Sognare casa è legato alla realtà psicofisica e alla personalità del sognatore e segue la sua crescita ed evoluzione. Questo articolo esplora il simbolismo della casa nei sogni, collegando aspetto, tipologia, contesto e sensazioni sentite a ciò che il sognatore sta vivendo. A fondo articolo sono presenti numerose immagini oniriche con il simbolo della casa ed i possibili significati.

la casa nei sogni

la casa nei sogni

Sognare CASA è uno dei sogni più comuni e, pur presentando variabili pressoché infinite, fa sempre riferimento alla situazione fisica e mentale del sognatore.

Variabili in cui è possibile scorgere i legami con la realtà da lui vissuta e con la struttura della sua personalità.

La casa nei sogni è un simbolo così frequente e comune, perchè legato ad un’idea primordiale di protezione, di rifugio e nutrimento, all’idea di famiglia, affetti e calore, alla sicurezza e alla ricchezza che ne deriva.

La casa è il cuore pulsante della vita privata dell’individuo ed è considerata luogo sacro e inviolabile.

[the_ad id=”15888″]

 

Di qui la profonda IDENTIFICAZIONE che ognuno ha con la propria casa che, quando appare nei sogni, molto spesso riflette aspetti di sé che hanno bisogno di emergere alla consapevolezza.

Infatti sognare casa offre una serie di informazioni sul sognatore e può considerarsi un quadro preciso della SUA PERSONALITÀ in quel momento.

Sognare  CASA   Simbolismo

Il simbolismo della casa nei sogni e nell’immaginazione collettiva è legato alla PRIMA CASA impressa come un marchio nell’inconscio collettivo:

  • la caverna che proteggeva l’uomo primitivo dal freddo, dagli animali feroci, dai nemici, simbolo arcaico e archetipo della sicurezza ricercata da ogni essere umano
  • la culla, surrogato dell’utero, prima protezione e fonte di calore e sicurezza
  • la madre e il femminile, l’accudimento, le cure e il nutrimento del seno materno

Sognare casa per S.Freud

Sognare casa per Freud raffigura il corpo nella sua struttura fisica e nelle funzioni intellettive e affettive:

  • pareti esterne come maschera sociale,
  • finestre come occhi,
  • porta come bocca (o vagina),
  • balconi come seno o altre sporgenze del corpo,
  • corridoi come tubo digerente o intestini,
  • tetto e piani superiori come testa,
  • cantine e sotterranei come il mondo sommerso dell’inconscio e dell’Es.

Ma la casa offre uno spaccato anche dei rapporti familiari e sociali e della cerchia relazionale del sognatore, del suo livello di integrazione e conformismo.

In generale la visione psicoanalitica segue questa impostazione, ma Jung e i suoi seguaci ne amplieranno i contenuti così che alla corrispondenza CASA-CORPO verrà ad affiancarsi l’equivalenza CASA-ANIMA.

Sognare casa per C.G.Jung

Anche per JUNG sognare case è una rappresentazione dell’individuo e dei rapporti che ha creato con i suoi simili e con la sua famiglia.

Anche per lui la facciata della casa rimanda alla figura sociale, i piani superiori sono preposti alle funzioni consce e agli stimoli spirituali, quelli inferiori riflettono le funzioni inconsce ed istintuali, la cucina è un luogo di trasformazioni  che allude al processo alchemico e all’evoluzione, il bagno è legato al desiderio e al bisogno di “liberarsi” (di emozioni ricordi, responsabilità).

Sognare casa per  G. Bachelard

Per BACHELARD la casa è il simbolo del mondo interiore del sognatore ed ogni stanza, arredo e movimento che si compie all’interno indica i moti dell’animo e risponde ai bisogni dell’evoluzione.

Mentre nella TRADIZIONE POPOLARE antica e moderna la casa rappresenta il sognatore e ciò che accade alla casa nei sogni accadrà a lui.  Ecco come si spiegano le interpretazioni negative delle case fatiscenti che crollano o che bruciano, considerate presagio di sfortuna e danni.

