Cosa significa sognare CANE che morde o che fa le feste? E sognare un cane nero ? Il cane nei sogni è molto comune, perchè rappresenta la parte animale presente nell’essere umano, la forza dell’istinto che si confronta e scontra con le regole del vivere comune.
Avvertenza: Questa è la terza versione dell’articolo Sognare cane. Il primo è stato scritto nel 2005 per la Guida Supereva, il secondo è del 2012 ed è stato diviso in due parti. Questa revisione ha lo scopo di riunire, completare ed ampliare i significati per venire incontro alle esigenze dei lettori.
Per rispondere alla domanda cosa significa SOGNARE CANE che MORDE o che fa le FESTE è necessario partire dalle qualità che gli vengono comunemente riconosciute:
- Il cane è un amico fedele, un sostegno, una guida, una presenza che non viene mai meno.
- Il cane è un animale domestico, obbedisce al padrone e lo difende a costo della vita.
- Il cane “ama” in modo totale e disinteressato fino a lasciarsi morire di fame o di dolore quando il padrone scompare.
- E’ considerato il miglior amico dell’uomo, è fedele, docile, intelligente.
link sponsorizzati
Indice
- Sognare il cane: la relazione a due
- Sognare il cane: l’istinto
- Significato dei cani nei sogni
- Simbolismo del cane
- Archetipo del cane
- Sognare un cane significato psicologico
- Sognare un cane per Freud e Jung
- Sognare un cane Significato di 40 immagini oniriche
- Sognare cani colorati
- Sognare cani di razza nei sogni
Il cane nei sogni e la relazione a due
Ciò che emerge con forza da queste caratteristiche riconosciute, è il tema della relazione a due e le qualità di dedizione, sacrificio, responsabilità.Tutte qualità che rimandano ad una persona vicina al sognatore, ad un compagno o a una figura di riferimento protettiva.
Per questa ragione il cane nei sogni può rappresentare il fidanzato, il marito, il partner un genitore. Ma può indicare il cane reale del sognatore o quello che gli è appartenuto durante l’infanzia.
Farà riferimento allora a quel momento particolare della vita ed al rapporto che c’è stato fra il sognatore ed il suo cane. In genere questi sogni sono simbolo di una relazione fatta di amore, abnegazione, dedizione totale e del bisogno di essere amati incondizionatamente, come sa amare un cane.
Il cane nei sogni e l’istinto
Ma sognare cane tranquillo o agitato porta a galla anche una quota di ambivalenza che è sempre presente nel simbolo perchè come tutti gli animali il cane è legato alla natura e all’istinto.
Sognare cani si collegherà allora alle forze inconsce ed istintive dentro di sé, all’aggressività, alla difesa, alla sessualità, alla libertà, alla forza.e in alcuni casi alla ferocia.
Sognare cane Sintesi dei significati
- fedeltà
- lealtà
- amore
- responsabilità
- sacrificio
- dedizione
- obbedienza
- protezione
- amicizia
- libertà
- infedeltà
- sesso
- vizio
- aggressività
- difesa
- ferocia
- il nemico
- tentazione
- malattia
Sognare CANE Simbolismo
Come il serpente il CANE è un simbolo fra i più ampi ed antichi della terra, e ritorna nei miti e nelle allegorie di tutte le culture. Dalla Dea Ecate rappresentata con la testa di cane, divinità che sovrintende gli Inferi ed a cui i cani venivano sacrificati, a Cerbero, il cane-mostro a tre teste di guardia al fiume infernale dello Stige, alle divinità egizie che accompagnavano i defunti nel passaggio all’oltretomba.
Il cane regnava in questo mondo sotterraneo con la funzione di animale “psicopompo” accompagnando l’ anima nel viaggio verso l’aldilà.
In alcune culture (es. Islam e paesi orientali), il cane è considerato un animale impuro, libidinoso e sporco, la cui natura materiale appare come opportunismo e spregevole umiltà.
Il cane si rotola nella polvere e nell’immondizia, è saprofago e si nutre di anche delle carogne di altri animali, annusa e strofina il didietro dei suoi simili, si eccita e soddisfa i suoi appetiti sessuali senza ritegno.
Il popolo dei Bambara chiama “cane” il membro virile ed associa al cane il sesso. La docilità e fedeltà del cane sono solo una maschera per la ferocia che può esplodere in ogni momento, portando alla luce l’antenato che vive dentro di lui: il lupo, lo sciacallo, la iena.
Ecco che emergono le caratteristiche di sensualità, impudicizia a fronte di quelle già elencate di affetto, amore, lealtà, responsabilità, sacrificio. Questi sono gli aspetti polari più evidenti che emergono nel significato del cane nei sogni.
Simbolismo del CANE: l’archetipo
Ma il simbolismo del cane nei sogni integra anche aspetti di spiritualità, di sostegno e di guida. Il cane è il compagno dell’uomo nell’aldilà come lo era in vita e conosce tutti e due i livelli dell’esistente: il mondo superiore e quello sotterraneo.
Questa conoscenza ed abilità lo collegano all’archetipo dell’eroe portatore di civiltà e di progresso.
Sognare CANE Significato psicologico
Il cane nei sogni indica la “parte animale” che esiste nell’essere umano, una parte legata all’istinto in tutte le sue forme, ma che può presentarsi “addomesticata”, parzialmente integrata e riconosciuta a livello di coscienza.
Sognare cani porta a galla la natura istintiva che si può comprendere ed accettare e che trova modo di esprimersi nella realtà del sognatore.
Anche la paura sentita nei confronti del cane nei sogni, potrà essere elaborata e trasformata come un aspetto della propria aggressività naturale che viene incanalato e contenuto (ad esempio rabbia o energia sessuale repressa che devono trovare uno sfogo).
Sognare un CANE per Freud e Jung
Per Freud sognare un cane rappresenta l’istinto sessuale non appagato. Jung considera il simbolo in modo più ampio: il cane nei sogni è un Sé interiore guardiano di tutti gli istinti e non solo di quello sessuale, ma può rappresentare anche una persona a cui si è legati da amicizia ed affetto (ritorna il tema della relazione).
Ma quali sono le immagini oniriche più comuni e significative in cui appare il cane? Ed il simbolismo che abbiamo fin qui esplorato quanto condiziona il significato del cane nei sogni?
Cosa significa sognare CANE 40 Immagini oniriche
Di seguito le immagini di cani nei sogni che ritornano con maggior frequenza. La taglia e l’aspetto del cane nei sogni e sopratutto le emozioni sentite saranno rilevanti per analizzare il sogno quanto la situazione onirica in cui si presenta.
1. Sognare cane tranquillo
è un’immagine legata al corpo, agli istinti, alla difesa del proprio benessere e del proprio territorio. Legata alla relazione vissuta con lealtà ed impegno, alla sessualità appagata, alle relazioni di amicizia ed ai rapporti concilianti con gli altri.
2. Sognare un cane che attacca Sognare cane che ringhia
rimanda alle pulsioni aggressive ed alla paura che queste possano prendere il controllo.
Sognare cane che aggredisce fa riferimento ai timori del sognatore di non essere in grado di difendersi dalla furia e dall’aggressività altrui. Sognare cane rabbioso può indicare conflitti interni
3. Sognare cane che ti insegue
rappresenta l’istinto negato e non espresso che si mostra nei sogni. Inseguire il sognatore rappresenta la necessità di un contatto. una presa di coscienza, la necessità di uno spazio in cui possano manifestarsi le pulsioni istintive.
4. Sognare cane che ti segue
può rappresentare una persona vicina, il partner, la madre, il padre, una figura protettiva e comprensiva.
5. Sognare un cane che difende il sognatore
può collegarsi al bisogno di sostegno, di aiuto o alla necessità di delimitare un territorio e porre dei confini alle pretese altrui, al far valere le proprie idee ed opinioni.
7. Sognare un cane che ti dà la zampa Sognare cane che fa le feste
è un’immagine che suggella un’unione, una relazione, che mostra comprensione, conoscenza ed accettazione di sé e dei propri aspetti più naturali, così come conoscenza ed accettazione di qualcuno che è vicino e che è fedele.
8. Sognare un cane che morde
(spesso vengono avvertite anche le sensazioni dolorose) può riferirsi sia agli istinti che prendono il sopravvento in modo incontrollato danneggiando il sognatore, che ad un malessere fisico il cui sintomo doloroso viene trasformato in immagine onirica per evitare un precoce risveglio.
