“Sogni al tempo del CoronaVirus” ha lo scopo di raccogliere i sogni dei lettori legati al momento drammatico che tutti stiamo affrontando e di capire come risponde l’inconscio individuale all’emergenza e alla crisi. I sogni sono infatti una sorta di riflessione profonda, a volte alternativa a quella della coscienza, sul senso di precarietà e sulle incognite di una situazione del tutto nuova da affrontare. E possono darci indicazioni preziose.
I SOGNI al tempo del CORONAVIRUS, come già accaduto in passato con altri avvenimenti improvvisi e drammatici quali terremoti, tsunami, attentati terroristici (es. l’11 settembre), riflettono il clima di incertezza, la paura, l’inquietudine che le persone vivono mentre sono impegnate a capire ed accettare un’insolita realtà.
Quando si verificano situazioni gravi, improvvise, ricche di incognite ognuno si trova a riflettere sul bombardamento di informazioni che vengono dai media, ad affrontare i cambiamenti e infine adattarsi.
Non è una cosa semplice, il lavorio mentale conscio ed inconscio è enorme e drenante e finisce per alimentare nell’uomo comune un sentimento collettivo di confusione e di paura.
[the_ad id=”15888″]
Ma è in momenti come questi che, ancora di più del solito, l’inconscio individuale convoglia nei sogni il tormento e la fatica vissuti e risponde con i suoi simboli, le sue compensazioni e le possibili, personalissime, soluzioni al problema e all’incertezza.
Sogni al tempo del CoronaVirus Quali filoni di indagine?
I sogni al tempo del CORONAVIRUS spesso NON presentano immagini direttamente collegabili all’epidemia o ai contagi, ma rispecchiano l’ansia e le incognite di avvenimenti conseguenti ed inaspettati.
Questo succede perchè il problema coinvolge e spaventa il sognatore al punto che il meccanismo del sogno (per impedire un risveglio anticipato) crea immagini alternative che nulla hanno a che fare con la realtà o che la presentano trasfigurata, ma in cui concentra ugualmente la carica emotiva e la tensione vissuta durante la vita diurna.
I sogni che mi sono arrivati in questo primo periodo di emergenza, che ho etichettato come SOGNI al tempo del CORONAVIRUS, non presentano infatti immagini di malattia e epidemie (non ancora), ma vi ho individuato tre filoni diversi caratterizzati da:
- Ansia e incapacità di azione rispetto a ciò che sta accadendo nel sogno
- Eventi straordinari e meravigliosi dalla connotazione numinosa e salvifica
- Apparizioni spirituali o di defunti dall’aspetto protettivo e consolatorio
Sogni di Ansia e Incapacità
[the_ad id=”16572″]
Sono sogni in cui l’IO onirico avverte una sensazione di incapacità di affrontare la realtà onirica.
Il sognatore spesso si sente bloccato e non riesce a muoversi, oppure avverte incombente la presenza di un pericolo di grave entità che teme di non riuscire a superare.
Sono tipici i sogni di maremoti, di grande onde minacciose, di terremoti
Sono forse i sogni più comuni perchè rispecchiano situazioni altrettanto comuni nella vita, e che forse in questo momento sono solo intensificate dall’incertezza collettiva e dalla mancanza di soluzioni.
Sogni di Eventi straordinari
In questi sogni la narrazione onirica è quasi inesistente e tutto si concentra in un evento estraneo, miracoloso e dall’energia numinosa che appare come:
- un nuovo inizio
- la scoperta di luoghi meravigliosi e nascosti
- una nascita miracolosa
Eventi e che lasciano una sensazione di meraviglia, di incredulità, ma anche di euforia, di curiosità, di senso di verità o di percezione di una realtà più ampia, complessa e misteriosa di quella che ci si trova a vivere.
Queste immagini sono simboli archetipici che che hanno la funzione di compensare le incognite del futuro e la mancanza di fiducia, che mirano a dare speranza, che hanno un ruolo risanatore.
Attraverso questi sogni l’inconscio collettivo offre le energie arcaiche necessarie ad affrontare ogni nuova fase dell’umanità, ogni cambiamento epocale, ogni catastrofe.
E l’inconscio aiuterà ad affrontare anche il CORONAVIRUS.
Sogni di apparizioni soprannaturali
Sono i sogni in cui compaiono immagini di Santi e Divinità, Madonne ed Angeli a cui rivolgersi pregando o che accorrono in soccorso del sognatore sofferente.
La stessa funzione hanno i propri defunti più cari: padri, madri, nonni che si presentano a volte con messaggi precisi e rassicuranti (Va tutto bene, Hai fatto bene, Vai avanti così), incoraggianti e consolatori.
Anche questi sogni hanno una portata più ampia di quella reale e tendono a portare calma e serenità al risveglio (anche quando nel sogno si avverte disperazione e sofferenza).
Rispondono quindi al bisogno di ANDARE AVANTI senza farsi sommergere dalle difficoltà e confidando in una protezione superiore.
Sogni al tempo del CoronaVirus Fine aprile 2020
Ho deciso di aggiungere questo paragrafo di aggiornamento, perchè dopo quasi due mesi dall’inizio del lockdown sono in grado di valutare il cambiamento nei sogni che mi sono arrivati, il cui numero è aumentato considerevolmente e presenta immagini più esplicite e attuali.
Questo NON significa che la gente sogna di più come ho letto da qualche parte, ma che con la reclusione forzata e lo smart-working tutti i ritmi familiari sono modificati.
Le persone non devono uscire la mattina per andare al lavoro, questo comporta meno frenesia e risvegli più lenti, spesso senza il suono della sveglia e favorisce il ricordo dei sogni che possono apparire più colorati e luminosi e accompagnati da emozioni più intense (un meccanismo che favorisce il ricordo).