[the_ad id=”21672″]

 

 

Sognare CASA  Significato

La casa nei sogni indica:

  • la personalità del sognatore
  • la struttura psico-fisica
  • la famiglia, la madre, la moglie
  • protezione
  • sicurezza, accoglienza, calore
  • ricchezza materiale
  • intimità
  • riservatezza
  • trasformazione, evoluzione

Sognare CASA   57 Immagini oniriche

Il significato della casa nei sogni è influenzato da innumerevoli fattori: lo spazio esterno ed interno, le diverse stanze con le diverse caratteristiche, funzioni ed oggetti di uso comune che vi compaiono.

Tutti gli elementi più importanti che sono parte della casa sono elencati in ordine alfabetico nell’articolo: “Sognare la casa e il suo contenuto con i relativi significati spiegati in modo sintetico.

Qui si soffermeremo sul significato generale del simbolo casa, sul concetto e l’idea che ne deriva per poi approfondire di volta in volta gli elementi simbolici in altri articoli.

E’ importante ricordare che ogni simbolo non va mai tradotto letteralmente, e anche la casa nei sogni andrà sempre considerata in relazione al contesto in cui compare, alla storia personale del sognatore e agli altri elementi dei sogni.

Di conseguenza l’aspetto della casa nei sogni: nuova, bella e grande, vecchia e decrepita, sul punto di crollare o in rovina, accogliente o fredda, colorata o grigia, povera o esclusiva ecc. e le emozioni che suscita, saranno tutti elementi da considerare che possono cambiare radicalmente il significato del sogno.

Aspetto della CASA nei sogni

La casa nei sogni, come specchio realtà psicofisica, segue il processo di evoluzione, la crescita del sognatore. Di conseguenza nei sogni cambierà aspetto e tipologia e procurerà sensazioni diverse nel corso del tempo.

Un SOGNO ESEMPIO dove la casa cambia con i cambiamenti del sognatore è quello di una giovane donna che sognava spesso di trovarsi in una casa spoglia e triste, composta da un’unica stanza, con pochi mobili, senza bagno, senza cucina, senza decorazioni e comodità.

Dopo una serie di sessioni di counseling e mentre avanzava nel suo percorso scoprendo le sue risorse, a poco a poco la sua casa nei sogni è andata ampliandosi ed arricchendosi fino a comprendere le stanze mancanti, ma anche quadri, tende e suppellettili eleganti e preziose.

1. Sognare una casa nuova

è il simbolo di nuove possibilità, di progetti da realizzare, di un cambiamento ed un rinnovamento fuori e dentro di sé.

2. Sognare casa nuova vuota

mette in evidenza la possibilità di azione, le occasioni da cogliere per modificare il proprio status, lo spazio interiore che può essere riempito da nuove cose da apprendere e da sperimentare.

Ma sognare una casa vuota può indicare anche speranze deluse, solitudine e povertà di affetti.

3. Sognare casa nuova arredata

presenta la situazione successiva in cui sono già state fatte delle scelte, in cui il sognatore ha preso decisioni, ha dato una struttura ai suoi progetti e si sta confrontando con nuove esperienze.

4. Sognare casa grande e luminosa

mostra al sognatore l’ampiezza delle sue possibilità, la sua apertura mentale, la capacità di relazionarsi con il mondo esterno e con gli altri, la fiducia in sé.

Per la cultura popolare è un segnale di prosperità e successo.

5. Sognare casa in costruzione

allude sia costruzione della personalità, forse ad una fase di passaggio da un’età all’altra, a momenti fondamentali di cambiamento che inevitabilmente si riflettono sul carattere e sul modo di essere.

Ma allude anche a qualcosa che è stato messo in moto: un progetto, un obiettivo per il quale si sta lottando compiendo azioni precise.

6. Sognare una casa vecchia    

le sensazioni provate daranno una direzione all’analisi di questa immagine che può avere significati molto diversi.

