La simpatia o la repulsione che sentiamo verso un animale condiziona il suo significato nei sogni. E quando NON c’è simpatia anzi, quando emerge paura, fobia, ribrezzo, ecco che il simbolo assume una connotazione negativa. E’ questo il caso di topi e ratti nei sogni. E’ importante tuttavia non lasciarsi trascinare dall’avversione istintiva che gli uomini hanno sempre avuto verso questi animali, ma indagare sulle emozioni che di volta in volta emergono nel sogno o che perdurano al risveglio.

sognare topi e ratti
Topi e ratti nei sogni e nella realtà sono considerati nocivi, sporchi e pericolosi. Si muovono furtivamente nell’ombra, sono voraci, predatori e non disdegnano la carne di altri animali o dell’uomo.
In alcune culture vengono associati al diavolo ed alla stregoneria, alla malignità, al malocchio.
Milioni di topi infestano i luoghi in cui abita l’uomo che si sente vulnerabile di fronte a questa vicinanza, quest’abbondanza, all’estrema prolificità e alla capacità di diffondere malattie.
Topi e ratti nei sogni come nella realtà fanno sentire in pericolo e destano tutti i sensi, nei sogni come nella realtà “rodono” e corrodono.
Il movimento del muso, i baffi che fremono, il rosicchiare continuo sono simbolo di un rimuginare ininterrotto, di un “rodere dentro” che va riportato alla realtà del sognatore.
I topi nei sogni sono frequenti proprio perché portatori di istanze un po’ meschine, ma prettamente umane, come l’invidia e la gelosia che, come questi animali, “corrodono” la coscienza.
Sono pensieri e sentimenti distruttivi, di cui il sognatore non riesce a liberarsi, pensieri nascosti provocati da emozioni non confessate e di cui ci si vergogna, pensieri ossessivi, ma che non vengono espressi e restano in fondo all’animo come un rumore di sottofondo. Pensieri determinati dalla paura, dall’ingiustizia e dalla rabbia, che nutrono solo se stessi e non offrono soluzioni.
Sognare topi e ratti provoca in genere sensazioni di disgusto o di paura, di allarme ed inquietudine.
Sarà importante analizzare con il sognatore la sua situazione, i sospetti che nutre nei confronti di qualche persona vicina, la paura di essere derubato, spiato, preso in giro, danneggiato, tradito.
Nel significato di topi e ratti nei sogni andrà considerata anche la già citata prolificità che allude ai frequenti accoppiamenti ed ad un vorace istinto sessuale.
Grossi ratti nei sogni possono rappresentare il pene sopratutto quando sono forniti di una lunga coda o possono essere simbolo di desideri segreti, non confessati nemmeno a se stessi, di una sessualità repressa o, al contrario, esasperata.
Topi e ratti nei sogni Significati
- pensieri “neri”
- pensieri ossessivi
- meschinità
- invidia
- gelosia
- odio
- ribrezzo, paura
- opportunismo
- trame nascoste
- invasione altrui
- minaccia
- danni
- sessualità (desiderio, repressione)
- approcci sessuali sgraditi
Topi e ratti nei sogni. Le immagini più frequenti
1. Sognare tanti topi
dovrà portare il sognatore a confrontarsi con gli aspetti di sé meno gradevoli, con le emozioni sopra riportate: meschinità, opportunismo, invidia, gelosia, rivalità, odio. Oppure con i possibili pericoli, maldicenze, meschinità presenti intorno a lui.
2. Sognare casa invasa dai topi
ha gli stessi significati di cui sopra ma è un simbolo più circoscritto alla confusione mentale ai pensieri ossessivi che possono avvelenare e infestare (come topi) la propria pace e minare il proprio equilibrio.
3. Sognare un topo
porterà a riflettere su ciò che “rode” il sognatore, che dovrà domandarsi cosa gli ha fatto male, cosa gli ha dato fastidio, cosa ha invidiato o detestato, cosa sta immaginando o tramando ai danni altrui.
4. Sognare ratti
ha un significato decisamente negativo, legato al tramare nell’ombra, o a qualche problema che provoca pena e paura, che invade la mente del sognatore che non si può scacciare.
Questi sogni vanno valutati con attenzione, perchè topi e ratti nei sogni sono protagonisti delle crisi di delirius tremens, e quindi sogni e visioni con questi animali e con il panico conseguente possono evidenziare una fase avanzata di alcolismo.
