Qual è il significato della chiesa nei sogni? Cosa significa sognare una chiesa? E’ una domanda frequente perché frequente è l’immagine della chiesa nei sogni.  Le emozioni che risveglia sono un segnale importante che porta a galla aspetti caratteriali o bisogni del sognatore: spiritualità, fiducia, sicurezza e protezione, ma pure dogmatismo e rigidità. 


chiesa nei sogni

Avvertenza – Questa è la terza revisione dell’articolo, la prima risale al 2005, la seconda è del 2011. Per andare incontro alle richieste dei lettori ho aggiunto, a fondo pagina, un lungo paragrafo con diversi significati della chiesa nei sogni.

La chiesa nei sogni è simbolo di  guida, conforto, accoglienza e protezione. E’ il luogo in cui si concentra la potenza della fede umana nella trascendenza e nel divino che contribuisce ad accentuarne la sacralità e la rilevanza dell’esperienza che vi si consuma.

Collegata all’archetipo della Madre divina che protegge, consola, accoglie e dà sicurezza, si identifica anche con l’ideologia che la sostiene ed in cui il fedele si riconosce e diventa motivo di unione e comunione con gli altri, ma pure di regole, precetti e rituali da seguire.

[the_ad id=”15888″]

 

Il significato della chiesa nei sogni si collega a:

  • Fiducia e sicurezza
  • Sacralità
  • Intimità e preghiera
  • Rito
  • Forza, protezione, stabilità
  • Perdono
  • Spiritualità
  • Sentimento religioso, fede
  • Ricerca interiore, elevazione
  • Regole, precetti, dottrina
  • Dogmatismo
  • Rigidità
  • Senso di colpa, rimorso

Vediamo così che il significato della chiesa nei sogni può indicare un autentico sentimento religioso, una spiccata sensibilità, il bisogno di trovare conforto e protezione nella religione e nella preghiera, il bisogno di affidarsi alla spirito e a Dio, il bisogno di far parte di un gruppo e di esserne riconosciuti, di acquisirne la forza e di esserne confermati nelle idee. Oppure può indicare un’eccessiva sicurezza ed una chiusura nei confronti delle idee altrui che può rasentare dogmatismo ed integralismo.

La chiesa nei sogni è simbolo della madre accogliente (si pensi all’espressione “Grande Madre Chiesa“) e rappresenta quindi la sicurezza dell’amore materno, il luogo in cui sentirsi sempre accettati o in cui sentire rimorso e senso di colpa per avere deluso, per aver derogato dai valori e dalle aspettative di chi ci ama.

Ma per comprendere il reale significato della chiesa nei sogni si dovrà partire dal sognatore credente o non credente, sapere qual è la sua idea di chiesa, quanto si senta sostenuto e protetto dalla sicurezza della fede oppure si senta estraneo, la giudichi e la rifiuti.

Simbolismo della chiesa nei sogni

La chiesa nei sogni non va considerata solo per gli aspetti legati al rito, alle credenze e alle osservanze religiose.

La chiesa è un edificio sacro adibito a celebrazioni rituali, costruito spesso su precedenti e più antichi luoghi di  culto (anche pagani) che sono stati teatro di  fatti ed apparizioni miracolose e questa sua dimensione materiale, fatta di forma e volumi, di bellezza ed eleganza può far emergere nel sognatore attrazione o rifiuto, commozione e stupore, rispetto, timore, tutte sensazioni che possono servire a contestualizzare la chiesa nei sogni e a decifrarne il significato.

Il disegno di chiese, santuari o templi, combina elementi simbolici di grande potenza come la  croce, il quadrato e il cerchio, a rappresentare, insieme alla tensione dei pilastri e all’ampiezza delle cupole, le polarità fondamentali della vita: il basso e l’alto, la terra ed il cielo, la spinta verso lo spirito ed il richiamo della materia.

Mentre la forza e la possanza delle mura perimetrali della chiesa nei sogni saranno simbolo di ciò che protegge e chiude all’esterno il “profano”, il pericolo e le influenze del male, ma anche la cruda realtà, la prosaicità e le difficoltà del quotidiano, come accade nel sogno seguente fatto da una donna che sta attraversando un momento difficile del suo matrimonio:

Ho sognato di passeggiare con mio marito di notte, siamo in una città con strade scure e buie, e decidiamo di andare a visitare una chiesa.

Attraversiamo una porta bassa, dobbiamo piegarci per entrare, scendiamo qualche scalino, io penso di introdurmi in una cripta e mi ritrovo invece in una chiesa immensa, non riesco ad individuare la volta tanto è alta, sembra un santuario, tutta di marmo chiarissimo, statue meravigliose e grandiose ci circondano.

