Il significato del sesso nei sogni è legato ad una pulsione vitale che ha grande potere e grande spazio nella vita dell’essere umano. Quanto più questa pulsione viene controllata, imbrigliata o ignorata, tanto più emerge nell’onirico con  un’energia mascherata o esplicita. 

sesso nei sogni

sesso nei sogni

Come già scritto nei precedenti articoli su questo tema, così ampio e centrale nella psiche umana, quando la vita sessuale attiva tende a scarseggiare può accadere che le scene di sesso nei sogni siano più frequenti e rispondano ad un effetto compensatorio. 

Scene di sesso che a volte sono accompagnate da un intenso piacere fisico e che sfociano in erezioni ed orgasmi.

Un dato interessante che sembra voler favorire lo sfogo fisiologico e che ci fa comprendere l’attenzione ed il rispetto che l’inconscio ha per il corpo ed i suoi bisogni.

Se durante la fase REM il corpo è completamento paralizzato, la zona genitale è invece completamente attiva e le sensazioni di piacere sono vissute in tutta la loro intensità.

Tuttavia, non va mai dimenticata la vulnerabilità che può emergere nel raccontare questi sogni: per tante persone fare l’amore e provare puro piacere nei sogni è qualcosa che imbarazza e che fanno fatica ad ammettere.

Ma lavorare con questi sogni significa fare una parte del lavoro che permetterà loro di confrontarsi e trovarsi a proprio agio con una sessualità adulta. Ed è possibile allora che che questi sogni diminuiscano.

Tuttavia ci sono fasi della vita in cui il sesso nei sogni ha una funzione ancora più  esplicita, naturale, indispensabile.

Sesso nei sogni degli adolescenti

Si pensi all’adolescenza. Il sesso nei sogni degli adolescenti ha grande spazio perchè questo è il periodo in cui si concentrano maggiormente i bisogni sessuali, in cui si rivela il mondo degli istinti, il desiderio, il piacere fisico ed i sogni che contengono simboli e riferimenti a questa sfera emergono copiosi.

Giovani di ambo i sessi sognano serpenti, che possono aver una connotazione fallica, animali possenti e minacciosi come tori, buoi o bufali che rappresentano la forza bruta, la virilità. Possono comparire fiori o conchiglie a rappresentare l’organo sessuale femminile, oppure spade, coltelli, bastoni simboli dell’organo sessuale maschile, ma pure di aggressività sessuale.

Sesso nei sogni maschili

Così come ci sono differenze fondamentali fra sogni erotici maschili e sogni erotici femminili, dove i primi  sono centrati sull’atto sessuale vero e proprio e sugli  incontri con donne conosciute o sconosciute, ma tutte disponibili e disinibite, estasiate dalla virilità del sognatore. Questa situazione è per gli uomini molto desiderabile, molto erotizzante.

Sesso nei sogni femminili

I sogni erotici delle donne avvengono in una cornice di romanticismo, bellezza, dolcezza, situazioni in cui sono seducenti e desiderate dal partner del sogno che le fa sentire meravigliose ed uniche, preziose e desiderabili.  Questa differenza si esprime a livello di grandi statistiche e non va presa come una verità assoluta, si possono avere sogni erotici maschili molto romantici e sogni erotici femminili spicci e prettamente sessuali.

Sesso nei sogni. Significato

Il significato del sesso nei sogni è quindi legato all’espressione sana e naturale di una pulsione libidica che deve trovare uno sfogo, ma che può emergere alla consapevolezza del sognatore anche come  messaggio sulla relazione indicando un problema presente in quest’ambito e non solo.

Può mettere in evidenza problemi di autostima e di immaturità aspetti di sé infantili che sopravvivono nella psiche e che vivono la relazione al posto degli aspetti adulti condizionandola e sabotandola. Oltre a mettere in crisi il rapporto sessuale ed il piacere che ne deriva.

Un esempio di quanto sopra sono i sogni ricorrenti di Marina, giovane donna di 30 anni, che sogna di frequente di fare l’amore con il suo compagno di cui è molto innamorata, ma c’è sempre qualcuno che interrompe la loro intimità, di solito la madre di lei, a volte il padre, a volte un amico.

Queste persone entrano nella stanza e si comportano come se non stesse accedendo nulla di strano, mentre Marina si sente talmente imbarazzata e vergognosa da mettere fine al rapporto sessuale.

Questi sogni ricorrenti rientrano nella tipologia dei sogni erotici più frequenti e possono indicare inibizioni sessuali che hanno la loro origine nell’infanzia.

Il lavoro di counseling dreamwork fatto con i sogni di  Marina consisteva nell’analisi  della personalità dell’intruso che interrompeva il rapporto, enumerando le qualità e le attitudini sessuali che gli si attribuivano, fino a riconoscere, in questo elenco, alcuni aspetti di Marina che effettivamente intervenivano nel suo reale rapporto, causando disagio e  mettendolo in crisi. In parole povere, quando l’intruso era la madre, Marina poteva domandarsi:

  • Ho consentito ai miei aspetti materni di essere presenti in un rapporto sessuale?
  • Alcuni atteggiamenti o caratteristiche di mia madre si manifestano in me durante il rapporto sessuale?

Analogamente, quando interveniva il padre o un amico, Marina poteva chiedersi:

  • Ci sono in me o nel mio partner gli stessi elementi che vedo in questo “intruso”?

Con questo lavoro di riflessione, di analisi e di indagine sui suoi reali rapporti  Marina è riuscita a riconoscere e circoscrivere una serie di atteggiamenti che si attivavano in automatico in lei durante l’intimità, ed è riuscita,  in parte, a modificarli.

Il significato del sesso nei sogni può alludere a qualcosa di molto importante legato reali relazioni sessuali e non.

  • Lavorare con questi sogni può liberare da vecchie inibizioni,
  • può mostrare  come, ciò che accade nell’intimità, rifletta le dinamiche essenziali del proprio rapporto.
  • Può rivelare abusi subiti nell’infanzia e nell’adolescenza.
  • Può aprire la strada ad una sessualità più sana e di conseguenza ad una vita vissuta con più pienezza.

Leggi altri articoli su questo argomento:

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

 

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel dicembre 2005

Salva

Significato del sesso nei sogni La pulsione sessuale nell’onirico ultima modifica: 2015-02-02T07:00:45+01:00 da Marni