Il tessitore di sogni è un articolo di Veronique Brard, Psicoterapeuta e Presidente dell’ Associazione Francese Dialogue Interieur (1),  che ho tradotto anni fa e che  offre una panoramica completa della funzione dei sogni. L’analisi viene affrontata tenendo presente la Psicologia dei Sé,  le  forme di compensazione ed  i  significati personali e collettivi dei simboli  più frequenti.

Tessitore di sogni

Tessitore di sogni

Questa è la traduzione dell’articolo di Veronique Brard  Il tessitore di sogni”, dicitura creata da Hal Stone creatore del Voice Dialogue per designare l’intelligenza interiore e inconscia che ogni notte crea sogni diversi:

“Abbiamo un  alleato che sostiene  il nostro cammino interiore e l’impulso potente a liberarci dei nostri condizionamenti: il Tessitore di Sogni.

Possente, generoso e dal linguaggio bizzarro, trasforma in immagini tutto ciò che noi viviamo.

Arriva nei momenti determinanti della nostra vita quando ci sentiamo insoddisfatti e preda  dei nostri automatismi e, una volta stabilito il contatto, diviene una guida attenta e perseverante. Spesso si collega al presente, ma può anche prospettarci il futuro o rimettere in scena, per noi, certi aspetti dell’infanzia.”

Tutti abbiamo bisogno di sognare, passiamo una buona parte della nostra vita a sognare e se qualcuno viene privato dei sogni le conseguenze sono drammatiche. Tutti i sogni hanno un effetto sulla nostra vita che ne siamo coscienti o no, che li comprendiamo o no.

Tessitore di sogni: il principio di compensazione

Secondo Jung i sogni servono ad equilibrare la nostra vita quotidiana secondo il principio di compensazione: i sogni portano di notte le energie che non viviamo di giorno, energie che noi abbiamo rinnegato e che tuttavia ci sono necessarie per equilibrare la nostra quotidianità.

Nei sogni di compensazione, i più numerosi, il sogno presenta la parte di noi dimenticata, messa da parte e che non ha spazio nella nostra vita. La riproduce a modo suo, in un linguaggio simbolico e poetico.

La psicologia dei se’
e dell’ego consapevole considera i sogni come messaggi inviati da una intelligenza che, collegando l’inconscio e la coscienza, pare aver come fine quello di portare l’individuo ad accettare la totalità delle sue energie interiori.

Questa intelligenza lavora in cooperazione con l’ego e cerca di stimolarlo e Hal e Sidra Stone, che hanno sviluppato questo settore di psicologia, lo hanno chiamato “il Tessitore di sogni”

Il Tessitore di Sogni, ascoltato ed accolto, diviene una guida che può offrire un punto di vista molto particolare, una “intelligenza” che può aprire un campo di esplorazione appassionante.

Presenta un quadro molto ricco di ciò che accade nella nostra vita, mette in scena le nostre energie abituali ed anche quello che ci manca.

Manda messaggi molto concreti sul nostro modo di agire, si impegna per comunicare con noi ed indicarci gli squilibri nella nostra personalità e il lavoro da fare per integrare le energie che mancano. Ci avverte di alcuni pericoli, ci dà immagini impressionanti per scuotere la nostra indifferenza.

Quando   impariamo a decifrare il suo linguaggio, scopriamo una guida interiore ben più affidabile e sicura di ogni maestro o guida esteriore.

Il linguaggio dei sogni

Il linguaggio dei sogni è un linguaggio simbolico, ma non è poi così difficile da capire spesso gli stessi simboli hanno  lo stesso significato per la stessa persona. Tuttavia solo il sognatore può scoprire il suo sogno: lui solo possiede il codice giusto. Un simbolo ha un valore universale, ma per quel che concerne i sogni, ha molta importanza il significato attribuito dal sognatore stesso.

Il Tessitore dei sogni si serve del materiale presente nell’inconscio e si collega a questo materiale. Per decifrare il sogno si può solo interrogare il sognatore e portare alla luce questo materiale.

Se il terapeuta avrà a sua disposizione una vasta conoscenza a livello simbolico ed umano, potrà condurre questa intervista più agevolmente.

Tutto può avere un senso: immagini, parole, numeri ecc. Senza dimenticare i sentimenti, le emozioni, le reazioni suscitate nel sogno che sono altrettanto importanti. A volte l’interpretazione di un sogno può essere letterale. (traduzione Marzia Mazzavillani)

(1) Associazione Francese  Dialogue interior  

 <———- Leggi la seconda parte dell’articolo

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in dicembre 2005

Salva

Il tessitore di sogni di Veronique Brard ultima modifica: 2013-01-03T23:17:57+01:00 da Marni