Inoltre, la situazione anomala e piena di incognite della pandemia richiede una elaborazione interna continua e “l’intelligenza interna“di ognuno fa la sua parte creando i sogni e favorendone il ricordo.
Come avevo immaginato sono cambiate anche le immagini dei sogni al tempo del CoronaVirus, perchè sempre più spesso compaiono scene con epidemia, paura del contagio, situazioni e regole del decreto sicurezza.
Si può ipotizzare che l’inconscio individuale si sia preso tutto questo tempo prima di creare una realtà senza filtri nei sogni, e solo ora possa permettersi di essere meno “ermetico”.
Questo può succedere perchè le persone hanno gradualmente integrato ed accettato la situazione, le immagini dell’epidemia sono ormai parte del collettivo quotidiano e vederle nei sogni, pur con tutte le emozioni connesse e la grande vulnerabilità che portano a galla, non è così shoccante e causa di potenziali risvegli come all’inizio dell’emergenza.
La protezione del sonno è una regola importante a cui obbedisce il meccanismo del sogno e in questo momento di destabilizzazione, in cui tanti soffrono di insonnia, ogni sogno è un prezioso alleato del riposo oltre che del proprio processo personale.
Sogni al tempo del CoronaVirus Lascia il tuo sogno
Sono convinta che lo scopo dell’inconscio e dei suoi sogni nei momenti di crisi sia quello di portare a galla le fragilità del sognatore, ma sopratutto di offrirgli la forza per sopravvivere.
Sono convinta che abbia quindi un intento vitale legato alla SOPRAVVIVENZA della specie.
E che possa anche stimolare nuove e più creative soluzioni che aiutino a superare la CRISI e che la trasformino veramente in una OPPORTUNITÀ.
Per questo desidero approfondire l’argomento creando un database di SOGNI al tempo del CORONAVIRUS, e lo posso fare solo riunendo in modo organico ed organizzato i sogni che arrivano in questo momento drammatico.
Se desideri contribuire a questo progetto ti invito a leggere di seguito:
Dove posso lasciare il mio sogno ?
Come sempre puoi postarlo fra i commenti all’articolo.
Come faccio a capire se il mio è un sogno di crisi ?
Puoi vedere se il tuo sogno rientra in uno dei tre filoni indicati sopra, oppure se si presenta con chiare immagini di malattia, epidemia e misure ospedaliere o rispecchia episodi trasmessi dai media. In ogni caso puoi fidarti delle tue sensazioni al riguardo.
Come devo scrivere il sogno?
Scrivi in modo sintetico, senza esagerare con i particolari e privilegiando le sensazioni provate nel sogno e al tuo risveglio. Puoi anche aggiungere qualche informazione su di te.
Evita assolutamente le abbreviazioni da sms, controlla che ci sia la punteggiatura e correggi gli errori.
Come sanno tutti i sognatori che frequentano questo spazio, amo educazione e cortesia, per questo ti chiedo di aprire il tuo sogno con un saluto.
Riceverò una risposta?
Questa guida conta attualmente più di 18.000 commenti, la metà sono sogni inviati dai lettori, la metà sono le mie risposte.
Quindi, come sempre cercherò di dirti qualcosa compatibilmente con il tempo a disposizione e la mia energia fisica e mentale.
Valuta i tempi di attesa e sii paziente.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Ricorda che puoi scrivermi in privato se desideri approfondire il tuo sogno con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ho sognato di andare in america con mio nonno, morto da oltre 10 anni e siamo stati infettati dal covid entrambi
Buongiorno Ivan, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno ma dovrai dirmi qualcosa di più su tuo nonno, che rapporto c’era fra di voi e che qualità e difetti gli riconoscevi, cosa significa per te andare in America ( a cosa associ l’America) e soprattutto quali erano le sensazioni che hai provato nel sogno una volta che siete stai infettati Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni, purtroppo questo è un periodo davvero difficile per la situazione che ci circonda(covid) ed essendo una persona molto ansiosa sono molto preoccupata per tutti. Ieri sera ho sognato un qualcosa di particolare, premetto di non aver mai sognato topi e se dovessi vederli dal vivo non nutro particolare ribrezzo. In pratica ero a casa di mia nonna (sono molto preoccupata per per la sua salute in questo periodo) , nell’angolo della sua camera da letto, al buio, ero molto triste e pensierosa per qualcosa ad un tratto un topo cerca di attaccarmi ed io lo uccido, subito dopo subentra un altro topo un po più grande nero e con la bava e mi morde, io terrorizzata.. Piangendo cerco di andar via ma una decina di topi cercano di inseguirmi.. Cerco qualcosa ma non trovo nulla vengo assalita da numerosi topi e non riesco a liberarmi, tutto questo sempre al buio e sempre a casa di mia nonna.. Grazie per la tua gentile risposta..
Marica
SAlve Marica, i topi nei sogni sono sempre il segnale di pensieri sgradevoli, paurosi o disgustosi e qui si collegano a ciò che stai vivendo in questo tempo di emergenza. In particolare il sogno mette in evidenza le tue preoccupazioni per tua nonna, non è un caso infatti che ti trovi lì in un angolo della sua camera da letto ( che indica il legame e l’intimità fra di voi). I topi che ti attaccano sono il simbolo dei tuoi pensieri, delle tue ansie e anche forse delle situazioni esterne incontrollabili e negative a cui non riesci a far fronte e da cui ti senti “inseguita” come succede nel sogno con tutti i topi da cui non riesci a liberarti. Un sogno sgradevole, ma molto chiaro nel mostrare ciò che provi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per la gentile risposta
Cara Marni, Sta notte ho sognato una dea con le ali. Siccome mi ero chiesta chi era questa dea con le ali, ho visto che era la dea Nike conosciuta anche per essere la Dea Della Vittoria e la Dea di Buon Augurio.
