Sognare la foresta ci mette in contatto con uno spazio simbolico presente in ogni persona.   Un luogo di meraviglia, ma anche di paura. L’articolo affronta il simbolo della foresta nei sogni, il suo contatto con l’energia materna della terra e con il viaggio dell’eroe che l’attraversa. Allegoria delle fasi di passaggio e degli ostacoli che ogni essere umano deve affrontare per crescere o per “rinascere”. A fondo articolo numerose immagini oniriche con il simbolo della foresta e i diversi significati.

foresta nei sogni

Foresta nei sogni

Sognare la foresta allude ad un luogo simbolico in cui il sognatore può avanzare o perdersi confrontandosi con mille ostacoli e novità, presenze, bellezza e mistero.

Un luogo ricco di possibilità sconosciute le cui incognite, spaventose o incoraggianti si configurano come occasione di esperienza e di crescita.

Sognare il bosco o la foresta è il simbolo di un percorso iniziatico o del momento di raccoglimento che precede la consapevolezza e la scoperta di sé.

La foresta nei sogni come luogo dell’inconscio

 

Il bosco nei sogni con il suo aspetto inestricabile, selvaggio ed oscuro rappresenta l’inconscio profondo e tutto ciò che nasconde: le forze naturali e sconosciute, gli aspetti inesplorati della psiche legati alla sopravvivenza e all’istintività, qualità e risorse, alternative sconosciute o non valutate, aspetti di sé che forse spaventano o che ancora non si conoscono.

Sognare la foresta porta il sognatore a contatto con l’istintualità più pura e con le risorse  dell’”essere” per riuscire ad affrontare il panico della solitudine e dell’ignoto.

Sognare la foresta Simbolismo




Il simbolismo della foresta emerge in ogni racconto, fiaba e mito. Dove c’è un bosco da attraversare o una foresta in cui il protagonista si perde c’è un percorso simbolico da compiere, fasi della vita “oscure” da superare, c’è un senso di smarrimento, di ricerca e di coraggio da recuperare.

Nella foresta appaiono personaggi fantastici: folletti e fate, draghi o bestie magiche, principesse e bambini smarriti, maghi e streghe.

Nella foresta si incontrano animali pericolosi e selvaggi: serpenti,  lupi, cervi ed elementi naturali significativi o risanatori: un laghetto, una sorgente, una grotta.

Ma ci sarà sempre un “eroe a confrontarsi con il percorso accidentato, con i pericoli ed i misteri da svelare che farà emergere, infine, la propria natura eroica e tutte le qualità che appartengono a  questo archetipo.

 La foresta è un’allegoria del cammino della vita e del coraggio necessario ad affrontarla.

Per questa ragione la foresta ha un posto di tutto rispetto nei sogni e nell’immaginario collettivo dell’uomo moderno: è un luogo in cui perdersi per poi ritrovarsi cambiati e con una nuova percezione della realtà.

La foresta nei sogni come come centro di sé e santuario

Nell’antichità la foresta era vissuta come “santuario”, era un luogo naturale e sacro in cui più forte si avvertiva la forza della natura, indipendente dalle gesta e dalle abitudini umane.

La foresta è un potente elemento di connessione fra terra e cielo uniti delle radici degli alberi che affondano nella terra (mondo sotterraneo e indifferenziato della materia) e delle cime più alte dei rami che sfiorano la volta del cielo, il respiro dell’aria, lo spirito.

Foresta nei sogni come protezione

La foresta onirica può essere percepita anche come senso di protezione, di rifugio, come bisogno di isolamento e la compagnia degli animali selvaggi come fonte di consolazione e di guarigione.

Questo può confermare il bisogno di raccoglimento del sognatore, il bisogno di recuperare le forze in un contatto con la sua natura più “intima”, nella sacralità della “propria” inconscia foresta, nell’accoglimento del femminile.

Tutto quello che si vede o si incontra nella foresta nei sogni, può diventare un alleato in questo percorso, oppure essere un ostacolo, la prova con cui è necessario confrontarsi al fine di progredire nel proprio cammino.

Foresta nei sogni  Archetipo del femminile

La protezione e il rifugio che offre la foresta nei sogni ha una connotazione materna come “materna” e accogliente è la terra su cui cresce e prospera.

In questa prospettiva sognare la foresta porterà a galla il legame con l’archetipo femminile nel sognatore e la capacità di vedere “oltre l’oscurità della foresta”, cioè la sua capacità di resistere nelle difficoltà e nelle crisi avendo fiducia e speranza.

Gli interpreti freudiani vedono nella foresta dei sogni un simbolo del pelo pubico (si pensi alle espressioni: “Una foresta di peli“).