Può portare a galla il passato e i ricordi (quando nel sogno si vede la propria vecchia casa) oppure  far emergere insicurezza e paura di fronte alla realtà da affrontare.

Casa vecchia nei sogni può essere simbolo della mancanza di iniziativa e della debolezza caratteriale del sognatore o, ancora, indicare la madre anziana o una persona che si percepisce “vecchia” al di là dell’età anagrafica.

sognare una casa fatiscente

7. Sognare casa fatiscente

può indicare le abitudini sclerotizzanti che finiscono col distruggere ogni fantasia e desiderio e bloccare ogni iniziativa.

Per l’interpretazione popolare mostra i problemi finanziari del sognatore.

8. Sognare casa antica

riflette lo spessore, la cultura e i valori del sognatore o di una persona vicina.

Può indicare anche l’amore per le tradizioni.

9. Sognare casa da ristrutturare  

equivale ad un invito ad occuparsi di sé e del proprio bisogno di “ricostruirsi”.

E’ un sogno che può arrivare dopo un lutto, un drastico cambiamento drastico, un incidente, un percorso di consapevolezza.

10. Sognare casa ristrutturata

è la fase successiva che mostra un cambiamento già in atto, un sogno di conferma dei passi compiuti dal sognatore.

Naturalmente sia questa immagine che la precedente possono avere significati oggettivi legati al pensiero di una vera casa da ristrutturare.

11. Sognare casa sconosciuta

allude alla mancanza di contatto con il proprio mondo interiore, così che si è sconosciuti a se stessi  mentre il sogno porta a galla, con questa immagine che può essere perturbante, un grande bisogno di  conoscersi.

Ma può indicare anche l’inconsapevolezza di quello che accade in famiglia, il non vedere o voler vedere le dinamiche che si sono create o le situazioni che sfuggono al proprio controllo.

Per l’interpretazione popolare è il simbolo della bara e di conseguenza dell’unica certezza della morte.

12. Sognare casa piena di gente

può avere un significato oggettivo e rappresentare il proprio spazio privato che viene invaso dalle presenze e dalle esigenze altrui o che, al contrario è pieno di movimento e di allegria.

Il sognatore dovrà chiedersi  com’è l’atmosfera del sogno, se allegra e festosa oppure cupa e tesa, se ci sono persone che conosce e che rapporti ha con loro.

Mentre il significato soggettivo indica gli aspetti psichici che sono parte di sé, che caratterizzano la propria  personalità e che forse è arrivato il momento do conoscere.

13. Sognare vecchia casa della nonna    Sognare casa della nonna defunta

porta il sognatore a contatto con il passato e con le esperienze positive o negative vissute con la nonna o in ambito familiare.

Anche qui saranno le sensazioni provate di piacere e nostalgia o di rifiuto a orientare il significato del sogno che può facilmente collegarsi anche al proprio Puer aeternus.

14. Sognare la casa di infanzia   Sognare SEMPRE la casa d’infanzia

è un sogno significativo e assai frequente. Il sognatore dovrà domandarsi se nel proprio processo di crescita sta rivivendo qualcosa di infantile, oppure se si sta confrontando in modo infantile e limitato in un rapporto, o ancora, se sente il bisogno di una protezione genitoriale in qualche ambito che gli provoca ansia.

Può indicare anche il bisogno di rivivere ed elaborare ricordi o traumi legati a quella fase della vita.

Materiali della CASA

15. Sognare casa in muratura  Sognare casa di pietra

suggerisce solidità e sicurezza di sé, l’idea di una personalità “strutturata” e decisa, dominata dai Sè primari, affidabile, anche se a volte un po’ rigida.

Mentre la casa di pietra allude ad analoga solidità e ad una certa durezza e irremovibilità, ma anche  alla capacità di proteggere se stessi e le persone amate.

sognare casa di legno

16. Sognare casa di legno

rispetto all’immagine precedente indica una maggiore elasticità (mentale e fisica) e la capacità di adattarsi alle situazioni che cambiano.

