un simbolo di caos mentale, di confusione, di entusiasmo esagerato, di una ebbrezza che forse preoccupano e insospettiscono la sognatrice.

4. Sognare marito in prigione

se non ci sono problemi legali che fanno temere per una reale incriminazione, questo sogno può rappresentare le incapacità del marito, l’impossibilità di azione nell’ambito della coppia o della realtà che si sta vivendo.

Ma saranno sempre le sensazioni provate a dare maggiori indicazioni per comprendere il sogno:

  • Se la sognatrice è in pena o disperata è possibile che questo sogno si colleghi al suo timore di sentirsi abbandonata o di non godere più del potere sociale del marito.
  • Se invece è indifferente o addirittura felice di questa separazione, il sogno porterà a galla il senso di prigionia o di oppressione che forse avverte in qualche aspetto della sua relazione.

5. Sognare mio marito che muore   Sognare il proprio marito che muore

oltre ai reali timori per la morte del marito e per la paura della separazione, questo sogno può indicare il bisogno di un cambiamento nel marito e nella coppia oppure la constatazione di un cambiamento oramai avvenuto in lui.

6. Sogno SEMPRE mio marito morto

una delle idee più comuni è che questo sia un sogno premonitore di un reale decesso, cosa possibile quando il marito è ammalato, sofferente ed in fin di vita e l’inconscio raccoglie e riversa nei sogni tutti i timori della sognatrice.

Ma sognare SEMPRE la morte del marito riflette, in genere, solo un’urgenza sul bisogno di cambiamento o sul bisogno di considerarsi “esseri separati” e indipendenti dal marito.

7. Sognare mio marito che precipita in un burrone

riflette i timori della sognatrice di fronte alle incognite della vita che possono portare ad una precoce separazione, di fronte alla paura della malattia e degli incidenti, ma questo sogno può indicare anche il timore che il marito venga risucchiato dal ciò che sta affrontando, che soccomba a difficoltà e problemi di lavoro, che la sua posizione sociale cambi, che perda il suo potere sociale.

8. Sognare mio marito che vuole uccidermi

può riflettere un senso di allarme e di mancata fiducia nel proprio compagno (oltre a possibili reali segnali di pericolo a fronte di litigi violenti), ma spesso mette a fuoco solo il rifiuto del marito di relazionarsi con le parti della moglie che lo disturbano, il suo desiderio di “cambiarla“, di “uccidere” le differenze di idee e di carattere.

9. Sognare di sposare mio marito

significa sentire il bisogno di un cambiamento nel percorso di vita a due, fare un “salto di qualità” nel rapporto, oppure ufficializzare una decisione che si è presa e che riguarda la coppia.

Il matrimonio è un rito che ratifica un’unione di fronte agli uomini e a Dio e, sposare il proprio marito nei sogni può rappresentare l’esigenza di una parte di sé ancora legata a lui quando nella realtà ci si sente lontani o si hanno dubbi sul sentimento nutrito.

10. Sognare il marito di un’altra

vedere il proprio marito con le sembianze del marito altrui può indicare un’attrazione inconscia verso quella persona che forse ha caratteristiche fisiche e morali che affascinano ma, più spesso rappresenta solo il bisogno di una diversa espressione di qualità maschili nella coppia.

11. Essere un uomo e sognare di avere un marito

nelle persone eterosessuali mostra gli aspetti “maschili”della propria compagna che forse è autoritaria e direttiva o che ha le caratteristiche di forza, decisione, autonomia e capacità di sostenere e proteggere la famiglia che vengono attribuite ad un buon marito.

 

Sognare mariti GIA’ defunti

12. Sognare mio marito morto che ritorna

è legato al bisogno di rivedere il passato per affrontare il presente, legato anche alla possibile nostalgia, gratitudine o paura nei confronti del marito ormai defunto.

E’ un sogno che può arrivare dopo una recente separazione come “compensazione”, come desiderio di averlo ancora vicino, di sentirne la presenza ed il conforto. Si può considerare un tentativo di alleviare il dolore per permettere il riposo.

