Una frase sui sogni di Descartes (Cartesio) dal Discorso sul metodo ci introduce al nucleo fondante del suo pensiero filosofico, che si riassume in “Non c’é nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri”.

frase sui sogni di Descartes

Descartes

Una frase sui sogni di Descartes (Cartesio) tratta dal Discorso sul metodo è il fondamento di tutto il suo pensiero origine del “razionalismo cartesiano”.  

Frase sui sogni di Descartes che rientra in pieno nel suo “scetticismo metodologico” e che, semplificata, equivale a dire: dato che noi esseri umani siamo imperfetti e di conseguenza anche i nostri pensieri lo sono, quando cerchiamo un fondamento di verità, che almeno in parte esiste nelle nostre idee perchè

“… in caso contrario non sarebbe possibile che Dio, che è assolutamente perfetto e veritiero, le avesse messe in noi”, è più facile che questa verità si trovi in nei nostri ragionamenti del giorno, piuttosto che in quelli della notte.

Questa è la frase sui sogni di Descartes:

“E poiché i nostri ragionamenti non sono mai così evidenti né completi nel sonno come nella veglia, sebbene le immagini quando dormiamo possano essere a volte altrettanto o anche più vivaci e nette, la ragione ci dice ancora che, non potendo i nostri pensieri essere in tutto veri dal momento che non siamo interamente perfetti, quanto hanno di verità deve trovarsi in quelli che abbiamo da svegli, piuttosto che nei nostri sogni.” ( René Descartes “Discorso sul metodo” pag. 14)

Questa frase sui sogni di Descartes che assegna ai sogni un contenuto di “verità “ minore rispetto ai pensieri della veglia, e quindi li pone in posizione subalterna, è figlia del razionalismo cartesiano. Ancora oggi sopravvive e prospera nelle nostre sicurezze tipicamente occidentali, nell’idea che la realtà del giorno sia più “vera” di quella messa in scena nei sogni.

Nell’idea che vede il mondo onirico come un surrogato o un riflesso e ne comprende solo gli aspetti di supporto alla comprensione della realtà del giorno. Nell’idea che solo attraverso il pensiero logico sia possibile arrivare alla verità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Salva

Frase sui sogni di Descartes ultima modifica: 2012-11-28T15:39:43+01:00 da Marni