Sognare Basilisco che mi insegue, come spesso accade per animali o personaggi mitologici spaventosi ed aggressivi è un diretto richiamo al mondo inconscio più nascosto. Il mondo rinnegato che in alcuni momenti reclama uno spazio nella vita diurna e lo fa con modalità “forti” ricorrendo alla paura. E’ quello che accade in questo sogno fatto diversi anni prima ma mai dimenticato dal sognatore. 

basilisco nei sogni

basilisco nei sogni

Ciao Marni, cosa significa sognare basilisco che mi insegue?

E’ un sogno che ho fatto alcuni anni fa e che mi è rimasto impresso: mi trovavo all’interno di un giardino rettangolare circondato da alte mura.

All’interno di questo giardino c’erano alberi ad alto fusto, ma era un giardino abbastanza disordinato, quasi un bosco autunnale con zone d’ombra e zone di luce.

Scopro che nel giardino c’è un enorme serpente, anzi un basilisco come quello del film di Harry Potter. Sono impaurito perchè lui mi rincorre e io credo voglia uccidermi.

Scopro, tuttavia, che se sto nel buio non riesce a localizzarmi.

Arrivo al muro di cinta e trovo una specie di finestra dalla quale posso uscire. Mi affaccio e sotto scopro che c’è un coccodrillo, la cui testa non è direttamente sotto la finestra, ragion per cui mi sento relativamente sicuro sul fatto di poter “fuggire” senza essere divorato, non ho paura.

[the_ad id=”15888″]

All’esterno c’è il mondo che io conosco. Ma dentro al giardino scopro anche un ragazzo giovane con i capelli ricci e scuri  che quando capisce che voglio uscire, mi invita a riflettere e mi dice: “Tu sai già cosa c’è li fuori”.

Sottinteso c’era l’invito da parte sua a restare all’interno ed esplorare quel mondo confrontandomi con il basilisco.

Quello che mi ha molto colpito è che questo  giovane lo avevo già sognato anni prima: mi trovavo in una capanna in mezzo ad una foresta, eravamo entrambi seduti e forse legati e uno sciamano toglieva lo spirito da lui e lo inseriva dentro di me. Ricordo di essermi svegliato angosciato.
Grazie
Giuseppe

Risposta a Sognare Basilisco che mi insegue

 

Salve Giuseppe, sognare un basilisco in questo giardino recintato ed autunnale è un’immagine affascinante che sembra invitarti a conoscerti meglio restando in questo territorio ignoto ricco di luci e di ombre (metafora della coscienza e dell’inconsapevolezza).

Territorio che possiamo identificare con l’inconscio e con le parti della tua personalità che sono ancora da scoprire.

Ma sopratutto ti invita a confrontarti con un Sé rinnegato che sta emergendo dentro di te: il basilisco.

Il basilisco è un animale mitologico che uccide solo con lo sguardo, che incenerisce e pietrifica chiunque lo fissi.

Qualità che porta anche nella saga di Harry Potter, qualità che sono altrettanto potenti quanto quelle coccodrillo che vedi fuori dalle mura di questo giardino.

Ma se il coccodrillo rappresenta la ferocia che c’è nel mondo fuori, il basilisco indica quella che esiste dentro di te.

Una ferocia e un’aggressività che viene repressa perchè spaventa, ma che ha anche aspetti positivi: la capacità di difendersi e l’autorità che ottiene risultati senza bisogno di aggredire (pensa allo sguardo del basilisco che pietrifica).

Il basilisco è una parte di te che come accade per altri animali della fantasia mostruosi o spaventosi ti insegue nel sogno per avere la tua attenzione e farsi ricordare, perchè forse in quel momento della tua vita avevi bisogno della sua energia, ma è chiaro che non ti può raggiungere se stai nel buio, perchè il buio è “inconsapevolezza”, mentre invece il sogno ti spinge ad essere consapevole di te e di quello che avviene dentro di te.

Il messaggio del ragazzo è molto chiaro: devi esplorare all’interno di te.

Anche questo ragazzo infatti è il simbolo di una parte di te che senti di conoscere e di avere già incontrato: forse una parte vitale e“saggia”, legata all’intuizione ed al bisogno di maturare e di esplorare.

Anche il sogno in cui vi trovate legati e lo sciamano trasferisce il suo spirito dentro di te è significativo: ci fa capire quanto la sua energia possa essere una guida per te.

Una cosa che puoi fare è disegnare il basilisco del sogno (o di trovare immagine che te lo ricordi) . E’ un modo per onorarne il potere e l’energia e per facilitare l’evoluzione di questo Sé dentro di te.

Un caro saluto Marni

 

Replica di Giuseppe a Sognare Basilisco che mi insegue

Grazie intanto,

effettivamente credo sia come dici tu. Guardando i film di Harry Potter non ho potuto fare a meno di notare come il mago nero con cui si confronta sia in un certo qual modo lui stesso.

Ricordo di altri sogni relativi a “serpenti” dove volevo ucciderli e spesso trovavo qualcuno che mi invitava a non farlo (il serpente comunque è affine al basilisco).

E’ vero quello che dici a proposito del suo sguardo. Ti ringrazio, perchè ho sempre pensato a questo Basilisco come ad un aspetto della madre divorante, ma hai aperto un’altra riflessione che calza perfettamente alla mia “vita”.

In effetti se debbo trovare una pecca al mio modo di vivere è di non riuscire a “mettere dei confini definiti” alle altre persone.

Cerco sempre di giustificarle e spessissimo ho esposto il fianco a manipolatori e persone che comunque hanno abusato delle mie qualità. E pur consapevole, non sono riuscito a difendermi. Colgo il suggerimento di disegnarlo e tenerlo vicino a me. Grazie e mille. Giuseppe

Risposta a Sognare Basilisco che mi insegue

 

Grazie Giuseppe per il feedback, sono felice che la mia risposta ti abbia indotto delle riflessioni, è lo scopo di questo lavoro che, anche in virtuale, può innescare meccanismi di cambiamento e di crescita.

Ma anche ciò che avevi pensato sul basilisco quale simbolo della madre divorante ha un senso e può coesistere con le cose che ho scritto io.
Un caro saluto e buone cose  Marni

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato un basilisco o altri animali mitologici? Scrivimi.

Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare basilisco che mi insegue Il sogno di Giuseppe ultima modifica: 2018-05-02T07:00:21+02:00 da Marni