Sogno Planetario 2021 ci invita a concentrare i nostri pensieri e le nostre speranze e ad usare ancora una volta i  nostri sogni come specchio della nostra realtà, ma anche come strumento e risorsa che possa influire sul flusso di coscienza collettiva. Il tema di quest’anno è un vero invito alla speranza e a volgere lo sguardo oltre il qui e ora.

sogni-collettivi

sogni collettivi 2021

Il tema del sogno Planetario del 2021  è Pace & Armonia.

Ho aggiunto nel titolo un punto interrogativo  perchè mi chiedo se e quanto sia possibile. Credo che la scelta di questo tema derivi dalla speranza di indurre pensieri e sogni legati alla pace. Che sia un augurio a non perdere la speranza.

Da parte mia lo interpreto così.

Non saprei altrimenti come conciliare queste due parole con quello che stiamo vivendo, con i termini Pace ed Armonia che appaiono quasi come una burla o una volontà di trasfigurare la realtà.

Però mi allineo al sentire comune dell’Associazione Oniros e vi propongo anche quest’anno  l’esperienza di incubazione del sogno durante il solstizio d’inverno che cadrà il 21 dicembre.

Ma noi prenderemo in considerazione i sogni fatti da lunedì 20 a giovedì 23 dicembre 2021.

Come sempre la riflessione partirà dal tema di quest’anno, quindi penseremo alla Pace (per quanto possibile) cercando di recuperare la NOSTRA pace ed armonia e chiederemo un sogno che sia di ispirazione per il tempo a venire e per il nuovo anno 2022.

Forse ci saranno sogni di compensazione, forse sogni di vera speranza, forse incubi. Accoglieremo ciò che il nostro inconscio e l’inconscio collettivo decideranno di inviare.

Possiamo trarre ispirazione dalle musiche suggestive che quest’anno si associano al Sogno Planetario 2021: quella del DUDUK e quella del DIDJERIDOO.

Sogno planetario 2021 Roger Ripert Presidente di Oniros

Bonjour aux onirophiles,

Dans un peu plus d’une semaine, nous atteindrons le solstice d’hiver, le vrai jour de Noël, celui du soleil invaincu, le 21 décembre 2021.

Voir : https://www.oniros.fr/solsticevf.html

A cette occasion, l’association Oniros offre aux rêveurs/rêveuses la possibilité de partager leurs rêves, induits ou non.

Pour les participants, il s’agira simplement de partager leurs rêves,  induits ou non, sur le thème “Paix & harmonie”.

Comme supports d’induction, des musiques avec didgeridoo (Australie) et duduk (Arménie) sont proposées à l’entrée. Dommage que YouTube nous y impose sa pubblicité. Amitiés  Roger R.


Un saluto a voi amanti dei sogni,

tra poco più di una settimana raggiungeremo il solstizio d’inverno, il vero giorno di Natale, quello del “sol invictus”, il 21 dicembre 2021.

In questa occasione, l’associazione Oniros offre ai sognatori l’opportunità di condividere i propri sogni, indotti e non.  Per i partecipanti si tratterà semplicemente di condividere i propri sogni sul tema “Pace & armonia”.

Come mezzo di induzione viene proposta musica con didgeridoo (Australia) e duduk (Armenia). Peccato che YouTube ci imponga la sua pubblicità…

Con amicizia Roger R.

 

Sogno Planetario 2021 Regole di incubazione

sogno-planetario

sogni di speranza

1. Partendo dal metodo classico di incubazione dei sogni (induzione volontaria su uno specifico tema) cominciare ad esercitarsi alcune notti prima dei tre giorni comprendenti il solstizio d’inverno che quest’anno avrà luogo martedì 21 dicembre (ma potrete incubare i sogni anche la notte prima e quella dopo quindi dalla notte di lunedì 20 alla notte di giovedì 23 dicembre 2021 ).

2. Durante il giorno e prima di andare a dormire restare immersi nella riflessione sull’argomento scelto.

3. Prima di addormentarsi e in uno stato di rilassamento richiamare le immagini che possono favorire l’induzione dichiarando esplicitamente: ”Questa notte nei miei sogni io desidero avere una risposta per quanto riguarda….” Immaginare intensamente ciò che si desidera.

4. Al risveglio scrivere il sogno il più esattamente possibile, che se ne sia soddisfatti oppure no.

5. Dare un titolo al sogno, riportare l’ora del risveglio ed aggiungere volendo anche commenti disegni ed illustrazioni suscitati dal sogno (mantenendoli separati da testo del sogno stesso).

6. Trasmettere appena possibile il sogno (prima del 5 gennaio 2022 e con la dicitura :” Planetary dream composition“) via email a Oniros: [email protected]

Ricorda che:

I nostri sogni mettono in scena ciò che occupa la nostra mente. Si riferiscono alle nostre preoccupazioni in quel momento. In mancanza di allenamento  il lavoro di incubazione per introdurre nei nostri sogni un tema esterno di riflessione può rivelarsi difficile o addirittura inefficace.

Ma, come avrebbe detto il barone Pierre de Coubertin, l’importante è partecipare, qualunque sia la nostra disponibilità in quel momento e la nostra competenza personale nel dirigere i nostri sogni (incubandoli).

Poiché il Sogno Planetario ce ne offre l’opportunità, ciò che conta per noi, amanti dei sogni, è condividere i nostri sogni (i nostri pensieri profondi), qualunque essi siano, così come  condividiamo i nostri pensieri ed idee con gli amici.

Come inviare il Sogno Planetario 2021

Tutti i sogni nominativi inviati per e-mail o per posta verranno registrati  man mano che vengono ricevuti per formare uno specifico diario elettronico, il “Dream World” datato 20-23 dicembre 2021, disponibile per tutti sul sito web di Oniros.

N.B. – Per garantire credibilità al nostro “Sogno Planetario”, il sogno indotto dovrebbe essere nominativo (vero nome o pseudonimo), datato, con l’ora (in tempo universale), se possibile.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, spero che anche tu voglia partecipare a questa esperienza. Ti invito quindi a prendere contatti con me scrivendomi oppure a scrivere direttamente all’Associazione Oniros o, ancora a lasciare il tuo/tuoi sogni di incubazione fra i commenti di questo articolo (ed io mi incaricherò di inviarli).

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sogno planetario 2021 Pace & Armonia? ultima modifica: 2021-12-13T07:00:29+01:00 da Marni