La gravidanza nei sogni è un simbolo di fecondità e di nuove possibilità che stanno maturando e possono scendere dal piano del desiderio e del bisogno a quello della realtà oggettiva. Scopriamo in questo articolo come, sognare di esser incinta, metta in moto potenzialità future, possa sfociare in un nuovo modo di essere o sostenerci nel portare a termine qualcosa che ci sta a cuore.

Terza revisione dell’articolo modificato ed ampliato con aggiunta di nuove immagini oniriche (gennaio 2017).

Condivisioni

gravidanza nei sogni

gravidanza nei sogni

Il significato della gravidanza nei sogni è legato ad un cambiamento che può avvenire nel sognatore e nella sua realtà.

Cambiamento che può essere ricondotto a:

  • una nuova fase dell’esistenza
  • evoluzione psichica e nuovi aspetti di sé
  • una nuova maturità
  • nuove qualità e risorse acquisite

La gravidanza nei sogni rappresenta il momento di incubazione di questo cambiamento e i conseguenti pensieri, desideri, potenzialità connesse ad un nuovo livello di esperienza che, attraverso il sogno, diventa accessibile al sognatore.

La gravidanza nei sogni può indicare il periodo di attesa necessario per “incubare” (maturare, portare avanti) un cambiamento, una fase della vita, un progetto.

Come dire che sognare la gravidanza serve ad “abituarsi” e ad “accettare” ciò che sarà, proprio come avviene nella realtà con una vera gravidanza.

Sognare la gravidanza serve ad abituarsi e ad accettare ciò che sta già maturando Condividi il Tweet



Simbolismo della gravidanza nei sogni

 

La gravidanza nei sogni dell’antichità rappresentava per ambedue i sessi il presagio di qualcosa che, a seconda delle situazioni e dei momenti, poteva essere positivo o negativo.

Per Artemidoro era un simbolo di compensazione: se nella vita del sognatore era presente una mancanza o un bisogno questa sarebbe stata colmata, se invece c’era abbondanza questa sarebbe stata ridimensionata.

Così che la gravidanza nei sogni rappresentava un dare o un togliere a seconda del destino personale.

Altri interpreti del passato collegavano la gravidanza nei sogni al risultato di questa, ovvero a ciò che veniva partorito:

  • una figlia femmina prediceva felicità
  • un figlio maschio sfortuna a problemi

Capiamo quindi che le antiche interpretazioni risentivano dell’idea della gravidanza reale e del conseguente arrivo di un nuovo individuo nella vita.

Questo provocava felicità, ma più spesso rimandava a problemi finanziari, di sopravvivenza, di responsabilità.

 

Gravidanza nei sogni come messaggio del corpo

Nelle interpretazioni popolari la gravidanza nei sogni si collega al desiderio di un’abbondanza materiale: guadagno di denaro, successo e risultati concreti in qualche ambito. Ma può alludere al desiderio di una reale gravidanza.

Il principio compensativo presente nella maggior parte dei sogni fa sì che la gravidanza nei sogni possa indicare il bisogno di procreare, mettendo in evidenza la maturazione del corpo, la pulsione istintiva a vivere questa esperienza come espressione e completamento della femminilità.

Ho riscontrato più volte questo collegamento con un reale desiderio di gravidanza nei sogni di donne con un’età che varia dai 28 ai 35 anni.

Sono sogni dove il corpo sembra mostrare la sua disponibilità verso questo compito assegnato dalla natura.

Sogni che evidenziano una fase di passaggio e lo scoccare di un orologio biologico che ricorda alle donne le funzioni della fecondità e della riproduzione quali aspetti imprescindibili dell’archetipo del femminile maturo.

La gravidanza nei sogni che coinvolge la sognatrice andrà quindi collegata sia al bisogno del corpo di assolvere le funzioni per cui è stato programmato, che alla tensione verso una “pienezza” metaforica che allude a soddisfazione e realizzazione di sé.

E alla consapevolezza di una “fecondità del corpo e della mente che si traduce nell’essere aperti e ricettivi verso ciò che la vita porta e nell’ avere la capacità di elaborare e trasformare le esperienze per il proprio benessere e la propria maturazione.