Mi piacerebbe tanto sapere il significato di questo strano sogno che ho fatto. Grazie Marni.
Buongiorno Cecilia, non mi dici come ti sei sentita vedendo la Dea Nike. Io penso che questo sia uno dei simboli più potenti consolatori e bene-auguranti legati al bisogno di “vittoria” ( sul virus? sul caos della situazione?) di questo momento così difficile. Come puoi leggere nell’articolo sopra a volte il nostro inconscio crea queste immagini potenti ed evocative per compensare una realtà che ci appare svuotata di significato. E la tua è una immagine bellissima. Ti consiglio di cercarla in un libro di storia dell’arte o su internet e di pensare al sogno e a come ti fa sentire mentre sei sveglia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
il sogno di oggi ha come protagonista una bella tartaruga, ma nel water!
Ho sognato che vi era all’interno, ma sott’acqua e che quando mi avvicino, incredula, gira la testa come per dire “aspetta e vedrai” e ad un certo punto inizia a partorire tantissime tartarughine che riempiono l’acqua e qualcuna salta anche fuori. Dopodiché, iniziano a venire a galla numeri e lettere di gomma, tutte colorate, come quelle con cui giocano i bambini piccoli.
A cosa potrebbe riferirsi tutto ciò?
Saluti.
Ciao cara Nati, un sogno particolare e divertente che ti mostra il contrasto fra un luogo deputato all’eliminare qualcosa di finito e inutile e invece qualcosa di vivo e vitale. Il water è un luogo stretto e limitato che può alludere ad una situazione che tu senti altrettanto stretta e limitata. La tartaruga è un animale paziente, resistente e capace di proteggersi con la sua corazza e indica la pazienza e la resilienza del femminile, ma in questo caso anche la creatività. Tutti i tartarughini che nascono e riempiono l’acqua sono l’espressione della vita che continua con tantissime nuove possibilità e nuove direzioni creative, delle le possibilità e potenzialità da cui possono nascere altre situazioni diverse, altrettanto creative, nuove e tutte da sperimentare ( le lettere i i numeri di gomma colorata). A me sembra un sogno che ti invita a non lasciarti andare, a sapere cogliere le occasioni anche da una situazione di ristrettezza e di blocco. E’ un sogno che potrebbe indicare il periodo che stiamo vivendo. Se questo ti risuona fammelo sapere che sposto il sogno sotto all’articolo in cui raccolgo quelli sul coronavirus. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Esattamente! Mi sento “ristretta” e ho addirittura pensato che quei numeri e quelle lettere – correggimi se sbaglio – siano un segnale positivo, nel senso: lasciar andare via le chiacchiere e le congetture in questo periodo triste, proprio perché la tartaruga mi indica di aspettare e vedere, con ghigno sorridente.
Grazie come sempre!
Sì cara anche io le vedo come segnali positivi anche se vengono da una situazione limitante. in ogni caso la tua tartaruga è “forte” e ti aiuterà di certo a superare tutto. ciao nati, buona serata marni
Buongiorno Sig. Marni. Stanotte ho avuto questo sogno. Mi trovavo fuori una chiesa con coristi che cantavano, in tempi di coronavirus, circondata da pipistrelli neri, c’erano da un lato anche dei pipistrelli bianchi e pipistrelli piccoli dove cercavo di sedermi. Poi anche dalle mani mi uscivano con fastidio altri insetti con piccole corne. Grazie Ida
Buongiorno Ida, sarebbe stato importante che tu mi dicessi come ti sentivi nel sogno. Un sogno che sembra riflettere la tua situazione emotiva in questo momento difficile. Ti trovi fuori dalla chiesa ( cioè non godi più delle sicurezze e del senso di protezione che vengono dalle cose acquisite, condivise ed elaborate nel tempo, non godi della “fede” (fiducia nel futuro?), sei con i coristi che cantano e questa immagine può riflettere sia le tue aspirazioni e desideri, che tutto quello che viene detto e ripetuto dagli altri su questo tema. Mentre i pipistrelli neri, bianchi e piccoli ritornano come simbolo dell’origine del virus, ma anche come gli aspetti della situazione più o meno positivi, più o meno accettabili che però non ti consentono di rilassarti. I piccoli insetti che ti escono dalle mani provocandoti fastidio indicano altrettanto fastidio ed irritazione per qualcosa che devi fare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni.
Ti racconto un sogno fatto la settimana scorsa che mi ha molto incuriosita.
Mi trovo nelle strade intorno casa, deserte per via della quarantena.
Su una collina sento la voce di una donna. Parla dei suoi figli e dice che si trovano in un periodo importante di passaggio della loro vita e che hanno 6 anni. Sulla collina vedo una ragazza molto bella (che sogno spesso). HA lunghi capelli neri e un vestito lungo di seta beige.
Accanto a me ci sono due bambini vestiti con abiti eleganti blu, uno è biondo. Provo un grande affetto per loro.
Gli parlo di un compito che devono avere il giorno dopo a scuola e gli suggerisco come non farsi scoprire a copiare.
All’improvviso vedo un’enorme nuvola scura che viene verso di me. Mi concentro su di essa, convinta che posso fronteggiarla. Ne esce uno spirito di fuoco (non so definirlo in altro modo) e io lo invio verso i bambini.
Sono felice perché so di averli aiutati.
Mi sento molto serena.
Nel parcheggio ci sono delle persone che ballano vecchie canzoni. Un uomo mi raggiunge e andiamo insieme a ballare.
Grazie per la tua attenzione.