13. Sognare marito morto che ti chiama   Sognare il marito morto che ti parla

rappresenta il bisogno di sicurezza della sognatrice, bisogno di ricevere indicazioni da chi è ormai fuori dalla dimensione terrestre ed ha un potere superiore e soprannaturale.

In ambedue i casi chi sogna si aspetta un messaggio da parte del defunto (che può essere espresso chiaramente oppure no), avverte un legame e un’influenza che va al di là del tempo e dello spazio e, pur nel dolore, si sente rassicurato.

14. Sognare marito morto che mi telefona

riflette l’idea di una comunicazione possibile, il bisogno di ricevere ancora un sostegno, di avere un contatto.

15. Sognare il marito morto che ti bacia     Sognare il marito morto che ti abbraccia

risponde al vuoto affettivo che si è creato con la scomparsa del marito, è un’immagine di consolazione che può comparire anche come sogno di conferma per ciò che l’inconscio considera positivo. E’ un incoraggiamento.

16. Sognare il marito morto che sorride   Sognare il marito morto che ride

sono sogni molto comuni che rispondono al bisogno di saperlo in pace, di sapere che sta bene e di rassicurare la parte di sé che è rimasta shoccata dalle sue sofferenze fisiche o dalla violenza della morte.

17. Sognare il marito morto che piange    Sognare marito morto che sta male

spesso si collega alla PROPRIA sofferenza, la sofferenza di un aspetto di sé che l’inconscio presenta con le sembianze del marito defunto per portare la sognatrice a riflettere su quello che sta facendo o sui problemi familiari (di solito con i figli), ma può indicare anche qualcosa che non è andato come doveva in passato: un amore non corrisposto, un tradimento ecc.

18. Sognare il marito defunto arrabbiato

come sopra, ma il marito morto e arrabbiato nei sogni può essere simbolo anche del proprio critico interiore, un aspetto di sé portato a vedere difetti ed errori e a paragonare il proprio operato con quello altrui (a proprio discapito).

Il marito arrabbiato può avere rivestito questo ruolo critico anche quando era vivo e continua così a indicare gli errori e le infrazioni alle norme familiari.

E’ un sogno che può mettere in luce anche la soggezione, la paura, il condizionamento che forse la sognatrice nutriva nei confronti delle reazioni del marito.

19. Sognare un marito morto che picchia la moglie

è il simbolo di un rapporto di subordinazione e di sopraffazione di cui forse la sognatrice deve prendere atto, può essere qualcosa che la riguarda direttamente: qualcuno che ha su di lei lo stesso potere del defunto marito, qualcuno che  schiaccia la sua volontà o una coppia vicina in cui si riflette questa dinamica di violenza.

20. Sognare marito morto che tradisce

rispecchia forse episodi e paure del passato che tornano a visitarla in momenti di vulnerabilità in cui si sente non amata, non desiderata o “tradita“(delusa), ma può anche indicare il senso di “tradimento” che vive perchè lui se n’è andato a l’ha lasciata sola ad affrontare le difficoltà e la crudezza della realtà.

21. Sognare mio marito morto nel letto

mostra che il marito è sempre presente nei pensieri e nella vita intima della sognatrice o che il suo “fantasma” influenza l’attuale relazione sentimentale e sessuale.

22. Perché NON sogno MAI mio marito morto?

si chiede una lettrice che desidera rivederlo almeno in sogno. Non si può dare una risposta a questa domanda, l’inconscio è misterioso e segue logiche che ci sono estranee.

Il marito defunto può apparire nei sogni immediatamente dopo il decesso in una sorta di saluto simbolico alla sua compagna a volte accompagnato da parole di commiato e di rassicurazione,  oppure non mostrarsi per tanto tempo.

Non ci sono regole e l’ansia di volerlo rivedere in sogno non aiuta. Si può chiedere di avere un sogno in cui il marito appaia, ma non è detto che questo accada.