Sognare cane che ti morde può essere un messaggio di allerta nei confronti di qualcuno o qualcosa che minacciano il sognatore.
9. Sognare cane che morde la mano del sognatore
può essere interpretato in senso metaforico. Si pensi all’espressione:“mordere la mano che ti nutre”. Forse qualcuno si è dimostrato ingrato oppure si è rivoltato contro il sognatore. Ma la stessa immagine può riferirsi al sognatore stesso: qualche pulsione interna lo ha bloccato e gli impedisce di agire, di “fare”.
10. Sognare cane nero Sognare un cane nero che ti insegue
sono immagini molto comuni. Spesso il cane nero nei sogni ringhia, morde oppure ha un’aria cattiva.
Come se se il simbolismo del colore nero (radicalità, negatività, mistero, occulto, male) accentuasse la negatività della situazione, proponendosi come segnale di qualche paura o minaccia reale, o portando a galla, una volta di più, la necessità di confrontarsi con le pulsioni istintive più rinnegate o con le tentazioni.
Ma può accadere anche di sognare un cane nero buono che può segnalare la conoscenza ed accettazione delle parti rinnegate, istinti che sono stati canalizzati in modo innocuo.
11. Sognare cane bianco
si collega all’espressione ingenua ed immediata dei sentimenti (propri ed altrui).
Sognare cane bianco affettuoso spesso indica amicizia e desiderio di protezione sincerità.
Ma sognare un cane bianco che ti morde può portare a galla sentimenti inespressi e negativi, mentre sognare un cane bianco che ti lecca può essere il simbolo di un desiderio di consolazione, ma anche di ipocrisia e malafede da parte di qualcuno di cui ci si fida.
12. Sognare un cane maschio
nei sogni delle donne può riferirsi al partner. Nei sogni di un uomo fa riferimento alla propria mascolinità e all’espressione dell’ aggressività naturale
13. Sognare un cane femmina Sognare una cagna
comprenderà tutti i significati e le allusioni sessuali negative legate a questo epiteto. Forse una figura femminile vicino al sognatore viene giudicata una “cagna”, forse ci si sta comportando in modo sessualmente provocante e spregiudicata, un modo che una parte di sé giudica come una “cagna in calore”.
Così le parti di sé più rigide e critiche, espressione di un forte super-io, intervengono, creando questa esplicita immagine nel sogno.
Siamo così sensibili ai condizionamenti del linguaggio che similitudini, metafore e modi di dire correnti, vengono assorbiti inconsciamente e vanno a formare una rete di connessioni che vengono riprese e messe in scena nei sogni con grande facilità.
14. Sognare cane piccolo Sognare cucciolo di cane Sognare un cane dolce
si può considerare un piccolo “escamotage” che usa l’inconscio per creare un contatto con gli aspetti interiori istintivi che non si è ancora pronti ad accettare. Si veda ad esempio il sogno di questa ragazza, che scrive:
“Cosa significa sognare un cucciolo di cane? Questa notte ero alle prese con un cagnolino stupendo. Si metteva “a pancia in aria” per farsi coccolare, era tenerissimo e molto ubbidiente.” ( R.- Frosinone)
Il cucciolo di cane di questo sogno aiuta la sognatrice ad accettare le proprie parti istintive o aggressive che la spaventano.
L’inconscio, in questo sogno, rende “attraente” ed inoffensiva una energia istintiva (aggressività, sesso), facendo in modo che la sognatrice non ne abbia timore. In seguito questa energia potrà modificarsi e manifestarsi gradualmente nella sua realtà di adulta.
15. Sognare cane con i cuccioli
al contrario dell’immagine precedente indica una buona relazione con sé stessi ed i propri Se istintivi, la capacità di difendersi. Rappresenta l’istinto e la forza al servizio della vulnerabilità
16. Sognare cagna incinta Sognare cane che partorisce
spesso il cane nei sogni rappresenta aspetti materni e protettivi e queste immagini portano i significati in questa direzione mostrando l’istinto che sa prendersi cura (gestazione, portare dentro di sé, tenere protetto, conservare pensieri, idee, obiettivi, relazioni).
E’ un’immagine legata alle capacità creative innate del femminile. Può fare riferimento ad una evoluzione nel proprio rapporto e ad un cambiamento.
17. Sognare un cane affettuoso Sognare un cane docile Sognare cane giocherellone
indica un buon contatto con i propri aspetti istintivi il saperli dosare e manifestare in modo appropriato. Sognare cane buono può fare riferimento al proprio compagno o ad un amico fedele
18. Sognare un cane da guardia
a seconda del contesto e della situazione vissuta può indicare il proprio bisogno di protezione.
Sognare cane che fa la guardia è il simbolo della protezione messa in atto da un proprio Sé protettore e vigile, oppure la protezione e la cura che viene dal proprio partner o da una figura di riferimento (madre, padre, nonno, fratello).
19. Sognare cane al guinzaglio
porta a galla emozioni legata alla libertà, al bisogno di averla e di offrirla ad altri. Si pensi all’espressione “è come un cane al guinzaglio” usata comunemente per designare chi si sottomette al volere e alla volontà altrui.
Si dovrà riflettere su di sé e domandarsi se ci si sente come un cane al guinzaglio, oppure se si esprime il proprio potere su qualcuno vicino, tendolo sottomesso come un cane al guinzaglio.
20. Sognare cane da caccia
indica forza ed energie direzionate, il bisogno di concentrare le proprie forze su un obiettivo o una relazione.
Il cane da caccia nei sogni può essere simbolo di qualcuno che sta “cacciando il sognatore“, che lo “punta“, che si interessa a lui, che lo prende di mira, che lo osserva in modo benevolo o malevolo. Sarà il contesto del sogno e le emozioni provate a dare una risposta più chiara.
21. Sognare un cane abbandonato Sognare un cane denutrito Sognare cane bagnato
è un’immagine penosa e triste che indica altrettante tristezza e “mancanza” in qualche ambito della realtà del sognatore.
Sognare un cane impaurito può fare riferimento agli aspetti interiori non accettati e schiacciati da altre parti di sé più forti, oppure a qualcuno vicino che ha queste caratteristiche, ad una relazione problematica, a sentimenti che non vengono espressi, a rassegnazione, paura e tristezza.
22. Sognare un cane sofferente Sognare un cane insanguinato Sognare un cane ammalato
ad un livello oggettivo indica la sofferenza o la mancanza di forza di una persona vicina: il compagno, il partner, una figura di riferimento, ed il proprio timore che non posa più essere un punto di riferimento.
Sognare un cane ferito ad un livello soggettivo indica il sentirsi feriti nell’orgoglio, nell’espressione della propria sessualità, oppure l’incapacità di esprimersi come si vorrebbe.
23. Sognare cane che vomita
mostra la tendenza ad esprimere in forma improvvisa ed inopportuna la propria aggressività oppure il proprio senso di protezione.
E’ un’immagine legata ad emozioni tenute nascoste, a caratteristiche e qualità controllate che emergono in forma violenta, a cose che vengono dette in malo modo dal sognatore o chi è vicino a lui.
24. Sognare un cane vecchio
può indicare il sognatore stesso e le sue qualità di fedeltà ed amore logore, “invecchiate” incapaci di servire e di proteggere.
Il cane vecchio nei sogni può rappresentare il proprio compagno e la sua stanchezza ed incapacità, può essere un aspetto dell’ archetipo del senex, del vecchio saggio.
25. Sognare cane sporco Sognare un cane con le pulci
è legato al giudizio morale nei confronti degli aspetti sessuali sentiti in sé o negli altri.
Sognare un cane rognoso più che a malattia fa pensare a mancanza di cura, ad abbandono, sporcizia, disordine e al disgusto e alle critiche che provocano.
Può essere un’immagine di cambiamento quando colpisce ed emoziona il sognatore e lo spinge a riflettere sulla severità dei propri Sé Primari.
26. Sognare cane mutilato
indica il mancato contatto con l’istinto, oppure una persona vicina in cui si avverte una “mancanza”, di cui si avvertono i bisogni.
27. Sognare cane senza una zampa Sognare un cane con la zampa rotta
si collega al simbolismo del movimento e delle azioni impedite o rallentate.