Buongiorno Mirella, sono affascinata da questo tuo bellissimo sogno che secondo me ha la funzione di mostrarti le risorse che sono presenti dentro di te e che ti aiutano a superare questo momento. Penso che i bambini che si trovano in una fase di passaggio riflettano la fase di passaggio che stanno attraversando TUTTI i bambini veri ed i bambini interiori degli adulti con tutte le loro vulnerabilità, in questo momento terribile di segregazione. La ragazza bella che tu vedi anche in altri sogni sicuramente riflette un aspetto della tua personalità legato al tuo femminile interiore. Qui non compie azioni, ma forse il suo scopo è sostenerti in quello che devi fare, ed i bambini belli ed eleganti che vedi vicino a te sono altrettanti aspetti di te forse più fragili e sensibili, ma che tu accetti e capisci e che sai portare a galla solo nei momenti giusti, senza scoprirli inutilmente di fronte a chi non capisce o non “sente”. La nuvole nera che viene verso di te è il simbolo delle avversità, delle cose brutte ed incomprensibili e lo spirito di fuoco che tu invii verso i bambini convinta che li aiuterai, è un’immagine che ha quasi una dimensione biblica, una portata arcaica legata allo spirito della giustizia che viene canalizzato dalla rabbia ( forse per l’ingiustizia che senti in qualche ambito, forse per altro). Inviarlo verso i bambini significa fare partecipi anche queste parti di te di questa forza che nasce dal senso di giustizia, ma anche a livello più ampio farne partecipi le nuove generazioni. Il sogno finisce con le belle immagini di armonia e di equilibrio che sembrano indicare analogo equilibrio ed armonia in te e fra il tuo femminile e maschile interiore. Bel sogno di cui ho un po’ smorzato la carica poetica, è molto più ampio in realtà e come sai con un rientro guidato potrebbe portare a collegamenti più profondi. Un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Davvero una bella interpretazione confortante che mi ha messo di buon umore!
Valuterò la possibilità di approfondire, anche perché ultimamente ho fatto diversi sogni di questo genere.
Per adesso ti abbraccio e ti ringrazio di cuore!
Buongiorno Marni,
ho sognato mio marito ( che è ospitalizzato da più di un mese a causa del corona Virus ) che indossava indumenti blu ( bermuda e felpa con cappuccio. si trovava in piedi davanti a me , eravamo in fila… lo scenario di fronte rappresentava una sorta di farmacia con scaffali bianchi e medicinali, c’erano anche medici in camice bianco.
lui era immobile, davanti a me di spalle, non percependo alcun movimento mi sono spostata per chiedergli di proseguire e mentre lo facevo mi rendevo sempre più conto che si trattava di mio marito, con stupore positivo gli ho visto una maschera tipo quella che indossano gli aviatori per respirare meglio e gli ho detto di venire con me, di muoversi, gli ho preso la mano… insomma lo spronavo a togliersi da quello stato.
non mi pare che si sia mosso anche se mi ascoltava.
Ora, sulla base di quanto scritto, vorrei sapere se interpretare il sogno come una fase di stallo dalla quale fa fatica a venirne fuori o come un saluto, che lui è arrivato al Capo linea.
grazie per un commento
Buongiorno Maria Sole, mi dispiace molto per tuo marito. Non posso dare risposte alla tua domanda, mi limito e leggere le immagini del sogno che, devi sempre ricordare, nascono da TE e dalle tue paure, ma anche dalle sensazioni, dalle intuizioni inconsce e dalle suggestioni che vivi ( e che io non conosco). Infatti il sogno vi mostra all’interno di una situazione ospedaliera con farmaci e dottori ( situazione che riflette la realtà) dove siete in fila (dove persone in mezzo ad altre nella stessa situazione), ma il fatto che tuo marito ti dia le spalle fa pensare che in questo momento tu abbia molte incertezze sul suo stato e non riesca cogliere chiaramente la sua situazione, ne vedi la vulnerabilità, ma ci sono aspetti che ti sfuggono. La maschera per respirare meglio che gli vedi sul viso forse riflette reali apparecchiature respiratorie che hai visto in ospedale e che pensi lo possano aiutare, oppure semplicemente è il frutto del tuo desiderio che lui abbia il respiratore più adeguato. Il fatto che sia immobile e nonostante il tuo invito non si sposti, rispecchia quello che tu forse percepisci, cioè forse il prolungarsi di uno stato che non sembra cambiare ( uno stallo?), mentre il suo essere vestito tutto di blu è molto interessante, ma è anche legato a ciò che pensi tu di questo colore. Il blu come simbolo è un colore fortemente spiritualizzato profondo, avvolgente, legato alla serenità e alla pace, ma con una frequenza più alta, intensa e protettiva, forse questo abbigliamento nel tuo sogno ha lo scopo proprio di proteggerlo e di isolarlo dal contesto tragico in cui si trova oppure di affidarlo ( se sei credente) ad una dimensione spirituale che sia di sostegno per lui ( e anche per te) nel momento della sua dipartita terrena. Ti faccio tutti i miei auguri per tuo marito, in bocca al lupo per tutto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
il blu è il colore preferito di mio marito…si, senz’altro ho diverse paure rispetto alla sua situazione… preoccupazioni!!
io lavoro per un ente religioso quindi, sono molto credente e recito diversi rosari per lui e per i membri della famiglia, potrebbe essere legato a questo..grazie
Ciao Marni, ultimamente ricordo i miei sogni e questo già é un fatto strano per me che non li ricordo mai. Mi trovo sempre in una situazione che rispecchia la realtà cioè sono in piena pandemia, ma in situazioni diverse che mi mettono in pericolo di contagio. Stanotte camminavo prima a piedi nudi e mi rendevo conto che camminare in città e in piena pandemia così era abbastanza pericoloso. Nella stessa notte, dopo essermi svegliata e riaddormentata ho sognato che stavo facendo una fila con migliaia di persone a contatto di spalla e pensavo…… quanti di loro saranno contagiosi? Poi chiamavo mia figlia perchè anche lei in fila ma non la vedevo più.
