Il seguente glossario di termini coniati da Hal e Sidra Stone PH usati nel Voice Dialogue o Dialogo delle Voci è stato curato da di Franca Errani e Veronique Brard  ed è tratto dal testo di Hal e Sidra Stone Tu & Io. Incontro, scontro e crescita nelle relazioni interpersonali MIR Ed. 1999

glossario termini voice dialogue

glossario termini voice dialogue

ARCHETIPI (Archetypes) Jung ha definito con questo termine gli schemi di comportamento istintivi, le energie universali contenuti nell’ inconscio collettivo e dunque comuni a tutte le persone. Gli archetipi influenzano il nostro modo di agire e reagire. I miti, le favole, le immagini e i temi dei sogni sono espressioni archetipiche.

CONSAPEVOLEZZA ( Consciouness) Non è uno stato, ma un processo che comprende tre elementi: l’esperienza dei Se’, la Visione lucida e l’Ego consapevole. E’ questo il processo che permette la trasformazione.

DIALOGO DELLE VOCI (Voice Dialogue) Tecnica pratica che permette di vivere, di sperimentare e conoscere le sub-personalità in modo sicuro e protetto.

DINAMICHE DI VINCOLO (Bonding Patterns) Schemi di dinamica relazionale tra due persone, dove diverse energie si attivano in modo automatico nell’uno e nell’altro.Le dinamiche di vincolo sono processi normale e naturali. Quando sono positive, bloccano molta vitalità ed energia, quando sono negative possono portare con se’ una grande sofferenza.

EGO CONSAPEVOLE (Aware Ego) Può contenere gli opposti.Ad esempio: il Se’ genitore ed il Bambino vulnerabile, oppure l’attivista ed il Se’ pigro, la mente razionale ed il sognatore, l’energia del fare e quella dell’essere. Un ego consapevole può scegliere in modo sempre più ampio, quanto più si apre a nuove polarità.

EGO OPERATIVO ( Operating Ego) L’insieme dei Se’ primari con i quali ci identifichiamo, l’”Ego” così come è definito abitualmente, la funzione esecutiva della psiche in psicologia, la “bestia nera ” di tante dottrine spirituali. Un tale Ego permette solo delle scelte automatiche fatte dal gruppo di Se’ primari che lo costituisce.

I SE’ ( Self, Selves) Le numerose strutture di comportamento che coabitano nella personalità. Sidra Stone le paragona a dei cubi, di cui la psiche sarebbe costituita. Spesso la loro origine risale a diversi archetipi. Le espressioni: schema o aspetto energetico, energia, parte, voce, subpersonalità ne sono sinonimi.

PSICOLOGIA DEI SE’ ( Psycology of selves) E’ il quadro teorico che studia le polarità in gioco nella dinamica psichica ed energetica, sia intrapersonale che interpersonale. In questa teoria, lo sviluppo dei Se’ ( o Subpersonalità) primari e rinnegati provoca il gioco della proiezione, del giudizio e della scelta automatica.

PSICOLOGIA DELL’EGO CONSAPEVOLE ( Psycology of the Aware Ego) Ingloba la psicologia dei Se’ e mette l’accento sull’importanza del ruolo dell’ego consapevole, che può sostenere la tensione fra le polarità. Lo sviluppo dell’Ego consapevole permette la trasformazione, ci apre alla possibilità di un nuovo modo di vivere e di una nuova spiritualità: andare al di là delle dualità, vivere gli opposti.

SE’ PRIMARI ( Primary selves) Gli aspetti energetici che dominano nella nostra personalità. Si sono sviluppati per aiutarci a sopravvivere e spesso ” guidano l’auto al nostro posto” cioè ci fanno agire in modo automatico.

SE’ RINNEGATI ( Disdowned Selves) Sono gli opposti dei Se’ primari e non hanno il diritto di esprimersi; sono quindi attivi a nostra insaputa e in modi talvolta distruttivi: I Se’ primari spendono molto della nostra energia per continuare a respingere i Se’ rinnegati nell’inconscio.

SE’ NON SVILUPPATI (Undevoloped selves) Gli aspetti energetici o gli archetipi che sono presenti in una persona, ma che non hanno ancora avuto l’occasione di essere attivati. Non vi è “perdita energetica ” per tenerli in disparte.

VISIONE  LUCIDA (Awareness): è lo stato del testimone, di distacco di osservazione senza giudizio, scopo o desiderio particolare. E’ una realtà energetica totalmente diversa da quella dei Sé con i quali è spesso confusa all’inizio, ad esempio il Sé supervisore, il controllore o la mente razionale.

 

Salva

Glossario di termini usati nel Voice Dialogue ultima modifica: 2012-12-29T21:19:11+01:00 da Marni