Sognare un cane zoppo può indicare una difficoltà, blocchi e difetti nel proprio compagno oppure dentro di sé-
28. Sognare cane senza occhi Sognare un cane con un occhio solo
sono immagini legate alla perdita dell’intuizione, dell’attenzione e della spontaneità in qualche ambito.
Possono indicare l’incapacità di fare una scelta o di dare una giusta direzione a ciò che si sente. Possono fare riferimento a tale incapacità in una persona vicina.
29. Sognare il mio cane che sta male Sognare cane del sognatore in pericolo
sono sogni legati all’ansia e ad una reale preoccupazione per il proprio cane. Mostrano nel sognatore un aspetto protettivo e genitoriale che la relazione con il cane ha favorito e potenziato.
Se il proprio cane nella realtà sta bene e non corre rischi questi sogni possono rappresentare la preoccupazione del sognatore per una persona a cui sono altrettanto legati.
Sognare di perdere il cane, ad esempio, può collegarsi alla paura di perdere il proprio partner.
30. Sognare un cane morto
può indicare la repressione di un istinto vitale, la mancanza di energia, l’incapacità di difendersi, di vivere la sessualità pienamente, la depressione.
31. Sognare di uccidere un cane Sognare qualcuno che uccide un cane
è un’immagine positiva quando mostra il bisogno di riprendere il controllo delle proprie pulsioni istintive e selvagge, che devono essere equilibrate, trasformate e direzionate vivendo in mezzo agli altri.
E’ negativa quando questo uccidere un cane nei sogni è il simbolo di eccessivo controllo su di sé e sulle parti spontanee vitali della propria personalità.
Ad esempio picchiare un cane nei sogni equivale a reprimere, rifiutare, controllare in modo oppressivo e violento queste parti di sé, ma può indicare il proprio controllo anche nei confronti altrui.
32. Investire un cane nei sogni
equivale a “schiacciare” le parti di sé spontanee ed istintive sopratutto nell’ambito della propria vita sociale ed il prevalere i Sè primari più controllanti e rigidi.
Questa immagine può essere anche il simbolo di un torto fatto, un’offesa, una vulnerabilità propria o altrui che viene ignorata.
33. Sognare di trovare un cane Salvare un cane nei sogni
è un’immagine positiva che indica un contatto con la propria istintualità, con il corpo ed i suoi bisogni e la ricerca di un equilibrio per preservare queste parti di sé, per conoscerle e saperle usare.
34. Sognare un cane vicino al letto Sognare un cane in casa Sognare cane in macchina
rappresenta l’istinto in evidenza, la sua importanza ed il bisogno di farlo emergere sia nel mondo intimo e sessuale, che nel quotidiano e nella famiglia, che nel sociale e nel mondo del lavoro.
35. Sognare cane e gatto Sognare cane e gatto che giocano
il cane e il gatto nei sogni rappresentano due energie opposte: da una parte abbiamo fedeltà, lealtà, generosità,sacrificio e un legame indissolubile, dall’altra abbiamo indipendenza, sano egoismo, ricerca della comodità e del proprio piacere.
Sognare cane e gatto che litigano può indicare un conflitto far due aspetti di sé opposti, mentre vederli giocare insieme rappresenta una conciliazione degli opposti, un equilibrio trovato.
36. Sognare un cane che fa la cacca Sognare cane che fa pipì
mostra il bisogno di “lasciar andare” (liberare, far esprimere o, al contrario, abbandonare) la componente animale, i propri istinti, concedere loro uno spazio, accettarli per quello che sono.
Sognare escrementi di cane è un segnale di questo bisogno di riconoscere questo aspetto animale e le sue manifestazioni, oppure il bisogno di abbandonarlo, limitarlo quando è divenuto inutile ed obsoleto.
37. Sognare un cane a due teste Sognare un cane a tre teste
si rifà alle immagini archetipiche della mitologia: Cerbero il guardiano degli inferi nella nostra cultura designa qualcuno di arcigno, severo ed inflessibile. Può indicare controllo e severità, due poli opposti presenti nella dinamica interiore del sognatore, una scelta da compiere, pensieri contrastanti.
38. Sognare cani randagi
si collega a conflitti interiore a parti assai represse che si stanno manifestando con violenza e che portano molto malessere.
Sognare un branco di cani randagi può essere il simbolo di una situazione conflittuale esterna in cui ci si è sentiti aggrediti, attaccati e in pericolo.
39. Cani colorati nei sogni
link sponsorizzati
è frequente vedere cani colorati nei sogni; oltre al già citato cane bianco e nero spesso hanno colori strani ed improbabili che provocano curiosità nei sognatori. Per comprendere queste immagini si dovrà partire dal simbolismo del colore, dal contesto in cui appaiono e dalle proprie sensazioni al riguardo che possono essere di divertimento, curiosità, oppure di paura e di rifiuto.
Di seguito elenco le immagini più frequenti nei motori di ricerca con un significato di massima che dovrà servire solo come punto di partenza per la riflessione sul sogno.
Ci si dovrà domandare prima di tutto:
- A CHI mi fa pensare questo cane colorato ?
- Quale sensazione mi dà?
Sognare cane marrone
è un’immagine rassicurante e quotidiana, spesso associata ad un cane domestico e a una persona sempre vicina.
Sognare cane giallo
può indicare desiderio di predominio, aggressività latente.
Sognare un cane rosso
si concentra sull’istinto, aggressività, rabbia, sesso, amore.
Sognare un cane rosa
tenerezza, dolcezza, remissività.
Sognare cane verde
rinnovamento, affetto.
Sognare un cane viola
sollevarsi dalla materia e dai bisogni del corpo.
Sognare cane grigio
indifferenza, tristezza, depressione.
40. Significato dei cani di razza nei sogni
anche sognare cani di razza è frequente. In questi casi sarà importante concentrarsi sulle sensazioni e sui ricordi e farsi domande:
- Mi piace questo tipo di cane?
- Cosa rappresenta per me?
- E’ il mio ideale di cane?
- L’ho visto da poco?
- A cosa si collega nella mia realtà?
Tuttavia ci sono caratteristiche riconosciute di ogni razza ed impressioni collettive che possono dare un’indicazione di massima.
Ad esempio: cani di grossa taglia allevati per la guardia, la caccia, la difesa del gregge saranno molto diversi dai cani da difesa ed attacco addestrati all’aggressività e dai cani piccoli e buffi da salotto o dai cani esotici e particolari.
Sognare cane lupo
Sognare un pastore tedesco
Sognare cane pastore maremmano
Sognare un cane labrador
Sognare cane boxer
può indicare forza determinazione e sicurezza, difesa di sé e di chi ci è vicino, il supporto di un compagno fedele, leale, tenero e forte.
Sognare cane pitbull
Sognare un cane rottweiler
Sognare un doberman
può collegarsi ad una forza espressa in modo eccessivo o ad una vera ferocia e sopraffazione, ad un bisogno di delimitare il proprio territorio in modo preciso e senza concessioni
Sognare un cane dalmata
Sognare cane Husky
si collega a qualità particolari in sè e in chi è vicino e forse anche a cambiamenti. Sia il dalmata che l’husky sono cani rappresentati nei cartoni animati e nei film, scelti per la loro bellezza e nei sogni possono portare a galla desiderio di evasione, fantasie, ricerca di qualità particolari e non comuni in sé e nel partner.
Sognare cane yorkshire
Sognare un volpino
Sognare un barboncino
Sognare un bassotto
si collega a vulnerabilità e timori, a difesa e strategia, intelligenza.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, questo articolo ha richiesto tanto lavoro. Come puoi vedere ho cercato di comprendere il maggior numero possibile di immagini oniriche con il simbolo del cane. Grazie per la tua opinione ed il tuo sostegno e ricorda che puoi scrivermi nei commenti.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, eccomi di nuovo qui: questo sogno non posso non scriverlo. Ero in un grande edificio (forse un bar) in cui mi procuravo della cioccolata ma, mentre la mangiavo con gusto (era buonissima), si avvicinava un cane bianco (un labrador, mi sembra) che, anche se amichevole e festoso, voleva rubarmi la cioccolata. Io scappavo, cercando di tenerla al di fuori della sua portata, e a un tratto notavo con sollievo che era stato distratto dalla presenza di un altro cane, con cui stava facendo amicizia. A un certo punto, allontanandomi dai cani, notavo che sul soffitto c’erano dei fili della corrente a cui qualcuno aveva incastrato dei grossi massi, di cui ogni tanto uno cadeva, rischiando di schiacciare chi ci passava sotto. Io me ne stupivo, dicendo: “ma perché a qualcuno è venuto in mente di mettere dei massi lassù?” E un signore mi faceva notare un buco sul soffitto, per cui i massi fungevano da riparo provvisorio. Mi svegliavo mentre stavo per chiedere al signore se non fosse meglio metterci un tessuto, disteso su quei fili della luce, per chiudere il buco provvisoriamente, così da evitare il pericolo. Che ne pensi? Vorrei specificare che i labrador generalmente mi sono un po’ antipatici, perché li trovo troppo esuberanti. Ma il cane del mio sogno non mi era antipatico: ero solo preoccupata che potesse rubarmi la cioccolata.