Se riuscirai a rispondermi, grazie e un cordiale saluto
Buongiorno Maria Domenica, questi tuoi sogni riflettono la realtà forse perchè questa realtà è talmente anomala ed inconcepibile per una parte di te ,che il tuo inconscio sente il bisogno di rielaborala la notte (un po’ come rivivere le stesse cose al fine di abituarsi, accettarle o risolverle). Ma sono evidenti anche i tuoi timori ed il bisogno di proteggere chi ami. Forse di giorno riesci a contrallarli oppure sei presa da tante altre cose pratica mentre di notte emergono in tutta la loro forza ed hanno anche una funzione di sfogo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Ti racconto il mio sogno. Ero l’osservatrice discreta all’interno di una specie di fattoria, suppongo. Tutto si svolgeva all’esterno ed io mi trovavo ad una certa distanza. Vedevo qualcuno (immagino il fattore stesso o chi per lui) che, dapprima con una mucca e poi con un cavallo, faceva la stessa operazione: tagliava un’intera sezione (come una “fetta”) del busto dell’animale, nella parte più prossima alle zampe posteriori, che era destinata alla macellazione e poi riuniva le parti “superstiti”. Non si trattava di una scena splatter, al contrario: i due animali rimanevano svegli e non si versava una sola goccia di sangue, né una smorfia di dolore. Rimanevano impassibili e quasi privi di anima, direi. Io percepivo che, nonostante la mia perplessità di come fosse possibile quello a cui assistevo (mi si spiegava, senza che ci fosse nessuno a farlo in realtà , che non erano toccate parti vitali degli animali) e nonostante questa spiegazione io percepivo dallo sguardo assente degli animali che qualcosa era cambiato. Non ricordo che gli animali avessero un colore particolare. Voglio precisare che ho due bimbi e uno è allattato al seno e che sono una runner (o almeno lo ero) e quando corro mi sento come un cavallo libero nella prateria. Infine aggiungo che sto soffrendo moltissimo la restrizione della libertà di movimento (e di allenamento) in questo periodo di lock down.
Grazie mille per la tua attenzione.
SAlve Rosa, eccomi al tuo bel sogno e grazie per le informazioni su di te che mi aiutano a contestualizzarlo. Infatti devi pensare sia al fattore che agli animali del sogno come a parti di te molto diverse che si stanno attivando prorpio adesso in questo periodo di restrizioni, in cui siamo obbligati a seguire le regole per cause di forza maggiore e per il bene comune. Il fattore del tuo sogno è la parte di te che osserva le regole, che si adegua a “tagliare via” dalla tua realtà ciò che qualcun altro considera “parti non vitali”. Mentre tu, che quando corri ti senti come un cavallo libero nella prateria, soffri molto e anche queste parti di te istintive, ma prive di potere, subiscono, ma percepiscono che qualcosa è cambiato. Mi sembra un sogno molto legato a quello che sta succedendo ed alle vulnerabilità che ne emergono. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per la tua lettura, che trovo risuoni moltissimo dentro di me. Un caro saluto.
Buongiorno, io la notte scorsa ho sognato che dovevo tornare a casa in autobus.L’autobus era passato comunque vicino casa mia,ma aveva saltato la fermata.Cosi continuo a suonare il campanello del bus per scendere ma l’autista non si ferma.Finche’anche un’altra signora si trova nella mia stessa situazione e va a parlare dall’autista.L’autista lascia me e l’altra signora lontane dalla fermata vicino casa(nella realtà in quella via dove ci ha lasciate non ci sono fermate,ed è abbastanza lontana da casa mia).Li la signora decide di aspettare un altro autobus e io invece di fare un pezzo a piedi e tornare a casa.Tutto questo perché l’autobus aveva deviato perché(sempre nel sogno)nella zona dove abito io c’era mercato.Nel sogno mi sembrava tutto strano in quanto sapevo che non potevano avere contatti tutte quelle persone,visto il periodo.Al risveglio,che è stato un po’ brusco,ci è voluto un po’ per capire che non era ancora nel sogno.Puo’ c’entrare con il periodo che stiamo vivendo?Grazie,buona giornata
SAlve Stella, sì penso proprio che il sogno sia legato a quello che stiamo vivendo, ma ti invito a leggere anche il simbolo dell’autobus che forse ti aiuterà a capire che ciò che hai sognato si riferisce all’ambito collettivo della tua vita, che non obbedisce più ai tuoi bisogni (il bus non si ferma dove vuoi tu), ma segue vie che non ti corrispondono, che “deviano” da ciò che tu desideri a causa di una situazioni che non dipende da te ( il mercato). La signora che è con te e che va a parlare all’autista afficnhè si fermi, può indicare la parte di te che reagisce alla situazione e cerca di fare qualcosa per non perdere tempo nel tuo percorso (in quello che devi o vuoi fare). L’autista che vi lascia lontane dalla fermata si riferisce alla realtà, ai propri obiettivi che non sono più a portata di mano, al doversi accontentare di quello che è possibile fare per rimediare all’anomalia della situazione.La signora che aspetta un altro autobus mentre tu te ne torni a casa a piedi, indica due cose che ti riguardano nello stesso modo, cioè il dover attendere un’altra possibilità ( forse nel lavoro forse nello studio) ma anche il tuo rassegnarti a stare in casa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per la sua risposta!!!Buona giornata!!!