5. Sognare di uccidere un topo
si collega alla volontà di reagire di fronte a ciò che l’inconscio avverte come un pericolo presente nella realtà del sognatore ma, ad un livello soggettivo, può rappresentare il desiderio di liberarsi da pensieri ed emozioni considerate negative e dannose.
6. Sognare topi morti
nell’interpretazione antica veniva considerato come un sogno favorevole, perchè la morte del topo indicava la fine di un momento difficile.
Topi morti nei sogni sono il simbolo di qualcosa di pesante, difficile o sgradevole che ha fatto parte dell’esperienza del sognatore e di cui si liberato.
Possono collegarsi ai pensieri più sgradevoli e vergognosi giudicati dal sistema primario del sognatore o a situazioni vissute, a persone a problemi e maldicenze.
7. Sognare di esser morsi da un topo
accentua la sensazione di pericolo. E’ un sogno raro che può indicare anche un reale malessere fisico, reali fitte in una parte del corpo (quella colpita da morso del topo) che il subconscio trasforma in immagini oniriche allo scopo di prolungare il più possibile il sonno.
8. Sognare topi neri
come accade per gli altri simboli nei sogni accentua il significato e le sensazioni negative che ne scaturiscono dalla simbologia del colore nero.
Sognare un grosso topo nero si collega a qualcosa di ancora più pesante ed estremo, qualcosa che per l’inconscio del sognatore è più pericoloso ed inquietante.
9. Sognare topi e ratti che si mordono e si divorano
può indicare conflitti presenti nella realtà del sognatore, oppure conflitti interiori, incapacità di prendere decisioni riguardo a qualche cosa di assillante e pesante da sopportare, incapacità di affermare la propria volontà, il proprio io.
10. Sognare topi bianchi, topini rosa, topi di campagna
il significato negativo dei topi nei sogni si alleggerisce quando il loro colore è bianco, rosato o quando assume una connotazione più gradevole alla vista, perchè rimanda ad immagini di favole e cartoni animati ad ai topini da compagnia che spesso vengono comprati per i bambini, all’attrazione naturale per gli animaletti piccoli ed indifesi . Si veda ad esempio il sogno seguente:
Ho sognato tanti topolini bianchi carinissimi, che sarà mai? Non ricordo molto altro purtroppo, forse c’era del sangue, ma l’immagine dei topolini era positiva. Cioè, mi ricordo che erano molto carini e mi piacevano. (S.-Teramo)
I topolini carinissimi di questo sogno possono rappresentare aspetti della giovane sognatrice che si affacciano alla vita. Aspetti che sono ancor a un po’ acerbi, ingenui e vulnerabili (vulnerabilità suggerita dalla presenza del sangue) oppure desideri, aspettative, voglia di indipendenza e di esplorazione.
11. Sognare topolini domestici Sognare topolini da cartone animato
che non provocano repulsione, ma tenerezza e divertimento, può collegarsi ai contenuti dell’inconscio che si affacciano alla coscienza, agli aspetti della psiche che devono “crescere” per essere compresi ed accettati dal sognatore.
12. Sognare topolini che corrono
topolini frenetici che corrono e si agitano, può indicare una iperattività del sognatore, un dirigersi in tante direzioni senza troppo costrutto, un agitarsi nervoso e drenante.
13. Sognare di rincorrere un topo
se correr dietro al topo nel sogno è fine a se stesso, l’immagine può essere una sorta di metafora di ciò che il sognatore sta facendo di sbagliato, di pericoloso o di “sporco“.
Il topo rappresenta qualche situazione, persona, relazione che sta “rincorrendo“, a cui si sta dedicando e che viene giudicata errata dal sistema dei Sè primari del sognatore.
14. Sognare di tagliare la coda ad un topo
può avere un significato sessuale, mostrare il disgusto verso un approccio vissuto e la censura verso verso gli aspetti di sé disinibiti, istintivi e sessuali.
Può indicare anche il bisogno di metter fine ad una relazione clandestina.
15. Sognare topi nel letto
fa riferimento a pensieri e preoccupazioni legati alla sfera più intima. Può collegarsi alla percezione inconscia di un tradimento o di un inganno, oppure mostrare la paura del sognatore, i suoi dubbi e la sua gelosia.