Gravidanza nei sogni per Freud e Jung

 

Freud considera la gravidanza nei sogni come rappresentazione di ricordi ed aspetti legati al passato del sognatore che questi è costretto a portarsi dietro (come accade per la pancia gravida). Aspetti che pesano su di lui e che vanno abbandonati.

Jung, amplia questa visione di rinnovamento collegandola al frutto della gravidanza nei sogni: il “Puer aeternus” simbolo del “nuovo “che sta mettendo radici e crescendo nella psiche del sognatore. Egli sostiene che:

Il bambino che deve nascere è figlio dell’individuazione ancora inconscia. Egli è il futuro ancora in potenza” (C.G. Jung- Tipi psicologici in Opere vol. 6 Bollati Boringhieri To)

 

Questa frase sintetizza il simbolismo della gravidanza nei sogni considerata un ponte per la realizzazione del proprio potenziale evolutivo umano.

Gravidanza nei sogni Le immagini più frequenti

 

La gravidanza nei sogni è una immagine molto frequente a tutte le età (partendo dall’adolescenza) e può emergere anche nei sogni degli uomini che spesso ne sono imbarazzati.

Partendo dal presupposto che la gravidanza nei sogni è sempre legata ad un desiderio-bisogno più o meno cosciente che si sta esprimendo, scopriamo di seguito alcune delle immagini più comuni, senza dimenticare che le emozioni sentite saranno fondamentali per l’analisi del sogno.

1. Sognare di essere incinta

è un’immagine di creatività, indica qualcosa che è in “gestazione” nel sognatore, qualcosa che può arrivare nella realtà o che può essere realizzato.

Qualcosa che può riferirsi ad un progetto immaginato, programmato, atteso, ricercato che sta prendendo forma o che si sta trasformando, che muove dall’“idea” alla sua realizzazione.

Per questa ragione anche esponenti di sesso maschile possono sognare la gravidanza.

La gravidanza nei sogni può riferirsi anche alla maturazione di una nuova parte di sé, ad un cambiamento a cui ci si sta avvicinando in modo graduale.



2. Sognare di essere incinta e sentire sensazioni di gioia   Sognare di essere in”dolce attesa”

indica che il sognatore è PRONTO per il cambiamento e che, anche nel caso in cui non abbia obiettivi o desideri precisi, ha la capacità e la forza di accogliere novità, cambiamenti di status, nuove possibilità.

3. Sognare di essere incinta senza pancia

se prevale la preoccupazione il significato si lega alla sfiducia ed alla mancanza di mezzi: progetti ed obiettivi perseguiti e non condivisi, tenuti nascosti, oppure la mancanza di strumenti e di forza necessaria a portare a termine ciò che si desidera.

Quando la sensazione del sogno è di leggerezza e sollievo il sogno mostra la capacità di uscire dai soliti schemi, di liberarsi dalle abitudini e dalle aspettative altrui, senza abbandonare i propri obiettivi.

 

4. Sognare gravidanza a rischio    Sognare gravidanza difficile

indica difficoltà ed ostacoli che si frappongono fra il sognatore e ciò che vuole realizzare; possono essere interferenze esterne che lo condizionano, ma può essere anche una mancanza di motivazione.

Forza e convinzione insufficienti che mettono a rischio i risultati, o che rendono difficoltoso entrare in una nuova fase della vita.

5. Sognare test di gravidanza positivo

questa immagine può essere espressione di un reale desiderio di gravidanza (o del timore di questa) e le sensazioni sentite nel sogno hanno lo scopo di compensare le frustrazioni per una gravidanza che non arriva.

Può annunciare un cambiamento che sta arrivando nella vita del sognatore, può essere un segnale positivo rispetto ad una scelta da compiere.

6. Sognare test gravidanza negativo

può riflettere la realtà: dispiacere per una gravidanza attesa e che non arriva e mettere ancora più in evidenza il desiderio della sognatrice e la sua tristezza.