17. Sognare casa di vetro

indica una “trasparenza” che fa pensare ad eccessiva ingenuità, disponibilità e incapacità di proteggere la propria intimità e la propria privacy.

Mette in evidenza personalità fragile o le proprie vicende familiari in balia degli altri, che sono “viste da tutti”.

18. Sognare una capanna

che sia di paglia, di stracci o di materiali di recupero è legato al rifugio e al bisogno di sentirsi protetti dopo un momento pericoloso o difficile. Spesso ha una connotazione fiabesca e il sognatore la incontra dopo un lungo cammino o dopo che si è perso nel bosco.

E’ simbolo positivo di possibilità insperate che possono risollevare e ricaricare il sognatore.

Dal punto di vista soggettivo la capanna può alludere ad aspetti di sé semplici e gentili, ma  un po’ sprovveduti e inadeguati all’ambiente che si sta affrontando.

Dove si trova la CASA

19. Sognare casa di campagna

spesso è l’immagine di un desiderio di pace, di aspetti bucolici e un po’ romantici che il sognatore coltiva dentro di sé.

Offre un’immagine piuttosto precisa di una personalità amante della natura che ne apprezza la bellezza e sente il bisogno di ritmi meno frenetici.

20. Sognare casa sulla spiaggia o al mare

significa essere consapevoli delle proprie dinamiche interne fra conscio ed inconscio. Essere curiosi ed attratti dal proprio mondo interiore, ma rispettare le regole della coscienza.

Oscillare fra la mancanza di sicurezza di alcune situazioni ed il fascino dell’ignoto e delle molteplici possibilità (e pericoli) che offre.

Sognare una casa al mare o sulla spiaggia come per la casa in campagna spesso riflette desideri romantici e desideri di fuga dal caos e dalle abitudini del quotidiano.

21. Sognare casa in montagna   Sognare baita

come sopra per quanto riguarda il bisogno di fuga dal presente e reale senso di attrazione per questi luoghi.

Ma spesso la casa in montagna nei sogni indica il rifugio e la sosta dopo una fatica, la possibilità di recuperare la forze dopo un momento stressante, la possibilità di proteggersi e ripararsi di fronte a situazioni difficili .

Può indicare anche il proprio nucleo più solido e resistente, la parte di sé capace di far fronte agli ostacoli e alle sofferenze della vita.

22. Sognare casa sotterranea

è il simbolo di un luogo inconscio in cui rifugiarsi per recuperare energia.

Con questa immagine l’inconscio presenta una parte di sé che diventa accessibile al sognatore. Immagine che spesso si presenta anche nelle visualizzazioni e nei sogni guidati e che ha la caratteristica di far sentire il sognare protetto e consolato, di farlo sentire nel posto più giusto e sicuro, un posto che ha la sensazione di conoscere da sempre.

23. Sognare casa su un albero

ha una connotazione fanciullesca e giocosa che può riportare ai desideri dell’infanzia e allo spazio di fantasia, gioco e divertimento rimasto immutato dentro di sé.

In altri sogni può indicare il desiderio di fuga dalla realtà, il rifugiarsi in un mondo privato bello e originale, ma del tutto astruso, fuori tempo, irreale.

Ma può anche indicare l’opposto, cioè il bisogno di sollevarsi dalla normalità e dalla banalità del quotidiano per creare uno spazio intimo che sia in linea con i propri sogni.

Dentro la CASA

24. Sognare casa con tante stanze  

è un simbolo delle tante sfaccettature della personalità e dei processi che vi avvengono. In genere indica intelligenza, apertura mentale, curiosità.

25. Sognare stanze segrete in casa

può fare riferimento a ciò che è stato sepolto nel passato e che sta riaffiorando, ma più di frequente allude a parti di sé sconosciute (aspetti rinnegati) che si ha la maturità per conoscere e con cui ci si può confrontare  con la cautela e l’emozione di ogni scoperta.