Vediamo così che il significato di topi e ratti nei sogni, in genere così negativo, può esser molto alleggerito da ciò che il sognatore sente: indifferenza, sorpresa, curiosità, divertimento o, al contrario, orrore, panico, disgusto.
Topi e ratti nei sogni possono colorarsi di un’infinita gamma di sfumature e nessuna di queste dovrà esser trascurata.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
ho sognato che mi trovavo fuori con in amico e uccidevamo dei topolini e poi li mangiavamo. Che significa? Ciao grazie
Buongiorno Andrea, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno , quello che hai provato. E anche informazioni su questo amico che è con te. Che rapporto hai con lui, che tipo è, che qualità e difetti gli riconosci. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve Marni, le avevo scritto un commento qualche giorno fa qui sotto, le é arrivato non riesco a visualizzarlo. Grazie in anticipo
Salve Anastasia, da parte di qeusto indirizzo email non ho ricevuto altro. Ricorda comunque che anche quando invierai il tuo sogno non lo vedrai pubblicato fino a che io non ti risponderò. Per avere la sicurezza che il tuo messaggio parta regolarmente dovrai aspettare la conferma ( di colore verde) che appare dopo che dai l’invio. A presto Marni
Buongiorno , ho sognato tanti rati in fila che passavano dentro la mia casa è sono andati via . Passavano tipo in fila vicino al muro . Che cosa può rappresentare ? Grazie.
Buongiorno Evelina, qual era la tua sensazione nel sogno? cos’hai provato vedendo passare questi ratti? A presto marni
Buongiorno , le avevo risposto ma non ho ricevuto una risposta , la mia sensazione nel sonno quando gli ho visti era di spavento , schifezza , paura . E non capivo come mai erano così tanti che passavano sotto la parete della camera tutti in fila veloce . Grazie .
Buongiorno Evelina, mi dispiace , la tua risposta non mi è arrivata oppure è andata a finire nella cartella spam. A volte succede. DA quel che ho capito questi ratti passavano in fila sotto il muro della camera di casa tua . Avresti anche dovuto dirmi quale camera. Ad ogni modo i topi e i ratti nei sogni sono l’espressione di problemi che deve affrontare il sognatore o di pensieri negativi che lo ossessionano. Sono in fila, perchè evidentemente questi problemi o pensieri si presentano uno dopo l’altro senza lasciarti tranquilla e sono vicino a casa perchè ti riguardano direttamente. la cosa positiva del sogno è che passano velocemente e se ne vanno quindi questo fa pensare che qualunque cosa rappresentino tu abbia la capacità di allontanarli o risolverli velocemente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,Marni,ieri notte nel sogno sono stata morsa da un topo grigio di piccoli dimensioni ma con due denti grandi( non regolari ),incubo totale ,ha morso la parte del viso la barba,con fatica lo tolto e usciva un po di sangue,sogno raramente due tre volte al anno,( ieri dopo tanto tempo ho sofferto per ex fidanzato vendendo su social che sta per due giorni in Italia ma questa volta non con me )
Salve Lili, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Purtroppo non ho ben capito il tuo sogno o meglio, non ho capito se sei uomo o donna, dici di esser stata morsa da un topo ma poi parli della zona del viso con la barba. Puoi chiarire meglio? E dimmi anche cos’hai provato nel sogno. A presto marni
Buongiorno Marni, è la prima volta che rimango così impressionata da un sogno e ciò mi ha un po’ incuriosita, questa notte ho sognato come se di comune accordo, io e mio padre avessimo messo delle esche dentro casa, per fare entrare dei ratti e fare “disinfestazione” facendoli uccidere dal cane, ma mio padre mi aveva lasciata sola ad affrontare questi enormi ratti insieme al cane che alla fine non è riuscita a fermare ; il sogno è finito con me che aprivo una porta e il ratto mi cercava di mordere. Premetto che credo di aver già sperimentato questa tipologia di sogno, ma la volta precedente i cani erano tre o quattro e riuscivano a proteggermi, perciò non mi sono preoccupata particolarmente. Grazie tante dell’attenzione e buona giornata. Sono una ragazza
Salve Alice, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Devi pensare a questi ratti come al simbolo di tutto ciò che di sgradevole, brutto, pericoloso, invasivo disgustoso sperimenti nella tua vita ( può essere qualcosa che vivi fuori dalle mura di casa, ma può essere anche qualcosa dentro di te che ha caratteristiche altrettanto inaccettabili) quindi l’operazione di disinfestare equivale a cercare di rendere la casa più sicura e adeguata di “ripulire” da ciò che è estraneo e viene giudicato dalla coscienza. Considera che la casa nei sogni spesso è è il simbolo della personalità del sognatore. Mentre questi ratti potrebbero rappresentare i tuoi pensieri più estranei, giudicabili o vergognosi o legati ai tuoi aspetti rinnegati. Tuo padre in questo sogno rappresenta la sicurezza, ma è un simbolo anche delle regole e delle norme sociali a cui è necessario adattarsi. Mentre il cane che dovrebbe uccidere i ratti può indicare la parte di te più integrata, più “addomesticata” che tuttavia in questo sogno non ha la forza sufficiente per respingere l’attacco dei ratti ( in effetti uno cerca di morderti) mentre in passato sì, forse in passato avevi minori tensioni e riuscivi a fare un’efficace barriera contro queste pulsioni indesiderate. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risposta, buona giornata!!