O, al contrario, liberarla del timore di una gravidanza indesiderata e mantenerla tranquilla affinché il sonno possa continuare.

7. Sognare di essere incinta e avere paura

oppure sentire stupore, incredulità, disperazione indica che il sognatore non è pronto per il cambiamento verso cui lo sta spingendo il suo percorso di vita .

Forse ci sono cose ed esperienze di cui ha bisogno per crescere e maturare, ma il suo sistema di Sé primari è assai guardingo e considera pericoloso confrontarsi con una realtà più impegnativa.

Sono sogni che mostrano un conflitto fra parti psichiche più adulte e intraprendenti e parti più timorose ed abitudinarie.

Un conflitto che segna comunque l’inizio di un processo interno che porterà ugualmente ad una trasformazione.

8. Sognare gravidanza indesiderata    Sognare di essere incinta e NON volere il bambino

può indicare una trasformazione che non è stata “scelta“, obiettivi che non sono stati definiti o che comportano effetti collaterali non previsti.

La sognatrice non si sente in grado di assumersi le responsabilità per un cambiamento a cui non ha la forza per opporsi.

Il significato dominante è legato alla paura di affrontare qualcosa di sconosciuto, alla paura delle incognite, al non sentirsi all’altezza della situazione.

9. Sognare di essere incinta e piangere

mostra l’emergere di una vulnerabilità che non viene accudita e forse anche di una solitudine e di una tristezza che di giorno viene controllata e rimossa.

E possibile che questo sogno sia il riflesso di una reale gravidanza e di tutti i sentimenti che vi sono legati e che non “possono” esser espressi (in gravidanza si deve per “forza” esser felici, si deve dimostrare agli altri di essere contente e realizzate).

10. Sognare di essere incinta e vomitare

ci sono cose che sono state represse (collera, disagio, ingiustizia) e che devono essere espresse o che forse sono state espresse in modo eccessivo o violento.

Questa immagine può riferirsi sia a situazioni legate al perseguimento di un obiettivo che ad una reale gravidanza e al vomito che affligge la sognatrice (o alla paura di questo) che ai sentimenti non espressi che devono trovare il modo di “uscire“.

11. Sognare di essere incinta e fare l’ecografia

significa voler verificare l’andamento e la giusta direzione dei propri progetti, bisogno di verificare se sono ancora in linea con le scelte iniziali oppure se riservano sorprese.

Può riflettere reali timori della donna incinta che teme qualche problema.

12. Sognare di essere incinta e sentire il bambino muovere

è un sogno positivo legato all’evolvere del cambiamento avviato ed al concretizzarsi di ciò che è stato messo in moto e perseguito come desiderio.

Naturalmente anche questa immagine può avere un legame con una reale situazione di gravidanza e riflettere il desiderio della sognatrice ansiosa e preoccupata per l’immobilità del bambino nella pancia.

Può indicare l’energia del “bambino interiore” ed il suo bisogno di esprimersi.

13. Sognare di essere incinta e rompere le acque    Sognare di essere incinta e avere le doglie

è legato a tutti i momenti di caos, di paura, di incertezza e a tutte le emozioni che precedono la realizzazione di un desiderio o un cambiamento.

La sognatrice deve essere consapevole di quanto l’aspetta e della necessità di riconoscere i segnali e sopportare i momenti più impegnativi che la porteranno al cambiamento.

Equivale al l’affrontare il caos di un cambiamento.

14. Sognare di essere incinta e partorire

rappresenta il momento clou di una trasformazione, il compimento di un progetto, la realizzazione di un obiettivo, il concretizzarsi delle idee che la sognatrice ha maturato e tenuto dentro di sé.

15. Sognare di essere incinta e partorire un bambino morto

indica lo sfumare di un desiderio oppure la realizzazione di questo che va in una direzione diversa da quella voluta e sperata.

Il bambino morto nei sogni è il simbolo di una trasformazione che NON avviene, di una novità che non si realizza.

Ma il bambino morto può essere simbolo anche del mancato contato con il Puer aeternus, il bambino interiore che la sognatrice non riconosce e che trascura.