Se al di fuori tutto era scuro e ‘dritto’, qui all’interno prevalgono linee arrotondate e morbide. (Sara)

La chiesa nei sogni di questo esempio è un’immagine del mondo interiore della sognatrice e del potere consolatorio che ha per lei. Questo spazio affascinante, ampio e ricco di cose belle, è collocato in una chiesa, e questo ne indica  il carattere “sacro”, l’importanza, la forza che ha nella sua vita.

E’ uno spazio intimo a cui ha accesso anche il marito (o nel quale lei desidererebbe che lui potesse entrare), e sembra rivelarsi per contrapposizione al mondo “scuro e dritto” (quotidiano-realtà) ed alle difficoltà e delusioni che ne possono scaturire.

Questa chiesa nei sogni che ambedue decidono di andare a visitare può rappresentare anche la ricerca di una sicurezza e una stabilità in un momento difficile del rapporto di coppia.

Chiesa nei sogni   32  Immagini più comuni

Come per tutti i simboli onirici sarà importane che il sognatore  si confronti con le sensazioni provate di fronte alla sua chiesa nei sogni e che compia un’analisi preliminare rispondendo a queste domande:

  • Di quale chiesa si tratta? Ha un nome?
  • E’ conosciuta o sconosciuta?
  • E’ una chiesa della mia infanzia? O del mio passato?
  • Sento il desiderio di entrare? Sento il desiderio di uscire?
  • Come mi sento qui? Sono felice? Ho paura? Sono arrabbiato? Mi sento protetto? Mi sento minacciato?

Rispondere sarà fondamentale per cominciare a sondare  il proprio sogno e confrontarsi con le immagini che seguono in elenco. Ricordando sempre che queste sono un punto di partenza per la riflessione e NON un “arrivo”, ed una risposta definitiva.

1. Sognare di entrare in chiesa   Sognare di visitare una chiesa

indica bisogno di sicurezza; punti fermi e valori riconosciuti su cui contare. Può riflettere un momento difficile in cui si sente necessità di un appoggio esterno, di ispirazione o di un aiuto superiore.

Altri significati sono legati al bisogno di condivisione, alla ricerca interiore ed alla introspezione e al bisogno di esprimere le proprie credenze. Può simboleggiare anche l’ingresso nella vita sociale.

2. Sognare di rifugiarsi in chiesa per fuggire ad un pericolo

rappresenta il conforto delle proprie sicurezze e delle proprie convinzioni di fronte a qualcosa di destabilizzante o di fronte ad un’alternativa che spaventa. Può indicare il bisogno serenità, di quiete e di evasione dal mondo.

3. Sognare di essere in chiesa e pregare con altri fedeli

si collega al bisogno di protezione e di aiuto, al bisogno del gruppo, all’importanza attribuita al proprio ambiente familiare e sociale e alle proprie idee. Rappresenta la paura dell’ignoto, di idee diverse, di esperienze sconosciute e considerate pericolose o distruttive.

4. Sognare di dormire in chiesa

può collegarsi a momenti di vulnerabilità e di insicurezza, al sentirsi scoperti ed abbandonati, al bisogno di rifugio, di protezione, di rigenerazione. Può indicare il bisogno di guarigione contando sull’energia del sacro e sull’influenza che viene da un potere superiore.

Sognare di svegliarsi in chiesa può fare rifermento ad un risveglio spirituale.

5. Sognare chiesa affollata   Sognare chiesa piena di gente

se le sensazioni sentite sono positive può riflettere il proprio bisogno di conferme e il sentirsi parte di un gruppo, mentre se ci si sente soffocare o si sente oppressione l’immagine farà riferimento ad analoga oppressione o al fastidio sentito verso le idee dominanti nel proprio ambiente o verso regole e precetti osservati in modo rigido e non sentito.

6. Sognare chiesa vuota

può indicare la perdita delle proprie convinzioni religiose e della fede.  Forse il sognatore si sente sperduto e solo e sente il vuoto della chiesa nei sogni come un abbandono o come un  vuoto interno.

Al contrario, il sognatore può sentire nella chiesa vuota nei sogni un senso di intimità e di raccoglimento che riflettono la necessità di essere solo con se stesso o di ricercare un contatto più profondo con se stesso e con il divino.

7. Sognare chiesa con la messa    Sognare chiesa e altare

quando le sensazioni sono positive può rappresentare il bisogno di celebrare e dare valore alla propria vita, di recuperarne la sacralità; in senso negativo può portare a galla un senso di rifiuto per i rituali imposti e per una religiosità di facciata trasmessa come una tradizione.

8. Sognare chiesa e prete    Sognare chiesa e suore

indica il bisogno di figure di riferimento autorevoli, protettive, consolatrici in un contesto sicuro, accettato, riconosciuto.  Ci si confronta con la propria coscienza ed il proprio sistema di valori. Può indicare anche senso di colpa e il bisogno di confidarsi o di confessarsi.