Sognare la foresta Significato

 

Il significato della foresta nei sogni è legato alla trasformazione del sognatore nel suo cammino e alla sua attitudine, passiva o attiva, di fronte alle varie prove.   Sognare la foresta può alludere al bisogno di:

  • coraggio
  • determinazione
  • intuito
  • istinto
  • scegliere
  • riflessione
  • curiosità
  • rispetto per il mistero
  • spiritualità
  • isolamento
  • protezione
  • ricerca di verità
  • connessione con se stessi

 

Ecco allora che il significato della foresta nei sogni dispiega tutto il suo potenziale catalizzatore di forza fisica e spirituale che vengono infuse, come in una osmosi naturale, in coloro che si perdono o si rifugiano al suo interno.

Sognare la foresta   22 Immagini oniriche

1. Sognare di essere soli nella foresta

allude al bisogno di riflessione e di raccoglimento, forse si sta vivendo un momento di trasformazione o il passaggio da una fase all’altra della vita.

Forse si ha bisogno di comprendere meglio se stessi, di cercare le proprie “verità” e un senso più autentico della vita.

Può indicare anche difficoltà che si stanno affrontando in solitudine.

2. Sognare una foresta verde

rappresenta gli aspetti rigeneranti e vitali racchiusi dentro di sé, l’inconscio fecondo e ricco di qualità che possono essere integrate.

E’ un simbolo che infonde una grande energia e che può essere di ispirazione per la nascita di nuovi progetti.

3. Sognare la foresta pluviale

è simbolo del mistero, ma anche del nutrimento che può offrire la parte sconosciuta di sé, la parte “ombraspaventosa, in alcuni momenti violenta e fagocitante, ma piena di forza vitale e capace di infondere sicurezza e coraggio.

4. Sognare la foresta vergine

può indicare l’attrazione per gli aspetti misteriosi e minacciosi del femminile, per l’istintualità selvaggia, sconosciuta e risucchiante che appartiene all’archetipo.

Può avere connotazioni sessuali indicando il proprio interesse per una ragazza “vergine”.

5. Sognare la foresta buia   Sognare un bosco scuro

mostra il groviglio di sentimenti e di paure legati a ciò che si sta affrontando: il mistero della vita, la necessità di affrontare la crescita, di cambiare e trasformarsi, le difficoltà oggettive a cui ogni essere umano va incontro.

E’ simbolo di un momento di crisi.

6. Sognare bosco di notte  Sognare di essere in un bosco di notte

come sopra, ma il simbolo della notte amplifica i significati, allude ad un momento di difficoltà di cui non si riesce a vedere la fine, al sentirsi ciechi ed isolati, incapaci di scorgere una soluzione, al non avere alcuna speranza.

 

Se si avverte tranquillità e senso di protezione dalla foresta questo sogno può collegarsi al bisogno di riposare e ricaricarsi con un reale isolamento sensoriale e fisico (forse meditazione).

7. Sognare la foresta con gli animali

gli animali della foresta sono simbolo degli istinti e sognare di vedere animali nel bosco riflette il proprio mondo istintuale e la possibilità di entrare in contatto con le pulsioni sepolte nell’inconscio.

Ogni animale incontrato, ogni contatto ed interazione (spesso sono animali parlanti), porterà l’attenzione verso ambiti precisi dell’esperienza del sognatore, rivelando bisogni, desideri e opportunità.

8. Sognare di incontrare qualcuno nella foresta

come accade per gli istinti quando si sognano animali nel bosco, tutto ciò che si vede di diverso nella foresta rappresenta una parte di sé che può rivelarsi di sostegno nel momento che il sognatore sta vivendo.

Così, sognare di incontrare una persona (un vecchio, un bambino, un uomo a cavallo, un personaggio fantastico) indica la necessità di confrontarsi con quella particolare energia che forse è sconosciuta al sognatore, che è l’espressione di un aspetto rinnegato di sé, ma che può rivelarsi utile o portare un messaggio risolutore.

9. Sognare la foresta in fiamme     Sognare incendio nel bosco

indica una tensione interna che si sta manifestando in forma violenta e che può provocare depauperamento delle risorse interne, della propria forza ed energia.

Sognare una foresta che brucia porta a galla istintività, irritazione, rabbia ed emozioni a lungo represse che stanno dominando e mettendo in secondo piano la calma e la capacità di riflettere.

10. Sognare un bosco bruciato

è il risultato di uno stress emotivo, ci si sente svuotati, si ha la sensazione di aver “bruciato” tutte le opportunità e di non avere più risorse (fisiche, emotive).

11. Sognare un bosco di alberi morti

anche qui il sognatore si confronta con il senso di solitudine e di aridità.

Vedere una foresta morta nei sogni mostra la necessità di occuparsi di sé, recuperare il pensiero analogico che porti a riflettere su di sé e sui propri bisogni, per vedere oltre la sfiducia del presente e permettere una“rinascita” (confidenza e contatto con le proprie emozioni e bisogni istintivi, capacità di riconoscere ed usare le proprie qualità).

