La simpatia o la repulsione che sentiamo verso un animale condiziona il suo significato nei sogni. E quando NON c’è simpatia anzi, quando emerge paura, fobia, ribrezzo, ecco che il simbolo assume una connotazione negativa. E’ questo il caso di topi e ratti nei sogni. E’ importante tuttavia non lasciarsi trascinare dall’avversione istintiva che gli uomini hanno sempre avuto verso questi animali, ma indagare sulle emozioni che di volta in volta  emergono nel  sogno o che perdurano al risveglio. 


topi e ratti nei sogni

sognare topi e ratti

Topi e ratti nei sogni e nella realtà sono considerati  nocivi, sporchi e pericolosi.  Si muovono furtivamente nell’ombra, sono  voraci, predatori e non disdegnano la carne di altri animali o dell’uomo.

In alcune culture vengono associati al diavolo ed alla stregoneria, alla malignità, al malocchio.

Milioni di topi infestano i luoghi in cui abita l’uomo che si sente vulnerabile di fronte a questa vicinanza, quest’abbondanza, all’estrema prolificità e alla capacità di diffondere malattie.

 Topi e ratti nei sogni come nella realtà fanno sentire in pericolo e destano tutti i sensi, nei sogni come nella realtà “rodono” e corrodono.

Il  movimento del muso, i baffi che fremono, il rosicchiare continuo sono simbolo di un  rimuginare ininterrotto, di un  “rodere dentro” che va riportato alla realtà del sognatore.

[the_ad id=”15888″]

 

I topi nei sogni sono frequenti  proprio perché portatori di istanze un po’ meschine, ma prettamente umane, come l’invidia e la gelosia che, come questi animali, “corrodono” la coscienza.

Sono pensieri e sentimenti  distruttivi, di cui il sognatore non riesce a liberarsi,  pensieri nascosti provocati da emozioni non confessate e di cui ci si vergogna, pensieri ossessivi, ma che non vengono espressi e restano in fondo all’animo come un rumore di sottofondo. Pensieri determinati dalla paura, dall’ingiustizia e dalla rabbia, che nutrono solo se stessi e non offrono soluzioni.

Sognare topi e ratti provoca in genere sensazioni di disgusto o di paura, di allarme ed inquietudine.

Sarà importante analizzare con il sognatore la sua situazione, i sospetti che nutre nei confronti di qualche persona vicina, la paura di essere derubato, spiato, preso in giro, danneggiato, tradito.

Nel significato di topi e ratti nei sogni andrà considerata anche la già citata prolificità che allude ai frequenti accoppiamenti ed ad un vorace istinto sessuale.

Grossi ratti nei sogni possono rappresentare il pene sopratutto quando sono forniti di una lunga coda o possono essere simbolo di desideri segreti, non confessati  nemmeno a se stessi, di una sessualità repressa o, al contrario, esasperata.

Topi e ratti nei sogni Significati

 

  • pensieri “neri”
  • pensieri ossessivi
  • meschinità
  • invidia
  • gelosia
  • odio
  • ribrezzo, paura
  • opportunismo
  • trame nascoste
  • invasione altrui
  • minaccia
  • danni
  • sessualità (desiderio, repressione)
  • approcci sessuali sgraditi

 

 

Topi e ratti nei sogni. Le immagini più frequenti

[the_ad id=”16572″]

 

1. Sognare tanti topi

dovrà portare il sognatore a confrontarsi con gli aspetti di sé meno gradevoli, con le emozioni sopra riportate: meschinità, opportunismo, invidia, gelosia, rivalità, odio. Oppure con i possibili pericoli, maldicenze, meschinità presenti intorno a lui.

2. Sognare casa invasa dai topi

ha gli stessi significati di cui sopra ma è un simbolo più circoscritto alla confusione mentale ai pensieri ossessivi che possono avvelenare e infestare (come topi) la propria pace e minare il proprio equilibrio.

3. Sognare un topo

porterà  a riflettere su ciò che “rode” il sognatore, che dovrà domandarsi cosa gli ha fatto male, cosa gli ha dato fastidio, cosa ha invidiato o detestato, cosa sta immaginando o tramando ai danni altrui.

4. Sognare ratti

ha un significato decisamente negativo, legato al tramare nell’ombra, o a qualche problema che provoca pena e paura, che invade la mente del sognatore che non si può scacciare.

Questi sogni vanno valutati con attenzione, perchè topi e ratti nei sogni sono protagonisti delle crisi di delirius tremens, e quindi sogni e visioni con questi animali e con il panico conseguente possono evidenziare una fase avanzata di alcolismo.