SAlve Marni mia moglie invece ha sognato di essere nella sua casa al mare che fittava quando era piccola (fino a quando aveva 13 anni credo). Si è affacciata dal balcone che dava sul mare, e ha visto un oggetto tipo ufo che in maniera obliqua cadeva in acqua. Questo non l’ha spaventata perché è come se fosse a conoscenza di tali fenomeni. Dopo che l’oggetto è entrato in acqua ha visto all’orizzonte un’onda gigante di colore viola, e quindi è entrata e mi ha preso per mano chiedendomi di scappare.
SAlve Luigi ed ecco il sogno di tua moglie che ha la stessa struttura del tuo e che nasce dalle stesse impressioni e timori. Il fatto che lei si trovi nella casa di quando era piccola significa che questa situazione le sta muovendo tanta vulnerabilità, che la fa sentire come quando “era piccola”. Anche per lei affacciarsi al balcone corrisponde al guardare il mondo fuori dalla sicurezza delle mura domestiche. E l’oggetto tipo ufo che cade in maniera obliqua in acqua può essere il simbolo di un elemento estraneo e sconosciuto che ha turbato l’armonia e le abitudini comuni. E’ interessante il fatto che lei non si spaventi perchè è a conoscenza di tali fenomeni. Quali sono dunque le sensazioni che sente? rassegnazione? rabbia ? speranza? Resta il fatto che lei è pronta ad agire di fronte alla grande onda viola che vede all’orizzonte. Quindi lei non la immagina o la prevede o la teme come succede a te, lei la vede e ti chiede di scappare prendendoti per mano.Questo mi fa pensare che tua moglie sia una persona molto concreta, piena di risorse e di iniziativa o che, se non lo, è il sogno le indichi la necessità di “scappare” ( dalla situazione, dal pericolo). Naturalmente questo scappare non è possibile, quindi va preso come simbolo del suo bisogno, insieme a te, di reagire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marzia,
volevo condividere con te due sogni che abbiamo fatto la stessa notte io e mia moglie.
Io ho sognato che ero a casa dei miei, che è al piano terra. Mi sono affacciato sul terrazzino e ho visto il mare fuori, però avevo l’impressione che non ero al piano terra ma più alto. Il mare era minaccioso e ho visto delle strisce marroni come se fosse inquinato. Poi ho chiuso la finestra perché temevo che potesse arrivare un’ondata.
SAlve Luigi, eccomi al tuo primo sogno in cui, affacciato al terrazzino dei tuoi, vedi questo mare minaccioso e inquinato. Io credo che questo sogno porti a galla il senso di insicurezza che offre il mondo “fuori ” dalle mura rassicuranti della propria famiglia e degli affetti più cari. Anche il fatto che il tuo terrazzino ti dia l’impressione di essere al piano più alto, mi fa pensare che questi rapporti siano per te una grande protezione e conforto, che ti mettono in una posizione superiore ( ti fanno sentire fortunato). Il mare con strisce marroni ed inquinato oltre a rappresenta tutto ciò che di minaccioso c’è fuori, può indicare anche l’inquinamento mediatico, mentre l’ondata che tu temi è il simbolo dei tuoi timori per il futuro ma anche delle reazioni emotive che possono derivare dalla situazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera , sogno ricorrente da almeno 4 notti consecutive, percepire ne sogno paura , disastri poi vedo che il cielo si divide in due parti , una meta si copre di nuvole nerissime , che scendono verso me , e laltra metà, come se fosse una barriera completamente nera , mi sento turbata e impaurita , ma nel sogno sento che una cosa troppo grande e drastica sta accadendo. Al mio risveglio sono particolarmente stordita , e molto tesa …
Buongiorno Maria, se ho capito bene sogni di aver paura e sogni disastri ( anche se non dici quali), ma il cielo che si divide in due parti, fra nuvole nerissime e una barriera nera è l’immagine di ciò che tu percepisci come qualcosa di disastroso, qualcosa che non consente una scelta e come dici giustamente una cosa “troppo grande e drastica che sta accadendo”. Chiediti cosa sta accadendo di così grande, di così drastico che può turbare ed impaurire, che divide e condiziona le tue sicurezze,abitudini e speranze ( il cielo)E’ possibile che questi sogni siano la conseguenza di quello che stiamo tutti vivendo come conseguenza della epidemia di coronavirus? Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera , nn credo sia a causa di questa epidemia , io sono da bambina che faccio dei sogni molto particolari , due giorni fa anche dei gabbiani che facevano morti , durante un concerto.
SAlve Maria, tutti i sogni sono “molto particolari” e tutti li fanno fin da bambini. E’ assolutamente possibile che la cosa “grande e drastica che sta accadendo” che ti viene annunciata dal cielo nel sogno , si riferisca a qualcos’altro che ti è accaduto e che temi possa accadere. Non conoscendoti e non sapendo nulla di quello che vivi l’immagine mi ha fatto pensare alla cosa più ovvia che sta accadendo: l’epidemia da coronavirus, la pressione a cui tutti siamo soggetti e il turbamento e la paura che ne deriva . Ma sei tu che devi tirare le fila e scoprire i collegamenti con la tua realtà. Quanto ai gabbiani che facevano morti non capisco bene che vuoi dire. Ti invito se vuoi sapere qualcosa a scrivere bene il sogno con le emozioni che hai sentito e a postarlo sotto all’articolo sul simbolo del gabbiano ( magari leggilo anche). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, in questi giorni sto facendo una serie di sogni molto particolari. Per diversi giorni ho sognato la mia morte, in tanti modi diversi, senza effettivamente, ricordarmi le modalità.Nell’ultimo della serie mi vede sulla parallela dei paramedici, credo di aver avuto un problema respiratorio, forse un infarto, non ricordo, ma ricordo di non aver avuto sensazioni di ansia. La mattina dopo mi informano che una collega di lavoro purtroppo ci ha lasciato dopo una lunga malattia. Non dovuta al corona virus. Poi è stata è arrivato il sogno del mio ex, con il quale ho avuto una relazione durata 10 anni. È finita quasi 12 anni fa. Da quel giorno non ci siamo né più visti né sentiti,tranne un incontro del tutto casuale e inatteso, mentre ero con la mia famiglia, l’ultimo giorno di carnevale. Il sogno con lui è stato bello dolce, affettuoso, nulla ha che vedere con gli ultimi periodi del nostro rapporto, anzi ricordava molto i nostri primi tempi. Poi è arrivata la volta del sogno in cui mi ritrovo sposata ad un attore famoso. In un momento di eventuale vita di coppia, forse si rientrava dal lavoro, lo accarezzo e con fare scherzoso, come in effetti faccio con mio marito, gli dico quanto sia bello. Era da molto tempo che non ricordavo i sogni al mattino, ma devo dire che in questi giorni invece ho tanti ricordi. Grazie tante per il tempo che dedica in questi giorni. Con affetto.