Buongiorno Federica, in pratica sono due sogni il primo in cui mangi la cioccolata e vieni distratta dal cane labrador che sembra volertela rubare fa pensare ad un tuo grande piacere che viene distratto da qualcosa di esterno che può comprometterlo ( ma che vuole la cioccolata, quindi una parte di te che vuole ugualmente godere e vivere un piacere). Il cane nei sogni spesso si riferisce all’istintualità ( anche di origine sessuale) e anche ad un partner o un uomo vicino. Possiamo dire allora che i tuoi piaceri solitari rischiano di essere condizionati da altre esigenze che forse stanno emergendo. mentre la seconda parte con i massi incastrati nei fili della corrente che rischiano di cadere giù io credo siano l’espressione di “pesi” metaforici che influiscono sul tuo umore e che hanno la funzione di “chiudere un buco”,cioè coprono qualcosa che non dovrebbe esserci ( ricordi? traumi, paure?). Cadono adesso perchè quello che tu stai facendo è un lavoro di introspezione ed elaborazione quindi il sistema che è stato è creato in precedenza ora è “pericolante”, ma trovo assai positivo il fatto che tu pensi che sarebbe meglio mettere un tessuto per coprire il buco. Il che significa continuare nello stesso lavoro di elaborazione in modo soft, senza correre troppo. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, interessante, ci devo riflettere… Ma i miei “piaceri solitari” possono anche essere la lettura, la scrittura e la musica ad esempio? E il fatto che io sia stata “distratta” da altre esigenze significa che per via di queste nuove esigenze non riesco più a riversare tutta la mia anima in quelle attività, come facevo prima?
Ciao cara, certo, è possibile che sia così. abbracci marni
Cara Marni buonasera. Ho sognato di essere in villeggiatura e dalla terrazza vedere in strada
all’improvviso un cagnolino al guinzaglio trasformarsi in mostro che azzanna i passanti. Una schiera di poliziotti gli da la caccia. Sento che tutto il paese è in pericolo perché lo stesso fenomeno può ripresentarsi. Entro in un locale pieno di gente. Tutto pare tranquillo ma io avvicinando la mano ad un cagnolino sento che si tratta di uno potenzialmente pericoloso, infatti ringhia. Sono convinta che sarà lui il prossimo a trasformarsi in mostro, perciò mi metto al sicuro chiudendomi a chiave in una stanza (mi sembra con alcuni famigliari) e chiamo subito la polizia per geolocalizzare il cane.
Grazie!
Buongiorno Stefania, i cagnolini che si trasformano in mostri sono il simbolo di istinti naturali “addomesticati” che improvvisamente ritornano ad essere selvaggi e indomabili. uscendo dal controllo della coscienza ( i poliziotti che danno la caccia). Questi cagnolini (quello che è già un mostro e l’altro che si sta trasformando), possono indicare parti di te che sono al limite della sopportazione e che minacciano di esplodere in manifestazioni potenzialmente aggressive. Oppure possono rappresentare gli aspetti aggressivi e violenti di qualcuno che hai vicino e che normalmente è tranquillo. Chiuderti a chiave e chiamare la polizia significa cercare di preservare la normalità e la capacità di controllo. Devi quindi riflettere su quello che senti tu o su un’atmosfera relazionale che può degenerare. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Marnie.
Qualche giorno fa ho sognato che un cucciolo di cane piccolissimo, giallino, mi inseguiva perché era stato abbandonato. Il background era questo: stavo camminando per strada e inizialmente lo vedo attaccarsi a me, inizialmente lo ignoro ma dopo un breve tratto di strada capisco i suoi sentimenti e scoppio a piangere perché mi fa troppa tenerezza. Comprendevo che il mondo attorno a lui era gigante, e lui era troppo minuscolo per affrontarlo da solo, aveva bisogno di protezione, ma anche di amore. Lo porto da una signora che si occupa di cani abbandonati, con la consapevolezza che io non posso prendermene cura e che non sono nemmeno brava a prendermi cura di cose e persone. Quando l’ho lasciato a lei ero rassicurata che non fosse più in pericolo in mezzo ad una strada, ma ugualmente angosciata per la sua futura sorte di cui mi preoccupavo quotidianamente.. speravo che qualcuno lo adottasse al più presto. Il sentimento di tristezza, pena e commozione è stata una costante per tutto il sogno.
Cara Alessia, trovo che questo sogno rappresenti una evoluzione assai positiva rispetto all’ultimo che hai mandato e questo mi fa piacere, perchè riflette qualcosa che si sta muovendo dentro di te. Infatti questo cane piccolissimo e giallino che è stato abbandonato e che ti segue per strada è una parte di te altrettanto “piccola” indifesa e che si è sentita abbandonata e che ora sta richiamando la tua attenzione perchè sei in grado di cominciare a sentirlo dentro di te. infatti “capisci i suoi sentimenti e scoppi a piangere perchè ti fa molta tenerezza”. Quindi questa parte di te non solo riesce a farsi vedere, ma riesce a smuovere delle emozioni di “tenerezza ” (anticamera del volersi bene). Quello che tu comprendi del cane ( il mondo troppo grande, lui troppo piccolo, il bisogno di protezione e di amore) è il bisogno di questa parte di te, è il TUO bisogno. Ma il fatto che tu lo porti da una signora che se ne occupi perchè tu non puoi farlo perchè non sei brava a prenderti cura di cose e persone, mi dice che ancora dentro di te non c’è la forza e la consapevolezza necessaria per capire che devi essere TU ad occuparti di queste parti di te ferite e indifese. Non ancora almeno. Ma direi che sei sulla buona strada. Infatti ti senti rassicurata per il fatto di aver dato il cucciolo alla signora e che ora non è più in mezzo ad una strada. Devi pensare che la donna a cui lo hai lasciato in sogno è SEMPRE una parte di te e questo significa che dentro di te esiste una parte genitoriale, capace di prendersi cura. Mi sembra un sogno bellissimo anche per le sensazioni che provi di preoccupazione, pena e commozione. Un caro saluto Marni
Salve Marni, ti descrivo il mio sogno, é la seconda parte di un’altra scena che si svolge in una casa. Sto scendendo le scale e vedo che fra le mani ho un cucciolo piccolissimo di cane bianco, un bulldog. Non provo nulla, mi chiedo cosa farci. Decido di tenerlo e appare un cane adulto maschio della stessa razza, ma non sono “parenti” (madre-figlio). Non è aggressivo, ma non mi sembra dotato di una particolare intelligenza. Non riconoscendo il cucciolo come un suo simile lo addenta e vedo la testa del cucciolo dentro la bocca come fosse un pezzo di carne. La testa si spezza ma non del tutto. Controllo se è morto ma sento un pigolio. Mi spavento ma in modo non emotivo e penso “meglio morto del tutto” piuttosto che in quelle condizioni di sofferenza (non si può più fare niente per lui). Valuto di metterlo sotto terra, anche per farlo sparire dai miei occhi, ma cambio subito idea perché se é ancora vivo soffrirà terribilmente. Poi torna il cane che finisce di morderlo come fosse un pasto. Mi sembra la soluzione migliore per porre fine a quel povero animale. Mi sveglio pieno di angoscia e con un sentimento di rassegnazione. Grazie Marni
Buongiorno Bianca ho bisogno di sapere se il cane bulldog ti piace, cosa lo associ, a cosa ti fa pensare Sii breve sii sintetica. a presto marni
Non mi piace nel senso che non lo vorrei come cane. É tozzo, brutto (il muso e la testa) e disarmonico. Non mi sento tranquilla quando incontro un cane così anche se non mi pare sia aggressivo. A pensarci meglio mi fa anche un po’ridere perché è buffo e non lo associo ad esempio a un pit bull che invece lo percepisco molto aggressivo.