12. Sognare di cercare la strada nel bosco

è un’immagine metaforica che indica il bisogno di trovare la “propria strada”, trovare ciò che realmente è importante per sé e per la propria crescita, affrontando i dubbi e le incognite del percorso senza farsi influenzare dalle aspettative e dalle richieste altrui.

Può alludere alla ricerca di uno scopo, di un significato diverso nella vita, al bisogno di trovare di propria “verità”.

13. Sognare di perdersi nella foresta

indica la perdita della propria identità, aver smarrito l’idea di ciò che si è stati fino a quel momento, mostra uno stato di confusione e difficoltà di fronte all’emergere dei contenuti inconsci.

Rappresenta la paura di quello che si è, incapacità di accettarsi e di accettare le parti di sé istintive o che hanno valori diversi da quelli accettati nel proprio ambiente.

Riflette un momento di difficoltà in cui non si riesce a trovare  un senso ed una via percorribile.

E’ una tipica immagine da fase di passaggio che equivale al “perdersi per ritrovarsi” (trasformati, maturati).

14. Sognare di ritrovare la strada nella foresta

è il tentativo della coscienza di illuminare le zone oscure inconsce; questo si traduce nel bisogno di conoscere aspetti di se’ inesplorati o rimossi, di integrare elementi della personalità rinnegati e giudicati dai propri se’ primari, di confrontarsi con le proprie qualità.

E’ un’immagine che mostra l’uscita da un momento di crisi e una nuova maturità e sicurezza.

15. Sognare di correre nella foresta

se le sensazioni sono di calma e piacere il sogno indicherà la forza e la capacità del sognatore di attraversare anche i suoi momenti “oscuri”, le sue contraddizioni e difficoltà contando su di sé. E’ una bella immagine di fiducia e autostima.

Se invece la sensazione è di paura il significato sarà simile a quello di cercare la strada o perdersi nella foresta nei sogni.

16. Sognare di seguire un fiume nella foresta

oppure seguire un sentiero già tracciato o sognare di seguire un animale o il volo di un uccello significa avere fiducia nel proprio intuito e saper accedere, nel momento del bisogno, ad una sicurezza interna che sa “guidare” le proprie azioni.

17. Sognare di essere inseguiti in un bosco

equivale al sentirsi oppressi da qualche problema o da una persona vicina che hanno il potere di influire sul benessere del sognatore e di mandarlo in confusione.

Sul piano soggettivo sognare qualcuno che ci insegue nella foresta rispecchia il contatto con una parte rinnegata della personalità che sta risalendo alla coscienza e aspetti da integrare legati alla evoluzione ed alla crescita del sognatore.

18. Sognare di uscire dalla foresta

è un’immagine molto importante perchè il paesaggio che si apre all’uscita della foresta dei sogni può mostrare elementi simbolici in grado di dare:

  • un’indicazione sulla direzione da prendere nella realtà
  • un messaggio su di ciò che si è già intrapreso senza esserne consapevoli.

19. Sognare un bosco innevato

se il bosco nei sogni è gelato e se le sensazioni sono sgradevoli questa immagine può indicare  angoscia e “freddo interiore“, solitudine e depressione.

Mentre, se si sente meraviglia e si avverte le bellezza del paesaggio, la neve nel bosco può rappresentare un bisogno di “pulizia” (simbolica), bisogno di stasi e di riflessione, arrestare ogni attività, lasciare che ogni cosa dentro di sé (novità, desideri) resti in incubazione e germogli al momento opportuno.

20. Sognare un bosco in autunno

fa riferimento al passare del tempo o alla conclusione di un ciclo; le sensazioni, in genere, sono serene, fissate sulla bellezza dei colori delle foglie autunnali e riflettono ciò che il sognatore sente in qualche ambito della sua realtà, spesso soddisfazione per qualcosa che ha realizzato, per la maturità e l’esperienza acquisite.

21. Sognare un bosco incantato

può collegarsi al bisogno di restare ancorati al mondo della fantasia o dell’infanzia, ci si può trovare prigionieri in questo bosco incantato così come si è “bloccati ” nella realtà.

In altri sogni il bosco incantato è simbolo dell’attitudine positiva del sognatore e della sua capacità di vedere meraviglia e incanto intorno a sé e di saper cogliere gli aspetti transpersonali nella sua vita.

22. Sognare un bosco tagliato

si riferisce alle prospettive future del sognatore che sono state modificate da qualcosa.

E’ un’immagine spesso legata allo sconforto e alla sensazione di non avere forza e risorse per affrontare la realtà.


Prima di lasciarci

Caro lettore  spero che anche questo articolo sia stato per te utile ed interessante e ti ringrazio se puoi ricambiare il mio impegno con una cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel marzo 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare la FORESTA Significato del Bosco e delle Foreste nei Sogni ultima modifica: 2017-02-06T07:00:12+01:00 da Marni