5. Sognare di uccidere un topo

si collega alla volontà di reagire di fronte a ciò che  l’inconscio avverte come un pericolo presente nella realtà del sognatore ma, ad un livello soggettivo, può rappresentare il desiderio di liberarsi da pensieri ed emozioni considerate negative e dannose.

6. Sognare topi morti

nell’interpretazione antica veniva considerato come un sogno favorevole, perchè la morte del topo indicava la fine di un momento difficile.

Topi morti nei sogni sono il simbolo di qualcosa di pesante, difficile o sgradevole che ha fatto parte dell’esperienza del sognatore e di cui si liberato.

Possono collegarsi ai pensieri più sgradevoli e vergognosi giudicati dal sistema primario del sognatore o a situazioni vissute, a persone a problemi e maldicenze.

7. Sognare di esser morsi da un topo

accentua la sensazione di pericolo. E’ un sogno raro che può indicare anche un reale malessere fisico, reali fitte in una parte del corpo (quella colpita da morso del topo) che il subconscio trasforma in immagini oniriche allo scopo di prolungare il più possibile il sonno.

8. Sognare topi neri

come accade per gli altri simboli nei sogni accentua il significato e le sensazioni negative che ne scaturiscono dalla simbologia del colore nero.

Sognare un grosso topo nero si collega a qualcosa di ancora più pesante ed estremo, qualcosa che per l’inconscio del sognatore è più pericoloso ed inquietante.

9. Sognare topi e ratti che si mordono e si divorano

può indicare conflitti presenti nella realtà del sognatore, oppure conflitti interiori, incapacità di prendere decisioni riguardo a qualche cosa di assillante e pesante da sopportare, incapacità di affermare la propria volontà, il proprio io.

10. Sognare topi bianchi, topini rosa, topi di campagna


il significato negativo dei topi nei sogni si alleggerisce quando il loro colore è bianco, rosato o quando assume una connotazione più gradevole alla vista, perchè rimanda ad immagini di favole e cartoni animati ad ai topini da compagnia che spesso  vengono comprati per i bambini, all’attrazione naturale per gli animaletti piccoli ed indifesi . Si veda ad esempio il sogno seguente:

Ho sognato tanti topolini bianchi carinissimi, che sarà mai?  Non ricordo molto altro purtroppo, forse c’era del sangue, ma l’immagine  dei topolini era positiva. Cioè, mi ricordo che erano molto carini e mi piacevano. (S.-Teramo)

I topolini carinissimi di questo sogno possono rappresentare aspetti della giovane sognatrice  che si affacciano alla vita. Aspetti che sono ancor a un po’ acerbi, ingenui e vulnerabili (vulnerabilità suggerita dalla presenza del sangue) oppure desideri, aspettative, voglia di indipendenza e di esplorazione.

11. Sognare topolini domestici   Sognare topolini da cartone animato

che non provocano repulsione, ma tenerezza e divertimento, può collegarsi ai contenuti dell’inconscio che si affacciano alla coscienza, agli aspetti della psiche che devono “crescere” per essere compresi ed accettati dal sognatore.

12. Sognare topolini che corrono

topolini frenetici che corrono e si agitano, può indicare una iperattività del sognatore, un dirigersi in tante direzioni senza troppo costrutto, un agitarsi nervoso e drenante.

13. Sognare di rincorrere un topo

se correr dietro al topo nel sogno è fine a se stesso, l’immagine può essere una sorta di metafora di ciò che il sognatore sta facendo di sbagliato, di pericoloso o di “sporco“.

Il topo rappresenta qualche situazione, persona, relazione che sta “rincorrendo“, a cui si sta dedicando e che viene giudicata errata dal sistema dei Sè primari del sognatore.

14. Sognare di tagliare la coda ad un topo

può avere un significato sessuale, mostrare il disgusto verso un approccio vissuto e la censura verso verso gli aspetti di sé disinibiti, istintivi e sessuali.

Può indicare anche il bisogno di metter fine ad una relazione clandestina.

15. Sognare topi nel letto

fa riferimento a pensieri e preoccupazioni legati alla sfera più intima. Può collegarsi alla percezione inconscia di un tradimento o di un inganno, oppure mostrare la paura del sognatore, i suoi dubbi e la sua gelosia.

Vediamo così che il significato di topi e ratti nei sogni, in genere così negativo, può esser molto alleggerito da ciò che il sognatore sente: indifferenza, sorpresa, curiosità, divertimento o, al contrario, orrore, panico, disgusto.

Topi e ratti nei sogni possono colorarsi di un’infinita gamma di sfumature e nessuna di queste dovrà esser trascurata.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Topi e ratti nei sogni. Cosa significa sognare un topo ultima modifica: 2014-12-20T07:00:12+01:00 da Marni