Buongiorno Bianca, il cucciolo bianco di bulldog che hai mano mentre scendi le scale e di cui non sai che fare è una parte di te altrettanto “piccola” (indifesa, vulnerabile, immatura, insicura) ed è qualcosa che non mostri, qualcosa che non ti piace di te e che sei abituata a nascondere. E’ interessante che tu stia scendendo le scale, questo può indicare una fase di maggiore introspezione, una discesa dentro di sè alla scoperta di sè. Il cane della stessa razza che non è dotato di grande intelligenza e che non riconosce il cucciolo come un suo simile ( non riconosce le medesime vulnerabilità in sé) probabilmente rappresenta la situazione o la persona che ha il potere di “fare a pezzi” questa parte di te più tenera, che riesce a schiacciare la parete di te più indifesa e delicata. Quello che accade dopo con il tuo volerl seppellire il cucciolo per non percepirne la sofferenza, i tuoi tentennamenti ed infine il tuo abbandonarlo al volere-potere del cane grande, equivale alb”rassegnarsi” di non potere cambiare la situazione e di non riuscire da sola difendere una parte di te che consoci molto poco, che solo percepisci e di cui forse hai compassione, ma che non vuoi che gli altri vedano perchè temi che ne ricevano un’impressione di debolezza e che questa debolezza procuri insicurezza e sofferenza. Qui siamo ad un livello più profondo. Non siano solo in presenza della sensibilità e ricchezza del Puer, ma di aspetti meno gradevoli, feriti e associati a cose sgradevoli che, ad oggi, non hai forse ancora elaborato e imparato a proteggere. un caro saluto Marni
Cara, quello che scrivi me lo ritrovo tutto. Ti ringrazio per la risposta e per avermi dedicato ancora del tempo. Spero tu sia prossima ad andare in vacanza così da riposare anche un po’ in compagnia delle persone a cui vuoi bene.
Bianca
Salve Marni e buon week end. Spero tutto bene. Stanotte ho fatto questo sogno che mi ha scosso parecchio per la sua truculenza ma in fondo penso sia positivo.
Sono con tre miei amici di infanzia in una 600 blu, sto dietro. Stiamo andando da altri amici, gli Sporadici, che conosciamo da quindici anni. Lungo la strada, sterrata, c’è un avvallamento, ci sono delle persone dentro, dico di frenare ma la macchina va avanti. Ci fermiamo e scopriamo che abbiamo ucciso tre cani grossi neri di una ragazza che piange disperata. La gente comincia a creare dei confini per scavare le tombe, io mi oppongo e dico di spostarli poichè vogliono scavare sul cemento, stanno andando senza ragionare. Un cane tutto mordicchiato e consumato starnutisce, è ancora vivo. Decido di sopprimerlo definitivamente per non farlo soffrire, prendo un seghetto per sgozzarlo ma lui mi stringe il braccio con i denti, non mi fa male ma non riesco a divincolarmi.
Grazie mille.
Buongiorno Michele, ci sarebbe da parlare dell’infanzia e anche degli “Sporadici” (il nome tutto un programma). La macchina che va avanti nonostante il tuo ordine di frenare è il simbolo di energie immature (tue) che agiscono in automatico al di là della coscienza e del tuo ruolo di adulto. Quello che accade è che vengono uccisi tre grossi cani neri di una ragazza. I cani neri sono simbolo di aggressività a stento trattenuta, di forza e di istinto messo al servizio dei propri bisogni, ma dato che appartengono a questa ragazza possiamo pensare che siano addomesticati ( almeno parzialmente) ed il fatto che vengano schiacciati dall’auto fa pensare che non trovano spazio nella tua dinamica psichica. La ragazza come puoi immaginare rappresenta una parte di te femminile ( sensibilità, intuito). Scavare tombe nel cemento e agire senza ragionare significa mettere da parte, dimenticare, rinnegare, “seppellire” così da non doverci tornare su ( il cemento è qualcosa di duro che non consente riesumazioni). Trovo importante il fatto che tu opponga. Significa che in te c’è una consapevolezza attuale riguardo alla necessità di confrontarsi con quello che ti riguarda. Anche se per finire ti accingi a a sopprimere definitivamente il cane ferito e ancora vivo. Ma lui sembra ancor piuttosto vitale e ti blocca. Il sogno si ferma qui in una situazione di stallo che indica un conflitto, ma anche il bisogno di confrontarti con una parte di te istintuale. Il tuo grosso cane nero interiore in questo momento ti impedisce di divincolarti. Sei costretto occupartene. Un caro saluto Marni
Grazie Marni, credo che il sogno parli del mio rapporto con gli Sporadici, gruppo con il quale da un po’ di tempo non mi trovo più tanto bene e col quale sto andando in automatico come dice lei. Grazie mille e buona domenica
Buongiorno Marni, eccomi a te con un nuovo sogno: cerco di lavare un cucciolo bianco di barboncino. Dapprima solo con acqua poi con detergente perché mi sembra l’acqua non basti. Decido di lavargli anche il sedere seppur quello mal volentieri. Poi lo metto sotto l’acqua corrente del rubinetto per lavargli il musetto, sto particolarmente attenta a non spaventarlo e a non bagnargli le orecchie per non fargli entrare dell’acqua.
Però, mentre prima temo possa scappare perché non ama essere lavato e ha paura dell’acqua, in questa fase il cagnolino cerca di mettere lui stesso la testa sotto l’acqua. E sono io che devo stare attenta che non gli vada l’acqua nelle orecchie.
Quindi lo prendo lo avvolgo e asciugo con un grande asciugamano, sempre col timore possa divincolarsi da un momento all’altro e scappare. Lo orrendo in braccio e lui inizia a fare le fusa. E mi dico: “é un cane e fa le fusa?” Penso che a volte i gatti fanno le fusa anche quando stanno male e non solo quando stanno bene. Che ne pensi? Buona giornata
Bianca
Buongiorno Bianca se me lo hai detto non ricordo quanti anni hanno i tuoi figli. Perchè questo è un sogno che potrebbe riferirsi ad uno di questi, il più piccolo e il più indifeso quello che ha bisogno di supporto e di guida. L’acqua che ti sembra non basti è il simbolo delle cure femminili e del mondo emotivo che hanno fin qui sostenuto la sua crescita, mentre il sapone è la cosa in più, legata a nuove regole e ad un’educazione mirata. Lavargli il sedere malvolentieri si collega a tutte le cose più sgradevoli ( accorgersi anche dei difetti) e che tuttavia vengono compiute nel rapporto con i figli. E lavargli il musetto significa metterlo in condizione di “presentarsi bene” davanti agli altri. L’attenzione a non bagnargli gli orecchie per non fargli entrare acqua può indicare cercare di preservarlo dalle influenze esterne e il timore che si faccia influenzare dagli altri da pensieri e “cose sentite”. L’alternativa è una parte di te con cui hai a che fare e che desideri migliorare, curare, far crescere con una sua indipendenza di pensiero. Ma ti confesso che questo sogno a me fa pensare più a qualcosa di oggettivo e ad un essere vicino di cui tu ti prendi cura ( potrebbe essere anche un animale). E’ interessante quello che pensi sul fatto che le fusa possano essere un segno di malessere. Potrebbe essere una sorta di indicazione che ti porta a indagare proprio in questa direzione, cioè scoprire se un eccesso di attaccamento nei tuoi confronti possa nascondere una difficoltà. Prendi tutto con le molle. il sogno è difficile e da collegare al tuo vissuto. Un caro saluto Marni
Buonasera Marni, ho tre figli e il più piccolo ha 18 anni. Ha avuto seri problemi di salute all’età di 12 anni, sono rimasti dei segni nel suo corpo e i controlli non sono finiti.
