Questo è il comunicato stampa per Sabina Rellini in occasione della seconda ristampa nel 2010 del suo libro “Il fantastico mondo dei sogni”:

comunicato stampa per sabina rellini

comunicato stampa per sabina rellini

Sabina Rellini, psicologa e psicoterapeuta, tratta da anni il tema dei sogni e ne indaga l’essenza in termini interdisciplinari.

Il suo libro esplora il misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica, senza tralasciare la funzione terapeutica dell’esperienza onirica e l’utilità di ricordarla e analizzarla.

Tutti sognano senza distinzione di sesso o di età, ma in modi differenti.

L’autrice si inoltra in quelle aree dove il sogno si integra con la scienza, la letteratura, la musica, la pittura, il cinema e la vita quotidiana.

Il chimico Kekulé esorta i suoi colleghi a sognare per “arrivare alla verità”. Il poeta Saint-Pol-Roux, prima di addormentarsi, appende alla porta della camera da letto il cartello: “Lo scrittore sta lavorando”.

Lucio Dalla canta: “Bisogna imparare a sognare per essere liberi”.

L’artista William Blake trae indicazioni da alcuni suoi sogni per una nuova tecnica di incisione.

Il regista Lelouch afferma: “I sogni sono elementi determinanti della nostra vita. Io, prima di fare un film, lo sogno”.

In quanto riflette la personalità del suo autore, il sogno è un valido strumento che aiuta a scoprire le proprie potenzialità creative, a individuare e superare un problema, un conflitto o un momento di crisi; suggerisce anche utili spunti di riflessione relativi ad aspetti emozionali e cognitivi.

L’esperienza onirica, dunque, consente di mettere in gioco se stessi e di confrontarsi con la propria realtà psicologica.

Questa inesauribile risorsa della vita inconscia, puntando un fascio di luce su zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale ai fini dell’autoconoscenza e dell’equilibrio psicofisico di ogni individuo.

Il testo scorre limpido e spedito. Agevole per com’è strutturato, il libro può essere letto in modo sequenziale o soffermandosi a soddisfare una curiosità sui simbolismi onirici; le illustrazioni e il glossario finale ne completano il lavoro denso di elementi che punteggiano un ampio e originale giro di compasso.”

  • Sabina Rellini, Il fantastico mondo dei sogni. Capire e interpretare la vita onirica.
  • Edup, Roma,
  • prima edizione novembre 2005,
  • prima ristampa marzo 2009,
  • seconda ristampa febbraio 2010,
  • pp. 252, 
  • € 15.00

<—–Leggi la recensione pubblicata per la Guida Sogni

 

Salva

Comunicato stampa per Sabina Rellini Il fantastico mondo dei sogni ultima modifica: 2012-03-13T17:23:10+01:00 da Marni