Sognare lucciole non è così frequente, ma quando capita riempie il sognatore di stupore e meraviglia per l’atmosfera fiabesca che queste luci nella notte sanno creare. Scopriamo allora qual è il simbolismo della lucciola nei sogni e come interpretare la sua presenza quando illumina i nostri sogni.

Lucciole nei sogni

Lucciole nei sogni

Sognare lucciole, come accade con le luci di candele, lanterne e anche con quelle delle stelle si collega al simbolismo della luce nei suoi significati più positivi e “illuminanti”. Come la luce che chiarisce e mostra ciò che è nascosto e misterioso, tutti gli elementi luminosi nei sogni hanno il grande potere di offrire un supporto al sognatore, di mostrargli la via o di suggerire possibilità fino a quel momento non considerate.

Anche le lucciole nei sogni nel loro movimento danzante e nel loro lucore ritmico, al pari delle stelle, sembrano voler illuminare il cammino e indicare una strada da seguire. Vanno quindi considerate componenti importanti del processo che si sta svolgendo nella psiche del sognatore e, come tali, segnali dell’individuazione.

Sognare LUCCIOLE Simbolismo

Come già evidenziato, il simbolismo delle lucciole nei sogni è legato a quello della luce nei suoi aspetti più positivi e rassicuranti, in quanto la luce dissolve il buio che offusca la visione e che in sé concentra le paure, i dubbi, i “mostri” del sognatore. Ma sognare le lucciole ha un ulteriore elemento positivo che è legato alla capacità di questi animaletti di volare e innalzarsi verso l’alto, e all’illuminarsi notturno ritmico e danzante che le rende simili a piccole stelle.

Come le stelle conducono il  pensiero lontano verso sogni, speranze e desideri da realizzare, ma soprattutto verso un sentimento dell’essere, che è il bisogno di stare al mondo in tutta pienezza, vivendo con partecipazione il qui e ora pur guardando con fiducia al futuro.

Una lucciola nei sogni può rappresentare l’anima immortale e il suo passaggio nel mondo della materia, può connettere il sognatore con la sua essenza portandolo a interrogarsi sul mistero del mondo con un senso di meraviglia e di fascinazione. Così che sognare una lucciola può alludere al desiderio di conoscenza o alla trascendenza, ma è soprattutto la rappresentazione più allettante di un contenuto che sta risalendo alla coscienza e che si rivela.

Sognare lucciole si può considerare, allora, simbolo di un’illuminazione su qualcosa che il sognatore sta vivendo e che gli preme, una rivelazione su ciò che sente e che, fino a quel momento è stato confuso e offuscato.

Ma non dobbiamo dimenticare l’espressione di uso comune prendere lucciole per lanterne dove le lucciole con la loro luce flebile e ritmica sembrano alludere a qualcosa di illusorio, di non definito e realistico. Un seguire sogni desideri e ideali forse irrealizzabili, oppure confondere il proprio desiderio con la realtà.

Sognare LUCCIOLE Significato

  • Sogni e desideri
  • Obiettivi da raggiungere
  • Speranza e fiducia
  • Intuito
  • Conoscenza, saggezza
  • Guida, protezione
  • Anima immortale
  • Essenza
  • Verità
  • Illuminazione
  • Chiarezza e comprensione
  • Rivelazione
  • Contenuti inconsci
  • Illusione
  • Idealizzazione

 

Sognare LUCCIOLE   20 Immagini oniriche

1. Sognare tante lucciole  Sognare lucciole che brillano

E’ la visione più comune in cui le lucciole esprimono tutto il loro potenziale di speranza e di “illuminazione”. Si collegano al bisogno del sognatore di seguire il proprio intuito, di realizzare i propri sogni, di farsi guidare da ciò che sente dentro di sé. Il brillio della lucciola nei sogni che la rende più visibile e più attraente si può considerare una sorta di incoraggiamento a “seguire” desideri e impulsi e obiettivi. In negativo le stesse immagini possono indicare la tendenza del sognatore a lasciarsi andare ed agire senza riflettere, seguendo un’illusione.

2. Sognare lucciole giganti

Gli stessi contenuti di cui sopra risultano amplificati, allo scopo di far sì che il sognatore ne avverta l’importanza e che sappia coglierne il potenziale. Forse ci sono contenuti inconsci a lungo trattenuti che stanno risalendo alla coscienza e che il sognatore deve riconoscere ed elaborare. Oppure le lucciole giganti possono alludere ad analoghi giganteschi equivoci ed errori di valutazione. Saranno le sensazioni provate a guidare l’analisi verso significati più o meno positivi.

3. Sognare lucciole nel bosco

Si possono considerare una sorta di guida e di illuminazione in una fase di passaggio o di difficoltà nella vita del sognatore. E’ generalmente un’immagine positiva e incoraggiante di speranza e di rinnovamento. Possono indicare anche desideri, sogni o ricordi del passato che stanno emergendo.

4. Sognare lucciole in casa

Sono l’espressione di Sè psichici che hanno il potere di illuminare la coscienza, quindi momenti di intuizione, di maggiore chiarezza e di comprensione del proprio vissuto. Oppure aspetti di sè che agiscono in modo automatico al di là della consapevolezza del sognatore e che ne condizionano il comportamento.Vederle in casa equivale a dover riconoscere questi Sè nella propria dinamica psichica cercando di riflettere sui bisogni che rappresentano.

5. Sognare lucciole sopra il mare

L’immagine è spesso legata al desiderio di trascendenza o a contenuti spirituali che si stanno manifestando nella vita del sognatore. Indica l’anima e il suo bisogno di differenziarsi dalla materia.

