Istinto di morte e conoscenza La teoria della nascita umana e le sue implicazioni nel Convegno internazionale che si terrà a Roma dal 18-19 novembre 2022 per i cinquanta anni dalla prima pubblicazione del testo di Massimo Fagioli. Un’esperienza da non perdere per tutti gli addetti ai lavori e gli interessati ai temi della psiche e dell’evoluzione umana.

massimo-fagioli-istinto-di-morte

Massimo Fagioli “Istinto di morte e conoscenza”

Istinto di morte e conoscenza è il titolo dato all’evento che si terrà in occasione dei cinquant’anni dalla pubblicazione del primo libro dello psichiatra e psicoterapeuta Massimo Fagioli.

La Fondazione omonima infatti promuove un Convegno scientifico Internazionale sulla teoria della nascita umana e le sue implicazioni psichiatriche e socioculturali.

Ricevo e diffondo queste informazioni dall’ufficio stampa del Convegno e approfondendo dal sito dell’evento in cui è possibile visionare e scaricare il programma completo delle due giornate di lavoro. Di seguito le informazioni fondamentali:

 Convegno “Istinto di morte e conoscenza”

Il Convegno si terrà a Roma il 18 e 19 novembre 2022 presso il Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano 17.

Il convegno si svolgerà in diretta streaming e con traduzione simultanea in inglese.

E’ prevista una sessione di contributi online e negli stessi giorni saranno visibili sul sito i video delle relazioni delle sessioni on line.

Le due giornate vedranno alternarsi spazi dedicati alle presentazioni delle relazioni degli esperti, l’esposizione di contributi di argomento affine, interventi di associazioni come la Netforpp e testimonianze di personalità legate al mondo della cultura o del giornalismo.

Il Professor César A. Alfonso terrà una lectio magistralis su “Architecture: Psychoanalytic Insights on the Aesthetics of Living Spaces and Social Responsibility”.

Il Professor Paolo Girardi interverrà sul tema de “La criticità del paradigma biologico” mentre il titolo della lezione della Professoressa Johanna E. Chambers sarà “The Modern Opioid Epidemic: An Example of the Intersection of Human Birth Theory and Attachment Theory”.

Parteciperà inoltre il Professor Lugi Cancrini con un intervento su “I cambiamenti rivoluzionari nella psicoterapia degli ultimi 50 anni”.

Sono in programma due tavole rotonde dal titolo:

  • “La psicoterapia dinamica alla luce della teoria della nascita: un confronto internazionale” e
  • “Pensiero non razionale e identità umana”.

Saranno presenti Sabrina Alfonsi, Assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo rifiuti

Daniela Spinaci, Consigliera del 1° Municipio di Roma – Centro Storico, Presidente della Commissione Pari Opportunità

Marta Bonafoni, consigliere della Regione Lazio.

Istinto di morte e conoscenza Ambiti tematici

Con questo evento, la Fondazione Massimo Fagioli – ente del Terzo Settore nato da poco in onore del Professor Fagioli con l’obiettivo di divulgare in vari ambiti il pensiero teorico dello psichiatra e contribuire alla conservazione e tutela di tutte le sue opere – vuole proporre un primo importante confronto a livello internazionale per approfondire e condividere con studiosi ed esperti la portata scientifica dell’opera teorica dello psichiatra.

In Istinto di morte e conoscenza, Massimo Fagioli espone la scoperta sulla dinamica della nascita umana come evento neurobiologico fondativo della realtà mentale: l’inizio del pensiero come reazione biologica del neonato allo stimolo della luce sulla sostanza cerebrale attraverso la retina.

Nel libro, dove si parla per la prima volta nella storia di “fantasia di sparizione” e di “pulsione di annullamento”, lo psichiatra indaga l’origine, lo sviluppo della psiche, la nascita del pensiero umano e le dinamiche che portano alla malattia mentale, ponendo le fondamenta della cura per la guarigione dalle dinamiche psicopatologiche della mente umana.

Primo dei quattro volumi che fondano la teoria della nascita e da cui sono originate numerose altre pubblicazioni che approfondiscono rielaborando il pensiero teorico, “Istinto” irruppe nel 1972 nel panorama della psichiatria organicista dell’epoca e scardinò la psicoanalisi freudiana fondando un originale approccio psicoterapeutico psicodinamico basato sull’interpretazione delle immagini oniriche.

Il focus centrale del convegno è dunque la teoria della nascita umana di Massimo Fagioli, le sue implicazioni per lo studio e la cura della malattia mentale e quelle in campo socioculturale per la nuova visione antropologica che propone.

Al Convegno prenderanno parte psichiatri e psicoterapeuti, studiosi provenienti da istituzioni italiane e internazionali ma anche studiosi nel campo dell’arte, della storia, della filosofia e della formazione.

La teoria della nascita umana formulata nei cinque capitoli che strutturano il volume “Istinto”, abbraccia molte aree del sapere e ha ricadute culturali significative in molti ambiti: sociale, politico, culturale, filosofico ma anche scolastico ed economico.

Ambiti Tematici

Il Convegno si svolgerà in due giorni intorno a tre ambiti tematici suddivisi in:

  • Relazioni invitate
  • Tavole rotonde, sessioni di approfondimento articolate in diversi Contributi,
  • Poster.

Psichiatria, psicoterapia, psicologia dell’età evolutiva

Relazioni invitate

  • La criticità del paradigma biologico
    The Modern Opioid Epidemic: An Example of the Intersection of Human Birth Theory and Attachment Theory
    I cambiamenti “rivoluzionari” nella psicoterapia degli ultimi 50 anni

Tavole rotonde

  • La psicoterapia dinamica alla luce della teoria della nascita: un confronto internazionale

Argomenti delle sessioni dei Contributi

  • Psichiatria come psicoterapia
  • La psicopatologia del non cosciente
  • L’identità umana e il suo sviluppo
  • L’identità del terapeuta
  • Istinto di morte e psicosi
  • Psicopatologia dell’età evolutiva
  • Biologia e istinto di morte

Neonatologia e bioetica

Argomenti delle sessioni dei Contributi

  • Psichiatria come psicoterapia
  • L’identità umana e il suo sviluppo

Contesti e implicazioni socioculturali

Relazioni invitate

  • Architecture: Psychoanalytic Insights on the Aesthetics of Living Spaces and Social Responsibility

Tavole rotonde

  • Pensiero non razionale e identità umana

Argomenti delle sessioni dei Contributi

    • Trasformazione sociale ed esigenze umane
  • Per una nuova antropologia
  • Il linguaggio nuovo
  • Creatività e linguaggio per immagini
  • Orizzonti del sapere dopo Istinto di morte e conoscenza
  • Istruzione e sanità: nuovi paradigmi

 Testo ed informazioni riprese dal sito del convegno

Istinto di morte e conoscenza. Convegno internazionale a Roma ultima modifica: 2022-11-04T14:10:55+01:00 da Marni