Il pensiero avuto nel sogno sulle fusa nasce dal fatto che
nella realtà ho notato che i miei gatti le fanno sia quando sono contenti che quando hanno un malessere. Grazie, Bianca
Buongiorno Bianca, questo pensiero sulle fusa secondo me è importante perchè va oltre l’apparenza ed il comune sentire, è come se ti dicesse che anche dietro a ciò che appare positivo, soddisfacente c’è qualcosa di segno contrario da valutare. Quanto al resto del sogno con il barboncino ti invito a riflettere da sola utilizzando le mie ipotesi su possibili altri collegamenti. L’alternativa è un rientro guidato nel sogno. Un caro saluto Marni
Grazie Marni
Cara Marni, vorrei il tuo aiuto per capire meglio un sogno che mi ha colpita particolarmente. Nel sogno mi ritrovavo ad avere un cagnolino (forse trovato). L’atteggiamento che avevo nei suoi confronti era altalenante: sentivo di non avere la possibilità o le capacità di prendermene cura, e il cagnolino ogni tanto scompariva (sia fisicamente sia nella mia consapevolezza). Quando ricompariva mi ricordavo di lui ed ero stupita che ci fosse ancora, e soprattutto che fosse sopravvissuto in qualche modo. Ad un certo punto gli davo da mangiare e da bere un po’ d’acqua, che però risultava sporca, e mi stupivo che nonostante tutto la bevesse e non gli facesse male come temevo. La sensazione più forte in me era quello stupore di vederlo ancora vivo anche se me ne occupavo in modo superficiale. Alla fine mi rendevo conto che forse, informandomi, potevo farcela a prendermene cura. Altro dettaglio, forse importante, era che nessuno sapesse di questo cagnolino, soltanto io. Grazie di cuore.
Buonasera Anja, non ricordo se ne abbiamo mai parlato e non ho il tempo di andare a cercare: tu hai un compagno, una relazione o un interesse per qualcuno? Mi fai sapere? A presto Marni
Marni, intanto grazie per la risposta. Ho una relazione da ormai molti anni, anche se non conviviamo ancora insieme.
Buonasera Anja, ti ho fatto questa domanda perchè il cagnolino del tuo sogno a mio avviso può rappresentare il tuo partner ( e la relazione in genere) e tutto quello che tu provi e le azioni che compi nel sogno io penso riflettano ciò che provi e fai nei confronti del tuo compagno. Prova quindi a rileggere il sogno alla luce di questa possibilità e vedi se ha un senso. Pensa se veramente hai un atteggiamento “altalenante” nei suoi confronti, se veramente a volte ti senti stupita che la relazione ci sia ancora.E’ interessante però che tu gli dia da mangiare ( quindi in qualche modo “nutri” questa relazione) mentre l’acqua che gli dai da bere e che risulta un po’ sporca, fa pensare che le emozioni e i sentimenti che nutri per questa persona non siano sempre “limpidi” ( gratificanti piacevoli equilibrati, sinceri, uniformi). Inoltre ti rendi conto che informandoti (informarti su cosa? sulla modalità di cura del cagnolino?) potevi farcela a prendertene cura. Trovo che questo sia importante perchè sembra indicare un tuo ulteriore sforzo, qualcosa in più che dovresti fare per “riuscire” a prenderti cura della relazione. Inoltre “nessuno sa di questo a cagnolino” e questo porta l’attenzione sul tema dell’ufficialità, cioè su quanto questa relazione sia visibile agli altri, sia “ufficiale”. Insomma io credo che tutto il sogno sia una sorta di riflessione sulla tua relazione. Un caro saluto Marni
Ciao marni, ti ringrazio per il tuo lavoro innanzitutto.Vorrei lasciare il mio sogno se possibile grazie: Questa è la prima parte ( la seconda sotto all’articolo sui pesci). Ero a una specie di rassegna cinofila ed entro per sbaglio in un recinto dove dentro c’è una tizia con un cane media taglia bianco e nero. Stanno facendo delle prove, e mentre entro vedo che la prova consiste nel far prendere al cane un piccione delicatamente e tenendolo sotto di lui, tutti e due assieme alzare ala e zampa contemporaneamente in modo dolcissimo. Esco e vado dalla parte opposta di un torrente ma il cane di prima mi vede esce dal recinto e mi segue. Vedo che piange mi guarda e vuole venire da me, ma è sull’altra sponda del torrente. Nel frattempo e qui il sogno sta terminando, una paperella dentro l’acqua mi vede e nuota verso me sale la sponda e mi raggiunge… ma la cosa che ho ancora davanti agli occhi sono quel cagnolino e piccione giocherelloni e teneri.Nel ringraziarti qualora potessi svelarmi un po’ di significati ti auguro una buona vita bellissima! A presto
Buonasera Mirco il sogno è piuttosto complesso e direi che è meglio dividerlo in due parti. Quindi qui ti dirò qualcosa solo sulla prima parte del cane e del piccione. Sposto io la seconda parte sotto ad un altro articolo sui pesci. Ma per il futuro valuta anche tu l’opportunità di dividere le scene, perchè questo mi permette di lavorare con più facilità e anche di approfondire. Penso che questa prima parte del sogno ti metta in contatto con qualcosa che nel tempo hai imparato a fare, in cui ti sei allenato così come accade per il cane. Le prove che vedi, cioè far prendere al cane un piccione delicatamente dà tanto l’impressione di essere un rituale di “sincronizzazione” di gesti allo scopo di trovare un equilibrio e mettere d’accordo due sensibilità diverse, due bisogni diversi, due diverse fragilità. E l’ultimo gesto dell’alzare ala e zampa mostra che è qualcosa che è riuscito e che ha trovato una sua dimensione nella tua vita. Il cagnolino e il piccione giocherelloni e teneri sono aspetti di te che si sono armonizzati, ma possono rappresentare anche due persone che hanno trovato una loro piacevole dimensione di rapporto. Andare dalla parte opposta di un torrente però mostra un cambiamento, un allontanamento che fa soffrire il cane ( la parte di te più fedele e istintiva). Mentre la paperella che nuota verso di te e sale la sponda e ti raggiunge a mio avviso indica tutte le emozioni più tenere e vulnerabili che hanno il potere di raggiungerti ovunque tu sia ( oppure una persona, una donna che ti è vicina). Un caro saluto marni
Grazie mille della spiegazione, rispecchia molto. Vorrei chiederti come trovare l’altra parte sui pesci. Non lo riesco a vedere tra i post grazie.
Buongiorno Mirco non lo vedi perchè ancora non ho scritto niente. Appena fatto riceverai notifica con il link. A presto marni
Ah ok grazie mille!
ciao Marni, volevo avvisarti che sotto “cucciolo” appare l’articolo “cane”. Bianca
Buongiorno Bianca, grazie per la segnalazione, ma è giusto che sia così perchè, non,avendo scritto nulla di specifico sui cuccioli nei sogni, c’è una parte in cui se ne parla proprio in quell’articolo sul cane. un caro saluto marni
Rieccomi Marni, ancora con lo stesso sogno in realtà non mi è chiaro se questa parte venga prima o dopo il viaggio in auto. Devo salutare una cagnolina, è meticcia, dolcissima, sento tanta tenerezza e amore per lei. Ci salutiamo, lei è molto affettuosa, mi lecca, sembra quasi “umana” dice anche qualcosa che non ricordo. Mi evoca due aspetti in sè: saggezza e tenerezza. La lascio in quel luogo/stanza. Non so per quale motivo, dopo quell’addio devo tornare nella stanza accanto. Ritorno con un po’ di “disagio”: come si fa dopo un addio intenso in cui si è “detto” tutto a tornare indietro e salutarsi di nuovo? Vado nella stanza accanto e la vedo dormire tranquilla nella sua. Non si accorge di me e io faccio in modo che non mi senta. Sento un po’ di tristezza per il fatto che non si accorga di me e stia dormendo.