Sognare mariti che tradiscono

23. Sognare il marito che ti tradisce    Sogno spesso che mio marito mi tradisce

sono sogni molto comuni che riflettono il senso di insicurezza, i dubbi ed la paura di perdere il proprio compagno o di non essere più desiderata ed amata.

Oppure sono l’espressione di una parte di sé che si sente tradita da lui, tradita nelle proprie aspettative e nei desideri di protezione e di amore.

Ma il tradimento del marito nei sogni (sopratutto quando è un sogno ricorrente) può essere un “segnale” che la mente conscia non rileva o che non vuole vedere, segnale che non va mai trascurato perchè può riflettere la realtà.

24. Sognare marito che fa l’amore con un’altra   Sognare mio marito che bacia un’altra

sono immagini che esprimono reale gelosia, senso di abbandono e di delusione, sensazione di non essere “abbastanza”, di non essere all’altezza delle sue aspettative, ma spesso sono il riflesso di rapporti di coppia asfittici e queste immagini hanno lo scopo di risvegliare emozioni che portino a cambiare o risolvere qualcosa.

25. Sognare mio marito che mi tradisce con mia madre    Sognare che tuo marito ti tradisce con tua sorella (o con un’amica)

in genere il tradimento è metaforico e può essere il frutto di un episodio in cui il marito ha sminuito la sognatrice di fronte alla madre o alla sorella, in cui ha mostrato di approvare queste ultime (e di disapprovare la moglie).

Può mettere in luce una rivalità nascosta o un senso di inferiorità nei confronti della madre o della sorella, ma ambedue (madre e sorella) possono essere simbolo di aspetti psichici della sognatrice:

  • La madre può indicare il proprio aspetto materno e il sogno mostrare il legame preferenziale del marito con questa parte di sé, un marito che ricerca una moglie “materna” ed in questo modo “tradisce” la donna.
  • Mentre la sorella o un’amica può rappresentare una femminilità diversa (forse più sensuale) da quella che la sognatrice esprime nel matrimonio e il sogno può indicare così il bisogno di dare spazio ad altri aspetti di sé.

26. Sognare mio marito che mi tradisce con un uomo

se l’uomo del sogno è sconosciuto può collegasi a reali pensieri, dubbi e paure della sognatrice di fronte a segnali a cui attribuisce un significato omosessuale.

Se l’uomo con cui il marito la tradisce è persona conosciuta (es. un amico) il sogno rifletterà la sensazione di essere messa da parte, di avere meno potere seduttivo e meno importanza per il marito.

Sognare ex mariti

27. Sognare ex marito che ti bacia

i significati di questa immagine possono essere diversi: può indicare nostalgia e rimpianto per ciò che si è già vissuto o il bisogno di rivedere ed elaborare ciò che non è stato “chiuso” bene (fine di un rapporto non ritualizzata ed accettata), oppure mettere in evidenza un desiderio e il rimpianto ancora vivo dell’ex marito.

Ma non bisogna dimenticare che l’ex marito nei sogni può essere simbolo del proprio partner attuale e indicare quindi qualcosa che si sta vivendo nella coppia del presente.

28. Sognare l’ex marito morto che piange

forse la sognatrice sente il bisogno di essere rimpianta e desiderata, forse l’inconscio le mostra aspetti di vulnerabilità nel proprio ex  (o nell’attuale marito o compagno).

29. Sognare ex marito che muore

significa chiudere ogni legame con lui, eliminare il ricordi dell’ex dentro di sé. Può considerarsi una sorta di rito interiore di separazione dal passato.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Gentile lettrice, mi auguro che questo articolo abbia risposto agli interrogativi che ti hanno portato fin qui. Come puoi immaginare è impossibile comprendere tutta la varietà di immagini relativa a questo simbolo quindi, se non hai trovato quello che cercavi, ti invito a scrivere il sogno su tuo marito (breve) fra i commenti e ti dirò cosa ne penso.

Ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare il marito Cosa significa sognare mio marito? Il simbolo del marito nei sogni ultima modifica: 2017-09-18T07:00:52+02:00 da Marni