Sognare un leone in mezzo alle pecore è il sogno di un lettore che, dopo la mia risposta, ha fornito la sua personale analisi dei simboli che vi compaiono. Analisi che ha sicuramente maggiore attinenza con la sua vita di quello che, senza conoscerlo, posso aver “letto” nel suo sogno. Questo dimostra quanto sia importante confrontarsi sul significato attribuito ai simboli o sulle caratteristiche dei personaggi onirici e avere maggiori informazioni sulla realtà del sognatore. 

sognare un gregge

sognare un gregge

Buona sera Marni, cosa significa sognare un leone in mezzo alle pecore?

Ti racconto volentieri questo sogno che termina con il nostro “leone”.  Sembra un sogno a tappe.

Arrivo al porto di un’isola. Scendo e sul piazzale vedo che c’è una ruspa che “leviga” il suolo vulcanico. Sotto c’è questo magma che continuamente fuoriesce.

Osservo e proseguo verso l’interno dell’isola. C’è una sola strada e la prima tappa vede il mio fermarmi ad osservare un “venditore di cibo da strada”.

Non mi piacerebbe mangiare sempre in un posto così provvisorio. Proseguo e mi trovo sul sagrato di una chiesa sul cui muro di facciata striscia un serpente.

Osservo la presenza di mio figlio che ha circa 5/6 anni che impaurito non vuole entrare in quella chiesa. Proseguo ancora oltre ed arrivo al termine della strada dove vedo un recinto con dentro tante pecore ed un leone che salta la staccionata, non so se per mangiarle o stare in loro compagnia.

[the_ad id=”15888″]

 

Non provo particolari sensazioni, mi limito ad osservare ciò che emerge di volta in volta. Se debbo dire la sensazione che ho provato è stata quella di un percorso iniziatico.

Grazie  mille Andrea

 

Risposta a Sognare un leone in mezzo alle pecore

Buongiorno Andrea, ho trovato affascinante questo sognare un leone in mezzo alle pecore.

Un racconto pieno di simboli (tutti importanti) su cui, in questo contesto, sono costretta a sorvolare. Ti darò quindi un’indicazione di massima e tu farai in seguito un lavoro di riflessione e di collegamento con la tua realtà.

Tu senti che questo sogno riflette un percorso iniziatico, c’è qualcosa di vero, anche se quello che io vedo è un “percorso” dal passato al presente.

Perchè mai l’inconscio abbia deciso di mostrartelo così non posso dirtelo, ma ci sarà una ragione dovuta forse ad una fase di passaggio della tua vita ed al bisogno di “digerire” il passato per andare avanti con nuova forza e maturità.

Le prime immagini mi danno un’idea della tua personalità: riservata, ma non inaccessibile, passionale, ma capace di controllare i propri impulsi.

Anche se la lava che fuoriesce fa pensare che sentimenti e passioni siano “centrali” nella tua vita.

Un’unica strada da percorrere, un venditore di cibo da strada ed il senso di precarietà che ti disturba fanno pensare a cose vissute in passato a possibili difficoltà, ma pure alla capacità di adattamento e alla determinazione.

La chiesa con il serpente sulla facciata è un simbolo enigmatico e, senza altre info su di te, faccio fatica a dirti qualcosa tranne che, a mio avviso, può collegarsi ad aspetti di te adulti, legati a modi di essere, regole, diffidenza, dubbi, oltre a pulsioni istintive che forse spaventano il tuo Puer aeternus (il tuo bambino interiore) di cui è simbolo tuo figlio.

Modi di essere e pulsioni che forse, a volte, ti rendono “lontano”, inaccessibile o “pauroso” anche per il tuo bambino reale.

Il termine della strada con il recinto di pecore ed il leone che ci salta dentro, può indicare il tuo presente e dare indicazioni per il tuo futuro con la possibilità di conciliare gli aspetti di te più vulnerabili, timidi e ligi alle regole (le pecore), con un aspetto dominante autoritario e autorevole (il leone).

Trovare un equilibrio fra questi due poli opposti è il lavoro che forse devi fare ed il possibile messaggio del sogno.

Un caro saluto Marni

Replica di Andrea

Grazie Marni,

mi ritrovo abbastanza nella tua analisi. In effetti mi sento molto passionale in tutte le cose della mia vita. Il simbolo del serpente è stato tante volte attore dei miei sogni, ed anche quello della Chiesa.

Provengo da una famiglia nella quale la persona che mi ha dato maggior fiducia ed amore è stata mia nonna, molto religiosa. Al tempo stesso l’altra figura femminile di riferimento, quella che dovrebbe essere la più importante, la mamma, non mi ha fatto sentire amato come avrei desiderato, anche perchè debbo aver fatto paragoni con la nonna.

E la mamma era anche sessualmente desiderabile ai miei occhi di figlio maschio.

Ho pensato alla Chiesa come ad un contenitore femminile simile alla nonna e al serpente come all’aspetto più “infido” del femminile, quello più “tentatore”, sessuale.

Forse il mio inconscio vuole invitarmi a conciliare questi due opposti.

Il mio bimbo molto probabilmente riflette quanto dici tu.

In effetti mi spaventano le donne “troppo erotiche” perchè mi riportano al rapporto “malato” che ho avuto con la mamma.

Ti parlavo di percorso iniziatico. Il leone lo vedo come conseguenza di un successo nel conciliare il serpente con la Chiesa.

Mentre riguardo al sognare un leone tra le pecore: la pecora va in gregge e mi ricorda “l’inconscio collettivo di Jung”.

Ho pensato al leone come a un animale che ha il coraggio di affermare se stesso anche di fronte alle pressioni collettive. Un buon punto di arrivo del principio di individuazione sempre di Jung.
Comunque sia…GRAZIE per il tuo lavoro
Andrea

Risposta a Sognare un leone in mezzo alle pecore.

Bene Andrea, bravo! Hai compiuto da solo una buona analisi del tuo sogno che era veramente molto ricco. Questo dimostra quanto sia importante avere ulteriori informazioni e soprattutto confrontarsi sul significato personale attribuito ai vari simboli.

Un caro saluto Marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato un leone, oppure un gregge di pecore? Scrivimi.

Ricorda che se desideri approfondire il simbolo del leone puoi leggere l’articolo QUI.

Mentre se hai un sogno con questi simboli puoi postare il tuo sogno fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più. Se vuoi ricambiare il mio impegno

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Sognare un leone in mezzo alle pecore Il sogno di Andrea ultima modifica: 2017-10-11T07:00:15+02:00 da Marni