La cagnolina esiste davvero, ovviamente non parla 🙂 non è mia ma ogni volta che vado dove abita, mi viene incontro, mi fa tante feste e io mi abbasso in modo tale che possa leccarmi il viso. Provo dei sentimenti di profonda tenerezza e amore, così intensi che vorrei portarla via con me. È molto intelligente, vitale, corre libera per i campi e non ha paura degli esseri umani. Tuttavia la sua padrona mi ha detto che fa le feste solo a chi sa che ricambia. Io pensavo facesse a tutti così. Avrai capito che per me non ha difetti, solo pregi :). Ciao, Bianca
Buongiorno Bianca, eccomi. Sì il tuo sogno è arrivato ma in questi giorni non ho avuto modo di lavorare ai sogni. Grazie per le informazioni sulla cagnolina e per aver ben descritto il sogno nella su sintesi. E’ un bel sogno che ti mostra un aspetto di te che ha le medesime qualità (dolcezza, tenerezza, affettuosità, “docilità”, e io aggiungerei fedeltà) di questa cagnolina e che è presente dentro di te. E’ forse questa la parte che sa accettare e dare amore e accoglienza nel momento in cui gli altri le si avvicinano. E’ una parte “chiusa” e dormiente dentro di te, ma sempre presente e distaccarti da lei è qualcosa, per te, di difficile. Il fatto che non si accorga di te ( mentre tu ti accorgi di lei) io lo trovo importante, perchè è un momento di consapevolezza da parte della coscienza. Questo significa che Tu a livello di coscienza sei tenuta a sapere di lei e di come si manifesta nella tua vita, mentre la cagnolina è un’energia psichica che si è creata e che agisce in modo inconsapevole dispensando le sue qualità. Quindi sei TU che devi imparare a dosare quelle qualità nei tempi e nei momenti giusti senza sentirti triste o defraudata quando c’è distacco dalla sua energia. E’ un sogno comunque interessante. Sarebbe interessante anche capire quale sono i suoi limiti (non solo pregi). Prova a rifletterci. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni! Grazie! Mi sta facendo riflettere lo spunto sulla parte “chiusa”, dormiente e sul momento di presa di consapevolezza da parte della coscienza di quella che è una energia psichica. Apprendere questi strumenti per comprendere meglio il linguaggio del nostro inconscio è davvero entusiasmante per me. Mi dá un senso di sicurezza e piacere nella vita. Per quanto riguarda i difetti della cagnolina non saprei in quanto la vedo quel piccolo momento nel quale vado nel negozio a fare acquisti. Forse a volte penso sia troppo “confidente” (si avvicina festosa) e fiduciosa nei confronti di tutti. E non vorrei si mettesse nei guai con qualcuno che poi le possa fare del male. Ma non reputo come difetto queste caratteristiche. So che durante il sogno, nel momento in cui non si accorge di me, mi rattristo anche perché temo non mi voglia più bene. Con affetto, Bianca
Buongiorno Bianca, in effetti io non ho parlato di “difetti” ( mai farlo quando si indicano parti di noi) ma di “limiti”, ovvero in che modo questa parte psichica limita oppure ostacola la tua “crescita” e la tua consapevolezza. Direi che in questo caso i limiti derivano forse da un’eccessiva ingenuità, confidenza e fiducia nei confronti degli altri che, sebbene siano qualità dolcissime e piacevoli, in una persona adulta devono essere attentamente dosate perchè presuppongono un”apertura” verso gli altri che può essere rischiosa e portare a essere facilmente feriti. Quindi tu sai adesso che questa parte di te così fiduciosa e dolce deve essere “protetta” dalla Bianca adulta. Così come sai che devi lasciarla “riposare” perchè essere così disponibile nel dare affetto e coccole è drenante. un caro saluto e buona domenica Marni
Ciao Marni, sì è così. Grazie 🙂
Buongiorno cara Marni, per prima cosa voglio dirti che ti ho “incontrata” in questi giorni e ne sono felicissima, si respira subito dalle tue riposte passione, professionalità e amore. Io non potrei “vivere” senza i miei sogni che annoto da tre anni e “ascolto” con tanta gratitudine, sono la mia “mamma” interiore, la mia guida, lo Spirito che mi tiene per mano. Quindi grazie Marni! Qualche tempo fa ho sognato tre scene brevissime e nitide: nella prima un cane cucciolo, pelo lungo, folto, morbido, bianco e nero che correva felice in uno spazio aperto (prato) e mi guardava, nella seconda scena un cane identico al primo ma più grande per quanto giovane che correva in uno spazio aperto (come nella prima scena), era felice e mi guardava, nella terza scena due cani identici fra loro e della stessa razza dei primi (bianchi e neri, etc) stesi in una stanza, magri magri, vicini, senza più l’uso delle zampe (hanno le zampe ma comprendo che non possono usarle e muoversi), non si lamentano, stanno li. Sento che si stanno spegnendo verso la morte. Tre sequenze e il sogno finisce. Mi sveglio triste e preoccupata anche se con il sorriso sulle labbra al ricordo dei primi due cani che sono nel prato. Ti abbraccio. Bianca
Buongiorno Bianca, ti ringrazio per le tue parole di apprezzamento e sono felice che tu sia consapevole del potere che hanno i nostri sogni di guidarci. Le tre brevi scene del tuo sogno a v mio avviso mostrano un aspetto di te ( o una situazione che ti riguarda) così come si è evoluto nel tempo. il primo cane cucciolo rappresenta tutti i sogni le speranze e le energie vitali che si devono ancora sviluppare ma in cui è già presente l’idea del futuro e questo porta speranza e aspettative e dinamismo. il secondo cane più grande e felice è il simbolo di questo sviluppo , cioè di come le precedenti idee e speranze si sono evolute e delle possibilità e soddisfazione che hanno procurato. Mentre la terza scena in cui i cani sono due magri vicini e senza l’uso delle gambe mentre si stanno spegnendo verso la morte fa pensare alla fine di un percorso in cui si sono esaurite energie vitali e creative e in cui non c’è più sufficiente forza per reagire. Quindi devi prima di tutto pensare a te e a qualcosa che dentro di te si è esaurito o che si deve trasformare.L’ultima scena con i due cani potrebbe indicare anche una specifica situazione relazionale in cui prima c’erano energie fresche, gioiose e vitali che in seguito si sono spente. prova a riflettere su questo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
PS. la conferma di cui parli ma è una scritta a fondo verde che appare subito dopo la prima. Comunque tutto regolare, il tuo sogno è arrivato.
Cara Marni per prima cosa grazie per avermi già risposto dedicandomi il tuo tempo. Si mi risuona ciò che scrivi. Sono andata a rileggermi il sogno e mi sono accorta che avevo dimenticato che nella seconda scena i cani erano due (identici) e nell’ultima ho omesso di scriverti che i due cani morenti erano anziani. Ciò che mi colpisce in una serie di sogni che sono durati due anni e non si sono conclusi è la ripetitività dell’elemento due (due oggetti identici, due animali identici, etc.). Secondo te cosa può significare? Ti scriverò i sogni nelle sezioni relative ai simboli. Ti abbraccio e buona domenica.
SAlve Bianca in genere l’elemento DUE è legato alla coppia o alla possibilità/necessità di fare una scelta o alla duplicità interna. In questo caso se non c’è una coppia che rifletta una fase di stanchezza, puoi riflettere su quello che pensi TU dell’animale cane, quali qualità gli attribuisci, quali di queste qualità sono presenti anche in te e quante di queste stanno forse subendo un cambiamento. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, questa è la seconda parte del sogno ( la prima è sempre sotto il simbolo del cane). Qui sono in una grande casa sconosciuta. Nel salone coccolo un cane marrone e so che la famiglia che vive in quella casa lo lascia troppo tempo da solo. Il cane mi parla ma non ricordo cosa dice. Quando la famiglia torna dico loro di passare più tempo con il cane.
Grazie se può aiutarmi a capire.
Buongiorno Lara eccomi alla seconda parte del tuo sogno il cui tema è sempre quello dell’espressione del sentimenti all’interno del rapporto di coppia. Il fatto che qui ti trovi in una grande casa sconosciuta fa pensare che questa parte del sogno attenga al futuro e a ciò che può portarti in questo ambito. Il grande cane marrone che tu coccoli può indicare un compagno affidabile, sicuro e fedele, ma anche la parte di te che sente di poter offrire le medesime cose. Ma il cane che parla e tu non ricordi cosa dice: forse e questo tipo di relazione ( intima, tenera e reciproca) non è per te abituale ( forse non ricordi di averla vissuta o non l’hai mai vissuta), mentre la famiglia che lo lascia troppo tempo da solo e tu che inviti i componenti a passare più tempo con il cane, a mio avviso, si può considerare una indicazione che viene dall’inconscio. Passare più tempo col cane significa NON trascurare il proprio partner, ma anche prendere assolutamente in considerazione quel tipo di sentimento di coppia che si vuole vivere, non accontentarsi di qualcosa di diverso. Quindo dedicare tempo ed energia alla relazione.A me questi due sogni sembrano una sorta di riflessione profonda sul tema del rapporto di coppia. Forse il tuo inconscio vuole accertarsi che tu sappia bene cosa vuoi e che tu lo persegua. Un caro saluto e buona domenica Marni
Gentile Marni, buongiorno.
Ho fatto 2 sogni simili riguardo 2 cani, glieli scrivo separatamente.