SAlve Valentina, è più facile ricordare i sogni in questo momento di emergenza, prima di tutto perchè l’inconscio lavora a nostro favore, poi perchè abbiamo tutti ritmi più lenti che favoriscono il ricordo. Te lo dico per il futuro, evita di scrivere più sogni in un unico messaggio, la regola è non più di un sogno al giorno per persona altrimenti non riesco a rispondere a tutti :-). Posso dirti che i tuoi sogni di morte possono riflettere le suggestioni reali a cui tutti siamo sottoposti in questo momento, portando a galla timori di morte più o meno consci. Ma la morte onirica equivale anche ad un cambiamento che ti /ci aspetta e al timore forse anche di questo. Escluderei ogni legame con il decesso della tua collega a meno che tu non ti sia identificata con lei pensando alla sua situazione drammatica e questo abbia creato un sogno di morte. Mentre gli altri due sogni riflettono il tuo bisogno di dolcezza che sappia compensare, con queste immagini affettuose e gratificanti, una realtà che forse non lo è altrettanto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marni qualche settimana fa ho sognato di stare su una spiaggia in cui c’erano bagnanti e ad un certo momento sapevo che sarebbe successo qualcosa, e infatti dopo un po’ è comparso uno squalo in acqua che era messo lì dagli americani per evitare che la gente entrasse in acqua e si spingesse a largo. Poi è comparso un elefante gigantesco che con la proboscide ha spruzzato acqua sui bagnanti per farli indietreggiare, e dopo un po’ è arrivata un’onda addosso dei bagnanti tra cui mi sono ritrovato anche io, però non dal mare ma dal lato della terra. E ho provato sorpresa per questo.
Buongiorno Luigi, eccomi al tuo terzo sogno in cui è evidente la percezione di un pericolo. Essere sulla spiaggia indica trovarsi in una zona di confine fra conscio ed inconscio ( quindi pensare pur facendo attenzione alle intuizioni e alle sensazioni). Lo squalo messo dagli americani è il simbolo di un grave pericolo, di una minaccia che ha lo scopo di tenere la gente lontana da se stessa e dal prorpio “sentire”, per evitare che si spinga al largo ( che pensi, che ragioni, che non si fermi alle apparenze). L’elefante che gigantesco che che spruzza acqua sui bagnanti per farli indietreggiare è il simbolo di una forza che ha gli strumenti per mantenere sotto controllo la situazione, e per far sì che le persone non vadano oltre ( un sistema consolidato di regole). Ma l’onda che che arriva da terra ed in cui ti trovi anche tu rappresenta l’insieme di emozioni che sono levitate dentro alla collettività e che invece vanno nella direzione opposta. Mi sono limitata a mostrarti il possibile simbolismo senza tirare conclusioni perchè mi sembrano chiare e perchè penso che tu da solo riesca a tirare le fila e a fare collegamenti con ciò che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, Marzia.
non so s sia un sogno da “quarantena”, ma è interessante per me raccontartelo.
Nel sogno camminavo scalzo per strata e nei marciapiedi e provavo un certo piacere nel farlo, pur stando attento a non incappare in qualche vetro che potesse ferirmi.
Mi stavo dirigendo in ospedale, dove avrei dovuto fare degli esami del sangue.