6. Sognare lucciole per terra  Sognare lucciole immobili

Al contrario di quanto sopra, indica i bisogni collegati al mondo materiale. Desideri, bisogni, obiettivi che possono essere raggiunti, colmati a condizione di non perdere la visione offerta dalle piccole luci. Ma se le lucciole sono immobili a terra, se non volano se non illuminano la zona circostante il sognatore dovrà chiedersi quanto sia forte la sua determinazione e la sua fiducia e se è ancora presente, in sé, la spinta a raggiungere un traguardo.

7. Sognare di seguire una lucciola

Significa seguire ciò che si avverte dentro come pulsione, forse ancora sconosciuta, ma ineliminabile. Equivale a “seguire la propria stella” senza farsi abbattere dalle incognite del futuro, senza spaventarsi dell’oscurità intorno, concentrandosi solo sulla luce. Luce che è simbolo di un’aspirazione all’individuazione.

8. Sognare lucciola in un barattolo di vetro

E’ l’immagine più chiara della forza verso autodeterminazione e l’evoluzione che viene contrastata da elementi esterni. Ostacoli che impediscono al potenziale interno di manifestarsi sostenendo le speranze del sognatore permettendogli di “volare” e di dare un senso più chiaro alle sue intuizioni.

9. Sognare di catturare una lucciola

Porta a galla i timori del sognatore che sente il bisogno di sicurezza, che teme lo “spazio oscuro e infinito” verso il quale vola la lucciola, che desidera catturarla e confinarla per meglio comprenderla, per definirne l’essenza, per tradurne il potenziale evolutivo in un linguaggio più alla sua portata. Ma può anche rappresentare il primo segnale di consapevolezza di un destino che va oltre il presente e che svincola il sognatore dalle piccole abitudini del quotidiano.

10. Sognare lucciole morte

Rappresentano i desideri e le speranze che si sono “spente” o che sono state annullate dagli eventi o dalla mancanza di fiducia (e determinazione) del sognatore.

11. Sognare di uccidere una lucciola

Significa soffocare un desiderio, una speranza, un’aspirazione al cambiamento. Può collegarsi anche ad una pulsione sentimentale o spirituale che viene controllata e repressa.

12. Sognare di chiamare le lucciole  Sognare filastrocca della lucciola

Equivale a richiamare le risorse che possono sostenere il sognatore nel proprio cammino, di conseguenza sentire di possederle e di poterle utilizzare, avere la stessa fiduciosa innocenza del bambino che invoca: “Lucciola lucciola vien da me, ti darò il pan del re, pan del re e della regina, lucciola lucciola vieni vicina”. La filastrocca popolare recitata nel sogno è un atto di fiducia verso l’intelligenza dell’inconscio che può guidare il sognatore anche nelle incognite e nell’incertezza della realtà.

13. Sognare lucciole aggressive

Indicano i contenuti dell’inconscio che sono stati a lungo repressi e che ora si manifestano come Sè rinnegati allo scopo di mostrare il proprio potere e farsi riconoscere. Possono essere esigenze di cambiamento, sogni e speranze che contrastano con la vita che il sognatore sta vivendo e pertanto  vengono abitualmente accantonate, relegate come “sogni impossibili” o come fantasie. Ma anche vederle sotto forma di lucciole aggressive è un primo passo verso la conoscenza e l’integrazione. Il sognatore dovrà fermarsi a riflettere su quelle luci così violente e invasive e sull’attenzione che pretendono.

14. Sognare lucciole colorate

Molto spesso le lucciole nei sogni assumono colori diversi dalla solita chiara luminosità della luce. Così che i significati andranno tarati con quelli del rispettivo colore con cui si presentano, ma soprattutto con le sensazioni che il sognatore prova verso quel colore. Un colore che piace o che non piace influenzerà fortemente il significato di questi sogni. Ma in genere più il colore è chiaro e luminoso più si riferisce a contenuti di ordine evolutivo e spirituale, mentre colori più decisi alludono  ad aspetti più circoscritti  e rintracciabili con un’analisi della realtà vissuta dal sognatore o, nel caso di colori più scuri (esempio una luce che si sta spegnendo), si riferiscono ad aspetti rinunciatari o repressi.

15. Sognare lucciole rosa

si collega a contenuti sentimentali o a sogni e desideri un po’ infantili.

16. Sognare lucciole rosse

Può essere un segnale di allerta, una sorta di stop della coscienza verso un’azione o un desiderio, ma può rappresentare anche emozioni di rabbia o di passione che annebbiano la coscienza.

17. Sognare lucciole gialle

Anche il colore giallo può avere una funziona ammonitrice e segnalare pericolo, specie quando il colore è molto intenso. Più spesso la tonalità calda del giallo allude all’illuminazione, alla rivelazione, ad una guida da seguire e porta l’attenzione sul potere del sognatore e sulla capacità di concentrarsi e “seguire”.

18. Sognare lucciole arancioni

E’ l’espressione del piacere e della gioia che il sognatore sta perseguendo (o che dovrebbe perseguire). Elementi di piacere e di gioia che sono già nella sua realtà e devono esser riconosciuti come tali.

19. Sognare lucciole verdi

Porta l’attenzione sulla speranza che è connessa ad un desiderio o sugli aspetti evolutivi e trasformativi nel processo del sognatore.

20. Sognare lucciole viola   Sognare lucciole blu

Vengono evidenziati contenuti legati all’introspezione e alla conoscenza. Il sognatore deve chiedersi quale percorso sta seguendo e come questo percorso sia di supporto a ciò che desidera per sé.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato le lucciole spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare LUCCIOLE Simbolismo e significato della lucciola nei sogni ultima modifica: 2023-08-14T07:00:00+02:00 da Marni