Nel primo ero nella vecchia casa di mia zia (dove trascorrevo alcuni periodi durante l’infanzia). Il cane che mi appare è di un ragazzo che non conosco. Cane grosso nero, lo abbraccio e lo coccolo e gli dico tante parole gentili.
Buongiorno Lara, grazie per aver diviso i sogni. Avrei bisogno però di sapere qualcosa della zia. Che tipo è ( qualità e difetti) che rapporto hai/avevi con lei. E la stessa cosa per il ragazzo che non conosci ( se esiste). Anche se non si conosce direttamente una persona si ha comunque un’idea su di lei, può essere simpatica/antipatica a pelle, può farci pensare a qualcun altro ecc…Dimmi anche se attualmente hai un partner e se sì, come sono i rapporti fra di voi.A presto marni
Grazie per la risposta. Da piccola volevo molto bene a mia zia passavo da lei le vacanze, visto che abita in campagna. Adesso non ho molti rapporti da tanti anni. Il ragazzo nel sogno sembra allegro e simpatico ma non so chi sia.
Non ho un partner al momento, ho 44 anni ma non ho ancora trovato una stabilità né nelle relazioni d’amore che di amicizia.
Scusami cara se insisto. Fai mente locale e dimmi qualche qualità e qualche difetto di tua zia così come lo ricordi. A presto marni
La ricordo come una donna molto buona ma con un modo di fare un po’ “rozzo”, gridava quando parlava (anche in mezzo alle persone e questo mi metteva in imbarazzo). Però ricordo anche che cercava sempre di farmi felice. Mio zio invece era un uomo buono e molto silenzioso. Morì che avevo 11 anni ma non tornavo in quel paesino da circa 1 anno.
Eccomi Lara, grazie per la pazienza. Io credo che questo primo sogno sia legato alla tua idea più antica e radicata di un rapporto con il maschile. Essere nella casa di tua zia indica infatti quel momento della vita in cui probabilmente hai integrato la tua visione del rapporto di coppia, ed è anche possibile che quello che vedevi intorno (compresa la coppia di tua zia ) in qualche modo ti abbia influenzato. E forse proprio la “rozzezza” della zia ti ha ha portato ad immaginare e volere un modo di esprimerti contrario, cioè ad esprimerti con la tenerezza e la gentilezza che manifesti nel sogno al cane del ragazzo che non conosci (simbolo di un’energia maschile che avresti voluto). Anche il cane nei sogni spesso indica il partner e questa immagine può riferirsi ad una tua relazione del passato. Il colore nero del cane non fa presagire che ci fosse particolare armonia. Ma non dimentichiamo che anche la bontà della zia è stata integrata e quindi anche questa bontà è stata presente nelle relazioni che hai avuto. Solo tu sai con quale risultato. Un caro saluto Marni
Grazie Marni. Le sue interpretazioni sono sempre illuminanti
Buongiorno Carissima Marni
Da ormai 5 mesi è venuto a mancare il mio amato Padre
Di recente mia sorella, anch’essa molto legata al mio papà , ha sognato nostro padre insieme ad un cane appartenente alla nostra famiglia
Nel sogno mio padre gioioso diceva a mia sorella che stava preparando una casa al cane
Grazie
Buongiorno Omar, dovresti chiedere a tua sorella cos’ha provato nel sogno e chiederle anche anche qualcosa sia di tuo padre ( come lo considerava lei , aspetti del carattere qualità e difetti) e anche del cane, che cane era ( buono, fedele, capriccioso , noioso impulsivo ecc..). Inoltre ho bisogno di sappere se tua sorella ha famiglia e se periodo che sta vivendo è normale o oppure difficoltoso. a presto Marni
buonasera Marni grazie per la risposta
mio Padre aveva un carattere “importante”, libero professionista ,amato profondamente da me, mia madre e mia sorella per la quale aveva una predilezione
era un uomo vivace ,simpatico, estroso, laborioso, un uomo “libero” ,la colonna portante della famiglia
un difetto riconosciuto da mia sorella è la sua estrema testardaggine e adesso che ci penso anche il cane non era propriamente docile ed addomesticato…
mia sorella è sposata ed è madre , il periodo è duro per tutti ed anche per lei
grazie buona serata
Buonasera Omar, prima di tutto le mie condoglianze per la tua perdita. Mi dispiace e ti sono vicina con il pensiero. Grazie per la risposta e le informazioni. Considerando che anche per tua sorella, tuo padre era un colonna portante pieno delle belle qualità che hai elencato, dobbiamo pensare a questa immagine paterna onirica come ad un incoraggiamento e una guida che l’inconscio le offre. Una guida autorevole che per lei sarà sempre più importante e che, piano piano, finirà per integrare. Questo significa che nell’elaborazione del lutto gradualmente questa figura paterna diventerà parte di lei, e anche le sue qualità diventeranno nuovi aspetti caratteriali a supporto della sua personalità. Però il padre nel sogno sta preparando una casa per il cane ( che non è per niente docile o addomesticato, come tu dici). Io credo che questa sia un’indicazione importante. Un messaggio che riguarda qualcosa che è da fare. Dare una casa al cane significa dargli protezione, calore e comodità, occuparsi di lui, prendersene cura. Si tratta quindi di capire CHI sia questo cane per tua sorella. Può essere un aspetto di lei, quindi dovrà aver cura di se stessa e della sua vulnerabilità. Oppure può essere il simbolo di una persona vicina (non docile) di cui tua sorella deve occuparsi di più, a cui forse deve garantire un contesto amorevole e protetto. Un caro saluto Marni
Ciao Marni come stai spero tutto bene. Volevo raccontarti un sogno che ho fatto stanotte.
Ho sognato che il mio cane non si sentiva bene e aveva la pancia gonfia E io piano piano lo portavo a piedi dal veterinario.E il veterinario ha detto che non aveva niente ma aveva solo mangiato qualcosa che gli aveva fatto aria nella pancia E poi mi ha scritto una cura su un foglio da dargli
E poi lui mi diceva ma questa foto col cane sul profilo è questo qui?E io ho detto di si, e lui poi aveva detto che era molto bello.
Cosa può significare? Grazie mille
Buongiorno Alfonsina, eccomi eccomi. Dimentichi sempre di dirmi come ti senti nel sogno, ricorda che le emozioni provate nel sogno sono determinanti e mi sono necessarie per dirti qualcosa che abbia un senso. Così vado con i simboli che ci sono nel sogno e tu ci rifletterai. Il tuo cane che non si sente bene e che ha la pancia gonfia può rappresentare un aspetto istintivo che è altrettanto “gonfio”, cioè al limite e pronto a scoppiare. Ed è un aspetto che può riferirsi prima di tutto all’aggressività. Quindi qualcosa o qualcuno che ha provocato irritazione e rabbia che hanno alimentato questa aggressività che non si è sfogata, che non è stata espressa o diretta verso i responsabili. Il veterinario può riferirsi all’aspetto di te capace di sdrammatizzare e di trovare delle soluzioni che non siano “aggressive” o destabilizzanti, capace di “trovare una cura”, cioè far sì che tu recuperi la calma. E riconoscere il cane e dire che è molto bello è il modo che usa il tuo inconscio per giustificare i tuoi aspetti istintivi, ma anche farti notare che è molto visibile dato che è con te sul profilo. Questo significa che forse questa tua aggressività e istintualità è molto presente e si attiva facilmente. Naturalmente ti invito a prendere tutto con le pinze perchè il sogno non è semplice e senza altre informazioni posso fare poco. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni io ero preoccupata per il cane, perché vedevo questa pancia gonfia e non sapevo Perché gli era successa questa cosa. Certo metto subito il.like come faccio sempre
Ciao cara, è anche possibile che veramente ci siano state reali preoccupazioni per il tuo cane, ma è assai più probabile che ci sia stato qualcosa che ha disturbato te. ciao Marni
Si è vero perché spesso il mio cane non sta bene perché spesso a casa gli danno da mangiare, e io mi arrabbio spesso Perché lui è delicato,e quelle cose non le può mangiare.
Alfonsina a volte i sogni sono semplici e sono solo il riflesso della nostra preoccupazione. Ma qui evidentemente la tua preoccupazione può provocare anche la tua rabbia e aggressività diretta verso i tuoi.Quindi possiamo aver e un doppio livello: uno legato al tuo cane e uno legato a te. ciao marni