Qual è il significato simbolico della camera da letto nei sogni e come mai la troviamo così spesso nei sogni? Questa stanza, deputata al riposo, alla riflessione e all’amore ha un ruolo centrale nei bisogni fisici ed emotivi del sognatore.

camera da letto nei sogni

camera da letto nei sogni

La camera da letto nei sogni  compare più di frequente rispetto agli altri ambienti della casa.

A chi non è capitato di sognare di essere a letto, oppure di rivedere la camera di quando era bambino o, ancora, di cercare di nascondersi  in questo spazio, di  cercarvi rifugio?

Le situazioni in cui appare il letto nei sogni sono molteplici, così come molteplici sono le caratteristiche con cui si presenta e le emozioni che suscita.

Queste caratteristiche e queste emozioni sono la chiave per avvicinarsi a questo simbolo apparentemente “facile”, ma ricco di sfumature e  di  collegamenti  con  la vita emotiva ed affettiva del sognatore.

Significato della camera da letto nei sogni





Il significato della camera da letto nei sogni è legato all’intimità, allo spazio segreto e privato, alle relazioni di sesso e d’amore, ma pure al bisogno di stare con se stessi, di curare le proprie ferite, di guarire, rigenerarsi.

E questo ci fa capire l’importanza di questa stanza nei sogni che può portare il sognatore a riflettere su temi legati ai sentimenti  ed alle relazioni più importanti, nonché alla relazione con sé stesso con il proprio corpo,

Per penetrare il simbolismo della camera da letto nei sogni e capirne la profondità e la portata dobbiamo pensare alla sua funzione: la camera da letto è il luogo più intimo della casa, è uno spazio che accoglie i legami più stretti: i genitori, il marito, i figli.

E’ un posto in cui riposare e dormire, in cui concedersi di essere “assenti alla coscienza” e di conseguenza essere “vulnerabili”.

Pensiamo anche al mobile a cui deve il suo nome: il letto. Riservato al riposo, al piacere, al sesso, agli affetti, alla malattia, al dolore, alla morte, il letto diventa un rifugio nel momento in cui le cose non vanno, o in cui ci si sente abbandonati dal mondo.

Il letto nei sogni è  una specie di zattera in cui rifugiarsi e leccarsi le ferite. Mentre la camera da letto nei sogni è il posto in cui i veri sentimenti vengono alla luce, in cui ci si può permettere di esprimerli e, a volte, condividerli con le persone amate.

Per queste sfaccettature legate ai sentimenti ed alla “curala camera e il letto nei sogni si collegano anche all’infanzia, alla sicurezza della famiglia, ad un abbraccio caldo e disinteressato, ai giochi, alle coccole. Il calore avvolgente delle coperte riesce a volte a riportare a galla  quelle sensazioni, quel sentirsi accolti ed amati.

E l’attenzione si focalizza allora su tutti gli aspetti della personalità legati all’intimità ed al sentimento, così come al bisogno di isolamento e di protezione, di silenzio, di riflessione, di lentezza.

Immagini della camera da letto nei sogni

1. Sognare una camera da letto piccolina

calda e senza finestre, fa pensare ad un inconscio desiderio di ritornare alla sicurezza del grembo materno mentre, sognare un letto piccino e singolo, si collega all’infanzia, al bisogno di certezze o ad una delusione sentimentale,  ad una relazione che non riserva intimità ne’ calore, alla  solitudine

2. Sognare camera da letto matrimoniale   Sognare letto matrimoniale

si collega all’eros, alla coppia, all’amore, ma pure al bisogno di unione e di integrazione.

3. Sognare di dormire nel letto matrimoniale

con una persona conosciuta o sconosciuta, deve far  riflettere sui  propri sentimenti ed i propri  bisogni. Sarà necessario ripensare all’intimità, all’ amore o al sesso che manca (oppure che viene dal sogno messo in rilievo), ma indagare anche sul bisogno di integrare  aspetti caratteriali attribuiti  alla persona che condivide la nostra camera da letto nei sogni.

3. Sognare uno sconosciuto nella camera da letto

può indicare un senso di invasione se l’immagine è accompagnata da fastidio o da paura o   può mettere in evidenza  qualità legate allarchetipo del maschile, o all’ animus junghiano (se il sognatore è donna).

4. Sognare la camera da letto dei genitori

porta a galli aspetti di sé legati al passato o aspetti infantili nella nell’attuale relazione di coppia.

5. Sognare di nascondersi nella camera da letto    Sognare di nascondersi sotto il letto

appare come un simbolico tentativo di rifugiarsi nel proprio mondo per timore del mondo esterno, per un  rifiuto della realtà, per paura degli altri, dei problemi, delle responsabilità, per un  bisogno di calore e di ritiro.

6. Sognare di dormire profondamente nella camera da letto    Sognare di dormire in camera da letto e non riuscire a svegliarsi

può mettere l’accento su una reale stanchezza che viene trascurata durante il giorno, Queste immagini possono emergere come conseguenza di un periodo di stress, e sono legate al bisogno di “staccare” e riposare. E’ un tipo di sogno che  riconnette al  corpo ed alle sue necessità.

La camera da letto nei sogni ci parla di tutto quello che è prezioso per gli aspetti  fisici, emozionali, spirituali. Nella camera da letto nei sogni, più che in altre stanze della  casa onirica, si incontrano e si confrontano le polarità di spirito e materia.

Si pensi ai piaceri  ed ai tormenti del corpo fisico che si vivono in questo luogo e che la camera da letto nei sogni simbolizza: il piacere del sesso, la sicurezza e l’incertezza dell’amore,  la malattia ed  il  dolore del corpo, la paura della morte, e la morte stessa, il terrore della solitudine e dell’abbandono.

Tutto questo di fronte ai moti dell’animo che tende a Dio, alle preghiere, a lamenti ed invocazioni sussurrate nel buio della notte, alla consapevolezza della propria mortalità e all’intuizione di un’essenza  immortale, alla perdita  del corpo affidato al sonno, all’esperienza di un diverso piano di coscienza vissuto nei sogni.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

 

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nell’ottobre 2005

Salva

Salva

Camera da LETTO nei sogni Cosa significa sognare il letto ultima modifica: 2012-12-05T22:34:32+01:00 da Marni