Spesso questi bambini morti tornano a vivere miracolosamente quando ci si accorge di loro e mostrano così la forza e la resistenza di questo Sé psichico che trova mille modi diversi per presentarsi nei sogni e richiamare l’attenzione del sognatore.

Se la sognatrice è incinta veramente questo sogno può portare a galla i suoi timori per il momento della nascita.

16. Sognare di essere incinta in menopausa    Sognare di essere incinta in tarda età

il sogno si focalizza sia sulla necessità di portare avanti un obiettivo e un desiderio della sognatrice, che sul bisogno di dare alla luce, di far nascere (far emergere) il Puer aeternus il bambino interiore che, nell’arco della vita della donna, forse è stato messo da parte e trascurato per prendersi cura degli altri (famiglia, figli reali).

Se la sensazione di essere troppo avanti con l’età è molto forte, se prevale la sensazione di non avere l’età “giusta” per la gravidanza, il sogno può far emergere i dubbi inconsci rispetto alle proprie capacità e alla propria forza.

17. Sognare di essere incinta senza padre

indica la mancanza dell’energia maschile che può esser utile al perseguimento del proprio desiderio.

L’energia maschile è un aspetto della personalità legata alla forza e alla determinazione, alla capacità di concentrarsi sui propri obiettivi senza arrendersi.

La sognatrice deve essere consapevole dei desideri che ardono in lei ma anche della sua debolezza, mancanza di fiducia e determinazione.

Questo sogno può collegarsi anche alla mancanza di un punto di riferimento e di un sostegno in un momento di bisogno e di trasformazione.

18. Sognare di essere incinta dell’ex fidanzato

significa che ci sono ancora cose in sospeso in questa relazione o che alcune qualità appartenenti all’ex fidanzato possono essere potenzianti per la sognatrice e possono equilibrare tratti del suo carattere. Pertanto devono trasformarsi dentro di lei e “nascere” a nuova vita.

19. Sognare di essere incinta del ragazzo che mi piace

spesso è un sogno-conseguenza del desiderio sessuale e dell’interesse per quella persona. L’inconscio mostra le “conseguenze ” del rapporto intimo, e il cambiamento della vita.

Le sognatrici più giovani a volte raccontano questi sogni con entusiasmo e romanticismo, perchè vi sperimentano l’amore e il rapporto di coppia. Queste immagini si possono considerare un primo segnale del desiderio di indipendenza dalla famiglia e di maturità.

Per donne di altre età il sogno può avere un effetto deterrente, oppure indicare una reale disponibilità al rapporto e alle sue conseguenze.

Non va dimenticato però che il ragazzo che piace nel sogno può essere il simbolo di qualità di cui la sognatrice ha bisogno che possono facilitare l’emergere di una nuova parte di sé o il passaggio da una fase all’altra della vita.

20. Sognare di essere incinta del mio ragazzo

può riflettere un reale desiderio di gravidanza oppure il timore di questa. Saranno le emozioni sentite a dare una direzione al sogno.

Può indicare anche i progetti comuni della coppia che stanno maturando.

21. Sognare gravidanza extra uterina

significa mettere le proprie energie nel posto sbagliato, concentrare le proprie forze ed i propri desideri in attività e progetti che sono destinati in partenza a fallire.

Questa immagine deve far riflettere attentamente la sognatrice, perchè è il segnale di un “desiderio cieco” scollegato da ogni razionalità che può portare danni e da cui sarà molto doloroso risvegliarsi.

22. Sognare donne incinte

vederle, relazionarsi e parlare con loro mette in evidenza il potenziale trasformativo che è presente nel sognatore, nel suo ambiente o nelle situazioni che sta vivendo.

Questo sogno può essere un messaggio di conferma di qualche azione compiuta, oppure un segnale di incoraggiamento e di connessione con l’abbondanza e la creatività.

Può indicare anche parti di sè che stanno trasformandosi ed evolvendo per seguire la nuova realtà del sognatore.