Se le sensazioni nel sogno sono positive ed improntate a coraggio, curiosità e gusto per la scoperta il sogno si può considerare di conferma e potenziamento, perchè porta a galla risorse fino ad allora inaccessibili.

26. Sognare di scoprire stanze nuove in casa
è un sogno che suscita  grande emozione: vedere stanze sconosciute, di cui non si sospettava l’esistenza allude ad un “nuovo spazio“ interiore, a nuove possibilità di crescita e nuova consapevolezza.

Equivale a scoprire qualcosa di nuovo di se stessi e ad un’espansione positiva della personalità.

Su questo argomento è presente un approfondimento QUI.

27. Sognare casa con tante camere da letto

mostra il bisogno di privacy, di raccoglimento, di riposo, di intimità.

28. Sognare casa con tanti bagni

indica la necessità di liberarsi di un peso che opprime il sognatore. Puntando l’attenzione sui tanti bagni l’inconscio stimola il sognatore ad usufruire dello spazio simbolico necessario affinché avvenga questo processo di “pulizia interiore“.

29. Sognare casa senza cucina

equivale alla mancanza del calore familiare, mancanza di un “polo” che raccolga i bisogni di tutti e che li convogli in iniziative risolutrici e consolatorie.

Spesso è un sogno che mostra l’assenza della moglie o della madre.

30. Sognare una casa piena di mobili

se le sensazioni sono soffocanti il sogno riflette i porblemi che opprimono il sognatore nella sua vita familiare, oppure le rigidità, regole e credenze che ha integrato nell’arco della sua crescita e che ora  gli impediscono di sentirsi libero, che lo soffocano.

Se al contrario la sensazione provata è di piacere e curiosità, il sogno può portare l’attenzione sul bisogno di esplorare e riconoscere aspetti di sé, più o meno consci, nella loro funzione e significato.

CASE sporche e problematiche

[the_ad id=”21672″]

 

31. Sognare casa vecchia con ragnatele    Sognare casa vecchia con topi

indica ciò che si è sedimentato dentro e che non permette al sognatore di avanzare, di crescere, di fare nuove esperienze o di scoprire nuove risorse.

Possono essere aspetti del suo passato che lo bloccano oppure pensieri ossessivi, negativi e invasivi della sua tranquillità.  E’ un sogno che indica il bisogno di fare un lavoro di “pulizia” e di conoscenza degli aspetti limitanti dentro di sé.

32. Sognare casa in disordine e sporca    Sognare la propria casa sporca

come sopra, ma qui il concetto di “sporco” appare più evidente: sporco inteso come qualcosa che preclude la possibilità di accedere a nuove energie vitali che impedisce ogni ulteriore sviluppo ed equilibrio.

33. Sognare casa che brucia    Sognare il tetto di casa che brucia

Dal punto di vista simbolico è un sogno legato alla rabbia ed al suo potere distruttivo e destabilizzante, in particolare il tetto che brucia rappresenta i pensieri rabbiosi ed il rancore che oscurano le facoltà intellettive.

Dal punto di vista oggettivo può portare a galla il timore di perdere la sicurezza finanziaria o i rapporti più cari, destabilizzati dal potere bruciante di alcune emozioni.

Per l’interpretazione popolare è uno dei sogni più negativi che indica danni morali e materiali, rovina, sfortuna e perdita di beni “bruciati” dall’incompetenza del sognatore, .

34. Sognare casa sporca di cacca

mostra che il proprio spazio “sacro” (interiore o esteriore) è stato “lordato” (influenzato,  destabilizzato, sporcato) da qualcosa di negativo, sgradevole, pesante, frutto forse di decisioni sbagliate, di confidenze sbagliate, di decisioni dettate dagli impulsi istintivi e di cui non si calcola le conseguenze.

Quando si dice vivere una “situazione di merda” oppure sentirsi colpiti sgradevolmente da confidenze o situazioni che ci riguardano.

35. Sognare casa sporca di terra

è legato alle influenze esterne che condizionano il sognatore e che gli provocano malessere e fastidio.