Può riflettere aspetti della personalità del sognatore repressi sessualmente, rigidi ed inquadrati.

9. Sognare chiesa con la Madonna   Sognare chiesa con statue di santi   Sognare chiesa e santi

il simbolo della Madonna è una sfaccettatura dell’archetipo della Grande Madre e del femminile. E’ facile vederla nella chiesa dei sogni quale simbolo di protezione, calore o immagine della propria madre, così come è facile vedere nelle statue di santi nei sogni bisogni da colmare, richieste e preghiere del sognatore. Ogni santo avrà caratteristiche precise che influiranno sul significato del sogno.

10. Sognare chiesa illuminata

è un’immagine consolatoria e positiva che può arrivare come risposta dell’inconscio, come messaggio per il sognatore che forse brancola nel buio.

11. Sognare chiesa buia

è metafora di una situazione di dubbio, incertezze, incognite. Rappresenta il non riuscire a trovare una via, uno scopo, una consolazione, non poter più contare sulle idee del passato, non avere più fede e più speranza.

12. Sognare chiesa antica

a seconda delle sensazioni sentite farà riferimento ai valori radicati, alla fede, al sentirsi parte di tutto, oppure all’oppressione ed all’influenza del passato che non è più in linea con la propria crescita.

13. Sognare una chiesa in fiamme   Sognare chiesa che va a fuoco   Sognare chiesa bruciata

può collegarsi al rifiuto di ciò che la chiesa rappresenta, rifiuto del suo apparato e della sua struttura immutabile, oppure alla paura che i propri istinti e la propria passione distruggano idealismo e fede spiritualità.

Può indicare una situazione di conflitto interno fra pulsioni sessuali e spirituali ed i giudizi di un Sè primario nei confronti di Sè più istintivi e spontanei.

14. Sognare una chiesa distrutta   Sognare chiesa che crolla   Sognare chiesa diroccata   Sognare chiesa in rovina

porta all’attenzione del sognatore lo stato della sua “chiesa interiore” cioè lo mette di fronte alle sue certezze, alla sua fede, alle idee che lo hanno sostenuto nel passato. Può fare riferimento anche a situazioni precise della propria realtà: alla fiducia in una persona autorevole o in un gruppo che è venuta meno, all’appoggio familiare non più disponibile e al bisogno di contare solo su se stessi.

15. Sognare chiesa senza tetto

il tetto è la copertura della casa e questa immagine può indicare che è venuta meno la protezione che forse si sentiva da parte di una gruppo o di una istituzione. Non ci si sente più “parte di…“, non si riceve un aiuto morale. Può indicare anche l’inflazione degli aspetti spirituali che sono divenuti invasivi e si impongono sulla ragione.  Irrazionalità.

16. Sognare una chiesa sconsacrata

il sognatore dovrà domandarsi quali sono i suoi bisogni e come si sente all’interno delle mura sconsacrate della chiesa nei sogni. E’ possibile che questo simbolo rifletta il bisogno di una religiosità più semplice e priva di apparati rappresentativi e di intermediari o che, al contrario, sia l’immagine di qualcosa che non è più “sacro”per lui, che ha perso la sua funzione e che non ha più la stessa importanza ai suoi occhi.

17. Sognare chiesa allagata   Sognare chiesa sotto l’acqua

può rappresentare la forza delle emozioni e dei sentimenti che hanno  invaso altri ambiti della esistenza minando la spiritualità o gli obblighi di fede. Un esempio: essere innamorati e trascurare i rituali religiosi pur essendo credenti, oppure sentire emozioni negative (odio, invidia) che entrano in conflitto con le proprie regole religiose e morali.

18. Sognare una chiesa in costruzione   Sognare chiesa da ristrutturare   Sognare chiesa in restauro

rappresenta una possibile riflessione sui punti fermi della vita, sulla necessità di confrontarsi con i valori del passato. Il sognatore sta riesaminando ciò che la chiesa rappresenta per lui: può essere il senso di appartenenza, la tensione spirituale che viene soddisfatta e prende forma nei rituali, il bisogno di ricostruirsi spiritualmente nel modo più aderente alla propria sensibilità e alla propria età.

19. Sognare chiesa e cimitero   Sognare chiesa con funerale

fa riferimento al bisogno di abbandonare il passato, di dimenticare, di ricominciare daccapo con nuovi valori e nuove sicurezze.

20. Sognare una chiesa con fiori   Sognare chiesa bianca   Sognare una chiesa sul mare

sono tutte immagini positive legate alla dimensione spirituale che prescinde le convinzioni e l’appartenenza religiosa. Indicano un luogo interiore protetto, un ideale di serenità e di pace e possono emergere come sogni di compensazione  nelle persone molto stressate. Bisogno di ritiro dalle beghe e dagli obblighi della realtà.