23. Sognare una donna incinta conosciuta

ad esempio sognare la gravidanza di un’amica, sognare la gravidanza della sorella, sognare la gravidanza di una parente o di una semplice conoscenza, si collega alle qualità reali di quella persona che l’inconscio rappresenta come “pregne” di possibilità per il sognatore, qualità da considerare, da integrare, da trasformare in modo che diventino accessibili al proprio sistema psicologico.

Sarà importante riflettere su questi aspetti ogni qualvolta la gravidanza nei sogni metta in evidenza persone di cui si conoscono bene le caratteristiche.

Ma lo stesso sogno può restare su un piano puramente oggettivo, indicando un cambiamento percepito nella persona incinta del sogno, cambiamento di cui il sognatore deve accorgersi.

24. Sognare la propria madre incinta    Sognare gravidanza della madre

può essere interpretato in due modi (che possono coesistere):

  • un cambiamento ed una trasformazione che sta avvenendo nella propria madre reale ed i cui segnali il sognatore deve imparare a riconoscere ed accettare.
  • un’evoluzione ed un cambiamento nell’aspetto di sé “madre”, ovvero nella parte della propria personalità collegata all’archetipo della madre, la parte che esprime l’ istinto materno, cioè la capacità di sacrificarsi per gli altri o per una causa, la capacità di prendersi cura di sé e degli altri.

 

Gravidanza nei sogni di un uomo

 

25. Sognare di essere “incinto” Essere maschio e sognare di essere in stato interessante

non è così strano o fuori del comune. Si collega, come accade spesso per le donne, al proprio potenziale creativo che recupera aspetti di ricettività tipici del femminile e li unisce alla determinazione e capacità di perseguire i proprio obiettivi dell’archetipo del maschile.

Una combinazione simbolica vincente.

Sono sogni sostanzialmente positivi che, se stupiscono il sognatore, gli lasciano quasi sempre una sensazione di euforia, divertimento, possibilità.

Essere uomo e sognare di essere incinto non è così strano o fuori del comune Condividi il Tweet

26. Sognare gravidanza della moglie    Sognare fidanzata incinta

spesso riflette i timori di una reale gravidanza, sopratutto quando il sognatore sa di non aver usato precauzioni durante l’atto sessuale.

Ma può indicare anche un cambiamento avvertito nella moglie o nella fidanzata, qualcosa a cui ancora non si riesce a dare un nome, che non si capisce in cosa sfocerà.

Se questa gravidanza nei sogni viene accolta ed accetta dal sognatore può rappresentare un progetto comune, mentre se preoccupa e spaventa può portare a galla la percezione dell’inconscio di un cambiamento o di un allontanamento nella moglie o nella fidanzata.

La gravidanza nei sogni della moglie o della fidanzata può indicare anche la propria disponibilità ad assumersi una responsabilità verso di lei o verso la creazione di una famiglia.

27. Sognare una gravidanza interrotta    Sognare di essere incinta e perdere il bambino

è un simbolo che analizzeremo in modo approfondito in un prossimo articolo sull’aborto nei sogni.

Questa immagine è metafora di un brusco risveglio da sogni e desideri, una brusca interruzione di progetti avviati, di idee giudicate interessanti e feconde che non vengono sostenute dai fatti, che non evolvono, non maturano e non riescono a “nascere”.

28. Sognare di perdere sangue in gravidanza    Sognare di essere incinta e perdere sangue

può indicare una perdita di forza e convinzione nel sostenere ciò in cui si crede. Perdita di energia che può legarsi anche ad una reale debolezza fisica e che introduce il tema delle ansie da gravidanza nei sogni delle donne realmente incinte.

29. Sognare di essere incinta con le mestruazioni    Sognare mestruazioni in gravidanza

mostra due cose inconciliabili che devono far riflettere la sognatrice. Forse sta affrontando un cambiamento importante senza che ci siano le condizioni giuste perchè avvenga, forse sta perseguendo un obiettivo senza avere gli strumenti o senza apportare gli adeguati cambiamenti perchè possa realizzarsi.

Le mestruazioni in gravidanza nei sogni possono indicare anche una perdita di energia (di fiducia o di speranza verso ciò che si desidera) dovuta ad insufficiente forza o ad un’influenza esterna.

30. Sognare gravidanza gemellare   Sognare gravidanza di due gemelli

sognare di portare in grembo due o più gemelli allude al moltiplicarsi delle possibilità di realizzare qualcosa, oppure alle alternative possibili che sfociano dalla riflessione o da un’evoluzione personale.

Indica l’emergere di due aspetti della personalità sincronici, che NON sono in conflitto.

31. Sognare di essere incinta di 3 gemelli

sono tre diverse possibilità da seguire e da valutare.

Ma a mano a mano che il numero dei gemelli cresce si dovrà tener conto anche del simbolismo di ogni numero, ad esempio:

32. Sognare di essere incinta di 4 gemelli

il numero quattro alluderà alle capacità della mente razionale e al saper accettare le novità (la nascita) fidando sul buon senso e sul senso di responsabilità.

Il nuovo progetto simboleggiato dai 4 gemelli è qualcosa che nasce all’insegna della concretezza e della razionalità.

 

La gravidanza nei sogni e l’età

 

Sono numerosi i sogni in cui la gravidanza è associata all’età. La domanda più frequente riguarda il :

33. Sognare di essere incinta a 13 anni    Sognare di essere incinta a 50 o 60 anni.

Con tante altre età comprese fra i due estremi

Domande che sottintendono la curiosità per età in cui la donna non è ancora pronta per avere un bambino oppure non è più feconda.

Non ci sono regole da applicare pedissequamente alle varie età, ma si è osservato che la gravidanza nei sogni di una donna molto giovane rimanda spesso ad una nuova fase della vita legata alla sua crescita ed alla sua maturità, o all’emergere di nuovi aspetti della sua personalità che si stanno definendo.

Mentre la gravidanza nei sogni di una donna matura che si trova nella seconda parte della vita indica spesso l’emergere del Puer Aeternus, l’incubazione di questo aspetto di sé che deve “nascere” alla consapevolezza della sognatrice, oppure ad un cambiamento di rotta nella sua vita o ad un progetto avviato.

Ma al di là di ogni età in cui si sogna di essere in stato interessante, prima di tutto il sogno andrà visto per le connessioni con gli altri simboli e le emozioni che provoca.

Sognare il tempo della gravidanza

 

Anche i mesi della gravidanza vengono ricordati facilmente nel raccontare il sogno. Con l’avanzare della gravidanza onirica alluderanno all’avanzare di un progetto, al maturare di un’idea o di una nuova parte di sé fino ad arrivare al momento del compimento, alla fine dell’incubazione e alla nascita del “nuovo.

Tuttavia, il significato di questi sogni può collegarsi anche al simbolismo del numero che viene ricordato. Ad esempio:

35. Sognare di essere incinta di 3 mesi

alluderà ad un aspetto di creatività e di espansione che sta emergendo

36. Sognare di essere incinta di 4 mesi

ciò che si spera e si desidera sta radicando e prendendo corpo con solidità e concretezza

37. Sognare di essere incinta di 5 mesi

è legato al mutamento che sta avvenendo nel corpo, ma anche nella vita della sognatrice, al bisogno di accettarlo  e vederne la “naturalità”

38. Sognare di essere incinta di 7 mesi ecc.

può indicare accettazione della nuova condizione, motivazione, a volte entusiasmo, sentire un senso di “perfezione” e di completamento

 

La gravidanza nei sogni delle donne incinte

 

La gravidanza nei sogni delle donne incinte è molto comune e riflette i processi fisici in corso. Sogni in gravidanza sono spesso sogni ansiogeni che presentano problemi a diversi livelli come nell’immagine sopra descritta di sognare di perdere sangue dalle zone intime.

Immagine che è legata alla paura di un aborto, di una risoluzione inaspettata della gravidanza in atto e che può realmente anticipare perdite reali di sangue e non va mai sottovalutata.

Durante la gravidanza la donna è soggetta a tensioni molto forti. Il cambiamento del suo corpo va di pari passo con una sorta di regressione che la porta a rivivere gli stessi conflitti e le stesse frustrazioni vissute a suo tempo con la propria madre.

Nello stesso tempo il bambino che la donna porta in grembo diventa il depositario delle sue proiezioni positive o negative, il bersaglio di un investimento libidico che riflette l’immagine di sé.

Il bambino rappresenta il proprio Sé “buono” (legato ad accettazione, amore, attesa, desiderio) oppure il proprio sé “cattivo” ( legato alle incognite, alla paura, al rifiuto) e questo assumerà una forma nei suoi sogni.

 

Sogni nelle fasi di gravidanza

 

Le diverse fasi della gravidanza possono portare a sogni diversi:

  • il primo trimestre: sogni legati alla paura dell’aborto e all’interruzione della gravidanza,
  • il secondo trimestre: simboli legati ai conflitti sopracitati (ad esempio sognare di non essere più incinta, oppure sognare di non riuscire più a muoversi)
  • il terzo trimestre: sogni che possono collegarsi ad un reale stato di ritenzione idrica e di gonfiore e ad un ottundimento delle emozioni concentrate sulla propria situazione (sogni in cui compare acqua, sogni che diventano incubi e sogni di morte).

Alcuni sogni tipici preoccupano le donne in gravidanza che vi leggono segnali negativi e che sono il riflesso di tutte le loro ansie.

39. Sognare denti che cadono in gravidanza

denti che cadono nei sogni sono legati a momenti di ansia ed alla paura di perdere qualcosa o qualcuno, in questo caso la paura è quella di perdere il bambino di non essere abbastanza forti per portare a termine la gravidanza, di aver problemi gravi.

Sono sogni che possono segnalare uno stato di ansia molto forte, che possono emergere in seguito a problemi familiari o fisici.

40. Sognare il fuoco in gravidanza

si collega ad emozioni rabbiose represse, ad una mancata accettazione del proprio stato ed alla fatica a sopportare i disagi della gravidanza.

Può indicare reali bruciori superficiali o interni, infiammazioni del corpo.

41. Sognare perdite di sangue in gravidanza

anche questo sogno riflette l’ansia della sognatrice, la paura di una interruzione della gravidanza, oppure una reale debolezza e anemia

Può segnalare in anticipo reali problemi o perdite ematiche per cui è sempre bene farsi controllare.

42. Sognare serpenti in gravidanza

per lo più sgraditi e fonte di paura sono espressione delle paure più grandi della donna gravida, paura degli influssi negativi, o di cause esterne che possono condizionare l’andamento della propria gravidanza e la salute del bambino.

In alcuni casi possono indicare il desiderio sessuale che non viene soddisfatto.

43. Sognare topi in gravidanza    Sognare vermi in gravidanza

come sopra per quanto riguarda la paura e le influenze esterne negative, ma può collegarsi anche ad uno stato di stress ed ansia esagerate che provocano un rimuginio costante di pensieri ossessivi, pensieri “neri”, pensieri negativi.

Gravidanza nei sogni  Alcuni sogni-esempio

 

I sogni seguenti che presentano il simbolo della gravidanza nei sogni sono presi dal mio archivio sogni e sono fatti da donne e ragazze che NON sono in stato interessante, uno di questi è stato fatto da un uomo.

Sono sogni brevi e assai comuni in cui molti lettori potranno riconoscersi.

Le mie risposte possono aiutare a comprendere meglio quanto è già stato detto sul tema della gravidanza nei sogni:

Questo è il sogno più strano che abbia mai fatto: aspettavo un bambino! Il problema è che IO SONO UN UOMO! Avevo il pancione e alcuni parenti mi venivano a trovare a casa. Che cosa significa?

Anche se sei un uomo sognare di aspettare un bambino significa avere in incubazione qualcosa di nuovo che deve “nascere” nella realtà. Forse idee nuove, un diverso modo di essere, un cambiamento annunciato.

Che significato può avere sognare spesso di vedere donne incinte?

Sognare di vedere donne incinte indica il “nuovo” che è già in gestazione dentro di te e che ha bisogno di manifestarsi. Cambiamenti ed evoluzioni nel tuo carattere ed anche nella tua vita.

Cosa significa sognare di essere in gravidanza? Ho sognato proprio che mi guardavo il pancione e lo accarezzavo…. ma io non voglio avere figli assolutamente! Come mai allora questo sogno? Marni aiutami please!

La gravidanza è un momento di attesa che precede la “nascita” (di qualcuno o di qualcosa). La gravidanza nei sogni sogno può rappresentare la gestazione di qualche cosa che stai portando dentro di te.

Sono forse pensieri che vogliono essere riconosciuti e trovare una forma concreta o desideri che vogliono essere realizzati. Il sogno può alludere anche ad un progetto da te “accarezzato”.

Inoltre se il tuo corpo è maturo per avere figli, è anche possibile che il tuo subconscio ti segnali un desiderio del tutto istintivo di partorire che stai rinnegando a livello di coscienza.

Questo è un mio sogno ricorrente: sognare di “temere” di essere incinta. Cosa significa?

E’ probabile che il timore della gravidanza nei sogni rifletta la tua paura che qualcosa nella tua vita cambi e tu ti trovi costretta ad assumere responsabilità per le quali non ti senti ancora pronta.

Ho sognato che la mia collega era incinta, ed era entrata nel secondo mese di gravidanza e che sarebbero nati due gemelli! Io le rispondevo che era impossibile perché il suo ragazzo non vuole figli!

L’unica cosa reale è che il fidanzato della mia collega non vuole figli, ma non riesco a dare un significato a questo sogno.

Prova a riflettere sulla tua realtà: c’è qualche cosa che in questo momento è in “gestazione“e che è legato a questa persona? I gemelli che devono nascere possono rappresentare sentimenti contrastanti rispetto a qualcosa che ti attira e di cui forse hai bisogno, ma che nello stesso tempo ti spaventa.

Il ragazzo che non vuole figli, è forse un aspetto di te che vuole restare ancorato a sicurezze e concretezza e che sente nel “nuovo” solo l’incertezza.

Ho sognato di essere incinta, non è la prima volta che faccio questo sogno. Non ho mai avuto figli e ho 32 anni, questa volta ero al 2° mese di gravidanza e provavo una gioia immensa!!

Sognare di essere incinta o di partorire è emblematico di qualcosa di nuovo che sta per entrare nella vita, può essere un nuovo aspetto del carattere e si associa al cambiamento, oppure una nuova amicizia, amore o un progetto che si sta realizzando.

In questo caso si può anche pensare ad un desiderio reale di maternità, magari fino ad ora tenuto ben nascosto o non preso in considerazione.

Ho sognato di avere delle perdite di sangue, facendo le analisi scopro di essere incinta, sono contentissima ma un po’ preoccupata perché non ho un lavoro definitivo (il problema del lavoro corrisponde alla realtà, ma nella realtà se fossi incinta sarei molto più preoccupata per il problema del lavoro).

Sembra un sogno di inquietudine e di timore verso ciò che può riservarti il futuro, verso le cose che non puoi prevedere e che non dipendono da te, che ti possono “cadere addosso” e provocare drastici cambiamenti.

La gravidanza nei sogni in questa prospettiva diventa qualcosa in più, che può appesantire la situazione o contribuire ad una maggiore incertezza.

 


Prima di lasciarci

Caro lettore questo lungo articolo ha richiesto tanto lavoro. E ‘stato scritti per la prima volta 10 anni fa ed è stato revisionato ed ampliato per renderti più semplice la lettura e l’individuazione delle immagini che puoi aver sognato.

Ricorda che tua opinione è gradita e che puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il tuo sogno sulla gravidanza.

Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condivisioni

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione :-)

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se vuoi la mia consulenza privata su un sogno accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel febbraio 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Gravidanza nei sogni. Sognare di essere incinta ultima modifica: 2015-06-06T07:00:36+00:00 da Marni