36. Sognare la casa piena di insetti

ha significati simili al sogno precedente e riflette sia i pensieri invasivi, irritanti e fastidiosi che tormentano il sognatore e che ne condizionano i comportamenti, che persone di bassa levatura che invadono la sua privacy senza alcuna delicatezza e che lo infastidiscono.

37. Sognare casa infestata dai fantasmi

allude ai “fantasmi del passato“che hanno un potere sul presente del sognatore, oppure a parti di sé ormai esaurite, “morte” che però tornano ad emergere nella sua dinamica psichica.

38. Sognare casa allagata   Sognare casa allagata dalla pioggia

si riferisce ad emozioni che non possono più essere controllate (rabbia, tristezza, delusione,  rimpianto,paura) che hanno preso il sopravvento e che influenzano la personalità del sognatore ed ciò che sente. Questo sogno può nascere anche come conseguenza di conflitti in famiglia. 

CASE che crollano

39. Sognare casa che crolla     Sognare casa che mi crolla addosso

è un segnale di  grande stanchezza, di troppe responsabilità o di stress che porta il sognatore sull’orlo del “crollo” psicofisico. O al crollo di illusioni, di speranze, di sogni. Si pensi all’espressione “tutto mi crolla addosso“.

Per l’interpretazione e popolare è un simbolo di rovina finanziaria, di perdizione e di malattia.

40. Sognare la mia casa che crolla per il terremoto

si collega a profondi mutamenti intervenuti nella vita del sognatore, al bisogno di cambiare radicalmente direzione per poi”ricostruire” e dare una svolta alla propria vita.

41. Sognare muro di casa crollato

rappresenta una sicurezza che “crolla” (che viene annullata) oppure il sostegno o la presenza di un familiare che viene a mancare.

42. Sognare tetto di casa che crolla

indica tutte le convinzioni e le regole su cui ci si è basati fino a quel momento che subiscono un duro contraccolpo. In alcuni sogni rappresenta il timore di essere esposti alle incognite del mondo e alle influenze destabilizzanti.

Per l’interpretazione popolare è un segnale di malattia.

43. Sognare pavimento che crolla

rappresenta una sicurezza che viene meno, qualcosa su cui ci si è basati per vivere che improvvisamente non ha più lo stesso valore.

44. Sognare scale di casa mia che crollano

rispecchia l’impossibilità di perseguire i propri obiettivi, e far emergere i propri bisogni dando loro una forma accettatile dalla coscienza e riconoscibile dalla mente.

Scale che crollano nei sogni indicano un insuccesso in ambito privato e sociale, perchè bloccano e interrompono ogni desiderio di elevazione e di miglioramento.

Azioni legate alla CASA

45. Sognare di cambiare casa   Sognare di traslocare

questa immagine e quelle seguenti sono tutte legate al cambiamento, alla volontà e alla determinazione con cui lo si persegue.

In modo particolare il trasloco nei sogni porta a galla una insoddisfazione di fondo che diventa molla propulsiva per dare un taglio con il passato portando la propria attenzioni su nuovi aspetti della vita.

46. Sognare di abbandonare casa propria 

può indicare la fine di una fase ed il bisogno di una nuova vita. E’ un’immagine spesso accompagnata dalla consapevolezza del disordine e dell’inadeguatezza della casa che si lascia, ed è come se il sognatore aprisse gli occhi di fronte ad analogo senso di inadeguatezza che ha vissuto fino a quel momento, di fronte ad una situazione che non può più accettare.

Anche quando è accompagnato da sensazioni di dispiacere e di fatica nel lasciar andare la casa conosciuta, è un segnale di novità che tende al futuro e al rinnovamento e ad un’evoluzione della personalità.

47. Sognare di fuggire di casa

significa non voler o non poter più accettare ciò che si vive in casa:in famiglia (livello oggettivo), a  dentro di sé (livello soggettivo).

E’ un’azione che scaturisce dallo stress e dalla disperazione, ma indica però l’incapacità di affrontare i problemi e ciò che si sente dentro. Un sogno che mostra solo una tendenza del sognatore che non risolverà la situazione.