Buongiorno Marni, complimenti per il sito, ho sognato che un grosso topo bianco entrava dentro casa mia. Non ero né spaventato né schifato. Ho sognato di dormire e che ad un certo punto il topo usciva dal mio letto e si andava ad infilare dietro all’armadio. Io decidevo di continuare a dormire e dopo un pò il topone era sotto il letto ma io provavo solo a spaventarlo saltando sul materasso. Dopo, quando mi alzavo dal letto, il topo era diventato grigio e nero e girava correndo per casa. Volevo che andasse via ma non ero spaventato. Quando mi sono scegliato ero curioso di conoscere il significato di questo sogno ed eccomi qui! Sono un uomo. saluti e baci
Buongiorno Roby, se hai letto l’articolo avrai capito che il tuo grosso topone bianco può indicare un pensiero penetrante e che ha influenza su di te, nel senso che ti condiziona, che è molto presente, che non ti abbandona nemmeno nei momenti in cui sei in relax ( esce dal tuo letto ) Il fatto che il topo sia bianco però alleggerisce un po’ il significato, è possibile allora che questo topo alluda a qualcosa che non è così drammatico che non ti spaventa, a cui forse sei abituato e che è solo fastidioso. Ma poi il topo si trasforma e diventa grigio e nero e questo può indicare che lasciando il topo libero di scorrazzare per casa , cioè non affrontando il problema che è all’origine di questi pensieri, le cose possono peggiorare ed il pensiero da fastidioso che era può diventare pesante ed essere fonte di malessere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille!! Buona giornata!!
Buongiorno, volevo sapere cosa significasse il mio sogno…
Ho sognato che c’erano due topi uno morto e uno vivo ma la sua coda era spezzata… E si trovavano tra le pieghe del letto… Così ho chiesto alla mia ragazza di tirarli fuori… Non ero disgustata ne avevo paura… Ero solo stupita… Grazie mille per la risposta…
SAlve Andrea, sei un uomo o una donna?
Buongiorno Marni, scusa il ritardo di risposta ma non mi faceva vedere che mi avevi risposto.
Comunque sono una ragazza..
SAlve Andrea, ho visto che hai cambiato indirizzo, spero che quello che avevi messo fosse un indirizzo valido perchè questo influisce sulle notifiche ( se metti un indirizzo che non esiste le mie notifiche di risposta non arrivano). I due topi uno morto e uno vivo ma con la coda spezzata che si trovano fra le pieghe del vostro letto, sono il simbolo di qualcosa che ti rende profondamente insicura e che vorresti che la tua ragazza ti rassicurasse. Possono indicare pensieri sgradevoli che si frappongono far voi, ricordi che sono emersi, rapporti precedenti che ti disturbano. La coda spezzata del topo allude al maschile ( forse una presenza maschile in cui però non c’è minaccia sessuale, un’amicizia ). Il fatto che i topi siano nel letto fa pensare che possano influire sulla vostra intimità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni! Gentilissima!
Sicuramente ti contatterò nuovamente… se possibile!
Buona serata:)
ps. Un’altra cosa… Che forse anzi sicuramente non ho specificato è che solamente il topo vivo aveva la coda spezzata non so se questa cosa sia importante..
Scusa per l’ulteriore disturbo… Buona serata!
Buongiorno Andrea proprio perchè il topo vivo ha la cosa spezzata non costituisce una minaccia, come ti ho scritto nel precedente messaggio. ciao buona giornata marni