Cosa significa sognare scogli e scogliere? Arrampicarsi, tuffarsi, cadere dagli scogli in genere porta l’attenzione su reali “scogli” da affrontare. Anche le espressioni di uso comune, infatti, contribuiscono a chiarire il significato di questi simboli “rocciosi” che alludono alle durezze della vita da superare.

sognare scogliera

sognare scogliera

Sognare scogli indica gli ostacoli che si stanno affrontando: situazioni, persone, relazioni che sono un problema per il sognatore, ostacoli di cui è necessario visualizzare la portata e l’influenza per rendersi conto della propria capacità o incapacità di superarli.

Il significato degli scogli nei sogni si contrappone a quello dell’isola, simbolo di salvezza e protezione, mentre lo scoglio rappresenta il “nemico“.

Lo scoglio è una sorta di mostro marino, una minaccia che si può superare solo riconoscendone la presenza e il pericolo enfatizzato dalle dimensioni, dalle superfici ruvide, taglienti, scivolose e dall’affiorare inaspettato sotto il pelo dell’acqua.

L’impatto con gli scogli nei sogni e nella realtà è pericoloso, catastrofico, letale quando è la forza del mare e delle onde a provocare lo scontro e non nasce da una volontà e da un controllo a priori.

Mentre camminare sugli scogli, arrampicarsi, usarli come trampolino per tuffarsi in acqua equivale a conoscere ed affrontare gli ostacoli che a prima vista appaiono rischiosi ed insuperabili, ma che possono essere affrontati e superati.

[the_ad id=”15888″]

Se gli scogli sono simbolo delle difficoltà e dei pericoli disseminati nel percorso individuale, sono anche una sorta di allerta, un segnale di attenzione che confronta il sognatore con aspetti della sua realtà che forse ha sottovalutato e che l’inconscio rappresenta in modo esplicito, collegandosi anche a espressioni verbali che nella nostra cultura indicano una difficoltà. Ad esempio:

  • Superare uno scoglio
  • Questo è uno scoglio per me
  • E’ lo scoglio in cui m’imbatto

Sono frasi che riflettono i significati simbolici di cui sopra, ma che fanno riferimento anche a movimenti interiori di rigidità, di regressione, di chiusura.

Sognare scogli infatti, può indicare anche gli aspetti interiori del sognatore che si oppongono a qualche iniziativa, che si cristallizzano in una immobilità chiusa, conservatrice, ostile ai cambiamenti e a nuove possibilità.

Così la durezza ed il peso degli scogli riflettono un’identica durezza e pesantezza interiore che sarà necessario riconoscere per “superare lo scoglio”, cioè per separarsi da questo Sé psichico e garantirsi nuove possibilità di scelta.

Sognare una scogliera

Sognare una scogliera partecipa degli stessi significati dello scoglio per il suo ergersi come una muraglia invalicabile. Rappresenta allora l’affiorare di energie repressive, un rifiuto a procedere o un ostacolo realmente insuperabile.

Ma a volte la scogliera nei sogni si presenta come simbolo di una visione elevata e della prospettiva diversa da cui si valutano le cose.

Così, sognare di essere alla base della scogliera può scoraggiare e intimorire mostrando tutta la sua potenza e impenetrabilità mentre, essere in cima ad osservare il paesaggio può dare un senso di potere, far intuire una nuova possibilità e un nuovo percorso o confermare un traguardo raggiunto.

Sognare Scogli Significato

  • problemi
  • difficoltà
  • ostacoli
  • rigidità
  • chiusura
  • fatica
  • nemici
  • destino sfavorevole
  • ostilità

Sognare scogliera Significato

  • problema insormontabile
  • ideali elevati
  • distacco
  • prospettiva elevata
  • traguardo
  • ambizione

Sognare scogli   13 Immagini oniriche

1. Sognare uno scoglio enorme   Sognare scogli insuperabili

quando gli scogli sono incombenti e appaiono insuperabili il sogno porta alla luce della coscienza le energie ostili del nemico, il timore non espresso, il blocco o la pesantezza presenti nel sognatore o qualcosa di oggettivamente difficile che sta affrontando.

2. Sognare scogli sul mare

significa confrontarsi con energie rinnegate oppure con le rigidità e le abitudini dei Sé primari che non permettono al sognatore di sperimentare nuove possibilità.