48. Sognare di comprare una casa nuova   Sognare di comprare tante case

è un simbolo di fiducia e positività e della decisione con cui si perseguono nuove esperienze accettandone i rischi.

Per l’interpretazione popolare è immagine negativa che rivela la povertà del sognatore, i suoi desideri frustrati e irrealizzati.

49. Sognare di arredare una casa nuova

significa avere accesso ad una nuova fase della vita e rendersi conto di quanto si è cambiati e maturati compiendo scelte diverse in linea con questo cambiamento.

Un simbolo di arricchimento.

50. Sognare di ridipingere casa

può avere significati positivi o negativi a seconda di quello che il sognatore sta vivendo.

Ridipingere può avere lo scopo di occultare gli aspetti di sé che non sono graditi alla coscienza o che risultano imbarazzanti nell’ambiente in cui si vive. Li si copre allora come si farebbe con una maschera sociale.

Ma ridipingere può avere lo scopo di ripulire, rinfrescare, modificare la percezione dello spazio simbolico interno e questo corrisponde ad una scelta di cambiamento voluta e perseguita.  Naturalmente i colori usati saranno determinanti per il significato finale di questa immagine.

51. Sognare di ristrutturare una casa

si collega al bisogno di modificare alcune dinamiche interiori dando maggior potere ad alcuni aspetti di sé che sono stati lasciati in ombra. Significa impegnarsi nel migliorare, ma anche lavorare sui propri rapporti familiari in modo da assicurare solidità e benessere ai propri cari.

52. Sognare di pulire casa

ha significati simili al sogno precedente, è un’immagine positiva che mostra la volontà del sognatore di migliorare se stesso oppure di ripulire il proprio spazio privato di ogni tensione e malessere allontanando anche persone irrispettose e invasive o influenze esterne negative.

Colori della CASA nei sogni

Come sempre i colori nei sogni conferiscono ad ogni simbolo una specifica qualità legata al loro simbolismo e agli aspetti archetipici che emergono nella coscienza collettiva della cultura in cui il sognatore è immerso.

Per questa ragione è importante citarli, pur senza prenderli come verità assolute, ma solo come punto di partenza per approfondire. Le immagini seguenti sono puramente indicative.

burano case colorate nei sogni

53. Sognare una casa bianca

è il simbolo dei sogni e dei desideri infantili, rappresenta un ideale di pace e di felicità (spesso irrealizzabile).

54. Sognare casa grigia o nera

porta l’attenzione sugli aspetti rinnegati e sull’ombra che pesa sulla personalità del sognatore e che deve essere riconosciuta ed affrontata.  Può indicare situazioni familiari tristi e difficili o un passato familiare altrettanto difficile.

55. Sognare casa gialla o arancione

è un simbolo di incoraggiamento, di espressione di sé e di vitalità.

56. Sognare casa azzurra o rosa

come la casa bianca allude a desideri di pace, benessere, bontà e felicità, fa emergere aspetti di sé un po’ infantili, ma dolci, teneri e innocui. In alcuni sogni può riflettere il desiderio di pace familiare o di tornare ad una imprecisata età del passato in cui tutto “andava bene“.

57. Sognare casa rossa

rispecchia un turbamento emotivo legato alla rabbia o alla passione erotica.

A livello oggettivo può indicare forti conflitti familiari.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, il simbolo della casa è uno dei più comuni e ricercati, per questa ragione ho ampliato l’articolo per comprendere nuove immagini suggerite dai lettori.

Spero che, fra le tante possibilità, tu abbia trovato quello che ti interessava. In caso contrario ti invito a postare il tuo sogno (breve) con il simbolo della casa fra i commenti all’articolo e riceverai la mia  risposta.

Oppure puoi scrivermi in privato se desideri approfondire con una consulenza.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

SOGNARE CASA 57 Significati di Case nei Sogni ultima modifica: 2019-08-05T07:00:05+02:00 da Marni