Guida Sogni aderisce anche quest’anno all’evento Rêve planétaire Sogno planetario 2015 organizzato dall’associazione francese Oniros. Il tema di questo sogno collettivo è legato alle intenzioni ed ai pensieri di tutti gli uomini, ed alla volontà di immaginare una realtà possibile ed alternativa che si contrapponga all’orrore, alla tristezza ed alla paura creata dai fatti di sangue che hanno colpito la città di Parigi.   

Rêve planétaire 2015 Imagine

Rêve planétaire 2015

Il tema del  Rêve planétaire Sogno planetario 2015 di quest’anno è ispirato dalla pace, dalla musica e dall’arte che sanno contrastare la bruttura, l’odio, il razzismo e dall’iniziativa del pianista David Martello che ha suonato il piano davanti al Bataclan per onorarne le vittime:

Sabato, il giorno dopo la serie di sanguinosi attentati nella capitale, il musicista David Martello ha trasportato  il suo pianoforte davanti al Bataclan dove sono cadute la maggior parte delle vittime di venerdì’ 13 novembre e ha suonato “Imagine”, l’inno alla pace di John Lennon.  Circondato da una folla raccolta fra la quale anche alcuni giornalisti, il pianista David Martello, ha offerto una piccola consolazione di qualche minuto in omaggio alle vittime. Un giornalista del CNN che faceva la sua  diretta ha sorpreso questa scena.

Fonte: http://culturebox.francetvinfo.fr/

 

Così il tema di questo  Rêve planétaire Sogno planetario 2015 sarà: “IMAGINE” ( in sogno) …un altro mondo:

Il Rêve planétaire Sogno planetario 2015 si prefigge di raggiungere il maggior numero di sognatori in tutto il versante occidentale del globo, al fine di incubare un sogno per la notte del solstizio d’inverno, che quest’anno cadrà martedì  22 dicembre alle ore 4,48.

Si potrà sognare ed incubare il sogno la notte dal 21 al 22 dicembre.

Rêve planétaire Sogno planetario 2015  è un modo per connettere tutte le coscienze e contribuire a modificare in senso positivo la realtà. Così che l’inconscio collettivo e la vita stessa del pianeta ne siano toccati. E’ un evento importante che richiede solo la volontà di partecipare per dare il proprio contributo al mondo in cui viviamo.

[bctt tweet=”Sogno planetario 2015 è un modo per connettere tutte le coscienze e contribuire a modificare in senso positivo la realtà.”]

Il sogno planetario 2015 è nato in America negli anni ’80 ed è stato ripreso dall’associazione francese Oniros che, dal 1990, ogni anno diffonde l’evento e propone un nuovo tema per l’incubazione del sogno.

Tutte le informazioni sul sogno planetario sulla sua nascita ed i vari argomenti trattati sono presenti su Wikipedia

Mi limito  a riportare i sogni planetari da me pubblicati nella Guida sogni:

  1. Sognando su scala planetaria 2006
  2. Sognare senza frontiere e senza muri 2007
  3. Dare la priorità al sociale rispetto all’individuale 2008
  4. Ritorno al tempo del sogno 2009
  5. Sognare insieme 2010
  6. “Fine di un mondo e/o del mondo? 2012
  7. Sognare insieme nel rispetto delle nostre differenze 2013
  8. La foresta un territorio da difendere 2014

Regole per partecipare al Rêve planétaire Sogno planetario 2015:

1. Partendo dal metodo classico di incubazione dei sogni ( induzione volontaria che soddisfa uno specifico tema) cominciare ad esercitarsi alcune notti prima dei tre giorni comprendenti il solstizio d’inverno che quest’anno avrà luogo nella notte tra lunedì 21 dicembre e martedì 22 dicembre 2015 ( questo significa che potrete incubare i sogni anche le notti prima)

2. Durante il giorno e prima di andare a dormire restare immersi nella riflessione sul sogno collettivo ed il tema di quest’anno

3. Prima di addormentarsi e in uno stato di rilassamento richiamare le immagini che possono favorire l’induzione dichiarando esplicitamente: Questa notte nei miei sogni io voglio farmi ispirare da “Imagine” ed immaginare un altro mondo”

4. Al risveglio registrare il sogno il più esattamente possibile, che se ne sia soddisfatti oppure no.
5. Dare un titolo al sogno, riportare l’ora del risveglio ed aggiungere volendo anche commenti disegni ed illustrazioni suscitati dal sogno (mantenendoli separati da testo del sogno stesso).

6. Trasmettere appena possibile il sogno ( prima del 31 dicembre 2015 e con la dicitura :” Planetary dream composition“) via email a Oniros: [email protected] o per posta: ONIROS Chitry Mont Sabot, 58190 Neuffontaines, France.

 

Tutti i sogni privati spediti via email saranno inseriti nel web per dare vita ad un grande e specifico giornale sui sogni ” Monde Onirique” con date dal 21 al 22 dicembre 2015, che tutti i partecipanti potranno consultare sul sito Oniros.

NB. Per la credibilità e la serietà del Sogno planetario 2015 tutti i sogni incubati ed inviati dovranno essere nominativi, datati e riportare l’indirizzo del sognatore.

Di seguito la mail (nella versione inglese) di Roger Ripert ([email protected] ) organizzatore e curatore del sito Oniros. Invito tutti i sognatori a partecipare

Chitry Mont Sabot, 15/12/2015

Good morning,

Each year, at the time of the winter solstice (in the north hemisphere), our Oniros association organise a «Planetary Dream» to which you are invited to participate.

See on this subject explanation appearing in the encyclopaedia Wikipedia and the topics of incubation since 1990 : https://fr.wikipedia.org/wiki/Rêve_planétaire
The opportunity to share our dreams by giving them back their social dimension.

The planetary Dream will take place this year during the night from

Monday 21st December 2015 till Tuesday 22nd,

as well as nights from Sunday 20 till Monday 21 and from Tuesday 22 till Wednesday 23.
The incubation topic will be : «Imagine (in dreaming) : an other world…»
Best regards

The webmaster

Roger Ripert

[email protected]

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Rêve planétaire Sogno planetario 2015 ultima modifica: 2015-12-21T07:00:00+01:00 da Marni