I sogni seguenti, legati al tema già trattato del funerale nei sogni, affrontano situazioni oniriche molto comuni come sognare il mio funerale e sognare il funerale del mio ex, e sono un esempio molto chiaro che ci aiuta a comprendere come il simbolo del funerale sia  potente e faccia da spartiacque fra una fase e l’altra della vita e, nel modo più esplicito, richiami l’attenzione del sognatore su quanto deve lasciarsi alle spalle.

sognare il mio funerale

sognare il mio funerale

 

Cosa significa sognare il mio funerale?

Ciao Marni, cosa significa sognare il mio funerale?

Lo chiede il mio ragazzo che ha sognato ieri di vedere dall’esterno il suo funerale e provava una sensazione di benessere…potresti aiutarci a capire? Grazie. (Ivana- Foggia)

 

 

Risposta a Sognare il mio funerale

Salve Ivana, il tema del funerale nei sogni è già stato trattato nella guida. Ti invito a leggere e a far leggere al tuo ragazzo l’intero articolo, così da sentire quale dei possibili significati ha un riscontro dentro di lui.

L’ immagine onirica che mi hai inviato (sognare il mio funerale) mi fa pensare che il tuo ragazzo stia attraversando una fase di cambiamento ed abbia le risorse, la forza e la maturità per affrontarla. Il sogno mostra che “sta facendo il funerale “ cioè sta abbandonando in modo naturale e non traumatico, tutto ciò che è legato al passato, che non gli serve più e che non lo aiuta a crescere.

Un sogno positivo legato al suo percorso di individuazione.

Cosa significa sognare il funerale del mio ex?

Ho sognato di andare al funerale del mio ex, un uomo con il quale qualche anno fa ho avuto una breve relazione da cui però sono uscita con le ossa rotte.

Nel sogno ero molto angosciata e dispiaciuta …mi sono svegliata prima di poter “partecipare” alle esequie!

Credo di poter interpretare questo sogno come la fine di certi sentimenti che ho provato per tanto tempo per lui.

Tu pensi che la sua morte mi comunichi semplicemente un cambiamento di prospettiva nei confronti dei sentimenti che tuttora provo per lui? ( C. – Rieti)

Risposta a Sognare il funerale del mio ex

Cara C. posso confermare quello che già senti del tuo sogno legato alla fine di una relazione che ha segnato un momento della tua vita. Il funerale nel tuo sogno sembra collegarsi alla necessità di abbandonare qualcosa di ormai finito, chiuso, perché ciò che hai vissuto con quest’uomo ormai appartiene al passato.

Il fatto che non partecipi alle esequie mostra che forse non sei ancora pronta per questo. Una parte di te non vuole abbandonare questo amore che ti ha dato molta sofferenza ma, forse, anche molte emozioni.

Tuttavia il sogno è arrivato a segnalare il percorso che il tuo inconscio sta compiendo o come la reazione a qualche altro rapporto che sta nascendo e che richiede la revisione dei sentimenti e delle relazioni precedenti.

Le relazioni finiscono, ma l’amore no, e ora devi imparare a venire a patti con ciò che ancora senti, imparare a sentire queste emozioni esclusivamente TUE, senza legarle per forza all’uomo a cui il tuo inconscio fa “il funerale“.

E’ anche possibile che l’elaborazione del lutto da questo amore finito richieda altro tempo, e che come completamento o guarigione la prossima volta tu possa sognare il funerale del mio ex e parteciparvi fino in fondo.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Sognare il mio funerale. Sognare il funerale del mio ex ultima modifica: 2015-05-03T07:00:59+02:00 da Marni