Esistono metodi o strategie che insegnano come ricordare i sogni? E quali sono le cause più comuni del non ricordo? Cosa fare per allenare la mente e come reagire di fronte ai più banali e comuni momenti di oblio che colpiscono il sognatore?

ricordare i sogniUno degli argomenti più discussi quando si parla di sogni riguarda come ricordare i sogni.

Anche ai sognatori più regolari capita, per periodi più o meno lunghi, di non riuscire a ricordare e scrivono allora, confusi o disperati per quella che considerano una perdita irreparabile della loro bussola interna.

Altri confessano di non ricordare i sogni MAI. Altri ancora sono convinti di non sognare.

Partendo dal presupposto che che non è possibile NON sognare e che tutte le notti ogni essere umano attraversa 4 o 5 fasi REM in cui viene visitato da un sogno, la mia esperienza di lavoro con i sogni mi ha portato a fare una scoperta interessante: molte persone che sostengono di non sognare o di non ricordare i sogni, in realtà NON sono interessati a ricordarli. I sogni non sono per loro affascinanti e non si sentono privati della loro presenza come accade invece ad altri.

Come ricordare i sogni

Per raggiungere questo obiettivo è necessario partire dall’interesse, dalla curiosità e dalla fascinazione che i sogni possono esercitare. Più l’attenzione si concentra sul mondo onirico più è facile attivare al consapevolezza ed il ricordo.

Studi e relazioni statistiche hanno messo in evidenza come le persone che sostengono di non sognare, nel momento in cui iniziano un percorso di counseling o di analisi ed il terapeuta chiede di poter lavorare con i sogni, magicamente cominciano a ricordarli.

Anche la mia esperienza di counselor mi porta a verificare qualcosa di simile. Quando tengo conferenze è facile che qualcuno mi telefoni i giorni seguenti esprimendo il suo stupore per aver ricordato un sogno. Non c’è nulla di strano o “magico” semplicemente il processo del ricordare i sogni si attiva nel momento in cui si accende un vero interesse.

Tuttavia ci sono persone che, nonostante si sentano attratte dall’argomento, non riescono a ricordare i loro sogni. Le cause possono essere molteplici e le vedremo in seguito, ma è importante non prenderle come regole granitiche, importante non generalizzare, e soprattutto non voler ricordare i sogni a tutti i costi. L’inconscio a volte è dispettoso, e quanto più ci ostiniamo a voler ricordare tanto più ci nega ogni soddisfazione.

In queste situazioni di oblio che possono durare periodi più o meno lunghi, e possono colpire anche sognatori abituali, io consiglio sempre di “lasciare andare” il controllo, e avere fiducia che verrà ricordato del sogno quello che è utile nel momento giusto. Quasi sempre, con la tranquillità (l’ansia è sempre una cattiva consigliera) si torna a ricordare i sogni

Elementi che influiscono sulla capacità di ricordare

  • Essere molto orientati verso il mondo esterno e poco attenti verso quello interno
  • Esercitare molto il controllo su se stessi, la propria vita, gli altri.
  • Essere estremamente razionali.
  • Considerare sogni solo lunghi racconti elaborati e romanzeschi, quando sogni sono anche frammenti, immagini, colori.
  • Periodi di stress o di ansia.
  • Problemi fisici (la medicina cinese, e la medicina omeopatica, considerano i sogni come espressione mentale inconscia di un movimento energetico. Secondo queste teorie il sogno può rivelare il momento in cui l’energia portatrice di malattia è già penetrata nell’organismo ma non ancora nei vari organi. L’assenza di sogni, sogni frammentati e comparsa di sintomi dolorosi mentre si sogna, possono essere sintomo di uno squilibrio energetico o di un malessere già in atto.)

Le più comuni domande legate al ricordare i sogni:

  • Come ricordare i sogni?
  • Esistono tecniche che permettono di ricordare i sogni?
  • Esistono metodi per ricordare i sogni?
  • Cosa  fare perchè le immagini evanescenti dei sogni non si dissolvano al mattino?

Nel prossimo articolo tenteremo di dare una risposta e vedremo come sia possibile, mettendo in atto una serie di gesti e di strategie, allenare la mente a ricordare i sogni.

Leggi il seguito Metodi per ricordare sogni—->

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nell’ottobre 2005

Salva

Salva

Salva

Salva

Ricordare i sogni. Elementi che influenzano il ricordo dei sogni ultima modifica: 2012-12-09T19:15:34+01:00 da Marni