Lungo la strada, vicino ad una edicola, un signore – che credo avesse comprato un giornale – mi guarda meravigliato, nel vedermi camminare scalzo – di fatto, è insolito vedere qualcuno andare in giro a piedi nudi… ed un po’ non mi dispiacerebbe, a dire il vero…
Comunque, lo guardo e, sorridendo, gli dico che stavo cercando una connessione con la terra ed immediatamente procedo verso la mia direzione…
Buongiorno Marco, il tuo sogno indica prima di tutto un tuo modo di essere, cioè mette in luce i tuoi aspetti primari ed il piacere che ti procura poterli vivere pienamente, sentirti “giusto” così. Camminare scalzo per strada significa procedere nella vita mostrando la propria vulnerabilità, la propria sensibilità, la propria umiltà, anzi forse un po’ ostentandola e sentire che è da questo che deriva la tua forza e la tua sicurezza, perchè sei assolutamente in grado di proteggerti ugualmente dalla vita e dai suoi colpi, cioè sai destreggiarti, non sei ingenuo, sai che c’è il rischio di essere feriti mostrando tanto di te, ma hai delle certezze ( forse la fede?) che ti fanno andare avanti nonostante tutto. Forse ti senti protetto, forse senti che il tuo cammino non ha bisogno di sovrastrutture, che puoi permetterti di mostrare chi sei e quello che vuoi. Ma dirigerti in ospedale dove dovresti fare gli esami del sangue, ci porta a questo momento particolare e alla necessità di prendersi cura e di monitorare il proprio livello di energia vitale ( forse cerchi di preservarti e proteggerti al meglio, di stare bene, forse temi di non potere fare le cose che ti sono necessarie per star bene). Il signore che ti guarda stupito può indicare qualcosa di oggettivo: cioè lo stupore reale di qualcuno di fronte a quello che tu porti. oppure la parte di te che si stupisce di quello che tu fai e della tua sicurezza nel fare qualcosa di diverso. Trovo molto importante la frase che usi per rispondere allo stupore dell’uomo, perchè cercare una connessione con la terra equivale ad equilibrare le tue energie spirituali.Sono cose che certamente sai, ma che forse in questo momento sono particolarmente importanti prorpio per salvaguardare equilibrio e salute e per mantenere la tua direzione. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni, spero lei stia bene, in questo periodo mi sento un po’ turbato per tutto ciò che stiamo vivendo e anche per la mia situazione finanziaria, ieri notte ho sognato di essere nella mia camera sul mio letto e alzando gli occhi al cielo ho visto una ragnatela che scendeva verso di me e un ragno che la tesseva, a un certo punto ho visto comparire tanti ragni piccoli che crescevano pian piano.
Salve Raimondo sto bene grazie 🙂 Mi sono permessa di spostare il sogno sotto all’articolo in cui raccolgo quelli fatti in tempo di coronavirus. Infatti sia le tue premesse che le immagini del sogno fanno pensare alla situazione difficile che stiamo vivendo. La camera da letto è il simbolo della spazio più intimo e riservato ( il tuo spazio, la tua casa) e vedere qui una ragnatela che scende verso di te con un ragno che la tesse, fa pensare ad una minaccia che viene “dall’alto”, a qualcosa che viene “ordito” e che ha aspetti minacciosi ( anche se in realtà non mi dici come ti sentivi nel sogno). E anche i tanti piccoli ragni che crescono piano piano possono rappresentare le incognite altrettanto minacciose della situazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, ho sognato di scendere dall’auto che guidava mio marito, ci salutiamo dicendoci che ci saremmo visti dopo e mentre mi allontanavo all’improvviso un terremoto, sulla strada avanti a me in alto c’era un ponte, mi fermo e stringo a me le bambine perché immaginavo che il ponte sarebbe crollato e così é stato, il ponte é crollato con le macchine che transitavano su, cambiamo direzione e vediamo un altro ponte ma piu piccolo e poi un’altra scossa, stringo a me le bambine ma non ricordo altro. A presto
Buongiorno Tiziana, il sogno all’inizio mostra che il tuo inconscio riconosce una qualità protettiva a tuo marito. Infatti è quando scendete dall’auto che guida lui che c’è il terremoto, questo significa che lui offre a te e alla famiglia una protezione e che ti fa sentire sicura. Il terremoto può indicare un avvenimento improvviso e deflagrante, un cambiamento repentino e dalle conseguenze drammatiche, e forse in questa situazione può associarsi a ciò che stiamo vivendo con il coronavirus. Ma il ponte crollato davanti a te è qualcosa che arriva come conseguenza, cioè una possibilità che ti/vi viene preclusa, che non vi permette di accedere ad altro ( ad una nuova esperienza ad esempio). Il fatto che tu abbia con te le tue bambine mi fa pensare che questo ponte possa collegarsi alla scuola e alle possibilità che questa offre e che oggi sono saltate, ma anche al lavoro in generale. Tutte le macchine che cadono con il ponte sono il simbolo delle interazioni collettive e sociali che sono distrutte. Cambiare direzione è ciò che suggerisce l’inconscio , cioè salvaguardarsi, e trovare il ponte più piccolo significa trovare alternative a questa situazione che comunque non è stabile visto che senti un’altra scossa. Un sogno legato alla destabilizzazione comune e che non offre grandi messaggi se non quello di essere insieme a chi ami.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon pomeriggio Marni, sono qui grazie ad un‘amica che mi ha suggerito di rivolgermi a lei. Volevo esporle qualcosa di insolito: nell´ultimo periodo mi capita spesso di sognare di ritrovarmi in una strada di campagna, che si rivela poi essere adiacente alla dimora della mia nonna materna alla quale sono molto legata. Il sogno è in prima persona, tutto attorno a me è grigio, senza colori e il cielo pieno zeppo di nuvole. Mentre sono nel bel mezzo del sogno percepisco malinconia mista a felicità, per trovarmi in quel luogo a me caro, mentre al risveglio mi ritrovo a pensarci con tristezza e una sensazione che potrebbe essere confusione, a causa della ricorrenza del suddetto sogno.
Grazie per il tempo che mi dedicherà.
Cordiali saluti
Salve Nadia questi sogni ricorrenti che hai descritto così bene sembrano essere il risultato di un analogo momento di grigiore e di difficoltà. Quello che emerge da questi sogni è il contrasto fra le tue sensazioni (malinconia mista a felicità) e fra il piacere e la sicurezza di un luogo amato ( strada vicina a casa della nonna) ed il contesto desolato in cui si trova ( paesaggio grigio, nuvole). Devi chiederti quando e dove provi le stesse sensazioni sfumate e ambigue? Quando e dove senti di stare in un posto conosciuto, sicuro, amato mentre intorno è tutto intorno è incerto, grigio e problematico? sono sogni che , in effetti, potrebbero riflettere questi tempi difficili di reclusione, ma che potrebbero portare a galla anche una tua difficoltà e sfiducia verso realtà da affrontare ed il futuro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni