Sognare un bambino con i capelli biondi e ricci, come accade a questa giovane donna, può essere un segnale preciso che viene dal profondo dell’inconscio. C’è bisogno di  prendere consapevolezza di questa parte della personalità che troppo spesso viene ignorata, sepolta, oppure troppo esposta agli altri. C’è bisogno di ri-conoscerla come parte di sé e di trovare nel proprio sistema psichico un simbolico genitore che si prenda cura di questo simbolico bambino che così spesso si manifesta nei sogni  di tutti.

sognare un bambino biondo e riccio

sognare un bambino biondo e riccio

Ciao Marni, cosa significa sognare un bambino con i capelli biondi e ricci?

Ho sognato di  dover attraversare uno di quei ponti sottili e pericolanti che si reggono sulle corde, il ponte non è lineare, non va dritto, ma  forma  un percorso pieno di curve.  Il paesaggio intorno  è pieno di vegetazione, sembra di essere in una giungla.

Davanti a me c’è un bambino coi capelli biondi e ricci, che corre, io provo molto preoccupazione e paura per lui e lo rincorro, riesco a prenderlo, ma non riesco a vedere il suo viso e nel sogno continuo a chiamarlo Giancarlo.

La cosa particolare è che lo stesso bambino, l’ho sognato diverse volte anche in passato, sempre senza vederlo in viso e chiamandolo sempre con questo nome (non conosco nessuno che si chiami così).  Mi sveglio sempre confusa, preoccupata, ma anche curiosa di sapere qualcosa di più di questo bambino. Vorrei vederlo in viso per una volta.  Grazie  ( Marina-Parma)

Risposta a Sognare un bambino con i capelli biondi e ricci

 Cara Marina, sognare un bambino con i capelli biondi e ricci  che ritorna spesso nei tuoi sogni, fa pensare ad un espediente usato dal tuo incosncio per farti prendere coscienza del tuo Puer aeternus il fanciullo eterno, il tuo bambino interiore, la parte di te che esprime la tua vulnerabilità  ed i tuoi bisogni. Questo bambino  fugge, tu lo insegui. Arrivi a prenderlo ma non lo vedi in viso. Lo chiami con un nome sconosciuto che non ti ricorda nessuna persona che conosci.

Tutto questo è significativo di quello che sta accadendo dentro di te. Del bisogno reale di entrare in contatto con questa parte di te, del tuo esser pronta per farlo ed anche della unicità ed importanza che ha e deve avere  nella tua vita.

Come è significativo che tu senta  preoccupazione e paura per lui, sospeso in questo ponte tibetano pieno di curve; anche nella realtà dovrai prendere consapevolezza della  questa parte di te che ti indica il tuo sognare un bambino coi capelli biondi e ricci.

Dovrai conoscerla, preoccupartene, ma sopratutto proteggerla.

Mi ha colpito molto il fatto che il bambino corra davanti a te,  questa immagine fa pensare che le parti di te più vulnerabili  siano esposte ed indifese, in balia della tua realtà in balia degli altri. Sarebbe interessante anche sapere cosa sentivi  attraversando questo ponte che nella tua descrizione dà un’idea di pericolo e fragilità.

  • Ti sentivi sicura ?
    Ti  sentivi impaurita?
    Ti sentivi costretta ad attraversare?

Questo ponte sul quale insegui il tuo bambino interiore è un’immagine simbolica che rispecchia un aspetto della tua realtà, una situazione che stai vivendo,  un problema che devi risolvere. Situazione che tu affronti con il tuo Sè  bambino in prima linea.

E se affronti la vita e le difficoltà con il tuo bambino interiore in prima linea, ti farai molto male, ti sentirai spesso ferita dagli altri, ti sentirai  delusa, scontenta o depressa.

Gli aspetti più piccoli ed indifesi della tua personalità sono in balia della tua realtà, perché  tu non hai ancora trovato il modo di proteggere il tuo bambino interiore facendo emergere i Sé adulti capaci di proteggere e difendere.

Il tuo sognare un bambino con i capelli biondi e ricci è solo il primo passo per un percorso di crescita che ti  porterà a conoscere e prenderti cura del tuo bambino interiore.

E  di sicuro nei sogni che farai in futuro riuscirai a vederlo in viso.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Sognare un bambino coi capelli biondi e ricci ultima modifica: 2014-11-25T07:00:17+01:00 da Marni