Da un punto di vista oggettivo gli scogli sul mare sono il simbolo delle proprie difficoltà e degli ostacoli che si stanno affrontando.

3. Sognare scogli e mare mosso

come sopra, ma l’immagine è legata ad una situazione più difficile, perchè influenzata da emozioni e turbamenti interiori che non aiutano a superarla.

4. Sognare scogli sotto il pelo dell’acqua

può nascere come segnale da parte dell’inconscio e rappresentare l’insidia nascosta, qualcosa che non viene valutato, ma che può essere oggettivamente dannoso, oppure  indicare le parti di sé più rigide e conservatrici che stanno affiorando alla coscienza.

Sognare di vedere scogli sotto il pelo dell’acqua, riconoscere il rischio, ma saperli aggirare oppure ammirarne la bellezza e le forme di vita che ospitano, può considerarsi una spinta che viene dal profondo, un movimento che, dall’inconscio, guida il sognatore verso nuove possibilità o verso una soluzione ai suoi problemi.

5. Sognare di salire in cima ad uno scoglio   Sognare di arrampicarsi sugli scogli

significa impegnarsi per superare un ostacolo e per vincere una difficoltà. E’ un simbolo di fatica di sforzo, ma anche di volontà e decisione e quando si riesce a salire in cima allo scoglio, a superarlo o a trovare una posizione comoda, ecco il sogno mostra un traguardo una difficoltà vinta.

Per l’interpretazione popolare è simbolo di fortuna.

6. Sognare di camminare sugli scogli a piedi nudi

si collega alla mancanza di risorse che impedisce al sognatore di affrontare adeguatamente la sua difficile realtà. Può indicare ingenuità, incapacità di prevedere ciò che si deve affrontare, incapacità di proteggersi.

Quando però le sensazioni del sogno sono positive, quando sognare di camminare sugli scogli a piedi nudi avviene con facilità e piacere, ecco che il significato cambia radicalmente e può considerarsi un incoraggiamento al sognatore portando in evidenza la facilità con cui affronta le situazioni.

7. Sognare di cadere dagli scogli    Sognare di scivolare dagli scogli

è un’immagine negativa legata alla perdita: perdita della stabilità finanziaria ed emotiva, perdita di sicurezza e di relazioni stabili. Può indicare un atteggiamento temerario e sconsiderato che porta pessimi risultati.

8. Sognare di tuffarsi dagli scogli

riflette il coraggio con cui si affronta la realtà. Indica una posizione scomoda e difficile che tuttavia non impedisce al sognatore di continuare il proprio percorso ma che, al contrario, gli offre lo stimolo necessario a procedere e a lottare.

E’ un simbolo di audacia e, a volte, di imprudenza.

9. Sognare di risalire sugli scogli dopo una nuotata

rappresenta la forza e la determinazione con cui si affrontano le difficoltà e gli  ostacoli considerati come parte della vita.

In alcuni sogni riflette la tendenza a ripetere sempre gli stessi errori e a confrontarsi con le stesse difficoltà.

10. Sognare una scogliera

ha significati simili a quelli della montagna, indica i limiti da superare, la fatica della salita, il pericolo della caduta, ma anche la visione “alta“, distaccata da terra (dai bisogni materiali), la prospettiva a 360 gradi che permette di valutare tutte le opportunità, la conquista della consapevolezza, il controllo degli istinti, libertà e spiritualità.

11. Sognare di risalire una scogliera

significa superare le proprie paure e accedere ad una dimensione superiore: crescita, maturità, spiritualità, una nuova fase di vita.

12. Sognare di tuffarsi da una scogliera

può indicare imprudenza o coraggio, temerarietà oppure necessità di accostarsi ad aspetti più comuni e materiali dell’esistenza. Saranno le sensazioni ed il contesto del sogno a direzionare l’analisi del sogno.

13. Sognare di cadere dalla scogliera

come per la caduta dallo scoglio nei sogni rappresenta un fallimento e la perdita di speranza e di fiducia in se stessi. Può segnalare anche la perdita del proprio status sociale, perdita di influenza e autorità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato gli scogli o la scogliera spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno con questi simboli ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

SOGNARE SCOGLI e scogliere 13 significati dello scoglio nei sogni ultima modifica: 2018-08-27T07:00:21+02:00 da Marni