21. Sognare chiesa nera   Sognare una chiesa nera

può portare a galla timori legati al rifiuto della fede e di Dio ed emergere come una sorta di minaccia quando ci si allontana dalle credenze d’origine, mentre ci sono parti di Sè che ne hanno bisogno.  Oppure può mettere in evidenza reali integralismi, dogmatismo e rifiuto di ogni idea che si discosti dal proprio pensiero. Paura del castigo, senso di colpa.

22. Sognare chiesa addobbata per matrimonio   Sognare una chiesa in festa

indica un cambiamento ritualizzato, il bisogno di  azione e di una scelta portata dal piano della fantasia a quello della realtà.  Auto-convincersi, bisogno di avere l’approvazione altrui, di ufficializzare una propria scelta ed idea.

23. Sognare chiesa sporca

anche questa immagine può riflettere senso di colpa o contaminazione con idee e convinzioni che si discostano da quelle introiettate nell’arco della crescita. Ma può mettere in luce anche il proprio rifiuto della istituzione chiesa e una visione disincantata e pessimistica della religione ufficiale.

24. Sognare di pulire chiesa

bisogno di rivedere le proprie idee e di ritrovare una connessione più intima e sentita con la spiritualità e il divino. Bisogno di rivedere i rapporti di base sopratutto con la propria madre.

25. Sognare chiesa piena di bambini   Sognare bambini chiusi in chiesa

si lega alle novità e all’entusiasmo per la propria appartenenza ad un gruppo, ad una società, ad una professione religiosa. E’ un’immagine legata alla speranza ed all’impegno profuso in qualche cosa, può mostrare anche gli aspetti legati al puer aeternus che vengono protetti  e riconosciuti o che, al contrario (a seconda delle sensazioni sentite) sono rinchiusi ed oppressi da altri Sé eccessivamente rigidi.

26. Sognare chiesa di campagna   Sognare chiesetta

può indicare il desiderio di una religiosità semplice ed intima, il bisogno, forse, di ritornare a ritmi più lenti e sereni e ad una spiritualità immediata, comprensibile, semplice e consolatoria.

27. Sognare chiesa e processione    Sognare processione che esce dalla chiesa

esprime il bisogno di esteriorizzare i propri sentimenti religiosi, di praticare e vivere i propri valori con gli altri sentendosi appoggiati e compresi, di concretizzare la propria esperienza di comunione trasformandola in qualcosa di visibile e celebrativo.

In negativo può indicare un’eccessiva sicurezza e predominanza di idee che possono invadere gli altri, oppure schiacciare aspetti di sé più pragmatici e materialisti.

28. Sognare una chiesa in casa

forse il sognatore deve accorgersi del suo “tempio interiore” o del bisogno di mantenere protette le sue idee, di difenderle, dare loro una struttura o semplicemente di riconoscerne il valore e la sacralità.

29. Sognare una chiesa sotterranea   Sognare chiesa in una grotta

può suscitare sorpresa, desiderio di scoperta, curiosità  o, al contrario, spaventare.  Si collega a ciò che è nascosto dentro di sé, ovvero a ciò che è rinchiuso nell’inconscio e che deve essere scoperto. Allude ad una religiosità arcaica e primordiale innata nell’essere umano e può apparire come stimolo per una ricerca interiore e per avvicinarsi al sacro.

30. Sognare chiesa nel bosco   Sognare chiesa in una foresta

ha significati simili a quelli precedenti, ma è più legata al percorso fatto dal sognatore durante la vita, ad una maturità ed una scelta che possono portarlo a scoprire la dimensione spirituale dell’esistenza.

Sognare la porta della chiesa aperta o chiusa, la qualità della sua atmosfera ed i personaggi onirici che l’accompagnano saranno ulteriori elementi da considerare.

31. Sognare di cantare in chiesa

legato al bisogno di comunione e di comunicazione, al bisogno di trovare una connessione profonda con se stessi e con gli altri, si può collegare a ricordi del proprio passato e a reali episodi vissuti in chiesa. E’ un’immagine che segnala un’esigenza profonda di manifestare, di  ringraziare, di “lodare” (non solo in ambito religioso), di trovare un modo per esprimere ciò che si sente.

32. Sognare una moschea

può essere considerata la chiesa dell’Islam e far emergere, a seconda delle sensazioni sentite, avventura e curiosità verso tradizioni  e luoghi lontani, bisogno di spaziare oltre i propri confini e le proprie convinzioni, oppure timore ed incognite verso ciò che appare incomprensibile e diverso.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore scrivere questo articolo ha richiesto tempo, attenzione e un gran lavoro di ricerca, ma spero abbia soddisfatto la tua curiosità e le domande che ti hanno portato fin qui.
Se lo hai trovato utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Chiesa nei sogni. Cosa significa sognare la chiesa ultima modifica: 2016-05-16T07:00:58+02:00 da Marni